quote:Risposta al messaggio di matteoorsi inserito in data 12/09/2013 13:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I nuovi modelli dovrebbero differire nei materiali di costruzione delle pareti ma non in accessori. Pertanto credo che le modifiche che ho citato sarebbero comunque opportune. Sul catalogo accessori verificherei la possibilità di avere qualche sistema per evitare il congelamento del serbatoio delle acque grigie anche se non sono un amante delle resistenze elettriche, preferendo sistemi che possano funzionare con l'aria calda proveniente dalla stufa, naturalmente coibentando sia serbatoio che saracinesca. Il mio camper come sistema di riscaldamento adotta ancora la "vecchia" truma radiante 3002 che io non cambierei con nessun'altro tipo se non l'alde[;)]. È molto parca nei consumi, sufficientemente dimensionata per l'ambiente, zero elettronica e, cosa fantastica (per me fondamentale su di un vr), non ti lascia al freddo se esaurisci la corrente. Comunque quest'ultima prendila come mera opinione personale, tra l'altro i nuovi modelli dovrebbero tutti montare la più recente combi 4, già dalla serie di accesso glamys. Per quanto riguarda la scelta tra gas e gasolio non posso dirti molto visto che non ho avuto mai la possibilità di testare mezzi con riscaldamento a gasolio ma una cosa che mi intriga di quei sistemi è proprio il fatto di non dover dipendere dalle bombole del gas. Se guardiamo i costi invece credo che si equivalgano. Ma di certo non cambierei la mia stufa con una a gasolio, per i motivi che ti ho citato sopra.
ho avuto i tubi ghiacciati (quindi no acqua)...se no per il resto tutto ok
avevo moquette a terra+ cellula/cabina coibentata molto bene + riscaldamento acceso 24H/24H
tutto se po fà quote:Risposta al messaggio di liubavand inserito in data 12/09/2013 17:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che spettacolo!! pista74
quote:Risposta al messaggio di liubavand inserito in data 12/09/2013 17:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con tutto il rispetto; ma se non ti puoi lavare, non puoi andare al bagno, non puoi cucinare; Stiamo parlando che anche con le dovute accortezze puoi usare tutte le utenze del camper funzionanti indi anche l'acqua.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/09/2013 19:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> LP, siamo tanti e fortunatamente tutti diversi. Se io tornassi indietro e avessi i soldi che ho speso per il primo camper (usato come x il secondo) non avrei preso un camper di 3 anni, ma uno di 6 di fascia + alta. Ho avuto l'occasione di cambiarlo e l'ho fatto. Se non l'avessi avuta probabilmente starei qui a dire che col mio camper, 3 coperte un termoconvettore supplementare e le finestre rabbuiate dalle coperture termiche, in montagna si sta benissimo. E forse per chi lo fa è anche vero. L'autore del topic ha chiesto un consiglio e quello che mi sono sentito di dargli ho dato. E ti dirò di più. Se i primi soldi li avessi spesi meglio, forse oggi avrei ancora quel mezzo e qualche euro in più [;)] Invidio quelli che riescono a fare alta montagna con mezzi di primo prezzo. Sono SICURAMENTE più camperisti di me. Onore al merito.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/09/2013 14:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione che comunque il gasolio invernale, o artico contenendo additivi può dare problemi alla caldaia. Mi informerei bene ed attentamente, ero orientato alla trasformazione dell'impianto di riscaldamento da gas a gasolio, fattibilissimo ma quando mi è stato detto questo ho deciso di lasciare tutto li come era prima. al massimo all'arrivo al campeggio oppure area sosta prendo immediatamente una bombola dal propietario del posto stacco una delle mie due e cosi aumento l'autonomia fino a 10 gg. per i w.e. 2 bombolee cariche sono più che sufficienti. Almeno che tu non abbia esigenze di stare in libera per più giorni allora il gioco va comunque a favore del riscaldamento a gasolio. rossi enrico
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 12/09/2013 20:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gasolio artico da problemi , se hai problemi [:)] Io a febbraio e marzo fino a -15 problemi = 0 Webasto 3900 praticamente nuovo.
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 12/09/2013 20:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, l'ho solo depennato, mica abbattuto. Devo pur restringere la gamma dei papabili, altrimenti non scelgo. Più. ... LP
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/09/2013 20:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...credo che messa così sarò obbligato a seguire il tuo consiglio... pista74
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 12/09/2013 20:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai avuto un problema con il gasolio. La bombola del gas, l'ho installata all'acquisto del camper e l'ho tolta quando l'ho venduto. Una goduria. Provare per credere! Purtroppo adesso mi sa che dovrò tornare ad usare il gas. Ci sono pochissimi camper che montano la Dual Top.... LP