CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper sovrappeso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 92
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 30/07/2011 alle: 12:01:36
Questa è un'altra ipocrisia bella grande...la patente "C"...altro inutile orpello che cadrebbe sulle nostre tasche. Se noi camperisti invece di battere il tasto e richiedere l'aumento di tara ci flagelliamo con il pistolotto della "C" rischiamo di dare un assist clamoroso al sanguisuga che alberga al ministero delle finanze. SE è vero che tutti da anni guidiamo mezzi fuori peso cosa aggiungerebbe la patente "C" al nostro sapere e al nostro stile di guida?!? NULLA! Quindi che si affrontasse il problema, se problema c'è, in maniera burocratica che di soldi allo stato già ne do troppi...sti camperisti che si vogliono tagliare le [8][8] perchè la moglie gli mette le corna proprio non li capisco, o meglio li capisco ma faccio finta di non capire.
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 30/07/2011 alle: 12:05:39
Non credo ci siano altre soluzioni...[:(]
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 30/07/2011 alle: 12:43:49
Forse dovremmo farci un esame di coscienza, la regola che oltre i 35Ql ci vuole la C è sempre esistita e anche altri paesi come Germania e Francia si sono adeguati con le nuove patenti, come da noi per guidare una moto ora ci vuole la A anche se si è in possesso della C o superiori forse sarebbe più corretto avere una patente specifica per camper visto le caratteristiche e l'utilizzo diverso di un autocarro imparando bene magari il corretto utilizzo di tutte le attrezzature. Se le meccaniche di base sono inadeguate o pesantemente modificate da noi e sovracaricate la colpa è solo nostra, Anche in fase di acquisto si guarda spesso solo il prezzo o gli accessori casalinghi senza farci la domanda base, posso permettermelo? Se siano in 5 in famiglia e vogliamo stare comodi finiamo con guardare un mezzo grande =pesante però poi non si vuole spendere i 7/800 euro per una patente... ci sono delle regole ed è giusto almeno tentare di rispettarle se ci beccano in fallo se ne paga le conseguenze senza lamentarsi, troppo spesso ci si appella a cavilli per aggirare le leggi, che spesso sono scritte male, ma hanno un senso
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/07/2011 alle: 13:33:20
Anch'io sono del parere che chi ha il camper sovrappeso è l'unico coscente colpevole. Quando acquistiamo un camper e quando lo dotiamo di accessori, sappiamo benissimo quello che facciamo. Io non ho mai avuto un camper sovrappeso, perchè lo uso come tale e non come fosse un appartamento. In camper, dobbiamo farci bastare ad esempio i 100lt d'acqua disponibili, non mettere altri 4 serbatoi se non ci basta. Dobbiamo ridurre i consumi di corrente, non mettere altre batterie. etc.etc. Ho sempre fatto il paragone con le barche. Una barca, è classificata natante se è entro i 10mt, ma dato che tutti vogliono la barca sempre più grande, i cantieri costruiscono mezzi anche di 12mt che con qualche escamotage, rientrano nella categoria natanti. E' l'utente, che quando l'acquista, sceglie cosa comprare!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 30/07/2011 alle: 15:05:10
Quotissimo gli ultimi due interventi, dicono le cose come stanno e non come i camperisti struzzi che mettono la testa sotto la sabbia al momento dell'acquisto e poi fanno gli str....z...i cadendo dalle nuvole quando li pesano[}:)]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 30/07/2011 alle: 23:15:21
Il peso ![:(] il principale motivo per cui io non ho voluto il doppio serbatoio ,una sola batteria cellula, niente portabici,una sola bombola da 10kg, ho dovuto montare il clima cellula per mia figlia di 1 anno, veranda e pannello solare sono gli unici "lussi" che mi sono permesso,viaggio con il serbatoio potabile quasi vuoto , ho tutte le patenti ma purtroppo non posso immatricolare a 38qli perchè il telaio è light, nella mia ignoranza ho scoperto solo dopo averlo comprato (aprile 2011) che esistevano 3 tipi di telaio e proprio il light non passabile a patente c, quando chiesi al conc. la possibilita' del passaggio a 38 qli mi rispose che bastava un foglio da chiedere ad arca,invece...[:(] comunque con noi sopra in assetto da vacanza lunga dovrei stare intorno ai 35qli, con un arca di 7 metri.. è quasi un miracolo,
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 31/07/2011 alle: 13:21:33
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 30/07/2011  15:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mondo tra il bianco e il nero ci sono una infinità di scale di grigio...non tutti i camperisti sono preparati allo stesso modo, c'è chi se ne frega, chi cerca di stare il più possibile nelle regole, chi segue alla lettera le norme e tanti altri che ignorano, quindi prima di parlare di struzzi e di str..zi io ci andrei cauto, ci andrei cauto soprattutto perchè nel mercato dei VR c'è tanta confusione e tanta approssimazione da parte degli addetti ai lavori, dai venditori se ne sentono di cotte e di crude e non credo che chi si avvicina a questo hobby debba per forza di cose essere smaliziato fin dai primi passi, sapere tutto subito e sapersi districare tra le varie proposte di telai. Personalmente sono tra quelli che cercano di limitare il peso senza rinunciare alla qualità e alla vivibilità del mezzo, la mia è stata una scelta del tutto consapevole e sinceramente se sto leggermente sovrappeso me ne frego, ho due soli extra-serie, la veranda e l'antenna sat, una sola BS, no pannello solare, no condizionatore cellula, no generatore, no efoy, un tv lcd piccolo, no doppi serbatoi, vettovaglie ed effetti personali ridotti all'osso, per cui pur avendo all'origine un camper più pesante di altri alla fine sono sicuramente tra i più leggeri in viaggio, alla faccia dei veri struzzi e str..zi che viaggiano sui Ducato light a 42q salvo poi vantarsi sul forum di stare nei pesi.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 31/07/2011 alle: 15:35:05
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 31/07/2011  13:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alla faccia dei veri struzz*****che viaggiano sui Ducato light a 42q salvo poi vantarsi sul forum di stare nei pesi. Spero...,tu non l'abbia con me?
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 01/08/2011 alle: 12:22:03
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 31/07/2011  15:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No è un discorso in generale...le mie sono solo considerazioni fatte su quello che vedo sulle strade e su riscontri reali, la stragrande maggioranza, furgonati compresi, viaggiano stracarichi di tutto e di più, poi dai soliti perfettini da forum mi devo sentir dare dello struzzo perchè compro un Arca 720, non ci sto...tutto qui.
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 01/08/2011 alle: 16:39:14
Aprendo l'argomento del sovrappeso avevo chiesto cosa fare?Da solo ho trovato la risposta.Non è possibile andare da un concessionario,acquistare un camper presente sul piazzale,non aggiungere un accessorio e trovarsi un oggetto non conforme alle leggi. L'acquisto di un camper non deve essere fonte di guai ne di ricerca di sotterfugi da parte dei clienti per rimediare a mancanza di scrupoli dei costruttori o concessionari. Il settore è veramente allo sbando. Pensate che ho acquistato l' Arca M 720 Glm come seconda scelta. In realtà avevo prenotato e pagato un Arca P lsx 697 green su meccanica Renault. Ebbene al concessionario il camper è arrivato senza avere ancora l'omologazione. Da quì la seconda scelta.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 01/08/2011 alle: 17:08:37
Sono d'accordo con te, se il costruttore sa di aver "elaborato" un mezzo per farlo rientrare in una certa categoria piuttosto che in un'altra, deve farlo sapere al cliente prima dell'acquisto. Purtroppo, non tutti possono sapere quello che stanno acquistando. Il cliente è in torto solo quando sovraccarica sapendo benissimo che non si può fare. Tornando sempre al paragone con le barche, quando un cantiere vende una barca di 12mt omologata coome 10mt, non lo tiene di sicuro nascosto, ma lo fa notare al cliente come motivazione in più per l'acquisto. Sicuramente, da questo settore, il mondo del camper ha molto da imparare....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 01/08/2011 alle: 18:08:06
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 01/08/2011  17:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende tutto dal cliente. Se il cliente dice voglio... voglio... voglio... il venditore dice si... si... si... altrimenti il cliente va da un'altro venditore. L'onestà del venditore arriverà solo dopo che il cliente chiederà se si può fare ma se quello che ha i soldi in tasca vuole tutto e di più e non vuol sentire problemi io il venditore lo capisco. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link