CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper per prima esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 17/08/2010 alle: 10:50:45
Grazie, grazie a tutti, adesso sicuramente mi è tutto più chiaro. Vi disturberò ancora quando ho qualche dubbio. [:D][:D][:D]
Braun48
Braun48
-
Inserito il 18/08/2010 alle: 01:31:41
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 16/08/2010  10:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con quello che spendi è sicuramente un euro 0. Con il gpl giri sempre e ovunque, potrebbe essere un'idea. In più, se ne hai visto qualcuno in giro, data la bassa richiesta, potrebbe essere più conveniente(età, costo). Bruno
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 18/08/2010 alle: 10:55:06
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 18/08/2010  01:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che scrivi intuisco che c'è da prendere in considerazione anche il fattore "inquinamento". Quali sono le zone che generalmente hanno delle restrizioni ai veicoli con motore ad alto inquinamento? Le grandi città oppure potrei incontrarlo anche altrove?
Taiga
Taiga
-
Inserito il 18/08/2010 alle: 11:46:47
Ciao, anche io come te, ho iniziato pensando ad un piccolo budget, poi facendo le varie considerazioni ho ritenuto prioritario acquistare da rivenditore e nn da privato, questo voleva dire che il mezzo nn doveva avere + di 15 anni, per fartela breve, contanti e un pacchettone di bollettini...adesso il mio mezzo è in officina servo freno rotto e perdita lavandino del bagno. Ma quello che nn è da sottovalutare sono le spese da sostenere che nn sono poche. Credo che anche x questo conti l'esperienza e l'arte dell'arrangiarsi. Saluti Sonia. P.S. Il nautico lo si svuota avendo la cassetta apposita senza dover spostare il camper (100€), ed hai molta + autonomia.
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 13/08/2010  17:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Taiga il 18/08/2010 alle 11:57:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/08/2010 alle: 12:41:27
Hanno in pratica detto gia' tutto gli altri, ma aggiungo un piccolo aiuto anche io: - Marca: Indirizzati verso marchi che erano (e sono) di alta gamma: Laika, Arca e MOBILVETTA[;)][;)]...in alternativa cerca anche tra CI e rimor, il resto lascialo stare visto che per i ricambi si fatica a trovare roba anche solo per mezzi di 6/7anni e di alta gamma...figurati se trovi nulla per un Grand Soleil degli anni '80 o precedenti. - Meccanica: Troverai tanti camper su meccanica Ford...per me pero' e' meglio ducato. Rigorosamente diesel e no bz+gpl poiche' di gpl in giro non se ne trova tanto (soprattutto all' estero), va meno di un diesel aspirato(che gia' non va una mazza) e beve come un alcolizzato con la cirrosi epatica. In piu' il bombolone del gpl pesa[;)] e va revisionato. E' vero che per i mezzi euro zero la vita e' dura, ma se il mezzo lo iscrivi Asi(NB il mezzo deve avere 20 anni a millesimo dalla prima immatricolazione) vai dappertutto, anche se ci sono i blocchi del traffico o se la regione(vedi Lombardia) blocca la circolazione agli euro zero...inoltre di assicurazione spendi una caxxata[:D][;)][;)][;)] Ricordati poi che i suddetti piccoli accorgimenti sopra elencati sono importanti, ma devi pur considerare che questo (data l'anzianita' del veicolo ecc.) deve essere un mezzo transitorio, da usare un paio d'anni per poi passare a qualcosa di un pochino(basta poco) piu' recente...negli anni '90 infatti i mezzi hanno fatto passi da giganti sia come meccanica che come allestimenti raggiungendo a mio avviso il top per poi riscendere qualitativamente diventando ridondanti di caxxate, pesanti, poco pratici e con una miriade di problemi meccanici e con consumi da portaerei. Cio' vuol dire che la scelta-e la spesa- deve comunque essere fatta sì in maniera economica, ma anche oculata...la vacanza dve essere piacevole e non un incubo perche' fatta con un mezzo obsoleto, vecchio e con un sacco di problemi. Sembra strano, ma il presentarsi di problemi in vacanza puo' essere un fattore determinante per allontanarsi da una vita altrimenti splendida. Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/08/2010 alle: 13:05:45
Giusto per passare un po' di tempo a disposizione...

http://www.trovocamper.it/index...

non credo pero’ che sia un ‘96

e’ venduto, ma ti fa capire cosa si trova

questo e’ meraviglioso! Da prendere al volo!

anche questo non e’ male…e’ un ’93 e credo che voglia 10.000 trattabili, non lontanissimo dai tuoi 7000

questo dovrebbe essere un arca ed e’ a bari

Questo non sarebbe affatto male…se e’ 1.9 td(come credo) potrebbe essere il mezzo giusto visto che con pochi accorgimenti sale meglio di un 2.5 aspirato. Se invece e’ 1.9 aspirato stanne alla larga perche’ non vanno manco a spingerli. Ho guardato anche tra i motorhome, ma non c’e’ nulla di interessante: o carrozzoni inguardabili o cose strane tipo “fai un’ offerta” partendo da 6/7000€… Questo e’ quello che ho trovato in 15 min liberi…purtroppo in zona tua c’e’ poco…dovrai per forza spostarti. Un saluto Luca
Braun48
Braun48
-
Inserito il 18/08/2010 alle: 13:22:06
Una piccola precisazione. Il gpl da noi lo trovi un po' dappertutto, all'estero(ora, 2010)non dappertutto ma quasi(Germania compresa). La motorizzazione consuma, ma a gpl diventa conveniente. Con il budget a disposizione(senza voler fare i conti in tasca a nessuno)non credo si possano comunque pretendere(anche) prestazioni velocistiche, i suoi onesti 90-100 possono bastare; in salita(ma con qualsiasi mezzo di vecchia generazione)ti sposti a lato in corsia lenta e fai passare(che problema c'è). Il bombolone deve essere sostituito ogni dieci anni, quindi vedere libretto e fare i conti(sostituzione 500-700 euro). Per l'iscrizione ad un registro storico che possa permettere la circolazione(sempre e ovunque)ad un vecchio diesel, non lo so. Mi piacerebbe comunque, se possibile, saperne di più(anche a livello costi). Mi sbaglierò, perchè ripeto, non sono informato, ma la vedo troppo facile bypassare divieti, leggi o leggine regionali, comunali ecc.in questo modo. Bruno
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 22/08/2010 alle: 10:40:49
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 18/08/2010  13:22:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Cosa significa che un camper è iscrivibile ASI? Quali sono i vantaggi ed eventualmente gli svantaggi? Poi chiedo sempre a Voi esperti, ho individuato una tipologia di camper 6 posti mansardato come questo per esempio

http://www.subito.it/camper-sca...

che è nella configurazione 2 letti a castello dietro ed un matrimoniale avanti in mansarda con 4 posti sempre pronti, ma qualcosa non mi convince, ho come la sensazione che non ci sia abbastanza aria in questa configurazione. [?][?][?]

Modificato da IK8LNE il 22/08/2010 alle 10:43:00
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/08/2010 alle: 12:11:54
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 22/08/2010  10:40:49 (

)
>
> E' un mezzo col quale hanno cominciato in tanti. Di fattura economica ma anche dal prezzo abbordabile da chiunque voglia cominciare, inoltre la meccanica sulla quale è montata è molto affidabile, ovvio che più piccolo è e più stretti ci si sta, ma comunque mezzi così, sembra strano , ma non è facile trovarne oggi...6 posti in meno di 6 metri non esistono più. Dulcis in fundo...quando lo rivenderai ci riprenderai quasi gli stessi soldi spesi[;)] Per una famiglia di 4 persone è ok! Poi se proprio ti manca l'aria puoi sempre aprire le finestre![;)] Iscrivere il camper all'ASI, significa che diventa di interesse storico e pertanto ha varie agevolazioni tra le quali bollo ridotto,(normalmente sui 40 euro, ridotto circa 20) assicurazione ridotta (normalmente sui 400 euro , ridotta sui 250) e possibilità di accedere a zone ove vige il divieto di transito per i mezzi euro Zero,1,2, e fra poco pure 3. Eventuali info le trovi su

www.vintagecamper.com

oppure cerca il sito del RIVARS il Registro Italiano dei veicoli ricreazionali storici.[;)]
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 25/08/2010 alle: 12:40:29
Su diverse inserzioni trovo specificato che le sospensioni posteriori sono ad aria ma non comprendo il perchè di questa precisazione... [?][?][?]
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 26/08/2010 alle: 14:28:51
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 25/08/2010  12:40:29 (

)
>
> queste sono sospensioni ad aria:

http://www.alko.it/fahrzeugtech...

Sono solitamente aggiuntive a quelle originali. Di solito (almeno sulla meccanica ducato) posteriormente sono presenti sia i classici ammortizzatori, che le balestre. Le balestre fanno la funzione della molla negli ammortizzatori automobilistici, ma non hanno un ottimo comportamento stradale, sono infatti usate nel campo del trasporto pesante. Inoltre sui Veicoli Ricreazionali (VR) spesso si "siedono", complice la massa che continuamente grava su di esse. Sia per tornare ad avere un camper "non seduto", sia per migliorare le prestazioni di tenuta di strada, spesso i proprietari di VR fanno montare questo tipo di sospensioni (usate nella maggioranza dei rimorchi per il trasporto pesante). In pratica (chi ha più esperienza mi corregga se sbaglio) al variare del peso il mezzo si manterrà in assetto senza "sedersi" e quindi mantenedo direzionalità dello sterzo ed efficacia degli ammortizzatori. In più si avrà un beneficio anche sui coricamenti laterali, come per esempio potrai notare quando con un VR fai una rotatoria , oppure quando sorpassi un tir o c'è molto vento laterale. Ciao Alberto
16
ik5run
ik5run
29/11/2009 790
Inserito il 26/08/2010 alle: 16:40:21
Caro Collega.. Benvenuto in questo mondo Fantastico.. Scrivimi se vuoi info o chiarimenti.. un caro Saluto. Simo ik5run ik5run@ik5run.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 26/08/2010 alle: 17:13:36
quote:Risposta al messaggio di ik5run inserito in data 26/08/2010  16:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una sola cosa, che forse già saprai : OCCHIO alle inserzioni di subito.it in quanto sono piene di truffe e bufale Ti consiglio di fare almeno un we a noleggio. Almeno prendi contatto con le terminologie di base di come sono fatti i mezzi. Io ho preso il primo camper (che ho ancora) di impulso, dopo aver a lungo girato e poco capito, seguendo consigli di amici che capivano davvero poco più di me, e pur non essendo dispiaciuto del mio mezzo adesso cerco qualcosa di diverso; forse avessi fatto un noleggio avrei scelto diversamente. Certo che noleggiando prendi un mezzo nuovo fiammante, seppur spesso della fascia più economica, per cui poi passare a un mezzo usato di 30 anni può diventare dififcile ... Io cercherei anche di capire le aspettative che tu hai dal mezzo. Giri a breve raggio o la conquista dell'europa ? mare o montagna ? Inverno sulla neve o no ? E poi, come dico sempre, mettiti davanti al mezzo, chiudi gli occhi te e i famigliari, e caricalo. Metti tutto quello che porti in vacanza. Sono elementi che cambiano la scelta del mezzo, perchè vuol dire cercare ad esempio che ha già tipi di riscaldamento e autonomia gas moderni o meno, ad esempio.
17
baghera
baghera
06/01/2008 38
Inserito il 26/08/2010 alle: 21:59:48
[:D][:D][:D]

http://acidcow.com/cars/12686-b...

16
Osvaldo Da Vià
Osvaldo Da Vià
07/07/2009 74
Inserito il 27/08/2010 alle: 06:32:26

io ne ho uno....è eccezionale !! su questo non ci piove dentro neanche se lo lasci sotto le piogge monsoniche...20 anni di vita e MAI dico MAI siliconato...tutto originale !! lo controllo ogni anno con igrometro dedicato...facci un pensiero serio... ciao.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 27/08/2010 alle: 15:14:54
quote:Risposta al messaggio di Osvaldo Da Vià inserito in data 27/08/2010  06:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Osvaldo , dove si acquista l'igrometro? ha un costo elevato o politico? Grazie Alberto
15
el tano
el tano
27/08/2010 4
Inserito il 27/08/2010 alle: 23:08:18
Salve, anch'io mi domandavo le stesse cose di ik8lne ma non avevo osato chiedere. [:(!] Grande collaborazione e supporto da parte VS. Grazie ! A me piacerebbe un Hymer 660/700, storicuccio no? Oppure un Tabbert. Mi pare che siano bei veicoli e se ne trovano a prezzi abbordabili. Cosa ve ne pare? Salutissimi [:)]
15
khajco
khajco
27/08/2010 34
Inserito il 28/08/2010 alle: 00:55:41
quote:Risposta al messaggio di Osvaldo Da Vià inserito in data 27/08/2010  06:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve mi sono iscritto poche ore fa', pure io sono alla ricerca del mio primo camper sono 2 mesi che guardo siti di usato sta' diventando una malattia causa money limitati, il (tuo?) camper del link l'ho notato tempo fa' anche perche' e abbastanza vicino a casa mia due domande: quanto consuma a 100km di media; la doccia è separata? quanti km ha ? è scritto importo finanziabile sei un concessionario ? è dell'86 quanto potra' durare ancora? scusa se sono stato tedioso. Ho visto anche un iveco daly del 94 che ha quello che cerco ma costa il doppio che dite spendere poco all'inizio o un pò di più a rate naturalmente... buona notte

Modificato da khajco il 28/08/2010 alle 00:58:15
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 28/08/2010 alle: 18:07:34
Opto per l'Arca America,che mi sembra anche in ottimo stato e sono d'accordo con MABO1047t (ma dove li prendete sti nick)il primo camper non si scorda mai ma si cambia per quello più a nostra misura.Se hai intenzione di noleggiare un VR quando ti fermi in un posto con altri colleghi rompi le scatole chiedendo tutto,vedrai che dibattiti (di solito finiscono in grosse bevute).Ciao,auguri e benvenuto.
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 31/08/2010 alle: 11:45:33
Come già dicevo precedentemente avevo dei dubbi sulla questione dell'ecologicità dei motori perchè l'unico rivenditore (piccolissimissimo) della mia città mi diceva che nei grandi centri abitati i mezzi che anno motori molto vecchi (forse si chiamano EURO1 non so!) non li fanno proprio accostare e che addirittura tra qualche anno, forse entro il 2012, sarà vietata la circolazione ovunque ai mezzi di questo tipo. Questo mi preoccupa perchè potrei trovarmi un mezzo che non se lo prenderebbe più nemmeno lo sfasciacarrozze. Sarà vero tutto ciò?

Modificato da IK8LNE il 31/08/2010 alle 15:53:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link