http://www.subito.it/vi/1377855...
Troppo bello per essere vero ma ho come la sensazione che, non avendo esperienza in questo campo, sto sottovalutando alcuni aspetti magari anche molto importanti. Inoltre volevo sapere se magari si riuscivano ad organizzare dei week-and o anche qualcosa di più, con gruppi di camperisti che possono insegnarmi le nozioni più importanti per evitare problemi. Attendo numerosi i vostri commenti e ringrazio anticipatamente tutti. [8D]quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 13/08/2010 20:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. Bruno
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/08/2010 00:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figuriamoci, io non mi ero accorto di niente, però a questo punto mi chiedo quanto dovrei spendere per acquistare qualcosa di cui non me ne dovrò pentire, e se potete darmi qualche indicazione su chi potrebbe avere delle buone occasioni. Devo riconoscere che nella mia citta (Potenza) non ci sono grosse realtà anzi direi che non c'è proprio nulla per cui dovrei spostarmi sicuramente in puglia o campania.
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 14/08/2010 13:41:28 (> Guarda che si trovano mezzi decenti pure a 5000 euro e a volte anche meno...non tutti sbattono contro i balconi, non tutti lo tengono rimessato all'aperto e non tutti lo trascurano. Quindi se 5000 sono quelli che puoi spendere...cerca e vedrai che trovi! Non avere fretta però, comincia a cercare suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.subito.it
ed altri siti i mezzi della tua zona che rientrano nel tuo budget e vai a vederli tutti ...poi decidi, infatti guardandoli dentro e fuori puoi renderti conto delle differenze, magari portati la macchinette digitale e fai un pò di foto, poi se vuoi qualche parere....ce le fai vedere e ti diciamo. Il mezzo che ci hai fatto vedere, io lo prenderei per 3000 euro al massimo, tanto dopo averlo usato un paio di anni potresti anche buttarlo e non ci avresti rimesso niente o quasi![;)]quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/08/2010 14:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi ringrazio tuitti per gli ottimi consigli, tutti molto validi. Valido anche il consiglio di spendere qualcosina in più per prendere qualcosa di più recente, andrò a vedere in giro un po di soluzioni e scatterò delle foto. Sono ben accetti anche consigli sulle tipologie più confacenti ad una famiglia composta da due adulti e due ragazzini.... P.S. come mai non ricevo alcuna notifica via posta elettronica della presenza di nuove risposte? Dove si sottoscrive la discussione?
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 14/08/2010 16:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per due adulti e due ragazzi, c'è poco da fare...ti serve un sei posti, che ha 4 letti pronti , in modo da non dover trasformare la dinette ogni sera e ogni mattina ed avere sempre il tavolo disponibile ( altrimenti bisogna per forza aspettare che si sveglino tutti per poter fare colazione)[;)] Molti mezzi degli anni 80/90 avevano i 2 letti a castello posteriori, tipo Elnagh Clipper o CI Turistico, che tra l'altro erano anche economici come prezzo di acquisto e magari col tuo budget o qualcosina in più riesci pure a trovare. Non è vero che con 5000 euro non ci compri niente...un mio conoscente con 2500 euro ha comprato un mezzo dell'84 su transit gemellato (grand soleil) se ricordo bene, in eccellenti condizioni al quale ha dovuto solo fare un cambio d'olio e cambiare le sei gomme. Ci sta girando da matti da un anno e mezzo![;)]
quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 14/08/2010 22:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto! Finalmente uno che la pensa come me![:D]
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 16/08/2010 10:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mezzo dal valore così esiguo, non credo che possa avere ipoteche, controlla magari che il nome del propietario sul libretto di circolazione, sia lo stesso di quello che te lo sta vendendo (ovviamente guardando i documenti del venditore e del camper)[;)]
quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 14/08/2010 22:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto i consigli di mabo. Ma aggiungerei che quello che va bene a te non va bene a quasi nessun altro. Quindi cerca se ti è possibile di fare un periodo di noleggio, in modo da cercare di scongiurare acquisti TROPPO errati e capire cosa ti serve. Personalmente prima avevo un mansardato da 6 posti equipaggio 4 persone. Adessao a parità di equipaggio ho un semiintegrale 4 posti. Prima stavo più largo dentro, ma giravo peggio su strada (dimensioni), a velocità più basse e cosumi più alti. Adesso devo fare il letto abbattendo la dinette tutti i giorni e viceversa. C'è chi si farebbe togliere un incisivo piuttosto.[:D] Tutti i gusti son gusti. Quindi non ti fare consigliare sul tipo di disposizione interna , sulla tipologia di VR ma cerca possibilmente di farti una tua idea , in base alle tue esigenze , bisogni , punti deboli, punti di forza .....ETC ecc. Cerca di fare un elenco di ciò a cui non rinunceresti mai, e ciò che ha poca importanza. Non valutare troppo neanche la sola estetica, sapendo che con un budget basso non ci possono essere aspettative troppo elevate. Usa l'estetica per capire la storia , o meglio , le disavventure del mezzo in esame. Quello dell'inserzione per esempio, come ti ha già raccontato Antonellino, sembra avere avuto una disavventura mansardata, più che un 'infiltrazione propendo anch'io per il balcone basso. Ma fa poca differenza, è un mezzo che ha subito un danno molto grave in uno dei posti più delicati. Anche il perlinato sul soffitto mi convince poco in questo senso. Il fatto che abbia la porta cellula posteriore indica che il mezzo è veramente molto vecchio, ma è stato reimmatricolato (targa nuova) come mai? A pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende![:)] Personalmente, lascerei perdere quello che hai visto e non userei motorizzazioni precedenti al 2500td fiat, ma sono mie considerazioni. Puoi trovare di meglio... ma anche di peggio, quindi valuta con mooolta calma, magari fatti accompagnare da qualcuno che conosce un po' l'argomento. Stilo una breve lista dei reparti più importanti da controllare, magari qualche altro frequentatore del forum può intgegrare le mie mancanze: -MECCANICA (motore, prestazioni, gomme, ammortizzatori)meglio far valutare ad un meccanico di propria fiducia -CELLULA (infiltrazioni soprattutto lungo le giunte parete tetto, ev.riparazioni, rotture, ammaccature), fondo del veicolo (guardalo di sotto) -Finestre, Oblò e porta cellula (funzionamento tenuta guarnizioni, -scheggiature o rotture) -Impianti (idrico,gas,corrente 12V e 230V)meglio farli valutare da un esperto. -Funzionamento(riduttore pressione gas, frigo, stufa, boiler acqua calda, fornelli, pompa acqua, luci interne, batt. servizio, eventuali accessori a 12V, caricabatterie, centralina servizi, WC e serbatoio (nautico o cassetta),serbatoi grigie e chiare, veranda, scaletta e portapacchi.. -Stato interno (funzionamento sportelli mobili, maniglie, stato dei legni e laminati, stato delle tappezzerie, oscuranti e zanzariere, tende. Sicuramente non è tutto , ma comincia a lavorarci, e soprattutto non avere mai fretta se non sei convinto al 110%. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 16/08/2010 16:33:22 (> WC Nautico : Grosso serbatoio fisso che può essere da 40 litri in su ( ne ho visto uno su un camper da 200 lt[xx(]) In genere in quattro ci si sta anche 4 giorni se si evita di buttare troppa acqua nel wc. Per svuotarlo è necessario recarsi sul pozzetto di scarico con tutto il camper. WC a cassetta: Il serbatoio è una cassetta di poco meno di 20 lt, al massimo ci si sta 2 giorni,( però basta averne una di scorta e si raddoppia l'autonomia) per svuotarla, basta estrarla dal suo alloggiamento e andarla a svuotare, anche senza camper[;)] I Gavoni: Non sono altro che ripostigli o vani di carico, possono essere interni (sotto le cassapanche della dinette) o esterni ( con sportello esterno per accederci). Per avere un idea dai una occhiata suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.italiacampersud.it
hanno più di un centinaio di camper usati, però come tutti i rivenditori sono un pò carucci. Mezzi da cercare...io consiglio sempre Laika o Arca. Meglio mezzi più vecchi che di qualità anzicchè più recenti ma di fattura economica. Se i figli sono piccoli, potresti anche prendere un 5 posti con dinette piccola in coda, in genere il letto che ne viene fuori è abbastanza ampio per due bambini. SI : Devi cercare un 6 posti, se non vuoi trasformare la dinette in letto ogni volta. [;)]