quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/09/2012 12:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma anche se facessi la patente C, il tuo camper può essere omologato per un peso superiore ai 35q?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/09/2012 14:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si fu la prima cosa che chiesi (e che c'è qnche sui deplian)! NOn l'ho fatto omologare alla nascita per due motivi 1) Speravo e spero sempre in un cambio di legge in quanto ci sono paesi che con la stessa patente (es Germania) hanno pesi diversi 2) Può essere nuovamente declassato in patente B cosa che non puoi fare se nasce con patente C (per quanto possa valere) Almeno questo mi è stato riferito dalla motorizzazione (poi cambiano tutti i giorni regole) Certo devi affrontare un'altra spesa...
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/09/2012 12:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mia cultura personale sto seguendo l'evoluzione della normativa; ma sei sicuro che per conseguire la patente C1 dal prossimo 19 gennaio basterà il superamento del solo esame pratico? Da quanto ho letto occorrerà superare anche l'esame teorico, dove verranno chieste nozioni del tutto simili a quelle della patente C
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/09/2012 15:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho letto che serve anche la teoria mentre la pratica verrà fatta su mezzi da 40 quintali, se così fosse conviene la C a meno che non ci sia diversità nella scadenza.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/06/2012 09:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no non condivido !! il mio ELNAGH DUKE 46 MANSARDATO 7.30 , oltre al tendalino , un solo serbatoio di 100 l. ma non era pieno , 2 bombole ( ha lo spazio e supporto originale x 2 ..) la ruota di scorta che ho aggiunto io , la valigetta dei ferri, tre sedie d'alluminio , un tavolo estendibile d'alluminio tre biciclette poco gasolio al serbatoio , pesandolo cosi senza persone dentro faceva 34,80 q adesso ho veramente peccato, togliendo le bici per sostituirle con la VESPETTA . DI CHE COSA CI SI DEVE PRIVARE PER NON USCIRE FUORI DEI 35Q non certo della moglie o dei figli.. ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 01/07/2012 15:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di solito si incontra e anche frequentemente il cartello con disegnato il camion e il divieto oltre 35q, ma quello non interessa i camper. Molto raro è invece il cartello con scritto solo 3,5t che interessa tutti i veicoli, ma solo se al momento effettivamente superano i 35q, In tal caso, con camper semivuoto, si potrebbe comunque transitare anche se omologato a 40. Inoltre si viene sanzionatii solamente dopo pesatura, e non fa fede la sola carta di circolazione. La differenza tra questi due cartelli e la relativa spiegazione è stata una delle domande che mi fecero all'esame della "C". __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 23/09/2012 23:12:57 DI CHE COSA CI SI DEVE PRIVARE PER NON USCIRE FUORI DEI 35Q >> Di un metro di lunghezza?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/09/2012 08:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, stare entro i 6m non è garanzia di stare nei pesi, ma è molto più probabile starci. Se poi un 7m ci sta, mamma mia, sarà fatto di cartone! Sarei ancora più preoccupato. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/09/2012 09:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso,ho letto più di una volta che secondo te se un camper intorno ai sette metri sta nei pesi è fatto di cartone,io posso assicurarti che questo non e vero,io ho un Giottiline Graal Y400 su Iveco 35c18 cambio agile lungo 684 cm,ebbene in formazione di vacanza lunga 30/40 giorni il mio peso è3510 Kg. Equipaggio formato da me e mia moglie,accessori montati:tendalino-parabola satellitare-pannello solare,aggeggi vari:tavolino in alluminio due sedie dello stesso materiale,cavo,cunei e tubo per l'acqua.Posso garantirti che non è fatto di cartone anzi mi trovo meglio sia in estate che in inverno del precedente camper,Hymer starline 680 su mercedes. Senza polemica tanto per precisare. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 24/09/2012 14:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente la mancanza di mansarda è determinante nel fattore peso. 3510 Kg con o senza voi a bordo? Io col mio furgonato Ducato (stesso motore tuo) viaggio con 3320 Kg senza noi a bordo ma c'era molta roba sopra. Marco.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/09/2012 09:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non l'ho costruito ! e in fase di costruzione di conseguenza nemmeno ho potuto rendermi conto dei pesi ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 24/09/2012 16:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ti aspettavi davvero che un mansardato di 7,3 metri fosse pure leggero come una monoposto di Formula1? [:D]
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 24/09/2012 14:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci sono le eccezioni, il tuo probabilmente è uno dei pochissimi camper progettati come si deve, con un occhio ai pesi, usando tecnologie all'avanguardia e materiali particolari. Io mi riferivo agli entry level che in 7m stanno nei pesi, e li non c'è certo particolare tecnologia. Inoltre il tuo ha un signor telaio Daily e non quel...va bè lasciamo perdere ...del mio Ducato e quindi senz'altro più pesante e che avrà costretto a soluzioni particolari per stare nei pesi. Hai fatto benissimo a farmi l'appunto, a volte si generalizza senza considerare i mezzi di nicchia. Per curiosità, hai mai pesato il camper con solo gli accessori fissi ma senza nulla a bordo, cioè senza acqua, bombole, ruota di scorta? Così per fare un paragone, il mio MH Hymer di 6,60 da supervuoto è 3200 circa e in viaggio con noi sopra è circa 4000. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/09/2012 16:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco,equipaggio compreso. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/09/2012 17:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso,purtroppo la Giottiline i Graal e i Genetics non li fa più,non ne ho mai capito la ragione,sono sicuramente mezzi particolari, pareti centinate,congiunzione pareti tetto con sistema ermetico ad incastro e tante altre particolarità e sopratutto la dichiarazione dei pesi reali. Non ho fatto la pesa come dici tu,alla prima occasione la faccio e ti farò sapere. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 24/09/2012 20:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema del peso è serio e i camperisti non vogliono sentirne parlare.[xx(] Quando qualcuno chiede che oggetto comprare tipo piedini autolivellanti, moto, clima ecc... e mi azzardo a suggerire di controllare il peso nella migliore delle ipotesi vengo ignorato. Ricordiamo che i verbi al condizionale non esistono nella legislazione. Un camper che supera il peso consentito non può circolare. Io col furgonato di 5,99 ci sto preciso ma ho abbondato in allestimento: legno marino di un certo spessore, clima in cellula e in cabina, motore 3000, due bici sempre a bordo ecc... Ma stare nei pesi faceva parte nel progetto iniziale e quindi io sto nei pesi non grazie al caso o grazie all'allestitore ma solo perché ho messo questo paletto come irrinunciabile all'atto del progetto. In realtà devo ancora togliere circa 80 Kg di attrezzi vari dal mezzo che mi porto appresso visto che ancora non è finito [:D] Marco.