quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 25/07/2011 17:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...certo puoi anche passare dall'allestitore.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 26/07/2011 12:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio caso invece lo rilascia solo HYMER e non FIAT perchè il mezzo è marcato HYMER ed è quello che fa fede. IO avevo interpellato FIAT via telefono e mi avevano detto così.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2011 12:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi allora con patente B 35Q.li + 7,5Q.li di carrello, allora è semplice, passo il doppio serbatoio sia di carico che di scarico, le doppie batterie e tutti i confort su un carrello e risolvo il problema del peso del mezzo, con qualche metro di filo e di tubo risolvo il problema... ma quanto sono stupide le leggi italiane, con la B mezzo + rimorchio leggero vanno bene 42,5 Q.li, senza carrello scendono a 35 Q.li, mi sembra a me opuure c'è qualcosa che non va? Saluti ed ancora una volta con sdegno "Viva l'Italia". Grazie ancora per le risposte. Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/07/2011 13:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, se facciamo le somme dei pesi sarebbe come dici tu, ma il fatto è che un mezzo da 3500kg ha telaio, gomme, freni, sospensioni che sopportano 3500kg e se si va oltre vanno in crisi o si rompono. E così anche il rimorchio, ha telaio, ruote e sospensioni che portano 750kg. Altra cosa e per esempio un camper come il mio che nasce per trasportare fino a 4250kg e poi è stato (mio tremendo sbaglio) declassato a 3500kg. Non è in regola ma porta il sovrappeso senza pericolo. Sarebbe come dire che tu e tuo figlio andate a spasso per mano con ognuno il suo zaino, del peso massimo che puo sopportare, tu grosso e lui più piccolo. Però se tu ti carichi entrambi gli zaini, non è proprio la stessa cosa, forse dopo un pò avrai un ginocchio che cede sotto al peso [:)] Senza andare a mettere impianti sul rimorchio, però trasportarci lo scooter, le bici, l'acqua di scorta, o lo scatolame pesante, comunque non è una cattiva idea per rientrare nella legalità.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2011 12:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavolo...sono andato a vedere il codice...hai ragione!...io ero rimasto a quello che diceva l'istruttore sia quando ho fatto la C-D che quando ho fatto la DE e cioè che la tolleranza era per gli inerti e simili ma che alla fine veniva applicata anche agli altri...invece la tolleranza del 5% vale per tutti...meglio allora[:D][:D]...per l'austria, quando ci passavo con il camion, mi guardavo bene dal passare con anche solo 200kg in più...se passi sopra la pesa e segna più di 40000kg ti fermano e sei in multa...poi con i mezzi sotto le 3,5ton o 7,5 non sò, ma gli austriaci sul peso sono molto fiscali...ad un mio collega con il peso tot dentro le 40ton ma con troppo peso su un asse...1000euro di multa + 1000 euro per far venire una gru e spostare il carico indietro di mezzo metro!...sinceramente all'estero...svizzera e austria in testa preferirei non essere mai pesato[:D][:D]...
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 26/07/2011 21:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono ripassato tutto quasi 5 anni fa quando ho fatto la C, non puoi immaginare quante cose che ho scoperto e che sono completamente cambiate da quando feci la B a 18 anni (e ora ne ho 52). A settembre vorrei fare la CE così mi faccio una nuova ripassata! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011 07:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>, la polizia ti fa' il verbale solo se al momento del controllo si supera il peso dei 35qli (mezzi con la b)piu' il 5% di tolleranza che viene sempre applicato ,indiferentemente dal carico questo te lo posso assicurare perchè in quasi 22 anni di autista di tir quel 5% mi ha salvato il c.lo[:D] tantissime volte, anche trasportando della merce dividibilissima[;)], poi se alla revisione ti contano 70 kg per ogni posto omologato vuol dire che per stare nei pesi vuotando tutto il serbatoio delle chiare, niente bombola, e vuotando il tutto dovrei rientrare nei pesi altrimenti declassamento a 4 posti e via... l,arca 699 pesa vuoto 3080, piu' pannello solare (10kg) ,veranda (20kg), clima cellula 35kg vuol dire 3145 kg circa piu' 70kg per 5 altri 350kg direi che in teoria siamo a 35 qli...in teoria [?] ciao.
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 26/07/2011 22:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma i 3080 sono quelli dichiarati sul catalogo? Perchè se ha il telaio Heavy ne devi sommare altri 40 e se ha il 16 anzichè il 130 sono altri 50kg. Dovrebbe comunque essere tutto ben specificato, per esempio sul catalogo HYMER c'è il peso del mezzo base, poi c'è il psso per ogni singolo accessorio o opzione, quindi facendo l'ordine degli optional sai esattamente quanto peso in più ci stai mettendo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2011 23:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si sul catalogo arca da come peso 3080/3150 con conducente 75kg + serbatoio potabile e gasolio al 90% , senza optional il peso in ordine di marcia tiene conto della tolleranza legale del+/- 5%. dati relativi alla motorizzazione 3000 cc ,questo da catalogo arca. il mio è il 2300cc ,telaio light, su libretto da come portata 420kg piu' tolleranza.
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 27/07/2011 22:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi il tuo se ho capito lo danno a 3080 e quindi rimangono 420 di carico utile. Il conducente è nei 3080, ma se hai 4 posti, gli altri 75x3 vanno tolti dai 420 e quindi rimangono solo 195 kg, con qualche accessorio come veranda o clima a tetto, parabola etc...passi i 3500 a camper vuoto. Ma sono tutti così, anche il mio, per essere in regola bisognerebbe viaggiare con un piccolo borsello a testa e nulla più. Secondo me, per stare nei 3500kg, il camper vuoto dovrebbe stare nei 2700kg, massimo 2750, altrimenti non c'è storia.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 28/07/2011 17:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione al 1000000%,ma ormai i camperisti italiani si raccontano le balle da soli e ci credono pure! Cordialmente Tancredi[;)]
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/07/2011 13:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una regola che non c'è soltanto in Italia!
quote:Risposta al messaggio di ezio55 inserito in data 28/07/2011 18:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a quello che mi risulta, anche in Austria c'è la tolleranza, ma non sono riuscito a capire se del 3 o del 5% ma non penso che comunque ci sia come da noi l'arrotondamento ai 100kg superiori. In Svizzera è sicuramente solo del 3%. Penso inoltre di avere capito che in Austria, come da noi, se si sta entro il 10% si può ripartire dopo avere pagato la multa, mentre se si supera il 10% si deve buttare roba fino a rientrare in questo 10% altrimenti il mezzo viene bloccato e non può circolare. In Italia il 10% arrotondato ai 100kg è 3900kg, ma se in Austria non c'è questo arrotondamento, ci si ferma a 3850kg. Domani parto e attraverso tutta l'austria e la germania, spero proprio di non imparare di colpo ste norme! Questa mattina sono passato alla pesa 3830kg (con pieno di acqua e gasolio e il resto)dopo avere tolto le bici, tavolo e sedie che rimarranno a casa. La veranda mai avuta. Poi ci saliamo io e la signora con qualche altra cosa dell'ultimo minuto, siamo a 4000kg tondi tondi. Posso sempre buttare l'acqua 120kg le bottiglie altri 40kg, lo scatolame e la roba da mangiare (poi da ricomprare) altri 20kg? Dovrei comunque riuscire a rientrare nei 3850 se mi fermassero. Hanno detto che la moglie non la si può buttare perchè inquina![:D][:D][:D] Spero solo che mi lasino arrivare a Settembre che ho gia attivato le pratiche per fare l'aumento di peso, questo sarà l'ultimo viaggio fuori regola, mi sono rotto di girare come un ricercato.
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 28/07/2011 17:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me dipende da mezzo a mezzo, alcun sono pesanti di suo e lo sbaglio è dare la possibilità di immatricolarli a 3500kg casomai con 300kg di carico utile che sono ridicoli. Secondo me tutti i mezzi che a vuoto superano i 2750kg non dovrebbero dare la possibilità di immatricolarli a 3500kg. Si risolverebbe il problema in maniera semplice e una volta per tutte. Chi vuole condurre con la B compera camper piccoli e leggeri, gli altri si fanno la C.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/07/2011 20:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non sono d'accordo: basterebbe alzare il limite del peso(...come anni fa hanno alzato il limite di velocità perchè strade e meccaniche non sono più quelle di una volta) senza obbligare a fare la C per mezzi che non lo richiedono.Oppure, al limite, fare una B speciale come mi sembra ci sia in svizzera. p.s. buone ferie
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 28/07/2011 20:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, anche questa è una strada percorribile, ma visto che una proposta del genere è stata recentemente bocciata, la vedo veramente difficile. In Germania dai 42 si è tornati ai 35! Io per stare tranquillo, il prossimo camper lo vorrei da 7,5t così ci sto nei pesi! Ma non più lungo del mio di m.6,60.