CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper sott'olio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:18:55
Un saluto a tutti.
Premesso che non ho intenzione di mangiarmi il camper, vorrei chiedervi cosa pensate di questo episodio; tornato dalla montagna, vedo gocciolare l'armadietto sopra il lavandino, che è appoggiato sulla cappa aspirante. Apro lo sportello e trovo inclinata la bottiglia dell'olio d'oliva, a cui incautamente non era stato avvitato il tappo...
In sostanza si è rovesciato nel vano circa 3/4 di litro di olio, che ovviamente è trafilato in basso, sul piano cucina, sulla finestra e relativo oscurante. Si trattasse di acqua sarei più preoccupato, l'olio mi sembra più innocuo; tra l'altro la cappa e relative luci funzionano perfettamente, Ovviamente abbiamo fatto andare un rotolo di scottex per cercare di eliminarlo, poi prima di rimessarlo. abbiamo steso dei giornali sul piano cucina e altro scottex ancora per raccogliere eventuali ulteriori gocciolamenti.
Cosa ne pensate?
Grazie per le vostre risposte
 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:44:21
...fosse stata acqua una volta asciugata evaporata dal caldo finito tutto
l olio non si asciuga se poi si scalda puzza di rancido...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:45:47
In risposta al messaggio di PinuVitt del 26/07/2015 alle 19:18:55

Un saluto a tutti. Premesso che non ho intenzione di mangiarmi il camper, vorrei chiedervi cosa pensate di questo episodio; tornato dalla montagna, vedo gocciolare l'armadietto sopra il lavandino, che è appoggiato sulla
cappa aspirante. Apro lo sportello e trovo inclinata la bottiglia dell'olio d'oliva, a cui incautamente non era stato avvitato il tappo... In sostanza si è rovesciato nel vano circa 3/4 di litro di olio, che ovviamente è trafilato in basso, sul piano cucina, sulla finestra e relativo oscurante. Si trattasse di acqua sarei più preoccupato, l'olio mi sembra più innocuo; tra l'altro la cappa e relative luci funzionano perfettamente, Ovviamente abbiamo fatto andare un rotolo di scottex per cercare di eliminarlo, poi prima di rimessarlo. abbiamo steso dei giornali sul piano cucina e altro scottex ancora per raccogliere eventuali ulteriori gocciolamenti. Cosa ne pensate? Grazie per le vostre risposte  
...

lo devo fare leggere a mia moglie che non stringe mai abbastanza il tappo dell'olio e si arrabbia quando glielo faccio notare.wink


Sicuramente non ti fa la ruggine, penso che con prodotti tipo glassex o sgrassnte W5 , piano piano lo riuscirai a togliere.
Se è entrato nella cappa, dove c'è la ventola, la smonterei e la pulirei bene al banco smontando a aprendo tutto. L'olio trattiene la polvere e ti farebbe una morchia che con il tempo renderebbe la ventola inservibile.
Per l'oscurante se è uno di quelli a rullo di tessuto plastico, si pulisce bene con lo sgrassatore , casomai rimuovendo la cornice se fosse colato molto olio nel carter del rullo. Se invece è uno di quegli oscuranti in tessuto plissettato a fisarmonica, tipo carta, secondo me rimane macchiato e o si tiene macchiato o si cambia.

Come contromisura per la imperizia della moglie, ultimamente ho trovato al supermercato una bottiglia di olio larga e bassa che difficilmente si ribalta e ho addottato quella che poi rabbocco wink,  questione di sopravvivenza laugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:51:31
In risposta al messaggio di salito del 26/07/2015 alle 19:44:21

...fosse stata acqua una volta asciugata evaporata dal caldo finito tutto l olio non si asciuga se poi si scalda puzza di rancido...

Deve essere un difetto delle mogli, la mia dice addirittura di non stringere troppo per non si sa quale motivo...io ho "imposto" subito bottiglia di plastica e rigorosamente inserita nel portabottiglie sotto il lavello di cucina.

L'acqua sarebbe evaporata, l'olio va tolto, da se purtroppo non va via.

--
Non può piovere per sempre
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 27/07/2015 alle: 09:36:32
Io ho risolto cosi, sotto il tavolo in un angolo dove non da fastidio ho messo un portabottiglie  6 posti, tutte le bottiglie aperte ed in uso le metto li quindi olio aceto acqua vino e alcolici stanno li senza possibilità di rovesciare il contenuto, ciaoo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 27/07/2015 alle: 10:24:45
In risposta al messaggio di PinuVitt del 26/07/2015 alle 19:18:55

Un saluto a tutti. Premesso che non ho intenzione di mangiarmi il camper, vorrei chiedervi cosa pensate di questo episodio; tornato dalla montagna, vedo gocciolare l'armadietto sopra il lavandino, che è appoggiato sulla
cappa aspirante. Apro lo sportello e trovo inclinata la bottiglia dell'olio d'oliva, a cui incautamente non era stato avvitato il tappo... In sostanza si è rovesciato nel vano circa 3/4 di litro di olio, che ovviamente è trafilato in basso, sul piano cucina, sulla finestra e relativo oscurante. Si trattasse di acqua sarei più preoccupato, l'olio mi sembra più innocuo; tra l'altro la cappa e relative luci funzionano perfettamente, Ovviamente abbiamo fatto andare un rotolo di scottex per cercare di eliminarlo, poi prima di rimessarlo. abbiamo steso dei giornali sul piano cucina e altro scottex ancora per raccogliere eventuali ulteriori gocciolamenti. Cosa ne pensate? Grazie per le vostre risposte  
...

Ne pensiamo che l'olio sia molto peggio dell'acqua!! Con acqua si sarebbe risolto in un baleno.
 
Se l'olio è stato assorbito dal legno, non riuscirai mai a eliminarlo completamente.
 
Puoi asciugare il grosso 'risucchiandolo' all' esterno; usa il borotalco che assorbe.
 
Io, in casi simili con olio su pietra naturale (che lo assorbe come una spugna) ho usato il viavà, quello per gli indumenti. Contiene un solvente che 'scioglie' l'olio e poi forma una patina di polvere (proprio tipo borotalco) che lo assorbe 'risucchiandolo' dalla pietra.
 
Se non è stato assorbito in profondità ma solo superficialmente potresti risolvere.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 27/07/2015 alle: 11:42:37
C'è anche un altro aspetto della questione: l'olio è un ghiotto richiamo per i topi. sad

Marco.
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Inserito il 27/07/2015 alle: 11:50:17
Grazie a tutti,
a vista sembra tutto a posto, il vano è stato svuotato completamente e asciugato, il "sottocappa" sembra pulito, quindi eviterei di smontarlo per il momento, l'oscurante è di tessuto plasico riflettente, ed è a posto anche quello.
Per il momento lascio fare alla gravità, per cui aspetto che eventuali residui scendano e trovino lo scottex ad assorbirli. Interessante il viavà.
Quanto alla moglie...immaginatevi la discussione!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:13:41
Tutte uguali ste donne! surprise
Non vi dico quello che escogito... avendo anche due bambini...
Per dirne una, che salva il frigo dal moto perpetuo generato dall'anta angry... borsa termica, con boracce termiche dai colori differenti con ESCLUSIVAMENTE ACQUA!
Papi... ma la coca? sad 
Si, certo! Appena mi fermo in autogrill per il caffe! wink

Come hanno la capacità di ribaltare tutto !?!  
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 27/07/2015 alle 14:23:02
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:29:53
Ops... scusate, dimenticavo la moglie... che prima dell'accorgimento "borsa termica", con 40 gradi, esordiva... il frigo si è guastato, è rotto, non va!
surprisesurprisesurprise
Buoni chilometri a tutti!
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:34:54
In risposta al messaggio di Chilometri del 27/07/2015 alle 14:29:53

Ops... scusate, dimenticavo la moglie... che prima dell'accorgimento borsa termica, con 40 gradi, esordiva... il frigo si è guastato, è rotto, non va! Buoni chilometri a tutti!

Mariti e padri santi subito :-)

--
Non può piovere per sempre
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/07/2015 alle: 19:06:23
In altro thread proponevo una mia invenzione per il problema dell'anta del frigo sempre aperta, con personcina di turno intenta a prendere il fresco davanti a essa...
Sarebbe una modifica ai recinti elettrificati per le mucche, con una temporizzazione di 5 secondi... Se non chiudi il frigo entro quei 5 secondi scatta il relé e ti manda una bella scarica (a basso amperaggio) sulla maniglia frigo...

Per evitare il capovolgimento delle bottiglie, ho realizzato una struttura a sandwich a tre strati: legno+poliuretano+legno (spessore 4,5 cm), con fori di vario diametro, dai 40 mm ai 95 mm (tutto stondato con la fresatrice). Alloggiata sul fondo di un armadietto. In ognuno dei fori si mette una bottiglia, un bicchiere, una tazzina, etc... Leggerissima, evita che le cose di vetro/ceramica vadano a sbattere le une contro le altre. Speso zero, multistrato e isolante (quello azzurrino) di recupero di altri lavori. L'ho migrato da un camper all'altro nel corso degli anni.

C'è anche una sicura in nastro velcrato che cinge le bottiglie più in alto e che si  fissa solo nelle tappe particolarmente impegnative (montagna con tornanti, ...). Cioè, io la fisso sempre, la moglie brontola ma poi la fissa... (è vero, è più bassina e fa più fatica ad arrivarci...)

CIAO DA DASH
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/07/2015 alle: 21:43:57
Ottima idea Dash! 
Però... il relè non deve essere eccitato dal D+... sennò a motore spento ci fregano!!! 
​
Buoni chilometri a tutti!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:29:56
In risposta al messaggio di Chilometri del 27/07/2015 alle 21:43:57

Ottima idea Dash!  Però... il relè non deve essere eccitato dal D+... sennò a motore spento ci fregano!!!  ​ Buoni chilometri a tutti!

Il timer verrebbe attivato dall'apertura di un contatto magnetico sulla porta frigo (simile a quelli anti-intrusione delle finestre). Potendo configurare il timer (con intervento anche a 0 secondi) si può usare anche come prevenzione anti bulimia. Magari lo brevetto...wink

CIAO DA DASH
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link