Inserito il 20/01/2011 alle: 13:08:55
Ciao Arduino, dopo aver passato 20 anni nei vari mansardati dei miei genitori, con il mio compagno 6 anni fa abbiamo comprato un adriavan (lunghezza 5,50): agilissimo per strada e nei parcheggi, consumi tutto sommato ridotti, comodità...beh essendo di 5,50 non aveva il letto in coda, quindi ogni giorno monta e smonta la dinette e benchè siamo giovani schiena a pezzi per i vari cuscini e cuscinetti che formano il letto; il bagno funzionale sì, ma per farti la doccia dovevi tenere in mano la doccetta (per non parlare del fatto che cmq la pompa non era proprio il massimo e quindi anche la pressione...). Detto ciò 2 anni fa decidiamo di cambiarlo, un pò per avere il letto fisso, un pò per avere un mezzo più giovane: cominciamo a girare i concessionari e vediamo che tutti i puri nel frattempo si sono allungati: un pò per il nuovo muso del ducato, un pò per l'esigenza del letto in coda. Ciò a discapito della comodità interna: quasi sempre mezza dinette, bagno sempre piccolo, piano di appoggio per cucinare molto ridotto e in parte che occupa il portellone (nel vecchio adria invece la "cucina" era in coda), il tutto cmq in 6 mt e passa (e noi eravamo abituati a parcheggiare, e a dormire, negli stalli delle macchine, anche a spina di pesce e centravamo pelo pelo).
Avevamo pensato di ripiegare sugli usati, dove ancora la lunghezza era intorno ai 5,50, nello specifico avevamo visto un adria space che sembrava l'uovo di colombo: letto a soffitto e per il resto la pianta del nostro vecchio adria, con il solito bagno piccolino però: prezzo esorbitante per un mezzo di soli 2 anni più nuovo del nostro che volevamo vendere e tenuto piuttosto maluccio...finchè gira e rigira vedo in vendita l'usato dei miei sogni (non tanto del mio compagno): un wingamm 5.40! altra storia, la gente si stupisce quando lo vede fuori e poi entra: si chiede se si entra in un'altra dimensione, dato che è incredibile quanto è spazioso rispetto al fuori e ciò è dovuto alle pareti dritte rispetto ad un furgonato a all'altezza piuttosto notevole che ti permette uno stivaggio maggiore, un bagno molto più comodo con doccia fissa e soprattutto un letto basculante sempre fisso. Per il resto lunghezza ridottissima e quindi la solita sosta libera anche in centro città (per esempio sul lungo fiume a Basilea: eravamo più corti di un suv).
In conclusione, se riesco a concludere, ho trovato un buon sostituto: considera che la mia principale esigenza era quella della lunghezza, anche se, stando al mio ragazzo, il wingamm è troppo camper e quindi si maschera meno rispetto a un furgonato (ma non abbiamo mai avuto problemi di essere multati o cacciati in quanto comunque stavamo negli stalli), il problema è semmai l'altezza, ma questo ci sarebbe anche nei furgonati con letto sopra, sì, perchè ti suggerirei di contenerti con la lunghezza e scegliere un furgonato con letto basculante). C'è un altro fatto: ero molto attratta dal camper della strada con letto a soffitto, ma sinceramente mi piange il cuore dover comprare un mezzo nuovo e rimetterci subito l'iva, chissà forse un domani se ne trovo uno usato...
Insomma non ti ho molto chiarito le idee, perchè devo dire che sotto sotto sono ancora indecisa anch'io...
Se sei riuscito a leggere tutto e se vuoi chiedermi qualcosa nello specifico...