quote:Risposta al messaggio di poz1975 inserito in data 17/06/2014 22:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami la domanda, di che anno è il tuo camper? Come si presenta la vetroresina oltre ad essere ingiallita, anche segnata? L'argomento interessa anche me! Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di poz1975 inserito in data 17/06/2014 22:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il mio è del 2008 ed ha i segni come i tuoi, ma tu li hai su tutte le pareti, compreso tetto? Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di poz1975 inserito in data 17/06/2014 22:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , immagino , dalle tue deduzioni e scritti , che parliamo di VETRORESINA [^] Allora , le parti in causa non sono PROPRIAMENTE verniciate , ma trattate con gelcoat [B)] .. immagino il suddetto , carteggiabile e " trattabile " , in quanto mediamente più spesso delle comuni verniciature ..ne deduco , che anche le " cure " ad essa destinate possano essere differenti , rispetto ad una normale verniciatura ( micron diversi ) [^] // 2 Carteggiare tutto lo scafo con grana 1200 a secco 3 Certeggiare tutto lo scafo con grana 3000 bagnando con vaporizzatore // Sogno o son desto [?][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Esistono creme abrasive a varia " grana " , allo scopo .. carteggiare anche se possibile è un lavoraccio [V] Ho ottenuto un buon risultato sulla vetroresina direttamente con la lucidatura , utilizzando due tipi di crema abrasiva , per finire un polish di provenienza nautica della IOSSO Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 18/06/2014 17:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , un mezzo in vetroresina , verniciato , perde parte delle caratteristiche che lo rendono superiore a tutti gli altri [:(] Bisognerebbe vedere le condizioni dal vivo e valutare Potrebbe sempre provare su una parte e decidere successivamente , un paio di cremine , non impoveriscono nessuno[:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/06/2014 21:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sull'hymer del mio amico ci abbiamo messo tante di quelle crimine da aprire un salone di bellezza ma il pover hymer a parte profumare un pò di più è rimasto sempre giallo [:(]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/06/2014 21:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grinza , so di cosa parli , ho avuto a che fare con diversi mezzi opacizzati e/o ingialliti [:(] ..se il giallo piace , un conto è giallo opaco , altro conto è giallo lucido [:D][:D] La situazione peggiore è avere solo alcune zone ingiallite , allora resta poco da fare [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/06/2014 21:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma come se il giallo piace...Il camper non deve essere giallo e basta! Ma apparte questo,mantenere un camper costa,punto!Poi se uno vuole rimediare con altri sistemi comunque ottimi le soluzioni ci sono eccome...il gelcoat costa moooolto di piu',ma non tutti sono propensi a sostenere le spese del caso e quindi si ripiega su altre "solutions".Una tra le tante e' la riverniciatura con vernici industriali(che oggi hanno raggiunto valori e qualita' molto elevate che niente hanno a che vedere con le vernicidi una volta!).Ora apparte gli scherzi[xx(]...non so cosa sia piu' conveniente ma a parita' di prezzo sicuramente il gelcoat e'la scelta piu' idonea...anche per l'originilita'. Per esperienza posso afferare che non si deve MAI cercare un prodotto che costi poco per risparmiare,ma bensi un prodotto che costi molto,con una tecnologia piu' avanzata che consenta tempi di lavorazioni minori e con maggior resa. Ho eseguito un lavoro identico circa un paio di mesi fa e posso dire che e' risultato un ottimo lavoro anche se non ho utilizzato il gelcoat,se al cliente non interessa l'originilatita' e in qualche modo vuole risparmiare diciamo,io devo saper dargli una alternativa.[^] Pero' devo aggiungere,se me lo permettete,andate sempre da specialisti del settore...non sono lavori da fare a casa!![;)] Projectzero
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 19/06/2014 08:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti faccio una domanda , ma ne hai gia fatto uno applicando il gecoat su un camper in resina ?
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 19/06/2014 08:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con quanto dici.E' un dato di fatto che la vetroresina sia estremamente porosa e quando manca il gelcoat hai voglia a mettere cere e polish Sul tetto anche il mio soffre di questo problema,si presenta opaco e rugoso al tatto. Ho provato a lavarlo con tutto,anche il tanto decantato Cif,poi passando l'idropulitrice mi sono accorto che insistendo il bianco tornava fuori. Da qui la convinzione della enorme porosità della lastra di vetroresina nella quale si annida lo sporco. Mi chiedo pero',al di la del fatto estetico,se,mancando il gelcoat,attraverso questa rugosita possa passare l'umidità fino ad arrivare sotto. Qualcuno ha provato ad usare prodotti per wrapping?
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 19/06/2014 11:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Bekka,devo essere onesto con te dicendoti di no..non l'ho mai fatto,anche perché prezzi apparte che non conosco nel dettaglio(non me ne occupo io direttamente),quando mi e' capitato di riverniciare i camper,che puntualizzo essere da circa tre anni a cui mi sono dedicato,cerco di ottimizzare i costi e la resa con un prezzo abbordabile.Poi se un cliente mi chiede un lavoro di cesello io sono sempre pronto!![;)][:D] [8D] Projectzero
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 19/06/2014 13:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nuvola...Non saranno 40 anni che faccio il carrozziere ma per cio' che ho imparato in 14 anni e con i corsi che ho seguito qualcosa ho appreso[;)],e secondo quanto ho potuto vedere nel corso degli anni e dei lavori che sono stati effettuati non solo da me ma anche da altri miei colleghi voglio sbilanciarmi col dire che si nel tempo,se il gelcoat e' consumati o addirittura finito,che difatto e' una protezione oltre che una finitura estetica,l'umidita' e in certi casi anche l'acqua potrebbe infiltrarsi nei nostri VR.Quindi io dico e consiglio sempre ai miei cklienti ed amici nonché i conoscenti di non rimandare troppo in la questi interventi che con una spesa relativamente bassa si possono effettuare scongiurando complicazioni e aggravamenti delle pareti e degli interni dovuti a muffe marciumi e via dicendo. Il Wrapping,basta andare su Youtube per vedere dei tutorial,e' una bella trovata ma non potra' mai sostituire la verniciatura che comunque anche se restando sotto al foglio applicabile sulla superficie ha bisogno di essere per forza senza se e senza ma in stato se non perfetto almeno decente. Quindi io il Wrapping lo riconosco come un metodo estetico di ebbellimento del mezzo...della serie non serve a nulla eseguire il Wrapping se sotto hai la ruggine![xx(] Se vai da dal tuo carrozziere di fiducia e non dal primo che ti inzuflona e ti dice che il mezzo e' a rischio e che la cosa migliore da fare e' la verniciatura,io non ci penserei 2 volte a farmi fare un preventivo e a prenotare la riparazione.[^] Ciao[8D] Projectzero
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 19/06/2014 14:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto il tetto del mio camper,se sono stato poco chiaro,è in vetroresina quindi no ruggine.Anche se di aspetto osceno,avendo un fondo di adesione buono,il tetto,perchè non sarebbe una buona idea mettergli sopra un bel telo di plastica con il metodo wrapping? Avere il tetto riverniciato sarebbe il top ma è possibile farlo quando ancora il camper,che ha appena fatto 3 anni,è ancora in garanzia? Se come affermi la mancanza di gelcoat potrebbe nel tempo dare adito ad infiltrazioni allora dovrebbe essere la casa costruttrice ad intervenire. Sbaglio?