CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

camper puro o semintegrale? help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
18
arduino
arduino
01/01/2007 119
Inserito il 19/01/2011 alle: 21:59:39
Ciao a tutti, son qui a chiedere aiuto per un dubbio che ho tra l'acquisto di un camper puro o semi. Siamo in 2 io e mia moglie, forse qualche volta una delle mie figlie verrebbe con noi...la più grande nn c pensa neppure( e pensare che i genitori del suo fidanzato sseno provetti camperisti...[:(]). Nn facciamo vacanze in e sulla neve. Si preferisce essere itineranti e qualche volta si usufruisce di agricamp o campeggi. Ho letto il post dei Raptor...tante pagine ma anche tanta nebbia nella mia testa[xx(]. La mia signora mi spinge per un monoscocca tipo papillon(il top x lei...[:p]) io le ripropongo spesso un van o camper puro.. abbiamo visionato parecchie case che producono camper puri dai La Strada ai vari Adria (questi i primi nomi k mi vengono in mente...poi c'è ne sono altri..)i miei dubbi sono sulla coibentazione delle pareti di un camper puro alla vivibilità della coppia... A nolo nn ne ho trovati di puri, usati dei semi e mansardati nn ho fretta di fare il passo ma vorrei avere delle risposte in base alle Vs esperienze più c'è ne sono meglio è.. Scusate la lungaggine spero di essere stato choiaro e ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi aiutano. Andrea

Modificato da arduino il 19/01/2011 alle 22:00:15
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:13:09
Rispondo io, semplicemente esponendoti la mia esperienza. Ho un camper puro, lungo poco piu di 5 metri e mezzo. Oltre ad essere camper è anche auto di tutti i giorni. Ci vado a lavoro e in vacanza, certo a volte devo parcheggiare un pò piu distante e i consumi non son quelli di una utilitaria...ma a conti fatti mi conviene. Non stò ad elencare poi i pregi in termini di guida e il minor rischio (quasi nullo) di infiltrazioni! Bhè...se devo darti un consiglio non può che essere CAMPER PURO!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:17:31
Ho avuto un mansardato, poi un semintegrale, adesso ho un camper puro!
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:21:26
non è un consiglio ma solo la mia situazione, passato da un mansardato ad un semintegrale (ixeo) e sono rimasto nel dubbio fino alla fine sul camper puro (che ancora tanto mi piacciono). La situazione "equipaggio" è identica alla tua, il semintegrale è sicuramente più vivibile ed accogliente, ovviamente ha anche lati negativi rispetto ai furgonati. Devi valutare secondo me la tipologia di turismo che vorresti fare prevalentemente, se in maggior parte itinerante meglio un mezzo più compatto possibile e maneggevole...almeno opinione personale, non certo vangelo... [:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:23:11
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 19/01/2011  22:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me invece (ho un vecchio motorhome) dipende da cosa ci vuoi fare col camper...se viaggiare tanto e stare fermi poco, nei week end fare più di 200 km tra andata e ritorno, se non lo usate molto nè in estate , nè in inverno, maspecie in primavera e in autunno e al massimo siete in due... Beh! Il camper puro è quello che fa per voi. Se invece vi piace stare comodi, avere un pò di spazio e qualche comodità in più, un armadio un pochino più grande, un bagno un tantino più comodo, lo usate sia per andare al mare che in montagna,se qualche volta viaggerete in tre, ma soprattutto se vi piace stare in camper e non fuori, meglio un motorhome o un semintegrale . Il mansardato lo escludo perchè salire e scendere dalla mansarda è scomodo e se siete in due o tre, perfettamente inutile.[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:25:31
La Signora ha fatto centro, cerca tra i vari costruttori di monoscocche, più agili di un camper e più spaziosi di un puro con servizi e scorte uguali a un mansardato Davide
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:33:41
Anche noi siamo in due... due semintegrali e poi un van (ADRIA)..non tornerò mai più indietro[;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:34:40
Secondo me se puoi permetterti un Papillon prendilo. Ha più o meno le dimensioni di un camper puro ma con una coibentazione molto migliore e e spazi vivibili migliori. Io sono partito con l'idea di prendere un camper puro ma poi mi sono innamorato di un semintegrale che è lungo poco più di 5 metri.
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 19/01/2011 alle: 23:23:27
Ciao Andrea, anch'io volevo a tutti i costi un puro, gli adoro, poi ho incontrato un'Aiesistem ed è stato amore a prima vista, lunghezza appena più di un puro(620), larghezza appena più di un puro(220), garage, portamoto integrato, coibentazione stupenda, eleganza qualità e semplicità interna,... Fai un salto su "marchi- Aiesistem club" e vedrai l'abitabilità del mio nelle feste natalizie (in 8 a tavola). Per altre info ci possiamo sentire per non dilungarmi troppo. Ciao. Ivan[:o)]. id="Trebuchet MS"> id="size3">
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 20/01/2011 alle: 10:47:49
Io sono al secondo Papillon e mi trovo veramente bene e mi sento di consigliarlo. Credo che la caratteristica fondamentale, oltre alla qualità di materiali e accessori, sia la "plasmabilità" dei loro mezzi. In pratica é possibile costruirsi il camper seguendo i propri gusti ed esigenze. Sono disponili una decina di lunghezze, due larghezze e diverse configurazioni interne. Più di così... Ogni mezzo é in pratica unico e fatto su misura. Se sei interessato ad altre informazioni dai un'occhiata al loro sito o chiedi pure, credo di poterti aiutare..
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 20/01/2011 alle: 12:31:35
se siete in 2 e fate strada sicuramente camper puro!!Io mio adria van lo usiamo tantissimo in montagna soprattutto d'inverno senza nessun problema di coibentazione o freddo, anzi teniamo in riscaldamento a metà della potenza per non avere troppo caldo, cioè più di 22 °C! F.lli Gelpi in provincia di BG noleggia i La Strada
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 20/01/2011 alle: 12:43:18
Ciao Andrea, io ho un semintegrale di 6m e 17cm (per la precisione [:)]) Non ho esperienza su camper puri, ma guido spesso dei furgoni non piccoli. Il mio punto di vista è questo: Il furgone è più snello ed un po' più agile rispetto al mio camper (a parità di passo e motorizzazione), se poi il furgone (o per noi il camper puro) fosse un po' sotto i 6m si può provare a parcheggiarlo anche in mezzo alle auto se lo stallo in questione non è proprio a misura di ferro da stiro [:)], inoltre con un mezzo che somiglia ad un furgone puoi passare in stradine strette proibite a mezzi più larghi. Ricordo a Firenze di essermi infilato in una stradina larga 2.20m pensando di fare la barba ai muri con gli specchi, purtroppo uno dei muri (antichi) aveva ceduto un po' e non era più a piombo, risultato me la sono fatta tutta a retromarcia ed ho preso circa 5 kg di accidenti da quelli che aspettavano[:)]. Detto ciò le restanti caratteristiche le vedo a favore del semi. Spazio interno, capacità di stivaggio, isolamento termico, ma anche capacità dei serbatoi, wc un po' più privato. Lo uso sempre in 4 persone e mi trovo bene, anche fare il 2° letto è una stupidaggine, infatti non capisco personalmente la paura di tanti in questo senso. Per onestà debbo dire che il massimo comfort lo espreime (sempre in 4 persone) d'estate quando magari si può mangiare fuori e quindi il tavolo è sempre disponibile e non ci sono doposci e tute da sistemare. Ti ho detto la mia che ovviamente è basata sui miei gusti, mie abitudini ecc, quindi prendila per quello che è. Ciao Alberto
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 20/01/2011 alle: 13:08:55
Ciao Arduino, dopo aver passato 20 anni nei vari mansardati dei miei genitori, con il mio compagno 6 anni fa abbiamo comprato un adriavan (lunghezza 5,50): agilissimo per strada e nei parcheggi, consumi tutto sommato ridotti, comodità...beh essendo di 5,50 non aveva il letto in coda, quindi ogni giorno monta e smonta la dinette e benchè siamo giovani schiena a pezzi per i vari cuscini e cuscinetti che formano il letto; il bagno funzionale sì, ma per farti la doccia dovevi tenere in mano la doccetta (per non parlare del fatto che cmq la pompa non era proprio il massimo e quindi anche la pressione...). Detto ciò 2 anni fa decidiamo di cambiarlo, un pò per avere il letto fisso, un pò per avere un mezzo più giovane: cominciamo a girare i concessionari e vediamo che tutti i puri nel frattempo si sono allungati: un pò per il nuovo muso del ducato, un pò per l'esigenza del letto in coda. Ciò a discapito della comodità interna: quasi sempre mezza dinette, bagno sempre piccolo, piano di appoggio per cucinare molto ridotto e in parte che occupa il portellone (nel vecchio adria invece la "cucina" era in coda), il tutto cmq in 6 mt e passa (e noi eravamo abituati a parcheggiare, e a dormire, negli stalli delle macchine, anche a spina di pesce e centravamo pelo pelo). Avevamo pensato di ripiegare sugli usati, dove ancora la lunghezza era intorno ai 5,50, nello specifico avevamo visto un adria space che sembrava l'uovo di colombo: letto a soffitto e per il resto la pianta del nostro vecchio adria, con il solito bagno piccolino però: prezzo esorbitante per un mezzo di soli 2 anni più nuovo del nostro che volevamo vendere e tenuto piuttosto maluccio...finchè gira e rigira vedo in vendita l'usato dei miei sogni (non tanto del mio compagno): un wingamm 5.40! altra storia, la gente si stupisce quando lo vede fuori e poi entra: si chiede se si entra in un'altra dimensione, dato che è incredibile quanto è spazioso rispetto al fuori e ciò è dovuto alle pareti dritte rispetto ad un furgonato a all'altezza piuttosto notevole che ti permette uno stivaggio maggiore, un bagno molto più comodo con doccia fissa e soprattutto un letto basculante sempre fisso. Per il resto lunghezza ridottissima e quindi la solita sosta libera anche in centro città (per esempio sul lungo fiume a Basilea: eravamo più corti di un suv). In conclusione, se riesco a concludere, ho trovato un buon sostituto: considera che la mia principale esigenza era quella della lunghezza, anche se, stando al mio ragazzo, il wingamm è troppo camper e quindi si maschera meno rispetto a un furgonato (ma non abbiamo mai avuto problemi di essere multati o cacciati in quanto comunque stavamo negli stalli), il problema è semmai l'altezza, ma questo ci sarebbe anche nei furgonati con letto sopra, sì, perchè ti suggerirei di contenerti con la lunghezza e scegliere un furgonato con letto basculante). C'è un altro fatto: ero molto attratta dal camper della strada con letto a soffitto, ma sinceramente mi piange il cuore dover comprare un mezzo nuovo e rimetterci subito l'iva, chissà forse un domani se ne trovo uno usato... Insomma non ti ho molto chiarito le idee, perchè devo dire che sotto sotto sono ancora indecisa anch'io... Se sei riuscito a leggere tutto e se vuoi chiedermi qualcosa nello specifico...
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 20/01/2011 alle: 13:31:47
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/01/2011  22:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, ma leggendo il tuo post devo assolutamente dissentire..[xx(] non ho niente contro le altre tipologie di mezzi, ma se pensi che il van lo devi usare solo in alcuni periodi dell'anno e che non abbia lo spazio per vivere e portarsi dietro tutto quello che serve in una vacanza..qui di sbagli di grosso[:p] da - 15 a San Vigilio di Marebbe a +38 nella Camargue sono stato benissimo.. mi porto dietro una griglia enorme (Carry Chef della Cadac), tavolino da 6 persone, due sedie modello regista e due sedie a sdraio con poggiapiedi..occorrente per la manutenzione ed il campeggio..vestiti per tutti gli usi comprese pinne, maschera e paperella di gomma [:D][:D][:D][:D].. dove pensi che metta tutta quella roba...me la tengo in braccio[?][?][:D][:D][:D] Dico sempre che dipende il tipo di camperista vacanziere che sei...anche un camper puro ti consente una vacanza all'insegna del relax..personalmente se devo prendere un 7,30 metri per andare a infilarmi in un angusto campeggio a braccetto con altri 100 settemetrietrenta vado in albergo[:D][:D][:D][:D][:D] Niente di personale e con molta simpatia[;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/01/2011 alle: 13:55:55
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 20/01/2011  13:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quanto detto da Sonia, visto che ho un modello quasi identico al suo (l'Oasi 500). Aggiungo però un'osservazione su un paio di difetti da considerare in questo modello: -il principale difetto secondo me è lo spazio di stivaggio ridotto all'osso, soprattutto nel gavone. -secondariamente, e dipendete dalle abitudini degli occupanti, una volta abbassato il letto il dinette è poco utilizzabile. Per il resto solo vantaggi, a partire dalla costruzione monoscocca! [;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/01/2011 alle: 17:24:56
La via di mezzo (leggasi: monoscocca) è secondo me la soluzione migliore, finanze permettendo visto i prezzi. Mi definisco un "viaggiatore" (almeno 15000 km all'anno), il camper puro sarebbe l'ideale ma... la famiglia (siamo in 3 con il 4° in arrivo) esige almeno un semintegrale. Per la tua situazione secondo me il camper puro potrebbe andare benissimo.
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 20/01/2011 alle: 20:07:16
ho un mezzo della Nord Camper iveco 2500td del 1990 ha le seguenti caratteristiche . Letto basculante , si può rimanere comodamente nella dinette anche con il letto abbassato, pensa che io posso anche guidare e non tocco con la testa. Dinette con i due divanetti contrapposti + sedili girevoli. Bagno in coda ,che uso in inverno come porta d'entrata per non far prendere freddo alla moglie. Nei mezzi attuali non riesco a trovare un'abitabilità come questa. Ribadisco è un mezzo di 6m e ha 20 anni
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 20/01/2011 alle: 20:11:03
chiedo scusa , non vi ho detto che è un furgonato iveco2500 dt ciao Claudio
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 20/01/2011 alle: 20:57:03
Ciao, io sino a due settimane fa avevo i tuoi stessi indentici dubbi, mi sembra quasi di aver scritto io il post,dopo mille pensieri e riflessioni ho deciso di comprare un semintegrale Wingamm della serie brownie (5.89lun 2.68h 2.15larg),in bocca al lupo x la vostra scelta. Claudio
16
zampy
zampy
22/02/2009 1055
Inserito il 20/01/2011 alle: 22:37:13
ciao noi siamo al secondo camper puro prima aiesistem ora possl2win noi siamo in tre.usiamo il camper in montagna a -20 e al mare a +35 sicuramente è un mezzo giusto per una coppia lo spazio non manca i consumi sono contenuti diciamo una media di 10km\l con una velocità di crocera buona 110km\h maggiore sicurezza essendo su un mezzo lamierato in città sei un po più anonimo (una volta mi hanno fermato e mi hanno chiesto: Cosa trasporta?)nei parcheggi.In ultimo diciamo che con 40k prendi un mezzo nuovo.L abitabilità è sicuramente inferiore rispetto a un semintegrale e rispetto ai marchi fin qui citati Papillon Aiesistem...marchi di assoluta qualità (basta vedere i prezzi[B)]).Spero di averti creato un pò più di confusione[:D][:D][;)] Saluti Andrea[:D]
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 20/01/2011 alle: 23:29:37
Intervengo in punta di piedi ma sperando in confronti oggettivi. Il camper puro è sempre stato x me il simbolo del camperismo appunto..."puro". Poi, 2 figli e l'occasione di un usato privato seminuovo x l'uso, ho un ecovip (mansardato) da 698cm. Ho amici col camper puro e mi confronto...x un domani... Domanda: ma se la tecnologia mi da un monoscocca delle medesime dimensioni (spesso anche più corto di un puro) e prestazioni stradali ma con un indiscutibile maggior comfort (altezze e volumi interni, attrezzatura, impiantistica, coibentazione, funzionalità) xè il camper puro? Xè è forse una moda? Non nascondo che sposo l'opinione della moglie di Andrea (arduino). Lorenzo n.b.: dicevo confronti oggettivi in quanto ho amici con una bimba che vanno in vacanza con tenda e sono "comodi" così quindi è forse troppo soggettivo esprimere la comodità dei nostri camper x come li usiamo singolarmente. Proviamo a confrontarci in modo tecnico, puo esserci più utile.

Modificato da ondo il 20/01/2011 alle 23:36:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link