quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 31/01/2015 23:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo con l'Exis da 2750 kg [;)] meglio se con meccanica krukka. Tra l'altro l'Hymer è una delle pochissime case che ha fatto un crash test, seppure a 30 km h. Ho già descritto i molti vantaggi di un mezzo leggero (si fa per dire).
http://www.spritmonitor.de/en/o...
La media di 20 ducato 160 CV (pari motore) è invece di 11,77 l/100km pari a 8,5 km/lhttp://www.spritmonitor.de/en/o...
Un litro di gasolio ogni 100km non mi sembra una differenza su cui basare l'economia di gestione di un camper... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 01/02/2015 00:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che non devi scusarti perché non hai detto niente di che! E' OVVIO che caricare di più un mezzo che senza modifica alcuna può essere immatricolato a 40 o 42q (tipo il Daily) E' PIU' SICURO che caricare a 40q un mezzo che può essere omologato a 40 solo con opportune modifiche. Poi per risparmiare peso e prezzo ormai si vedono mezzi pat. B di ben 7.50m su ducato traz anteriore con le ruotine...ed esiste persino chi li compra! Quindi tutto è possibile.[xx(] Gianluca & C.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/02/2015 10:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gianluca ,io sono uno di quelli [:)] ruotine come le chiami ,7,37 di lunghezza ,trazione anteriore, e non me ne pento [:)][:)] Non devo continuamente fare e disfare tavoli x avere il letto ,nel garage carico 3 bici ...ho fatto 2 estati con 28 gg consecutivi in giro ,tour Francia ,tor Gemania con romantik strasse (che vorrebbe fare il nostro Roberto ) ,mai avuto problemi alcuni e in nessun caso ho sentito il patema d'animo di essere preoccupato della stabilità e sicurezza del mio mezzo . Anzi ...come ho già sottolineato , viaggio molto più rilassato rispetto al Coral ducato maxi del 2006 ,sempre cmq 7,00 metri di camper ,proprio per la telaistica notevolmente migliorata . Ragazzi ,informatevi dei vantaggi della carreggiata allargata [:)][:)][:)] X Roberto ....delle ruotine da 15 non è che le hai nominate solo tu (non sei stato tra quelli che le ha deprezzate maggiormente ) ma in questo post qualcuno le ha deprezzate e dichiarate pericolose...un pò troppo esagerati dai[:)] Capisco vi piaccia il telaio Daily ...e nessuno vi dice di non comprarlo .. Mi sa che temete nel momento di rivenderlo un deprezzamento superiore al ducato [:)][:)].... buona domenica
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 28/01/2015 16:20:53 (> Non sono sicuro che il limite x gli autocarri over35q vakga anche per le autocaravan oltre 35q. In autostrada è giusto che un camper non vada in 3a corsia, secondo me non ci dovrebbe neanche andare il patente B. Che ci va fare se non a rompere gli zebedei alle auto che scorrono veloci? Io sono contento della mia scelta e cambierei solo x uno piu grande. [hr]Karl HymerVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Glamping vs Camping
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/02/2015 09:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io mi sono fatto una idea di calcolare 1000 euro di gasolio per 5milakm, e piu o meno sempre li si va a parare come media. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 03/02/2015 08:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "i divieti ai 3,5 t sono solo per trasporto cose e non persone se non espressamente segnalato con cartello integrativo " id="blue"> qui dissento. Se c'è il cartello con disegnato un camion è un divieto oltre 3,5t solo per trasporto cose. Ma se c'è il cartello tondo cerchiato di rosso, con scritto al centro 3,5t , senza nessun disegno , vale per tutti i veicoli, anche per un automobile se pesasse piu di 3,5t. C'è un altra cosa da tenere presente, che in tal caso, un mezzo immatricolato oltre 3,5t ma che al momento fosse scarico e quindi con peso a terra effettivo entro 3,5t , potrebbe passare ugualmente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/02/2015 23:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti ormai il Ducato è l'unica meccanica che mantiene le ruote da 15" , Iveco, Ford, Mercedes, e mi sembra anche Renault Master solo ruote da 16" , io mi chiedo il senso del Ducato di continuare a mantenere due misure di cerchio...boh...e fatene una sola che sarebbe meglio per tutti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 03/02/2015 08:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse il ripassino a scuola guida dovresti farlo tu... Riguardo le "ruotine" si discuteva su camper genericamente obesi (over 3500), quindi al limite di carico delle medesime o anche oltre. Qualsiasi mezzo sopra i 7 metri, a meno che non sia di cartone, è over. Gianluca & C.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 08:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, al momento del transito! Peccato che i nostri camper sono over al momento della nascita. Di fatto questo cartello lo dovrebbero tener presente anche i camper omologati 35Q che viaggiano nella tolleranza (per non dire oltre)[:0] --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 03/02/2015 10:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..poi è chiaro che le 16" sono meglio // Marco , perdonami se insisto , nel mio intervento ho voluto sottolineare che non sono SOLO le ruote a fare la differenza fra un telaio LIGTH e un HEAVY , ma tutto l'insieme , formato da sospensioni , freni , barre stabilizzatrici e zone strutturali , ma anche il castello della sospensione sotto al telaio è diverso , probabilmente e il peso del telaio nudo ne è la prova Per la sola porzione anteriore , nel caso in cui il mezzo fosse equipaggiato di telaio speciale Al-Ko , la differenza di peso è di ben 40 kg. , che ritengo tutti a beneficio della sicurezza ..in un telaio completo ( tutto Fiat ) , immagino questa differenza sia più alta Come vedi , non è una questione di ruotine o ruotone [:D] //..non vedo perchè altri, con che prove affermino, di essere delle trappole , poi sempre gli stessi magari , perchè gli fà comodo viaggiano , con le 16" ma fuori peso , e si sentono di dichiarare che però il loro mezzo è sicuro , forse ma non in regola con il codice , quindi per alcuni la "forma" è una cosa e le loro regole un altra // Marco , io viaggio su un mezzo che possiede una omologazione a 4,5t , pesante a pieno carico 4/4,1t , mi piace pensare di viaggiare in sicurezza , grazie anche al telaio speciale e altri aggiustamenti che mi sono premurato di operare , compresa una corretta pressione gomme , ritengo pertanto , di potermi permettere di " ostentare " una certa sicurezza in più , di chi viaggia , ad esempio con i miei stessi pesi , ma con un mezzo , la cui massima omologazione , magari è di 200/300/500 kg.in meno ..potresti , come del resto è , asserire che ci siano dei margini di sicurezza più alti , insomma con un telaio da 38,5 o 40 ql , possiamo arrivare in sicurezza anche a 45ql ad esempio Bene , ma questo tuo ipotetico ragionamento vale anche per tutti gli altri telai , quindi il mio margine , sarà sempre più alto , rispetto al " tuo " [^] Che poi qualcuno possa essere in regola con le norme o meno , è discorso ben diverso dalla sicurezza OGGETTIVA , entriamo nei meandri della filosofia [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 08:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso , Renault aveva di serie ruote da 16' , già nel lontano 2003 , quando acquistai il mio primo camper con quella meccanica , oltre a quattro freni a disco , etc , etc. [:p] Ripeto , fino alla noia , non sono solo le ruote a fare la differenza Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/02/2015 12:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che il mio primo camper era un Master del 1979 , camperizzato nel 1982 e gia allora aveva il 16" [:D] Concordo, un camper deve avere un teaio e meccanica consona ai suoi pesi e dimensioni. Per un furgonato di 5,50 mi va bene anche la TA, le ruote da 15 e telaio light, ma passando i 6m o piu, tantopeggio arrivando ai 7m non mi sembra logico usare telai leggeri, meccanica leggera e ruote piccole. Per assurdo sono proprio i mezzi grandi a avere telaio light perchè pesa meno e così si ottiene un posto in piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 14:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Per assurdo sono proprio i mezzi grandi a avere telaio light perchè pesa meno e così si ottiene un posto in piu. // Tommaso , non volevo essere tanto esplicito , lo hai fatto tu e meriti un BRAVO! [;)][;)] Paradossalmente , utilizzare un telaio inferiore per le sue capacità tecniche è utile a tutti / Alla casa costruttrice del camper costa sicuramente meno // Al concessionario fa comodo dire che il mezzo arriva a pesare da vuoto 100kg. meno , quindi OFFRE una bella e convenientissima BUGIA all'utente finale /// L'utente finale è contento , perché potrà caricare ancor più , quindi sarà fuori peso , ma di 100kg. meno [:0][:0][:0][:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]