CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper obesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 268
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 25/09/2012 alle: 13:40:59
Curiosità... qualcuno sa a vuoto quanto pesa il challenger-genesis 33 e/o il gemello Chausson flash s3? sono entrambi modelli 6 posti letto/6 viaggio in 6 metri tondi tondi... il telaio è il Ford, 125/140 cv omologato 35q.li e credo sia uno di quelli con maggior capacità di carico, insomma un mezzo furbo... -- gilby
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/09/2012 alle: 13:59:35
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/09/2012  08:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, sento parlare solo d accessori pesanti, da montare su camper di 7m senza che nessuno pensi minimamente al peso. Con il primo camper anch'io mai pensato che potesse esistere questo problema (inesperienza, ignoranza), con il secondo mi sono posto il problema ma solo dopo averlo comperato...e non c'è nulla da fare, o perlomeno ho fatto tutto il possibie (niente veranda, niente tavolo e poltrone da esterno, venduto lo scooter, niente parabola automatica, niente clima, niente seconda batteria, niente generatori. poi portato da 35q a 38,5q ma comunque è sempre 40q [:(] Fossi solo andrei di corsa su un furgonato (ma uccidere la moglie si pasa un guaio e comunque ormai mi sono affezionato [:D]). La moglie sta benissimo con il nostro Brontosauro, mica è lei che guida![}:)] Ma sei sicuro che poi con un furgonato si stia comunque in regola? Io ho il pallino della Trazione posteriore (o 4x4) e passo corto, quindi scarterei il Ducato e andrei sul Daily, ma leggo che un furgone Daily da 5,99 , passo 3,30 H3 35C21 (gemelleto) ha solo 1135kg di carico utile, mentre un 35S21 (ruota singola) ha 1280 kg di carico utile. se togliamo 80kg del secondo passeggero e 120kg di acqua, rimane circa 1000kg, come fa a starci l'allestimento e la roba da portarsi? Tu che ci sei passato, quanto pesa un allestimento completo senza calcolare acqua, bombole e passeggeri? La cosa mi interessa alquanto perchè se convincessi la moglie, moi vado alla MES e ci ragioniamo, ma non vorrei poi trovarmi comunque con i pesi sballati. Avrei valutato anche il Daily da 7m che pesa 135kg in più, ma a parte il peso ha il passo di 3,95 che per me è un pò lunghino, ma se con 1000kg di portata si riuscisse a stare nei pesi, verrebbe un bell'allestimento con letti gemelli alti e grande garage sotto. La lunghezza, in un mezzo, mi sono reso conto che non da tanto fastidio, l'importante è che sia stretto e con passo corto e sbalzo molto alto e si va dappertutto. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 25/09/2012 alle 14:03:43
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/09/2012 alle: 14:11:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/09/2012  13:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considera che il Daily puoi immatricolarlo 40 quintali senza alcuna modifica aggiuntiva.
navarre
navarre
-
Inserito il 25/09/2012 alle: 16:00:52
Però andare a 100 con un mezzo che potrebbe andare tranquillamente a 130 è un peccato. Non sono amante della velocità, anzi, ma a volte tenere medie più elevate mi è stato utile. Qual'ora i controlli si intensificassero potrei pensare alla C, ma per ora preferisco 35q, conscio che nella sicurezza e nelle dotazioni cambia solo un adesivo sul libretto (avevo iniziato a studiare per la C, 99% dei concetti sono inutili per un camperista). Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 25/09/2012 alle: 17:48:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/09/2012  13:59:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> All'epoca del progetto ho valutato tutte le meccaniche, compresa la modifica della Dangel per il Ducato 5,99 a Ducato 4x4 fattibile anche in aftermarket (ruote da 15 pollici obbligatorie) ma i pesi e i costi sono per me ingiustificati. Considera che col Ducato X250 e la trazione elettronica sei comunque in grado di percorrere strade talmente dissestate da far crollare i mobili interni per cui "4x4" deve essere tutto il camper, non solo la meccanica ma anche l'allestimento. La trazione posteriore aumenta i consumi e diminuisce lo spazio sotto per farci qualcosa anche se io ho evitato di usare il sottopianale. Ricorda anche che il Ducato 5,99 ha una pianta utile di 180x370 (190 a 1 metro di altezza) mentre Iveco e Mercedes sono più stretti e più corti ed inoltre chiudono molto in alto, peso a parte. Io ho un Ducato H3, 599 motore 3000 con clima in cabina e in cellula e nei 3500 Kg ci sto. Riguardati un po' come viene... [;)]

http://www.m48.it/camper/

Sta nei pesi ( e quindi, dettaglio insignificante, può circolare su strada [}:)]) ed ha i letti comodissimi (detto da me che vengo da un mansardato e da un Wingamm). Il passo è un problema se non c'è molto sterzo per cui alla fine conta il raggio di sterzata. In compenso la stabilità in viaggio dovuta alla maggiore lunghezza rende il mezzo più sicuro. x navarre Già ora rischio il divorzio col tentativo di convincere la moglie a guidare il camper (almeno imparare), non si sa mai... in piede stracollato (sgrat, sgrat...). La patente C elimina questa possibilità a meno di non convincere anche la moglie a prenderla (ma dove, ma quando mai...) Marco.

Modificato da Emme48 il 25/09/2012 alle 17:59:54
navarre
navarre
-
Inserito il 25/09/2012 alle: 18:06:30
o.t. a parte il colore esterno (soggettivo!) il tuo nuovo camper è veramente molto bello e sembra anche molto funzionale [;)] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 25/09/2012 alle: 18:41:20
Quando sono in assetto da vacanza lunga il mio camper (lungo 6,99) è oltre i 40q. Quando è vuoto è già superiore ai 30 e non ho tanti accessori, facciamo max un centinaio di chili (doppia batteria, portabici, tendalino, doppio serbatoio). E" un Ecovip 2 classic su Ducato 244. Noi siamo 4 umani ed un canide. Quando l'ho comprato (usato) ho cercato questa meccanica perché è omologabile fino a 42q e quindi dal lato sicurezza sono a posto. Dal lato legalità no, ma cercherò di prendere la C1 e poi vedo se riesco a riomologare il camper. Di fatto se vuoi un camper un po' spazioso per 4 persone che lo usano anche d'inverno nei limiti di legge non ci stai.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2012 alle: 00:25:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/09/2012  17:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La modifica Dangel la avevo guardata, ma almeno a occhio non mi sembra che le scatole di rinvio ispirino molta robustezza, poi con ruote da 15" mai e poi mai. Il tuo mezzo lo ho seguito sull'apposito topic fin dalla nascita (sbaglio o è quelo del "pollo" [:D]) e mi piace troppo la soluzione dei letti e del bagno in quella posizione. Hai ragione che il Daily stringe di più, ma può essere un vero problema per letto trasversale, ma se longitudinale si sente meno. Come dicevo a me piace il passo corto, tanto non devo correre, e quindi per avere buona trazione ci vuole la TP. Ho un MH Hymer B-514-SL del 2007 su x250 3.0 lungo 6,60 e passo 3,45. Se mi fermo su una stradetta sterrata molto ripida (vedi scogliere in Irlanda) poi scivola, e anche il mio dovrebbe avere il controllo di trazione, o almeno c'è la spia che lampeggia quando scivola e se scivolano entrambe toglie potenza al motore. Concordo che il camper per fare sterrati deve nascere già con quel concetto, altrimenti si smontano i mobili. Ma dovendo allestirlo da zero basta provvedere findall'inizio. Il mio attuale lo ho immatricolato a 38,5t e quindi con patente C, ma comunque sta sui 40 [:(] Non sento problema a fare i 100, perchè spesso faccio anche solo 85/90, mi metto nella colonna dei camion con cruise control e mi rilasso, ma questo anche quando avevo 35q. Semmai l'unica cosa che penso è che avendo 53 anni, basta qualche scalogna di salute per perdere la C e questo è l'unico motivo per cui in futuro non so se stare sempre over 35 o ritornare sotto. Il Daily, nel caso si decidesse di stare sopra i 35 c'è anche da 50, 60, 65 o 70q, facendolo sopra i 35 perchè limitarsi a 40? Anche perchè usando il 7m non bisogna così centellinare spazi e pesi. Ma come dicevo si fa per parlare, il problema tecnico si risolve, ma il "problema moglie" è più ostico.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 26/09/2012 alle: 08:53:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012  00:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricorda anche di verificare i diametri ammissibili delle ruote indipendentemente dai cerchi. Sul Ducato, siccome c'è l'optional del cronotachigrafo, la Fiat non rilascia il nullahosta per ruote diverse da 66 cm di diametro che possono essere sia su cerchi da 15 che su cerchi da 16 come ho io. In pratica su tantissimi mezzi si può avere più cerchio ma meno gomma e quindi il diametro della ruota è uguale. Le mie ruote sono con cerchi da 16 pollici e quella di scorta col cerchio da 15 ma tutte e 5 da 66 cm. Le ruote originali della Fiat da 16 pollici NON vanno bene per la modifica, hanno i bulloni diversi che vanno su mozzi diversi per sospensioni e freni diversi. Per la larghezza non credere che non serva con i letti longitudinali Io ho sue letti da 72,5 e 45 cm di corridoio in mezzo (190 cm totali) Con i 180 cm dell'Iveco ti viene un corridoio da soli 35 cm oppure i letti più stretti. Occhio comunque ai pesi perché la voglia di metterci optional poi potrebbe incontrare delle barriere antipatiche. Marco.

Modificato da Emme48 il 26/09/2012 alle 18:54:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2012 alle: 11:11:57
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/09/2012  08:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non riesco a capire il discorso cerchi e ruote, il mezzo deve comunque usare quelle scritte sul libretto, e non puo usare nessuna altra misura non riportata indipendentemente se la misura di diametro totale fosse anche uguale. Per esempio il mio ha le 225/75 R16 CP e quelle deve avere. Se il veicolo nasce con le ruote da 15" Ducato Light, quelle dovrà usare, mentre se nasce con ruote da 16" Ducato Heavy, Transit, Daily, quele deve avere, rispettando anche tutte le atre misure della gomma. Io preferisco la ruota grande, perchè sente meno le buche, supera meglio gli ostacoli e alza un pò la luce da terra, però, non mi piacciono affatto le ruote con cerchio grande e spalla bassa, mentre a parità di diametro totale, potendo, preferisco la spalla alta su un cerchio più piccolo. Per esempio il WV T5 4x4 allestito BIMOBIL che ho visto in fiera aveva cerchi da 17" con pneumatico a spalla bassa , ma ho chiesto e è una opzione, fortunatamente si può avere il cerchio standard da 16" e spalla più alta, molto più adatto allo sconnesso. Facendo un furgonato su Daily, non farei due veri letti gemelli, ma un matrimoniale longitudinale a tutta larghezza proprio perchè il mezzo è più stretto, poi lo farei su H3 tenendo il letto a circa 90cm dal soffitto per avere sotto un garage alto circa 1,10m visto che dentro l'H3 è 210cm e a quella altezza è molto stretto, comunque penso che un letto da 150 o più dovrebbe venire, ma non ho mai fatto misure. Riguardo a accessoriare molto intendevo la versione da 50 o più quintali, ovvio che se da 35q bisogna guardare al grammo. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/09/2012 alle 11:15:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 26/09/2012 alle: 13:50:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012  11:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti spiego... Io sul libretto ho sia i cerchi da 15 che quelli da 16. In fase di riomologazione non esiste la possibilità di cambiare il diametro della ruota mo solo quello del cerchio. Quindi un mezzo con ruote da 72 cm monterà solo quelle ed avrà servofreno, cornotachigrafo, tachimetro e ABS/ASR calcolate per quel diametro. Un mezzo nato con ruote da 66 potrà essere omologato per molti tipi di gomme e anche per molti diametri di cerchio ma sempre con risultato finale di 66 cm di diametro della ruota. Quello intendevo, se vuoi un mezzo con ruote da 72 cm (15, 16 o 17 pollici di cerchio che siano) deve essere così fin dalla nascita. Ripeto... nessuna casamadre ti darà mai l'omologazione per ruote di diametro diverso da quello previsto dagli apparati (freni/tachigrafo, ABS/ASR). Per evitare confusioni come ti dicevo i cerchi ORIGINALI del Ducato 16 pollici (72 cm) sono diversi dai cerchi 16 pollici che ho io che hanno forature incompatibili. Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2012 alle: 17:40:57
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/09/2012  13:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi le misure aggiunte te le ha messe la MES quando ha immatricolato il camper? Il discorso del diametro lo ho capito e non fa una piega, l'importante è anche che mettendo un cerchio più piccolo non interferisca con la pnza del freno. Cosa vuole dire "forature incompatibili?" io leggo come che ha i bulloni in posizioni diverse, ma allora come li monti? Hai cambiato anche i tamburi? Forse sono un pò duro a capire [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 26/09/2012 alle: 18:50:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012  17:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cerchio è più grande di quello originale, non più piccolo. I tamburi previsti da Fiat per le ruote da 16 pollici / 72 cm sono con un passo diverso da quelli previsti per le ruote da 15 pollici / 66 cm. Io ho una cosa mista: cerchi da 16 pollici e 66 cm totali con ovviamente la gomma ribassata realizzata con cerchi NON Fiat ma previsti ovviamente sul libretto e già che c'ero con una ritoccatina all'offset per allargare la carreggiata anche se di pochissimo. L'omologazione con le due misure è stata fatta a cura di MES. I 16 pollici li reputo più belli e col profilo ridotto della gomma (minor peso) hanno una tenuta migliore e in caso di foratura "vado giù " un po' meno, ma sempre 66 cm sono. Il minor peso di "+alluminio-gomma" è abbastanza anche perché va moltiplicato per 4 ruote quindi una cura per i camper obesi (ritornando al titolo del 3D) è anche l'installazione dei cerchi in lega leggera al posto di quelli in ferro. Marco.

Modificato da Emme48 il 26/09/2012 alle 18:55:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:21:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/09/2012  18:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, ora mi è tutto chiaro [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63263
Inserito il 26/09/2012 alle: 21:10:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012  00:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camper è sicuramente obeso e ho intenzione di prendere la patente C. Il camper è omologabile a 3859 kg quindi nessun problema apparente, però ho 58 anni e la cosa mi fa paura, faccio tutto e casomai tra due anni me la levano. Avessi la sfera di cristallo.... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2012 alle: 23:51:36
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/09/2012  21:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai scritto proprio 3859 o volevi scrivere 3850? Io ho preso la C nel 2006, quando avevo 47 anni, ora ne ho 53 e ho già fatto il primo rinnovo. In effetti è un pensiero che ogni tanto mi viene, il prossimo camper lo prendo sempre over o ne prendo uno meno di 6m e dentro i 35q? Anche perchè se va bene lo cambiero non prima di altri 5 anni quando avrò 58 anni. In effetti un mio amico ha avuto la C declassata perchè diventato sordo e ha in cortile un bell' UNIMOG che non può guidare, un altro voleva prenderla ma con il diabete nulla da fare. Però, quello che mi porta la legna viene con un camion da 75q e ha 81 anni e fa la visita ogni anno ma per ora la ha sempre rinnovata. Però ha un fisico che scarica il camion a mano da solo! Se stiamo troppo a pensare, allora se ci pensi è un attimo anche avere tolta la B. Avere un mezzo a 3850kg, però ha un vantaggio, mi dicevano che si puo sempre riportare a 35q perchè la motorizzazione, un calo fino al 10% lo da sempre senza difficoltà. Ti dico quello che mi hanno detto quando lo ho trasformato da 3500 a 3850, spero sia vero. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63263
Inserito il 27/09/2012 alle: 10:35:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012  23:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SI scusa 3850 Kg. Aspetto anno nuovo per capire come faranno le normatice ma sono intenzionato a prendere la C (la C1 se cambiano gli esami altrimenti non conviene). Per il 100 Km ora non ho problemi perchè raramente li supero. Anche a me è stato assicurato che si può riportare a 3500 Kg. Certo che alla fine potevo comprare un Heavy e omologarlo a 4500 Kg perchè anche il mio viaggia sui 40 qli in assetto da "gara" ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2012 alle: 14:37:15
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/09/2012  10:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che il mio è il 3.0 HEAVY, e quindi andavo tranquillo, ma poi ho scoperto che esiste l'HEAVY35 e l'HEAVY40, che sono esattamente identici, mai il 35 nasce con documenti da 35, il 40 viene declassato a 35. Però, sul 40 la Hyner dava in nullaosta fino a 42,5 (ora anche a 45) mentre sul mio, pur essendo Heavy massimo me lo hanno dato a 38,5. Se ci fosse la famosa tolleranza del 5% (fino a 4042,5) sarei comunque a posto, ma sembra che in Italia non ci sia.[:(] , ma in Austria c'è e quello è l'importante, e anche in Svizzera c'è il 3% (fino a 3965) quindi anche solo andando con mezza acqua e mezzo gasolio ci si rientra. A un posto controllo pesi in Austria, fermavano i camper, ma a me hanno fatto segno di proseguire, forse vedendo il GO-Box e il mezzo di soli 6,60, poi ho fatto rialzare parecchio le sospensini e sembra vuoto [;)] , avranno pensato che fossi sicuramente nei pesi.[:)] L'unica vera scocciatura è la revisione annuale in motorizzazione, visto che va prenotata, bisogna fare bene i conti per tempo, per non trovarsi che scade quando si è all'estero, per esempio l'ultima la ho anticipata per paura che cadesse per Pasqua. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2012 alle 14:43:39
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/09/2012 alle: 15:56:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2012  14:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, un paio d'anni fa stavo acquistando un camper usato della tua stessa marca, ma poi ho lasciato perdere perchè non si poteva omologare ad un peso superiore a 35 quintali. Il diniego fu dato direttamente dalla casa costruttrice. Ho successivamente acquistato un camper motorizzato Iveco e lo ho omologato 40 quintali. Confermo alcune seccature nel possedere un camper immatricolato oltre 3,5 tonnellate: revisione annuale, limiti di velocità, autostrade all'estero carissime. Sabato scorso ho fatto la prima revisione presso un'officina alla presenza di un funzionario della motorizzazione: ero in fila in mezzo ai camion ed alcuni di questi hanno superato la revisione al secondo tentativo dopo piccoli interventi in officina. Si tratta di una procedura di revisione molto seria, costosa (160 euro) ed altrettanto pesante in termini di tempo da dedicare. Ho dovuto prenotarla per tempo e non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe accaduto se sabato scorso fosse sopravvenuto un altro impegno maggiormente prioritario, vista la scadenza di fine mese. A volte mi chiedo chi me lo ha fatto fare, considerato che sono (siamo io e te) una mosca bianca. In breve, finora ho visto più svantaggi che vantaggi!
14
ciccioprince57
ciccioprince57
03/03/2011 119
Inserito il 27/09/2012 alle: 16:07:37
Scusate ma nessuno ha letto le nuove modifiche al codice della strada? a partire dai mezzi con motore euro5 in poi viene riconosciuto valido un altro 15% in più hai 35q per gli eventuali accessori montati.Vorrei tanto sapere quale differenze ci sono tra un euro4 ed un 5. Forse sarà per fer vendere più camper nuovi? A voi la palla x_3c235d32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link