quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 25/07/2011 16:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so se sia una buona idea...i pesi sono dichiarati e di solito corrispondono. Vedrai che al massimo il concessionario ti fa smontare l'aria condizionata, la veranda, i pannelli solari e quant'altro per rientrare nei pesi, ma il camper non te lo ritira certo. Così ti trovi senza quelle cose che forse ti erano utili. Un mezzo di buona solidità, più lungo di 6m, o si viaggia vuoti o nei 3500 non ci sta. Se ci sta mi preoccupo in quanto forse si smonterà viaggiando in quanto di cartone.[:D] Il mio è 6,59, non ho messo la veranda, non ho voluto il frigo grande, non ho voluto la parabola automatica, ma ha un telaio solido e un buon motore e una cellula ben fatta e nel peso non ci sta. Finora non mi ponevo troppo il problema, ma visto che alla revisione sono problemi e sempre più spesso si viene pesati su strada, lo porto ai 3850kg e viaggio sereno. Invece di fare causa, roderti il fegato e forse rimetterci dei soldi, ti fai la patente C e chiedi alla ARCA (non alla Iveco) il nullaosta. così ti potrai godere il tuo bel camper, con la aria condizionata, e tutto quello che ti serve per stare comodo. Perchè anche se il concessionario dovesse riprenderselo, dopo cosa fai, viaggi con un piccolo van? Oppure con un enty level di cartone? Se hai scelto quello è perchè volevi un mezzo solido e spazioso.
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 25/07/2011 16:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quando ? le vecchie patenti erano abilitate fino a 65q,ma le attuali sono come le nostre a 35q. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 25/07/2011 22:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché punti al bersaglio piccolo e non a quello grosso ? COME SI FA A FARE USCIRE DI FABBRICA UN MEZZO che non può nemmeno portare un passeggero oltre il conducente senza andare nelle tolleranze ? Un veicolo ricreazionale che nemmeno sopporta la valigetta che uno si porta in ufficio ? Secondo me è più responsabilità del costruttore ! Mi spiace, ma tutti i veicoli di qualità, e molti anche di media gamma sul mercato italiano sono evidentemente in quelle condizioni. Il mezzo che hai preso anche solo guardato di distante appare fuori peso, forse solo per quello rischi di perdere la causa. I mezzi mansardati sul mercato sono per la stragrande maggioranza non solo oltre il 7 metri, ma molto oltre. Tutti qui sul forum decantiamo i bagni grandi, le cucine a 4 fuochi, i tavoli da 12, poi doppio pavimento, doppio serbatoio, doppio tutto, generatore, condizionatore, motorino, etc etc etc Tutto possibile e lecito nel mondo della patente C, ma mi pare fantascientifico nel mondo della patente B. Cosa a cui in effetti da tempo sto pensando. Provate a dirmi quanti mansardati sul mercato del nuovo ci sono sotto i 7 metri, belli o brutti che siano.
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 25/07/2011 22:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In 4 arrivate a 210 kg [:D] Il conducente è compreso mentre i passeggeri vengono conteggiati 70 Kg ciascuno, anche se sono neonati di 3 kg [:)] Per il 5% di tolleranza ricordo che vale solo se si trasporta una merce indivisibile. Marco.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/07/2011 10:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volta c'era un limite di età di 7 anni per le modifiche, ma penso non ci sia più. Riguardo alla velocità di un camper oltre 3500kg (e entro 7500kg) si viaggia ai 100km/h in autostrada (che comunque non supero neanche ora). Visto che NON è un trasporto merci non serve cronotachigrafo, e neppure le striscie catarifrangenti, e non deve neppure rispettare il divieto di transito per veicoli merci oltre 3500kg (il tondo con bordo rosso e camioncino all'interno) ma deve rispettare i rari segnali di divieto di transito a tutti i veicoli oltre 3500kg (il tondo con bordo rosso e la scritta 3,5t all'interno). L'unica vera scocciatura è la revisione ogni anno anzichè ogni due anni. Riguardo al fatto che io ho la C e la moglie no, tanto la moglie non lo guida comunque e la tessera ACI mi manda un autista se mi faccio male e non posso guidare.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011 07:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tolleranza sarebbe valida solo per le merci tipo inerti e sabbia...perchè se si bagnano hanno un aumento di peso...poi, alla fine, viene calcolata su tutti i mezzi(ma dipende sempre da chi trovi)...il discorso delle merci indivisibili vale per il trasporto merci con i carichi sporgenti oltre alla sagoma del veicolo...e cioè è permesso sporgere oltre la sagoma del veicolo solo se la merce è indivisibile(barre di ferro, travi di legno ecc)...è solo una precisazione per dire che se stiamo a vedere il pelo, in italia, non c'è tolleranza sul peso per tutti i mezzi...ad esempio in austria dove ci sono le pese lungo le autostrade per i camion, se sfori anche di solo 100kg su 40000(max ammissibile) finchè non rientri nel peso e paghi la multa, non puoi ripartire...stessa cosa in germania dove però controllano meno il peso...ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2011 11:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta, ma avendo un gancio traino con portata di 900 kg con le normative e la patente B come funziona, si può oppure no trasportare un carrello, grazie ancora Gigi
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 26/07/2011 11:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggendo l'articolo del cds che parla di pesi e sovrappesi, non si fa menzione da nessuna parte al tipo di merce. Si parla di una tolleranza del 5% arrotondata ai 100kg superiori. Cioè un camper da 3500kg il 5% è 3675 che va arrotondato a 3700kg. Per un sovrappeso fino al 10%, sempre arrotondato ai 100kg cioè fino a 3900kg c'è una multa modesta e si può proseguire. Solo se il peso supera il 10% allora bisogna abbassare il peso entro il 10% per potere proseguire. Concordo sul fatto che si parla di cose indivisibili per le sporgenze e non per il peso. Ho letto qui in altro post, che anche in Austria il veicolo viene fermato solo se supera il 10% ma non ho capito se si arrotonda ai 100kg o no, penso di no. Anche le multe vanno dai 35 ai 140 euro sepre che si stia nel 10%. Per i mezzi pesanti il sovraccarico non si misyra in percentuale ma in tonellate in più. Ora non ricordo, ma quando ho fatto la C lo avevo studiato. Tanto me lo ristudio visto che a Settembre voglio fare la CE [:D]
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/07/2011 12:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la patente B puoi trainare sempre e comunque un "RIMORCHIO LEGGERO" cioè un rimorchio con peso totale fino a 750kg. Oltre ci vuole la BE se la motrice è entro 3500kg o la CE se la motrice è oltre 3500kg. Quindi, con il tuo camper da 3500kg se hai la B puoi trainare solo un rimorchio da 750kg, se tu ne volessi uno da 900kg che è la massima trainabilità del tuo camper, dovresti fare la patente BE. Io per esempio ho il gancio che può trainare 2000kg, ma ora come ora posso trainare solo un rimorchio da 750kg. Visto che vorrei prendere un rimorchio da 1500kg, a settembre faccio la CE visto che ora ho la C.
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 25/07/2011 15:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto mi riguardava potevo chiedere anche al post-vendita laika mail no lo rilascia iveco.
quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 25/07/2011 16:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...il mio pesa 3200 kg e resto entro i 3850 kg max. Tu cosa pensi che abbiano pensato tutti dopo averlo comprato (magari usato) e pesato? Erano contenti? Allora fai causa alla casa madre e non al concessionario. Facci sapere come è andata.[:)] ciao, massi
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/07/2011 16:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, sono d'accordissimo. Ma questo avviene non dal concessionario ma in sede di omologazione presso le opportune strutture, come altri dicevano.