In risposta al messaggio di PinuVitt del 26/07/2015 alle 19:18:55
Un saluto a tutti. Premesso che non ho intenzione di mangiarmi il camper, vorrei chiedervi cosa pensate di questo episodio; tornato dalla montagna, vedo gocciolare l'armadietto sopra il lavandino, che è appoggiato sulla cappa aspirante. Apro lo sportello e trovo inclinata la bottiglia dell'olio d'oliva, a cui incautamente non era stato avvitato il tappo... In sostanza si è rovesciato nel vano circa 3/4 di litro di olio, che ovviamente è trafilato in basso, sul piano cucina, sulla finestra e relativo oscurante. Si trattasse di acqua sarei più preoccupato, l'olio mi sembra più innocuo; tra l'altro la cappa e relative luci funzionano perfettamente, Ovviamente abbiamo fatto andare un rotolo di scottex per cercare di eliminarlo, poi prima di rimessarlo. abbiamo steso dei giornali sul piano cucina e altro scottex ancora per raccogliere eventuali ulteriori gocciolamenti. Cosa ne pensate? Grazie per le vostre risposte
lo devo fare leggere a mia moglie che non stringe mai abbastanza il tappo dell'olio e si arrabbia quando glielo faccio notare.

Sicuramente non ti fa la ruggine, penso che con prodotti tipo glassex o sgrassnte W5 , piano piano lo riuscirai a togliere.
Se è entrato nella cappa, dove c'è la ventola, la smonterei e la pulirei bene al banco smontando a aprendo tutto. L'olio trattiene la polvere e ti farebbe una morchia che con il tempo renderebbe la ventola inservibile.
Per l'oscurante se è uno di quelli a rullo di tessuto plastico, si pulisce bene con lo sgrassatore , casomai rimuovendo la cornice se fosse colato molto olio nel carter del rullo. Se invece è uno di quegli oscuranti in tessuto plissettato a fisarmonica, tipo carta, secondo me rimane macchiato e o si tiene macchiato o si cambia.
Come contromisura per la imperizia della moglie, ultimamente ho trovato al supermercato una bottiglia di olio larga e bassa che difficilmente si ribalta e ho addottato quella che poi rabbocco

, questione di sopravvivenza
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it