quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 09/09/2014 14:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marino quello che hai avuto, e me ne dispiace, è un incidente abbastanza noto, tuttavia è innegabile che strutturalmente il motorhome nella parte anteriore sia molto più fragile di un semintegrale o un camper puro, che poi appunto nella parte anteriore è lo stesso. per quanto riguarda tutti gli altri lati che si tratti di motorhome o semintegrali la fragilità è una realtà. Da quello che ho capito tu hai battuto il posteriore contro il posteriore del furgone; mi resta difficile comprendere come tu abbia avuto un danno così piccolo al confronto del furgonato (lamierato e incernierato). Probabilmente una concausa del maggior danno sarà stata a causa del portabici applicato magari in un punto non proprio adatto. Personalmente prediligo il semintegrale, come ben sai, anche per un discorso di spazi utilizzabili se non per la maggiore sicurezza in caso di urto. un saluto ed un abbraccio Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/09/2014 14:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Raimondo, è sempre un piacere leggerti.Condivido il tuo pensiero riguardante il frontale dei motorhome, certamente meno protetto rispetto ad una cabina originale, ma per quanto riguarda il mio caso occorre considerare che il mio mezzo non ha pareti un legno foderato da una sottile lamina di alluminio o di vtr ma sono due strati di lastre di alluminio con interposizione di materiale coibente pressate ed incollate fra loro.non sono presenti legno o listelli vari di supporto Quel tipo di assemblaggio da una robustezza non comune, da vecchio camperista forse ricorderai i Clou su telaio Volswagen , erano anche loro costruiti cosi Un caro saluto a Te e Giovanna! Marino
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/09/2014 14:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, spero di avere trovato quello che cercavo, (cioè non un fuoristada ma un mezzo con sospensioni confortevoli e da potermi trarre di impaccio anche se vado sull'erba bagnata.) anche perchè sono spettacolari anche le rate che mi aspettano per i prossimi anni [:0][:(] Ma se mi soddisfa, e lo spero vivamente gli faccio passare sicuramente i 10 e forse i 15 anni, non 7-8 come questo attuale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://www.youtube.com/watch?v...
Sono un alCOLista anonimo.quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/09/2014 18:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque, il telaio è Iveco, il mezzo è di categoria eccelsa, si è appoggiato du un fianco con il fondo fangoso, se si fosse stato asfalto sarebbe stato in condizioni ben diverse. Ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/09/2014 18:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con l'asfalto si sarebbe grattuggiato. Chissà se si è ribaltato da fermo (magari stava facendo una breve sosta) oppure è uscito di strada.. Sono un alCOLista anonimo.
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/09/2014 18:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In ogni caso se fosse stato uno di quelli serie economica si sarebbe aperto in 4! Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 09/09/2014 10:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Cris concordo con Te! Ormai contenere i pesi è un'impresa più unica che rara! Quindi a mio avviso o estensione per patente B fino a 42,5 q solo per la guida dei camper oppure patente C per tutti anche perché sul piccolo ormai tanti non fanno più nulla (me compreso)! Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 09/09/2014 23:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cromolibdeno, per essere esatti, era il tipo di acciaio dei tubi Oria dei telai delle bici di 40 anni fa e oltre ! Non è che sia un materiale proprio leggero !
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/09/2014 18:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel video ,ha stupito anche me ! Direi che è la conferma che quando non si hanno troppe limitazioni di peso e budget si possono costruire cellule molto robuste . Quando sarà ora di cambiare camper se avrò deciso di passare ad un patente C , mi ricorderò di questo video cercando un usato [:D] Mauro
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 09/09/2014 22:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non hai ben presente come è fatto un roll bar di un'auto da corsa, che è composto da diversi tubi che formano una gabbia ampiamente controventata che si estende oltre la zona dove siede il pilota. Fare un arco non servirebbe a nulla, anzi probabilmente farebbe ancora più danno collassando sul peso del camper stesso.