CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

camper opaco, come ringiovanirlo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
frankino
frankino
20/09/2004 29
Inserito il 03/07/2013 alle: 16:34:30
help me camper Kentucky del 2005 ma hanno messo la vernice? con cosa lo lucido? vernice per vtr o vernice carrozzeria? intravedo delle zone grigine dove forse c'è poca vernice? buoni km a tutti e grazie per le risposte
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/07/2013 alle: 07:46:48
Unica soluzione definitiva è la verniciatura. Se il gelcoat non ha iniziato a creare "dei micro tagli" te la cavi con una spesa contenuta. Prova a lucidare una zona con pasta abrasiva grossa, cosi' capirai subito quale sara' il risultato finale con la sola lucidatura ( circa 6 mesi dopo il trattamento e il mezzo sara' come prima )
21
frankino
frankino
20/09/2004 29
Inserito il 04/07/2013 alle: 21:03:39
salve grazie per la risposta ho fatto come hai detto tu in pratica ho dato una pasta levigante per il gelcoat ho prima lucidato a mano e poi con l'attrezzo a bassi giri il risultato è che almeno non è lucidissimo ma è bianco credo che dovrò affrontare la spesa per la verniciatura hai idea dei prezzi? grazie ancora
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/07/2013 alle: 22:31:57
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 04/07/2013  07:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>saggio e competente suggerimento dato da chi quel lavoro lo fa come professione Mario
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 04/07/2013 alle: 22:56:37
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 04/07/2013  07:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Kevin, nel mio camper del 2008 in vtr, nella parete posteriore ci sono le micro lesioni del gelcoat, assieme al tetto, ed inizia a farci anche nella parte alta della parete laterale destra, maniaco come sono della lucidità, ti lascio immaginare il mio stato d'animo... consigli? Si potrebbe rimediare lucidando da un carrozziere la parete posteriore? Grazie Saluti Simone

Modificato da Reludwig il 04/07/2013 alle 22:58:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 05/07/2013 alle: 00:00:25
Ciao, purtroppo per trovare i camper verniciati bisogna andare su fascie alte.. I camper che solitamente si vedono in giro quelli bianchi per capirei, sono trattati con gelcoat e non verniciati. Questo materiale col passare del tempo perde le proprie caratteristiche, anche lucidandolo si ottiene solo un miglioramento momentaneo... Qualche settimana anche meno... L unico modo e' quello di riverniciarlo e dargli il trasparente.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/07/2013 alle: 00:33:58
quote:Risposta al messaggio di BF caravan inserito in data 05/07/2013  00:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bf, nella mia ignoranza,credevo che il gelcoat fosse una vernice,oltre che uno strato messo li a caso per far spessore (tanto) ,rispetto alle normali vernici monostrato o multistrato (quasi tutte ormai) [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2013 alle: 07:46:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/07/2013  00:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un esperto neanche io, ma credo che il gelcoat serva a dare alla vetroresina la finitura liscia superficiale (oltre al colore), perché altrimenti potrebbero vedersi i segni delle fibre di vetro.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/07/2013 alle: 08:04:55
Buongirono a tutti. Cerco di andare per ordine: - Il prezzo di questi lavori è molto variabile. Ti faccio pero' un'esempio, la scorsa settimana ho riverniciato 2 fianchi di un camper lungo circa 6,5 metri, lo stesso presentava opacita', ingiallimento, e le famose "crepe". Con "superficialità" ho chiesto 650 euro ma poi mi sono reso conto che il lavoro era molto grosso visto che il proprietario ha aspettato troppo prima di intervenire. Con questo voglio dire che a mio parere il prezzo per 2 fianchi puo' andare da circa 600 euro, a anche il doppio se il mezzo e' messo maluccio. Parlo solo delle 2 pareti.. se poi fai il posteriore il prezzo aumenta un po'.. se fai il tetto il prezzo aumenta di un bel po' ( prendi con le pinze questo mio dato, i prezzi variano molto da struttura a struttura, da zona a zona e sono molto soggettivi gia' nel momento dell'accettazione del mezzo. - Credo che le "crepe" su un camper del 2008 non siano le stesse indicate poco sopra ma siano semplicemente le famose "zampe di gallina". Io personalemnte su quelle non interverrei. In ogni caso la lucidatura non serve a nulla, qualche furbo potrebbe dirti che lucidando risolvono, invece ti levigano la zona abbasando il gelocat e poi lucidano. Cosi' facendo rendono il segno quasi invisibile ma ti hanno asportato molto materiale protettivo che con il tempo potrebbe appunto dare origine alle "crepe" indicate sopra. - Lucidare camper con pareti in VTR troppo spesso fa diminuire lo spessore del gelcoat e aumentare il rischio che lo stesso si "bruci" - Il gelcoat non è una vernice ma una resina bicomponente molto densa che viene applicata sugli stampi subito dopo aver messo le cere distaccanti. Serve per proteggere il pezzo, per riempire le porosita' e in queto caso con aspetto semilucido viene utilizzato anche come finitura che nasconde i piccoli difetti. Buona giornataaa
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2013 alle: 08:33:48
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 05/07/2013  08:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente porterò il mio camper da te, se e quando deciderò di ridipingerlo. Il mio carrozziere mi aveva chiesto 1000 euro solo per una fiancata (togliendo anche un paio di graffi), e il mio camper è lungo poco più di 5 metri. Nel mio però la parete non ha soluzione di continuità con il tetto ed il cupolino, e quindi se cominci a fare la parete devi sconfinare anche lì. Il mio gelcoat non ha microcrepe o "zampe di gallina", ma è opaco (sopratutto dopo l'ultimo lavaggio fatto da cani [V]).
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 05/07/2013 alle: 10:11:48
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 05/07/2013  08:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie infinite per la risposta, di dove sei? Nel caso ci fosse bisogno? Se vuoi puoi anche rispondermi in privato. Saluti Simone
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/07/2013 alle: 13:06:07
Buon pomeriggio a tutti Non sono qui per farmi pubblicità o cercre lavoro. Credo che specialmente in questo periodo i prezzi di questi lavori siano scesi molto. Vi ho dato delle indicazioni di massima, credo che se girate piu' carrozzerie troverete quella onesta e ricordatevi di trattare sempre il prezzo. Vedrete che almeno 100 euro le togliete dal prezzo di partenza. Fargo73 sai che avrei un'occhio di riguardo per te... ( come dicevo bisogna vedere il mezzo, è chiaro che se non puoi fermarti alla sola fiancata.. ecc... ..Pero' 1000 euro per un fianco... )
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2013 alle: 18:31:36
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 05/07/2013  13:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Kevin. [;)] Per chiarire il concetto di Kevin, queste sviolinate non sono pubblicitarie, ma solo dovute al fatto che Kevin mi ha molto gentilmente consigliato in privato per delle piccole riparazioni che mi sono fatto da solo. [:)]
Braun48
Braun48
-
Inserito il 06/07/2013 alle: 14:55:29
quote:Risposta al messaggio di frankino inserito in data 03/07/2013  16:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un paio di sberloni, si anima e rivive. Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link