CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper poco sicuri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 84
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 12/09/2014 alle: 09:40:05
Sottoscrivo Enrico il tuo pensiero . La sicurezza è un mio chiodo fisso . Nel cercare di limitare i danni nel caso di incidenti di media gravità ho scelto come 1° camper la monoscocca vtr . Controllo periodicamente tutte le parti meccaniche sensibili e studio ogni giorno come alleggerire il mezzo . Non ho le cinture sicurezza dinette ma devo trovare il modo di installarle anche se non hanno la predisposizione . Abbasso il + possibile il baricentro del camper caricando di più il pianale e sottopianale piuttosto che il tetto . Detto questo credo che le case costruttrici se non si fossero limitate a fare il compitino minimo rispettando le normative europee di omologazone , avrebbero e potrebbero produrre su vasta scala camper più sicuri , senza penalizzare il peso . Tutto il fasciame di travetti , legno etc. dei pannellati attuali non pesa cosi poco . per esempio c'era Winnebago americana , che produceva su WV transporter T4 una cellula molto aerodinamica con struttura e telaio in alluminio , oppure con i materiali disponibili oggi , si potrebbe fare una strttura cellula con innervature tubolari e gabbia in carbonio e resine ultre resistenti insomma , le possibilità e gli studi ci sono . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 12/09/2014 alle 09:42:33
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 12/09/2014 alle: 12:37:10
Come non condividere il pensiero di Enrico . Ovviamente l'apertura del tread si riferiva in particolare agli aspetti legati alla sicurezza passiva . E' chiaro che , avendo ben presenti i limiti strutturali dei nostri VR, adottare una condotta di guida più che prudente molte volte è sufficiente a ridurre drasticamente le probabilità di incidente. Da ex motociclista so bene cosa vuol dire guidare con un atteggiamento previdenziale (cioè di previsione delle possibili situazioni di pericolo ). Mauro
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 12/09/2014 alle: 20:06:45
Ciao Mauro, direi che è difficile parlare di sicurezza passiva nei nostri mezzi 1 perché i materiali impiegati per la costruzione della cellula no sono certamente tra i più indicati, vetroresina , fogli di alluminio o altro, con gli spessori usati sono poco più resistenti di un telone copertura camion. 2 le strutture portanti potrebbero andare bene per le vecchie diligenze del far west. 3 come detto negli altri ot usare materiali come fibra di carbonio, kevlar o altro diventerebbe insostenibile per le aziende e per chi acquista. 4 puntare solo sul camper puro limiterebbe molti di noi, compreso il sottoscritto che viaggia con figli moglie e cane al seguito. 5 La sicurezza "passiva" ad una certa velocità diventa inefficiente se non in certi casi dannosa, anche se comunque gli standard di sicurezza sono aumentati. 6 le autovetture attuali sono sicuramente migliori di quelle prodotte 20 30 anni fa ma comunque per avere un mezzo " sicuro " devi pagare cifre che non tutti possono permettersi, personalmente non potrò mai permettermi autovetture da 60-80 k euro, devo accontentarmi di vetture più economiche, come ho fatto per il camper, usato di fascia medio bassa, anche se penso che qui il fattore del costo incida maggiormente per un fattore di qualità costruttiva che non per un fattore di sicurezza. La sicurezza cerco di metterla io con i miei comportamenti alla guida e soprattutto cercando di prevedere situazioni che possono compromettere la mia e altrui sicurezza.[;)][;)] rossi enrico
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 16/09/2014 alle: 10:22:04
Ben detto!. La sicurezza dei nostri mansardati è molto limitata quasi inesistente! in moto si è piu sicuri o quasi. Uno scontro laterale, che per le autovetture equivale ad una ammaccatura dello sportello o del longarone,sul nostro camper invece ti distrugge tutta la cellula con conseguenze anche gravi per chi è seduto nella dinette. Detto questo bisogna veramente stare molto accorti, e guidare anche con gli occhi degli altri ,sapendo prevenire per quanto possibile gli eventi. Guidare sui 2000 2200 giri e mantenere almeno 150 metri di distanza dal mezzo che ci procede, in citta, agli incroci, anche col diritto di precedenza bisogna prestare la massima attenzione ed eventualmente fermarsi. Queste sono solo piccole regole per evitare disastri.E logico, che se sei fermo e un pazzo ti distrugge il VR non puoi fare niente se non affidarti alla Divina Provvidenza.
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 12/09/2014  20:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da fernando63 il 16/09/2014 alle 12:51:53
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
29/04/26 - 08:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link