quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 12/10/2012 08:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "E' solo un limite di legge"? Siliano, mi meraviglio di te! Istighi furbate[;)]...? Ciao, Aldo
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/10/2012 17:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Presi la patente B 36 anni fa e mi sembra di ricordare, ma forse sbaglio visto il tempo trascorso... che un veicolo poteva benissimo trainare un rimorchio, ma che il peso totale non poteva comunque superare i 3500kg, questo almeno sempre con la patente B, oltre era nacessaria la estensione E, ora, ma non so da quando, vedo che sempre solo con la B si può arrivare a 4250kg, ossia fino a 3500 di trattore e 750 di traino con rimorchio leggero a pieno carico, mentre con rimorchio denominato pesante, ossia da 751kg in su a vuoto, bisogna rientrare nel limite totale dei 3500kg, oltre serve la E Non ricordo da quando funziona così, ma a me sembra una contraddizione non da poco nonchè una complicazione normativa. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 12/10/2012 10:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendo dire che non è un accrocchio pericoloso. Non istigo furbate, anche perchè il tutor vede il rimorchio quindi c'è poco da fare gli splendidi.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/10/2012 11:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente non sono sicuro nemmeno io di questa cosa qui. Mi sembra di ricordare che con la B il treno non può comunuqe superare i 3500 Kg , quidni 3500-750 èil peso massimo (a pieno carico) della motrice ammessa . Mentre se il treno supera i 3500Kg totali, ma il rimorchio è comunuqe un rimorchio leggero, dovrebbe bastare la C . Non sono sicuro, mi informerò
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 12/10/2012 10:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè, il tutor rileva pure gli assi.
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 12/10/2012 08:20:01 (> Sul libretto del mio Transit del 1988 alla voce "rimorchiabile" non c'è nulla, non che mi interessi più di tanto, ma è possibile che non possa trainare neanche una carriola? Guarda quì:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.misterdotcom.info/sm...
http://www.clevertrailer.ch/
Tu viaggeresti più sicuro con un camper omologato a 3500kg con 200kg di sovraccarico (quindi 3700kg) o con lo stesso camper con 3100kg e 750kg (diciamo 150kg di carrello) attaccati dietro? Lasciamo stare la legge, che impone giustamente la seconda ipotesi, ma tu sei convinto che saresti più sicuro, per te e per gli altri, nel secondo caso? Magari come più o meno sommessamente suggerisci, addirittura a 110 invece che a 80? Guarda, legge a parte, che ripeto giustamente impone la seconda scelta, io sarei mooooooooolto più sicuro nel primo caso, mi sa che non hai avuto mai modo di vedere cosa può combinare un'appendice in momenti di emergenza, altro che frenata allungata di qualche metro o leggere perdite di assetto! Cerchiamo di rientrare il più possibile nei limiti consentiti ai nostri mezzi e lasciamo perdere i carrelli vari! Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 12/10/2012 11:37:32 (> Guarda quì, con tutti gli esempi dei vari casi, e dimmi tu se ci si capisce qualcosa a meno di non leggere e rileggere tutto con attenzione, se non hanno incasinato, di sicuro non hanno semplificato, e riguardo la sicurezza... lasciamo perdere [B)][B)][:0][:0][xx(][xx(]:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ipionieri.it/news.ph...
Cioao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/10/2012 11:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I più tranquillamente con un buon rimorchio frenato piuttosto che sovraccarico. Ti assicuro che un rimorchio leggero attaccato al furgone quasi non lo senti. Ho avuto un periodo un rimorchio dalla Umbra Rimorchi, lo trainavo con una Fiayt Stilo e avevo quasi sempre sopra 2 moto da cross. Ti assicuro che era stabilissimo e molto ben frenato. In autostrada quando ancora non c'erano tutor viaggiavo a 100 senza problemi
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 12/10/2012 12:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma qui si parla di rimorchi leggeri che a pieno carico fanno 750kg, e di conseguenza conoscendo i miei polli... andrebbero sempre almeno a quel peso... Sono da considerare "buoni rimorchi" in quelle condizioni? Io non ne sarei così sicuro. Poi è chiaro che finchè vai dritto, in autostrada, e magari anche a 80 all'ora tutto fila liscio, ma in situazioni di emergenza, magari non in rettilineo, con fondo più o meno sconnesso o scivoloso e in discesa, per non parlare di una possibile frenatura sbilanciata tra ruota destra e sinistra, cosa succede? Te lo potresti ritrovare di fianco tipo roulotte di Paperino, magari con qualcuno che viene contro sulla corsia invasa dal carrello... che ti porterebbe anche il posteriore del camper verso di sè. Io ritengo per mille aspetti più sicuro un unico mezzo, magari anche leggermente sopra il limite, che tirarsi dietro un accrocco comunque al SUO limite e molto probabilmente oltre. Come reagiscono i SUOI freni e i suoi pneumaticini a quelle eventuali sollecitazioni? E in caso di eventuali urti? E' come avere uno che ti tampona e ti sfonda anche il posteriore (del camper, intendo...[:D][:D][:D]), addirittura potrebbe sollevarsi e distruggere la parete posteriore e non solo... In Corsica qualche anno fa assistetti quasi in diretta (ero in un simil-campeggio e sentimmo da pochi metri il terrificante rumore) a un incidente frontale tra un SUV svizzero e una Ritmo di Bologna con carrello, il carrello praticamente entrò in macchina, sicuramente spingendola anche e non aiutandola certamente a fermarsi o rallentare prima dell'urto, e dietro c'era un bambino, nonchè il bombolone del GPL, ci furono 3 o 4 morti, e non so se il bimbo si salvò, ancora oggi mi si accappona la pelle al solo ricordo della scena che ci trovammo avanti agli occhi, chissà se senza quel carrello le conseguenze sarebbero state meno drammatiche. Quindi per quanto mi riguarda: carrelli NISBA. Poi, una cosa è un carrellone largo due metri e mezzo, con ruote da SUV o quasi e impianto frenante per reggere un carico magari di 2000kg con 500kg sopra, un'altra uno scarabocchio al limite delle sue possibilità, e sicuramente oltre... Io mi terrei il solo camper, possibilmente col carico ammesso, ma anche con quel qualcosa in più di cosiddetta tolleranza, piuttosto che un camper comunque molto carico e un passeggino stracarico come il 64 la domenica mattina... (il bus che da Roma Termini porta a S. Pietro e viceversa) Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/10/2012 13:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so in passato, ma oggi ci sono in commercio degli ottimi rimorchi. Sospensioni a barra di torsione, ruote da 14 pollici (il mio montava gomme da 165 mi pare).... Nnon parlo di quei trabiccoli che in molti usano per andare a fare i giardini. Io parlo di rimorchi veri, larghi quasi 2 mt e lunghi3,4/4 mt . Ovvio che poi non vadano sovraccaricati, ma sono assolutamente sicuri. Ripeto, con 2 moto da cross sopra + tutta l'attrezzatura (diciamo 3 q.li di carico) potevo guidare in montagna come se non avessi nessun rimorchio.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/10/2012 11:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vecchio codice della strada (DPR 15 giugno 1959, n. 393) all'art. 80 rubricante "Patente di guida per autoveicoli e motoveicoli" stabiliva quanto segue: "La patente puo' abilitare alla guida delle seguenti categorie di veicoli: A) .... B) autocarri e autoveicoli per uso speciale o per trasporti specifici, di peso complessivo a pieno carico fino a 3500 kg; autoveicoli per trasporto promiscuo e autovetture, anche se trainanti un rimorchio leggero .... I rimorchi leggeri sono quelli di peso complessivo a pieno carico fino a 750 kg".
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/10/2012 11:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto soltanto le righe riportanti alcuni esempi. Ho capito (rinfrescando peraltro le nozioni studiate a scuola guida 4 anni fa) quanto segue: - autovettura di 20 quintali trainante una ruolotte di 15 quintali. E' sufficiente la patente B visto che il complesso veicolare pesa 35 quintali - camper di 35 quintali trainante un rimorchio leggero di 700 kg. E' sufficiente la patente B, visto che il rimorchio ha un peso inferiore a 750 kg - camper di 35 quintali trainante un rimorchio di 9 quintali. Il complesso veicolare pesa complessivamente 44 quintali e il rimorchio supera 750 kg, serve la patente B con l'estensione E - camper di 30 quintali trainante un rimorchio di 8 quintali. Il complesso veicolare è superiore a 35 quintali e il rimorchio supera 750 kg, serve la patente B con l'estensione E
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/10/2012 14:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende anche dall'allestitore, per esempio la HYMER, a richiesta da la immatricolazione a 38,5q anche per il piccolo Hymer Van con Ford pianalato a trazione anteriore, mentre a quanto ne so la Rimor non permette aumenti oltre i 35q neanche su Ford gemellati (sempre se non sono informato male). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/10/2012 15:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono quasi a posto ma dopo averlo portato da 2500kg a 3850kg , nei 3500 non ci stavo neanche completamente vuoto, ma con solo noi due e l'acqua li passavo già, ma senza neanche una forchetta o un paio di mutande. Per quello che dico che è assurdo dare la possibilità di immatricolare a 35q camper che pesano vuoti più di 2700kg, perchè tanto si sa che comunque almeno da vestirsi, da mangiare etc...poi si porta per forza, nessuno andrebbe in giro con un camper senza nulla con se. Quindi, se dovessi comperare un camper da 35q, appurerei il peso a vuoto che non superi i 2600/2700kg, se li supera o si sceglie un altro camper o si immatricola a peso superiore e si fa la patente C. Questa è l'unica soluzione. Riguardo ai rimorchi, devo dirti che l'unico pericolo di averlo è che non ci si ricorda di averlo, infatti attaccato a un camper non ci si accorge di averlo. Poi è molto più pericoloso un camper che viaggia ai 130 che un camper con rimorchio che viaggia a 80 (diciamo anche 90). Il problema di sovraccaricare un camper oltre il suo limite tecnico sta nel peso che supera quello sopportabile da pneumatici e sospensioni, mentre trasferendo del peso sul rimorchio, pneumatici e sospensioni del camper ritornano a lavorare in situazioni di sicurezza. Per quanto riguarda la capacità di frenata, il rimorchio ha i suoi freni e quindi non sovraccarica la frenata del camper. Anche per quanto riguarda la capacità di superare salite o meglio partenza in salita, in sede di omologazione vengono fatti dei test con i quali poi viene dato il peso massimo trainabile, che dipende anche dalla potenza del motore e dalla rapportatura del cambio. Per esempio il mio camper, quando era a 35q poteva trainare 2000kg, ma ora che è aumentato a 3850kg è stato calato il peso trainabile a 1650kg perchè il totale di 5500kg deve rimanere invariato. Per esempio ci sono camper con motori meno potenti e prima più lunga che sno autorizzati a trainare solo 750 o 1000 kg. Anche sulle auto c'è un peso massimo trainabile che solitamente è inferiore al peso a vuoto dell'auto, e che viene accordato a seconda dele caratteristiche tecniche dell'auto. Io ho una Suzuki Jimny 1300 che può trainare 1200kg perchè ha le marce ridotte e 85cv, mia moglie ha un Opel Agila che può trainare solo 600kg perchè ha un 1000 poco potente e prima non particolarmente corta. A alcune auto non viene accordata addirittura la capacità di traino, come per esempio la Smart, nonche molte auto a metano perchè fanno già fatica a portare se stesse. Riguardo alla pericolosità, bisogna anche considerare se si parla di un Light, cioè che porta tecnicamente giusti i 35q, o un heavy che tecnicamente ne porta 40 ma è declassato e legalmente ne può portare 35. Quest'ultimo, se viaggia a 40, non è in regola, ma è comunque sicuro. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/10/2012 08:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ grinza: come giustamente dici, sul libretto vedi scritto: peso max kg 3500 peso mx compreso rimorchio kg 5500 peso rimorchiabile kg 2000 se lo reimmatricoli a 40q dopo troverai peso max kg 4000 peso max compreso rimorchio kg 5500 peso rimorchiabile kg 1500 cioè il peso rimorchiabile verrà calato della uguale misura dell'aumento del peso del mezzo. Riguardo al peso che può trainare il mezzo o al peso che puoi guidare tu , ti hanno già risposto. @ korrado58: il limite di 750kg è una convenzione, cioè lo spartiacque tra rimorchio leggero o non leggero, ovvio che 7ra 750 e 751 non c'è differenza pratica, ma un limite di demarcazione comunque ci vuole. Si suppone che rimorchi entro 750kg non implichino particolare perizia nella guida, o comunque non superiore alla guida del solo veicolo. Mentre trainare per esempio un rimorchio da 30 o 35q casomai anche di grand dimensioni, implica perizia sia in discesa che salita, che nell'affrontare le curve. Il legislatore avrà pensato a quello prescrivendo la B+E per i rimorchi più grossi. Se nel tuo camper non c'è il peso rimorchiabile, può essere che non sia abilitato al traino, a volte capita in veicoli dove il telaio finisce molto avanti e dietro c'è solo un pianale di legno. Riguardo al gancio della Smart, è istallabile solo su veicoli immatricolati in Germania, in Italia non è installabile, mi ero informato, per questo motivo ho cancellato la Smart dai veicoli pappabili per mia moglie. Sarà che monto sempre il gancio ovunque, ma un veicolo senza gancio non lo vorrei mai. @ Siliano no, la C non c'entra nulla con i rimorchi, serve solo per guidare un veicolo il cui peso sia superiore a 35q, ma sempre con rimorchio entro 750kg, altrimenti serve la CE. Concordo che al giorno d'oggi ci sono ottimi rimorchi , per esempio questo è il mio della Umbra Rimorchi, da 750kg:
qui attaccato all'auto.
e qui si vede anche attaccato al camper:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf
in origine usciva con le gomme 135-13 con 400kg di portata ognuna, poi, visto che ci sono sul libretto tantissime misure in opzione, le ho sostituite con delle 175/70 R13C M+S da carico che hanno 900kg di portata ognuna.
@ naldorm:
no, il tutor non rileva gli assi, ma legge la targa, se legge la targa di un rimorchio sa che quel veicolo non può superare gli 80 e quindi in tal senso si regola.
E' la stessa cosa per i camper entro 35q dove il tutor sa che possono fare i 130, mentre nei camper oltre 35q, leggendo la targa e confrontandola con i dati in archivio, sa che quel veicolo può fare i 100, e su tale velocità si basa per le sanzioni.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 12/10/2012 14:06:23 (> Sì, ma attenzione, restando sempre nell'ambito della semplice patente B, il massimo rimorchiabile, con mezzo trainante già prossimo ai 35q, è solo un rimorchio leggero da max 750kg totali, tipo questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.rabbiarimorchi.it/ri...
che non mi sembra, a naso, quello che trainavi tu. Altrimenti necessita l'estensione di patente E, quindi B+E. Nel caso di rimorchio pesante, quindi oltre i 750kg, la massa totale (trattore + rimorchio), per rientrare nella semplice patente B, non deve superare i 3500kg totali, quindi, mentre con una vettura di 1500 kg in teoria (libretto permettendo) potresti trainare un rimorchio pesante fino anche a 2000kg di massa totale, coi nostri camper, già al limite dei 35q, il massimo trainabile, sempre con semplice patente B, sono quei carrellini di cui sopra, altrimenti ci vuole anche la E. Fermo restando che secondo me, dato per scontato che bisognerebbe rientrare nei 3500kg più al massimo l'eventuale margine di tolleranza, non resta il massimo della sicurezza viaggiare con un mezzo trainante (il camper) praticamente già al massimo del suo carico, e in coda portarsi un altro mezzuccio di quel tipo, anche lui al massimo, se non oltre, del carico, quindi due mezzi a pieno carico (se non oltre) per le loro rispettive capacità. Io mi sentirei più sicuro con un solo mezzo magari leggermente fuori che con due, di cui il secondo abbiamo visto che tipo di rimorchio essere, che con tutti e due (e soprattutto il carrello, tanto quasi sempre così sarà)) al limite, poi ognuno si regoli da sè. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2012 14:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a 3850 hai dovuto prendere, se già non la avevi, la patente C, questo va sempre chiarito bene, perchè un neofita potrebbe pensare di poter fare l'estensione senza modificare la sua B. Non ho mai trainato, e comunque non mi interessa farlo in futuro, ma quando si dice che un carrello leggero non si sente, che significa? In autostrada sono convinto anche io che non si senta, salvo magari dover compiere una maleaugurata manovra di emergenza, ma per tutte le restanti tipologie di viaggio, io ho i miei dubbi che non si senta, in tutti i sensi, una appendice di 750kg con quasi ulteriori 4m dietro. Non so che viaggi facciate voi, ma andarsene in giro attraversando strade e paesini e non solo dove a stento a volte si manovra con il solo camper, portandosi sempre dietro, oltre ai propri 3500kg e magari 7,50m, ulteriori 4m e 750kg, magari in salita con trazione anteriore o peggio discesa con fondo scivoloso o peggio ancora ghiacciato, e per parcheggiare, soprattutto in retromarcia con spazi ridotti, e salire su traghetti sempre in retromarcia, e mille altre situazioni, secondo me sarebbe uno stress terrificante. Se si viaggia sempre in autostrada, si arriva in un posto, si scarica tutto in campeggio e si resta lì per molti giorni prima di ricaricare e spostarsi allora potrebbe anche andare, ma allora non sarebbe meglio una bella roulotte trainata da un bel SUV? Si starebbe nei limiti e vuoi mettere avere il SUV a disposizione tutto l'anno e per gironzolare nei pressi del campeggio? Per quanto riguarda la Smart, mi era sembrato di capire, da quello che diceva chorus, che le normative sono ormai equiparate in Europa, lo si diceva per la tipologia di rimorchi trainabili, quindi delle due l'una, o per la Smart c'è un non rispetto dell'Italia alle norme della Germania, che mi risulta in tutto e per tutto far parte dell'Europa comunitaria, oppure che le nostre normative sul traino non siano europee, e quindi, se così fosse, bisognerebbe anche valutare, prima di uscire dai nostri confini, se il nostro treno Camper 35q + rimorchio 750kg sia in regola con la semplice patente B dei rispettivi stati. Se devo andare in Portogallo, ad esempio, la Francia e la Spagna, oltre allo stesso Portogallo, come considererebbero alla pesatura un siffatto treno? E una Smart che entri in Italia trainando? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/10/2012 10:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il rimorchio che trainavo io è proprio come quello che ha messo in foto l'altro utente (quello dietro il Jimmy). Solo che aveva la rampa posteriore per far salire le moto, e non aveva il telone di copertura. Comunuqe guidare con un rimorchio del genere attaccato è molto facile. Le ruote seguono fedelmente le ruote della motrice, anche in una strada tutte curve puoi andare tranquillo. C'è da imparare a fare manovra, ma io riuscivo a metterlo in garage senza staccarlo. E tieni conto che tra la porta del garage ed il marciapiedi ci sono meno di 3m