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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 28/07/2011 alle: 20:55:07
Col camper si va a zonzo per l'Europa, compresa la Svizzera che NON aderisce all'unione e che quindi non ha le regole del CdS allineate agli altri paesi per cui qualsiasi soluzione "italiana" non è percorribile. Il problema vero è che da noi rimane naturale il concetto della regola che c'è ma siccome tutti la infrangono allora va bene lo stesso. In Svizzera non la pensano così e noi rimaniamo allibiti e meravigliati semplicemente per le regole che fanno rispettare recependo come assurdo e illogico un simile comportamento. Magari in svizzera su qualche forum diranno: Lo sai che in Italia c'è una regola che tutti infrangono impunemente? Boh... io la vedo dura sia per i mezzi nuovi che per il recupero del parco esistente che spesso ha dei fuoripeso irrecuperabili per i quali non basta lasciare a casa gli stuzzicadenti. Un amico di COL che a volte mi telefona ha un Iveco patente B che pesa 49 quintali. E come si risolve? Spero che il mio prossimo Ducato 3.0 furgonato lungo 5,99 35 quintali stia nei pesi e che finalmente io possa andare tranquillo a nord senza passare dalla Francia o dalla Croazia. Tra un po' si metteranno a controllare il peso anche loro e allora dovremo andare in Olanda arrivando via mare con i mezzi da sbarco.[xx(] Marco.
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iz4fvv Stefano
iz4fvv Stefano
05/07/2011 8
Inserito il 28/07/2011 alle: 21:40:32
Salve, io ho un Elnagh Big Marlin su Ford Transit 135/350 che a vuoto pesa la bellezza di 32 quintali. Se ci metto 200 litri di acqua, 4 persone per complessivi 320 Kg, andiamo a oltre 37 quintali, se poi ci mettiamo 2 lettini per la spiaggia, 1 ombrellone e qualche altra cosa, andiamo e forse superiamo 38 quintali. Ho la patente C, quindi con un carrelino e la patente E, si potrebbe risolvere il problema. Ma la patente E costa circa 1000 euro il carrellino col gancio di traino omologato forse superiamo i 3000. Quindi? Forse è meglio che mi vendo il mio camper e mi prendo un patente C. Che dite?
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:00:01
Ma non facciamo anche interventi gratuiti. Noi abbiamo un mansardato da 739 cm. su Ducato 160, di suo pesa 31 q.li, pesato in assetto vacanze siamo a 36 q.li, all'interno della tolleranza ma rientrabile nel peso scaricando il serbatoio dell'acqua (100 Kg.). Nella scelta degli accessori ho certo escluso "quelli pesanti", tipo parabole o condizionatore cellula anche e soprattutto perché per motivi di peso non possiamo permetterceli. Quindi quando ho comprato il camper sapevo cosa compravo e pur avendo un mezzo "voluminoso" non intendo viaggiare oltre il limite consentito. @Stefano: verifica ma per rimorchi entro i 750 Kg. per i mezzi ricreazionali non necessita la E.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:03:45
quote:Risposta al messaggio di iz4fvv Stefano inserito in data 28/07/2011  21:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se prendi un rimorchio con peso totale massimo di 750kg come il mio, basta comunque la patente B. Io a settembre voglio fare la CE perchè vorrei prendere un rimorchio da 1500kg e quindi passando i 750 ci vuole la E, io avendo la C faccio la CE ma se il mezzo si guida con patente B basta la BE. Quindi anche se hai la C, potresti anche fare solo la BE in aggiunta alla C, ma a quel punto si fa la CE, c'è un pò più da studiare, ma come costi la differenza non è tanta. Un rimorchio da 750kg aperto costa dai 1500 euro in su, mentre se lo vuoi furgonato si va sui 3500-4mila. Io ho la via di mezzo, cioè uno aperto su cui ho fatto centine e telone. Con qello aperto la roba si sporca, si bagna e....scompare. Inizialmente era così: ora è così (qui attaccato alla macchina): la centina la ho costruita io, mentre il telone per forza lo ho dovuto fare fare da una ditta. http://img19.imageshack.us/img19/3493/img0267m.jpg se vuoi uno spunto.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:13:16
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/07/2011  20:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo amico con l'IVECO è fortunato perchè probabilmente si può reimmatricolare, non so se a 49, ma penso sicuramente a 42,5 l'IVECO esiste fino a 65q, ma sembra uguale ma è diverso. Il vero problema non sono i mezzi con telaio grosso, nati a 42,5 (come il Ducato Heavy) ma declassati ai 3500kg, quelli si reimmatricolano con il nulla osta. Il vero problema sono quei mezzi con telaio debole (faccio l'esempio del Ducato Light) che non si possono reimmatricolare e quindi se le leggi incominciano a farle rispettare (e sarebbe giusto) diventano invendibili. Poi c'è una grossa differenza pratica. Un mezzo che nasce a 42,5 (come il mio) ma immatricolato a 3500, se supero i 3500kg, non sono in regola ma viaggio sicuro, con freni, telaio gomme e sospensioni nati per portare i 4250kg. Mentre un mezzo debole immatricolabile solo a 3500kg se li si superano diventa anche insicuro e pericoloso. Per la legge sono uguali, ovviamente, ma in pratica no.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 29/07/2011 alle: 06:25:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/07/2011  22:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, corretto ma nessuna casa costruttrice di meccanica da il nullaosta su mezzi non recenti e quindi il passaggio alla regolarità la vedo dura. Anche la patente C non è che sia esente da controindicazioni a cominciare dalla possibilità che la moglie possa guidare il mezzo. Marco.
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/07/2011 alle: 09:06:37
Perdonate la presunzione, ma mi sembra che in questa discussione, tra camperisti ed allestitori ci sia un convitato di pietra … invisibile ai più: la normativa! Finché il calcolo della massa complessiva sarà fatto a partire dai 3500 kg sottraendo 75+5Kg a persona (semplifico) i camper saranno “fuori peso” (definizione che mi procura l’orticaria plantare, ma mi adeguo). Un progettista/allestitore ha questo parametro iniziale e questo DEVE rispettare. Non può mettersi a pensare che c’è Tizio che gira con duecentolitridiacqua, Caio che ha il condizionatore+generatore, Sempronio che ha tutto + 2 batterie e il servizio da 12. E per finire la collezione di assurdità c’è pure quella che mi posso giocare il cambio di massa complessiva una volta sola: come dire che se io, che viaggio in 4 con il lusso delle acciughe in scatola e metto il camper i C, non posso venderlo ad un equipaggio di 2 che lo vuole equipaggiare diversamente salvo che non si prendano la patente grossa. Boiata pazzesca= deprezzamento=arresa all’illegalità.[xx(][xx(][xx(] La verità è che a fronte di una normativa inverosimile c’è un utenza inconsapevole (parere personale). Ciao Plinioid="size2">

Modificato da plinio63 il 29/07/2011 alle 19:28:40
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/07/2011 alle: 09:15:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/07/2011  20:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella sostanza in Svizzera valgono le regole di circolazione stradale esistenti in Italia, visto che ha ratificato la Convenzione di Vienna.
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/07/2011 alle: 09:26:41
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/07/2011  09:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente sono convinto che tutti i camper che escono dalla catena di montaggio rispettano i pesi fissati dalle norme. Il problema siamo noi utenti di questo settore che installiamo vari optionals (compresa la motorizzazione maggiorata e il condizionatore in cabina - che restano sempre degli accessorina e che ad occhio e croce valgono almeno 70 kg, ovvero il peso di una persona). Inoltre, non sta scritto da nessuna parte che sul camper dobbiamo caricare 30 kg di viveri e 20 kg di vestiario per ogni occupante. Pertanto, una causa nei confronti del concessionario che ha venduto il mezzo o nei confronti della casa costruttrice del mezzo stesso, può essere soltanto fonte di impegni economici e non di soddisfazioni finali.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/07/2011 alle: 11:52:24
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/07/2011  09:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me l'errore sta proprio nella normativa di omologazione dei camper che andrebbe rivista. Sono i 75kg+5kg (ma non erano 10?) a persona che sono sbagliati e irrealistici. Intanto molti pesano anche 80 o 90kg, poi chi è che si porta 5kg a testa? Calcoliamo una bici, una seggiolina , abbigliamento, cibarie, tegami acqua da bere etc.... secondo me ci vorrebbero almeno 150kg di peso per ogni persona e la sua roba. Allora un camper da 4 posti avrebbe 600kg di carico utile e quindi, con un pò di attenzione ci si starebbe dentro. Se una normale utilitaria come una Panda ha 550kg di carico utile, vi sembra possibile che un camper abbia solo 200-300kg di carico utile? Sono le regole sbagliate da cambiare, in un modo o nell'altro. Il nullaosta per l'aumento di peso lo da la ditta allestitrice, cioè nel mio caso lo chiedo alla HYMER.
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 29/07/2011 alle: 12:08:10
quote:chorus Nella sostanza in Svizzera valgono le regole di circolazione stradale esistenti in Italia, visto che ha ratificato la Convenzione di Vienna.>
> A maggior ragione allora, immagino, per l'Austria e la Germania... Per quanto riguarda il carico utile mi trovo d'accordo con quanto dice "IZ4DJI" Ho un Matrix 680SL su 160 con condizionatore cabina, ecco che già in partenza aumento di 70 chili il peso a vuoto, poi aggiungi; tendalino, antenna satellitare, che però pesa solo 4 Kg..., due pannelli, due batterie cellula, la bici, due sedie + tavolino e sdraio, tutto rigorosamente in alluminio..., aggiungete vettovaglie e vestiario. Ieri sono andato in pesa, il risultato è 3.440 Kg., senza acqua e con mezzo serbatoio del gasolio, non è male...[:p], considerando che solitamente giriamo in due, però...[;)] devo starci attento. Saluti a tutti. [:)] Ezio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 29/07/2011 alle: 12:35:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/07/2011  22:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ho un light su ducato 3.000 e lo posso tranquillamente immatircolare a 38 ql ! ovviamente ha il telaio Alko. Massimo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 29/07/2011 alle: 13:39:49
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 29/07/2011  12:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io purtroppo nò...[xx(] Ho già chiesto ad Adria, ha il telaio CCS Fiat e rimane a 35 Q.li...[:D] Ezio
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 29/07/2011 alle: 17:13:23
La confusione per chi acquista un camper comincia dal fatto che non tutti i costruttori dichiarano il peso in ordine di marcia ma alcuni dichiarano il peso a vuoto, e tra i due pesi dichiarati ci passa una enorme differenza, poi non è detto che tutti abbiano la portata a 35q, molti entry e furgonati sono 33q. Enorme confusione anche sui telai, heavy, light, Al-Ko con relativi numeri da superenalotto, 33, 35, 38, 40,42 ecc. ecc. Come dice Plinio l'omologazione per ottenere i posti viaggio la fanno TUTTI con il veicolo "curato" e l'occhio benevolo di chi esamina, fino a poco tempo fa ne facevano di tutti i colori e andavano in pesa con il frigo finto o la macchina del gas disegnata sul legno, ora c'è un minimo di attenzione in più ma già valutare un VR senza batteria di servizio e senza condizionatore cabina mi sembra ridicolo...la verità è che in sede Europea andrebbe trovata la soluzione valutando la tipicità del Camper e facendo regole univoche valide per tutta la comunità. Comunque il grosso del fuori norma non sta nelle attuali produzioni dove un minimo di attenzione in più c'è, ma soprattutto nelle produzioni meno recenti dove si vendevano bellamente mezzi over 35q fin da nuovi e vuoti.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/07/2011 alle: 19:31:12
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 29/07/2011  17:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È quello che penso anch'io. Per strano che possa sembrare la situazione è migliorata rispetto ai primi anni 2000. Se fate 2 chiacchiere con un CTU del tribunale che ha avuto l'occasione di imbattersi in un contenzioso di cui si dibatte qui, ve lo conferma. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 29/07/2011 alle 19:31:37
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Linus52
Linus52
08/12/2007 163
Inserito il 29/07/2011 alle: 21:10:26
in Svizzera il 3% è da togliere al totale della pesata come margine d'errore della pesa in Austria e Italia il 5%

http://www.camperisti.ch/resour...

Dario
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 29/07/2011 alle: 21:25:08
Quando portano i camper per l'omologazione non sono compresi gli optional. Per questo la batteria servizi è optional (30Kg) l'aria condizionata della cabina è optional (15Kg) il serbatoio combustibile è da 60litri (20Kg in meno rispetto a quello da 80l) il serbatoio dell'acqua ha un foro che lo fa tracimare a 60litri il tendalino pesa 30Kg fanno l'omologazione con la bombola da 5Kg (10Kg tra gas e contenitore) Corrado
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Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 29/07/2011 alle: 22:29:42
80kg da calcolare per ogni posto omologato è una presa per il cu.o[xx(], noi siampo in 4 ,io 65kg, mia moglie 50,mia figlia di 10 anni 35, mia figlia di 1 anno 10kg, in totale 160 kg , vuol dire 160 kg in meno di quanto vorrebbero teoricamente applicarmi, le ns. autostrade permettono una velocita max di 140 km , allora tutte le autovetture che come prestazioni superano tale velocita non possono essere omologate e sono fuorilegge? quindi in teoria anche se io non supero i 90 km orari ma la mia autovettura è data per 190 km orari ,in fase di revisione dovrebbe venire bocciata? la polizia mi puo' multare per il solo fatto che la mia vettura puo' superare i 140km orari (max velocita consentita in italia)?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/07/2011 alle: 22:47:32
quindi con la patente C saremmo tutti a posto ? sicuri ? provate a pesare un crucco omologato 54 ql, e poi vediamo di quanto è fuori peso... mich
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 30/07/2011 alle: 08:35:38
Probabilmente l'unica soluzione come già detto è passare alla patente C. Il problema grosso è che lo può guidare soltanto il patentato C, in caso di bisogno magari non tutti lo possono guidare, moglie compresa. Poi per l'autostrada in Austria e l'autostrada in Svizzera cambiano le regole, revisione ogni anno, ecc. La preoccupazione più grossa per me è rimettermi a studiare tutto per l'esame, non da sottovalutare. CIAO.
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