CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper per 4 persone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
Alexfree
Alexfree
24/08/2015 23
Inserito il 24/08/2015 alle: 18:51:20
Buongiorno a tutti sono nuovo di qui, vorrei finalmente comprare un camper siamo in 4, due adulti e due bambini Elisabetta 3 anni e Leonardo 5 anni, vorremmo un mezzo da spendere massimo 12.000, ho visto che si trovano dei ducato o dei ford anni da 1995 a 2003 circa.
L'idea di utilizzo e girare un po per l'italia per vedere delle zone un po più distanti da casa, tanta montagna e vacanze estive all'estero o al mare.
Visto che abbiamo un maschio e una femmina pensavo che sarebbe meglio un castello in coda, ma non so se conviene un semintegrale 4 posti per i consumi a discapito dello spazio o un mansardato 6 posti con il castello in cola e il tavolino sempre fisso.
Cosa consigliate, c'è tanta differenza di consumo tra un mansardato e un semintegrale e infine che motorizzazione conviene 2.5 o 1.9 td... l'aspirato per la montagna meglio dimenticarlo penso...
Infine se avete delle marche da consigliare...
Grazie a tutti....
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 24/08/2015 alle: 18:59:09
In risposta al messaggio di Alexfree del 24/08/2015 alle 18:51:20

Buongiorno a tutti sono nuovo di qui, vorrei finalmente comprare un camper siamo in 4, due adulti e due bambini Elisabetta 3 anni e Leonardo 5 anni, vorremmo un mezzo da spendere massimo 12.000, ho visto che si trovano dei
ducato o dei ford anni da 1995 a 2003 circa. L'idea di utilizzo e girare un po per l'italia per vedere delle zone un po più distanti da casa, tanta montagna e vacanze estive all'estero o al mare. Visto che abbiamo un maschio e una femmina pensavo che sarebbe meglio un castello in coda, ma non so se conviene un semintegrale 4 posti per i consumi a discapito dello spazio o un mansardato 6 posti con il castello in cola e il tavolino sempre fisso. Cosa consigliate, c'è tanta differenza di consumo tra un mansardato e un semintegrale e infine che motorizzazione conviene 2.5 o 1.9 td... l'aspirato per la montagna meglio dimenticarlo penso... Infine se avete delle marche da consigliare... Grazie a tutti....
...

Generalmente il mansardato e' più adatto alla famiglia; mentre il semintegrale per la coppia; ma non è sempre così ( ognuno ha le sue esigenze) . Io ad esempio con due figli sono passato dal mansardato  al motorhome.
ps: Tieni conto che con il semintegrale quando hai il basculante abbassato non è fruibile la dinette.

21
Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Inserito il 24/08/2015 alle: 19:16:33
Ciao Alex,
tieni conto che per i kilometri che farai in camper in un anno la differenza tra i consumi di un mansardato confronto a un semintegrale sarà di cento euro io con due figli ho preso un mansardato con castello in coda e servizi centrali.
Buon acquisto.
Massimo
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:13:17
Ciao, mansardato!  yes
Quattro letti sempre pronti senza perdere la zona living.
Se sono trasversali, in coda quindi, vi rimane spazio per muovervi agevolmente... se costretti... es. maltempo.
Ma... l'esperienza noleggio?
Già fatta e piace a tutti... gli adulti? 
Buoni chilometri a tutti!
10
Alexfree
Alexfree
24/08/2015 23
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:20:31
a dire il vero mai noleggiato veniamo dalla tenda usata sia per le vacanze che per i week end, ma siamo stanchi di caricare e scaricare la macchina e con 2 gocce di pioggia di stare in mezzo all'umidità dei teli.
ci siamo decisi per la spesa e verra senz'altro usato... volevo andare anche alla fiera di parma ma ci saranno solo mezzi nuovi bellissimi ma fuori delle mie portate...
penso che starò sul mansardato alla moglie piaceva il semintegrale a tutti e due piacciono i motorhome,,, ma i costi vanno su...
Per gli allestitori cosa consigliate a prezzi modici Rimor Molbivetta Carioca Elnagh ecc..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:48:07
In risposta al messaggio di Alexfree del 24/08/2015 alle 21:20:31

a dire il vero mai noleggiato veniamo dalla tenda usata sia per le vacanze che per i week end, ma siamo stanchi di caricare e scaricare la macchina e con 2 gocce di pioggia di stare in mezzo all'umidità dei teli. ci siamo
decisi per la spesa e verra senz'altro usato... volevo andare anche alla fiera di parma ma ci saranno solo mezzi nuovi bellissimi ma fuori delle mie portate... penso che starò sul mansardato alla moglie piaceva il semintegrale a tutti e due piacciono i motorhome,,, ma i costi vanno su... Per gli allestitori cosa consigliate a prezzi modici Rimor Molbivetta Carioca Elnagh ecc..
...

Ovviamente se stai su marchi entri level ( CI, Elnagh, Rimor  ecc ecc) a parità di prezzo riuscirai a portarti a casa un mezzo più giovane rispetto a marchi di qualità ( laika, arca, hymer ecc ecc).
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:59:27
Venendo dalla tenda yes ti sembrerà di essere in un albergo a 5 stelle anche con il più economico e vecchiotto dei camper... che sia in ordine e funzionante in tutto.
Insisto... noleggiatelo comunque qualche V.R., magari con piante diverse.
Il discorso Parma... vero, però non mancano i privati con mezzi in vendita ed hai comunque modo di vedere, capire... e magari concludere. smiley
Buoni chilometri a tutti!
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 25/08/2015 alle: 01:02:57
Stesso equipaggio, bambini più grandi di due anni. 

Non ho dubbi nel consigliarti la mansarda perché innanzitutto aumenta di circa 3m2 la superficie utilizzabile del camper, in più funziona da contenitore in viaggio per giacche/cuscini o borsoni aggiuntivi (roba che poi sposti paro paro in cabina quando ti fermi) e da sala giochi per bambini se il tempo non vi aiuta.

La pianta più facile da trovare nei mezzi di qualche anno è il castello longitudinale con doppia dinette, comodissimo per il tuo equipaggio.

Una piccola nota: non voglio certo farti i conti in tasca, ma quando cercavo il mio camper ero partito da 15.000 euro (da privato) e mi è venuto da piangere, perché non trovavo nessun mezzo che non comportasse un pieno di rinunce. A mio spassionato parere, valuta se ti è possibile salire con la cifra per acquistare una meccanica più recente (meno patemi per inquinamento, ma soprattutto aria condizionata in cabina, per me fondamentale!!!) e/o una cellula di maggior sostanza, che ti migliorerà - tanto! - la vita invernale in montagna. Un'elevata coibentazione non migliora solo il confort invernale, ma ti toglie molti disagi (non ghiaccia nulla) e ti fa risparmiare delle gran bombole se ne fai un uso alpino frequente.

Le meccaniche aspirate lasciale dove stanno, cerca almeno un 2.5TD per muoversi senza troppi patemi.

I marchi top nella fascia di prezzo che cerchi sono Laika, Arca e qualche tedesco poco diffuso. Un po'sotto trovi  Rimor, poi si scende tanto anche se i mezzi sarebbero più recenti. Alcune marche, in alcuni periodi, hanno fama di facile infiltrazione, quindi occhi aperti - anche perché sono mezzi di circa vent'anni.

Consumi... non pensarci e vivi sereno! :-)
Avevo fatto due conti in un altro post fra il mio sbevazzone di iveco 3000 da 40q (quando è leggero) che fa 7,7km/l e un sobrio furgonato da 10km/l.
Con le mie percorrenze di 7500km/anno, che per un camper non sono neanche pochi, la differenza reale era di circa 360 euro per tutto l'anno.
Non saranno pochi, ma alla fine stiamo parlando di circa un euro al giorno... 

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 25/08/2015 alle: 08:20:23
Anche io, per quanto riguarda la mia esperienza, mi sento di consigliare un mansardato. Noi siamo due adulti con due bambine di sei e dieci anni: letti a castello in coda (longitudinali), doppia dinette e mansarda. Quest'ultima è un irrinunciabile spazio in più che fa da armadio, sala giochi e la sera (finalmente) da letto matrimoniale...
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 25/08/2015 alle: 08:32:55
In risposta al messaggio di Nzuri del 25/08/2015 alle 08:20:23

Anche io, per quanto riguarda la mia esperienza, mi sento di consigliare un mansardato. Noi siamo due adulti con due bambine di sei e dieci anni: letti a castello in coda (longitudinali), doppia dinette e mansarda. Quest'ultima è un irrinunciabile spazio in più che fa da armadio, sala giochi e la sera (finalmente) da letto matrimoniale...

La pianta mansardato con letti a castello e doppia dinette, sicuramente e' quella più gettonata per la famiglia; ma non sempre è così, io con la tua stessa famiglia sono passato da questa tipologia di camper al motorhome e non tornerei mai più indietro. Quindi prova a noleggiare per capire le tue esigenze e poi magari scegli.
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 25/08/2015 alle: 09:31:34
Consiglio anche io di noleggiarlo prima, potrete rendervi conto di pregi e difetti delle disposizioni interne e in generale della sua gestione. 
Secondo me sono soldi spesi bene, anche per un weekend lungo, o magari una settimana.
Saliteci, studiate le disposizioni, immaginate come e dove riempirlo, e non abbiate fretta di decidere.
Certo, per quel prezzo sarà dura trovare un mezzo non troppo vecchio, e poi considera che a quel budget dovrete aggiungerci dei sondo per tagliando, sanificazione delle tappezzerie, sostituzione materassi/cuscini (o al più sanifichi), eventuali riparazioni dell'ultima ora.
Solitamente più il mezzo è vecchio e più è facile trovare marche di qualità, considerando poi la tipologia di vacanza che andreste a fare questi mezzi dovrebbero essere più confortevoli. Dovrebbero, ovviamente! Il periodo è sicuramente buono, le vacanze sono praticamente finite e molti decidono di vendere, inoltre con la crisi di mezzi disponibili ce ne sono e con possibilità di contrattarne il prezzo.
Per la pianta concordo che il castello longitudinale sia il migliore, in più hai un buon garage dove metterci di tutto. La seconda dinette, sicuramente comoda, aumenta le dimensioni del mezzo.
Infine dai anche un occhio ai pesi, un mezzo di 7 metri con tutti gli accessori disponibili non starà mai sotto i 35q.li neanche se fatto di carta velina!
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 25/08/2015 alle: 11:15:47
Come sempre ognuno di noi ha le proprie preferenze.

Personalmente, con bambini all'epoca dell'età dei tuoi, ero partito con un mansardato con letti a castello, proprio perchè "unanimemente il più adatto ad una famiglia di 4 persone". Non mi sono trovato bene, la mansarda proprio non la digerivo, l'ho velocemente cambiato con un semintegrale con basculante (Wingamm) con il quale ho fatto con soddisfazione i successivi 11 anni (ora lo vorrei vendere solo perchè i figli sono grandi). Inoltre avevo privilegiato la monoscocca rispetto ai pannellati anche per avere maggior sicurezza passiva in caso di incidente.

Modificato da B747 il 25/08/2015 alle 11:17:00
Ciabatta8
Ciabatta8
-
Inserito il 25/08/2015 alle: 15:13:05
ognuno dirà la sua. io ti dico che anche noleggiando non ti rendi conto più di tanto. non basta un we per capire cosa va bene e cosa no.
Quindi io ti consiglio di comprarlo. ma non cercare disposizioni e modelli troppo particolari. facile che dopo qualche anno lo rivendi perchè saprai cosa va bene e cosa no, e saprai cosa cercare. Se parti già con un modello particolare, di nicchia,  potresti avere più difficoltà a rivendere.
Per questo anche io ti consiglio un mansardato.
Secondo me il semintegrale con basculante ora tanto di moda va solo incontro alle necessità delle imprese che producono e vendono: è un modello che vale sia per la famiglia che per la coppia quindi con più mercato. Ma nasconde un problema che verrà fuori con gli anni. il basculante scorre su delle guide che stanno sulle pareti del camper, soggette con l'uso a muoversi. questo potrà comportare un disallineamento con difficoltà di scorrimento. Ora diranno tutti di no. Ne riparleremo tra 10 anni.
Nel tuo caso però il semintegrale, visto il budget, dovrebbe essere senza basculante. usato di una decina d'anni e anche più. In quel periodo i semintegrali erano pensati per la coppia quindi niente letti a castello, al 90% matrimoniale posteriore longitudinale e altro matrimoniale ricavabile dalla dinette. il che significa ogni sera abbassare la dinette.
Viceversa la mansarda avrà un impatto visivo ed estetico peggiore, peggiorerà i consumi (ma secondo me non in modo così significativo, come ti hanno già detto i km/anno sono pochi rispetto a un'automobile) , può essere soggetta a infiltrazioni come ogni altra parte del camper (e riparabili), ma è sempre disponibile e non interferisce con la dinette.
Una cosa che molti dimenticano è che la mansarda in viaggio crea un cono d'ombra sopra la cabina di guida: non rende la cabina più fresca ma non ti arriverà il sole diretto mentre guidi, tipico del semintegrale (e il parabrezza del camper è molto più grande di quello di una macchina)
L'ideale alla fine è avere 4 posti letto pronti  e  dinette disponibile.
Detto ciò, altra cosa da considerare è la disposizione in considerazione del flusso dentro-fuori. Sopratutto con bambini piccoli è preferibile che la dinette si trovi di fronte alla porta in modo che i continui passaggi dentro fuori il camper non interferiscano con chi sta ai fornelli, e comunqeu non comportino dover perccorre sempre tutto il corridoio del camper
Il tipo di stufa che troverai sarà una trumatic, normalmente messa sotto l'armadio. Anche in presenza di ventilazione comunque l'aria calda tende ad andare in alto, quindi sarebbe bene che non fosse a ridosso della mansarda ma un pò più centrale, così il calore si distribuisce meglio
Toilette, sempre considerato i bambini preferibile con doccia separata. 
Motorizzazione: io ti consiglio ducato trazione anteriore, più automobilistico. I motori che potrai trovare sono 2.5td 1.9 td 2.8 td 2.0 jtd 2.3jtd 2.8jtd. Io ho avuto esperienza con il primo 1.9 td e tendeva a scaldarsi parecchio. ho avuto anche  2.3 e 2.8 e vanno bene, il 2.3 è il più recente, il 2.8 più vecchio quindi magari trovi meglio. lasciando perdere eventuali problemi di euro 0 1 ecc. Il 2.5 non ce l'ho avuto e quindi non esprimo giudizi. Il 2.0 è un 1.9 modificato non ho avuto neanche questo, non saprei.
10
Alexfree
Alexfree
24/08/2015 23
Inserito il 25/08/2015 alle: 22:00:14
Beh che dire, grazie dei molti consigli appena comprerò il camper vi posterò le foto...
Spero di trovare una buona occasione e che duri molti anni e soprattutto di sfruttarlo al massimo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link