quote:Risposta al messaggio di iz4fvv Stefano inserito in data 28/07/2011 21:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se prendi un rimorchio con peso totale massimo di 750kg come il mio, basta comunque la patente B. Io a settembre voglio fare la CE perchè vorrei prendere un rimorchio da 1500kg e quindi passando i 750 ci vuole la E, io avendo la C faccio la CE ma se il mezzo si guida con patente B basta la BE. Quindi anche se hai la C, potresti anche fare solo la BE in aggiunta alla C, ma a quel punto si fa la CE, c'è un pò più da studiare, ma come costi la differenza non è tanta. Un rimorchio da 750kg aperto costa dai 1500 euro in su, mentre se lo vuoi furgonato si va sui 3500-4mila. Io ho la via di mezzo, cioè uno aperto su cui ho fatto centine e telone. Con qello aperto la roba si sporca, si bagna e....scompare. Inizialmente era così:
ora è così (qui attaccato alla macchina):
la centina la ho costruita io, mentre il telone per forza lo ho dovuto fare fare da una ditta.
http://img19.imageshack.us/img19/3493/img0267m.jpg
se vuoi uno spunto. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/07/2011 20:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo amico con l'IVECO è fortunato perchè probabilmente si può reimmatricolare, non so se a 49, ma penso sicuramente a 42,5 l'IVECO esiste fino a 65q, ma sembra uguale ma è diverso. Il vero problema non sono i mezzi con telaio grosso, nati a 42,5 (come il Ducato Heavy) ma declassati ai 3500kg, quelli si reimmatricolano con il nulla osta. Il vero problema sono quei mezzi con telaio debole (faccio l'esempio del Ducato Light) che non si possono reimmatricolare e quindi se le leggi incominciano a farle rispettare (e sarebbe giusto) diventano invendibili. Poi c'è una grossa differenza pratica. Un mezzo che nasce a 42,5 (come il mio) ma immatricolato a 3500, se supero i 3500kg, non sono in regola ma viaggio sicuro, con freni, telaio gomme e sospensioni nati per portare i 4250kg. Mentre un mezzo debole immatricolabile solo a 3500kg se li si superano diventa anche insicuro e pericoloso. Per la legge sono uguali, ovviamente, ma in pratica no.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/07/2011 22:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, corretto ma nessuna casa costruttrice di meccanica da il nullaosta su mezzi non recenti e quindi il passaggio alla regolarità la vedo dura. Anche la patente C non è che sia esente da controindicazioni a cominciare dalla possibilità che la moglie possa guidare il mezzo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/07/2011 20:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella sostanza in Svizzera valgono le regole di circolazione stradale esistenti in Italia, visto che ha ratificato la Convenzione di Vienna.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/07/2011 09:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente sono convinto che tutti i camper che escono dalla catena di montaggio rispettano i pesi fissati dalle norme. Il problema siamo noi utenti di questo settore che installiamo vari optionals (compresa la motorizzazione maggiorata e il condizionatore in cabina - che restano sempre degli accessorina e che ad occhio e croce valgono almeno 70 kg, ovvero il peso di una persona). Inoltre, non sta scritto da nessuna parte che sul camper dobbiamo caricare 30 kg di viveri e 20 kg di vestiario per ogni occupante. Pertanto, una causa nei confronti del concessionario che ha venduto il mezzo o nei confronti della casa costruttrice del mezzo stesso, può essere soltanto fonte di impegni economici e non di soddisfazioni finali.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/07/2011 09:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me l'errore sta proprio nella normativa di omologazione dei camper che andrebbe rivista. Sono i 75kg+5kg (ma non erano 10?) a persona che sono sbagliati e irrealistici. Intanto molti pesano anche 80 o 90kg, poi chi è che si porta 5kg a testa? Calcoliamo una bici, una seggiolina , abbigliamento, cibarie, tegami acqua da bere etc.... secondo me ci vorrebbero almeno 150kg di peso per ogni persona e la sua roba. Allora un camper da 4 posti avrebbe 600kg di carico utile e quindi, con un pò di attenzione ci si starebbe dentro. Se una normale utilitaria come una Panda ha 550kg di carico utile, vi sembra possibile che un camper abbia solo 200-300kg di carico utile? Sono le regole sbagliate da cambiare, in un modo o nell'altro. Il nullaosta per l'aumento di peso lo da la ditta allestitrice, cioè nel mio caso lo chiedo alla HYMER.
quote:chorus Nella sostanza in Svizzera valgono le regole di circolazione stradale esistenti in Italia, visto che ha ratificato la Convenzione di Vienna.>> A maggior ragione allora, immagino, per l'Austria e la Germania... Per quanto riguarda il carico utile mi trovo d'accordo con quanto dice "IZ4DJI" Ho un Matrix 680SL su 160 con condizionatore cabina, ecco che già in partenza aumento di 70 chili il peso a vuoto, poi aggiungi; tendalino, antenna satellitare, che però pesa solo 4 Kg..., due pannelli, due batterie cellula, la bici, due sedie + tavolino e sdraio, tutto rigorosamente in alluminio..., aggiungete vettovaglie e vestiario. Ieri sono andato in pesa, il risultato è 3.440 Kg., senza acqua e con mezzo serbatoio del gasolio, non è male...[:p], considerando che solitamente giriamo in due, però...[;)] devo starci attento. Saluti a tutti. [:)] Ezio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/07/2011 22:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho un light su ducato 3.000 e lo posso tranquillamente immatircolare a 38 ql ! ovviamente ha il telaio Alko. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 29/07/2011 12:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io purtroppo nò...[xx(] Ho già chiesto ad Adria, ha il telaio CCS Fiat e rimane a 35 Q.li...[:D] Ezio
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 29/07/2011 17:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È quello che penso anch'io. Per strano che possa sembrare la situazione è migliorata rispetto ai primi anni 2000. Se fate 2 chiacchiere con un CTU del tribunale che ha avuto l'occasione di imbattersi in un contenzioso di cui si dibatte qui, ve lo conferma. Ciao Plinio
http://www.camperisti.ch/resour...
Dario