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EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 05/09/2012 alle: 19:23:03
Oggi, su richiesta di un mio amico ho visionato presso una carrozzeria un camper puro mercedes del 1980. dunque, la carrozzeria mi sembra in ordine, il mezzo ha 108000 chilometri, ha un frigo trivalente della elettrolux, riscaldamento tumatic 3002 a gas, fornello con tre fuochi serbatoi acque chiare e grigie, bagno nautico da 60 litri, impianto elettrico che presenta secondo il mio modestissimo parere dei problemi, dati dall'età, infatti sono presenti dei cavi a piattina, quelli che si usavano appunto 20 o 30 anni fà mancanza di cinture di sicurezza, ed ovviamente sedili sprovvisti di appoggia testa. il motore un 2400 da 90 cavalli, sembra pronto e senza problemi gomme nuove, viene venduto a 4500 euro con tagliando e revisione. Che consigli potete darmi sul da farsi visto la voglia irrefrenabile del mio amico di avere un camper e la mancanza cronica di soldi nel portafoglio.grazie per qualsiasi consiglio.[:)][:)][:)]
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 05/09/2012 alle: 19:36:36
Ciao,il mercedes 2400 non fa 90 Cv neanche se lo alimenti col protossido d'azoto...[:D][:D][:D] se non sbaglio quel motore ne ha 52 nel peggiore e 60 nel migliore dei casi,il tuo amico deve essere pronto e disposto a fare salite a 40km/h...[;)] Per quel motore però 108000km. sono nulla,per fermarlo devi sparargli[8D]
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 06/09/2012 alle: 09:24:08
Avendolo provato mi permetto di intervenire:non c'è bisogno di sparagli per fermarlo..infatti è praticamente fermo alla minima salitina..assolutamente inadeguato per il traffico odierno...quasi pericoloso...oserei dire...per il mio modo di vivere e essere una brutta esperienza...non dico che bisogna correre ma almeno non essere d'impaccio agli altri...
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layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 06/09/2012 alle: 09:59:44
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 06/09/2012  09:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con quella cifra si può trovare roba con dieci anni di meno, secondo me...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/09/2012 alle: 10:16:03
La cellula è scuramente valida e le attrezzature robuste e funzionali, molto meglio dei camper odierni, però il telaio è molto datato e questo potrebbe porre problemi. I camper di quell'epoca sono terribili da guidare, abituati ai veicoli odierni: sterzo vago e pesante in manovra, freni ridicoli, accelerazione nulla, rumore assordante. Consiglio prima dell'acquisto una lunga prova.
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audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 06/09/2012 alle: 10:39:42
Cavalli 72 ma, senza Turbo oggigiorno son dolori...
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 06/09/2012 alle: 11:48:28
Frequentando i frequentatori[:D] del forum di Vintagecamper,di persone che vanno in giro per l'Europa ancora oggi con mezzi con la stessa motorizzazione ne conosco parecchi,non facciamo terrorismo mediatico...[:p] Chiaramente uno deve essere preparato a cosa va incontro:oggi siamo (siete[:D]) abituati a mezzi che si guidano come grosse auto, mentre quelli di una volta erano piccoli camion, bisogna abituarcisi e usare più accortezza e un altro stile di guida. Le salite le fanno piano,non c'è niente da fare,però hanno rapporti che salgono dappertutto e l'affidabilità si spreca... Il mio camper, che ha 22 anni e monta un motore aspirato molto simile ma con 1 cilindro e una manciata di cavalli in più (88cv),col precedente proprietario ha fatto tutta l'Europa, Capo Nord, Islanda, 2 volte in Russia, Marocco,Turchia e l'ultimo viaggio ha fatto 13000km. in Libia, ma sempre pericolosamente piano...[:D][;)] Prima di partire per la Libia,a 200000km., è stato portato in officina Mercedes e smontato completamente motore e meccanica: il responso è stato che èera perfetto,non aveva preso neanche 1mm. di gioco sulla carena di distribuzione (questi motori hanno la catena di distribuzione quasi eterna,non la cinghia). Secondo mè il problema non è il camper,ma l'amico che,per non rimanerci male, deve essere ben preparato e cosciente di cosa sta comprando..[;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/09/2012 alle: 12:48:15
Io con il mio Transit mansardato dell'81 l'anno scorso sono andato a Barcellona, certo sulal costa francese i camion mi sfarettavano da dietro... ma alla fine sempre li sono arrivato...
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 06/09/2012 alle: 12:48:43
Giusto l'importante è sapere e adeguarsi al fatto..nulla toglie che fare il brennero dove dopo 10 kmtri hai 200 camion dietro ..o ad un sorpasso dove devi lasciar perdere perche' dopo 20 kmtri affiancato non ce la fai a passare ..se poi il tuo buon cuore decide di fermarsi ad un area di sosta per lasciar passare quelli dietro , ti accorgi che la ripresa da 0 a 100 in 30 minuti ti impedisce di rientrare...cio non vuol dire precludere la circolazione a tali mezzi ma essere coscienti che bisogna adottare precauzioni e magari orari consoni al mezzo...ma molte volte e veramente stressante..almeno per me'...che le ho adottate per anni ....

Modificato da loriloriciao il 06/09/2012 alle 12:50:49
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:04:29
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 06/09/2012  12:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè dipende anche uno cosa ci vuole fare, se la montagna fosse tra le mie mete forse non l'avrei fatto, non lo sò... anche per andare in Francia ci sono le salite, ma immagino non siano il Brennero. Qui vicino a casa ho una montagna ma in effetti non ci sono mai stato con questo, ma non è che con il camper dei miei ci andassi spesso, una sola volta... sono piu tipo da mare d'estate e città in inverno, certo se uno vuol girare mezza Europa in 10gg non è il caso, ma credo che a seconda delle esigenze un mezzo anziano possa dare molte soddisfazioni, su alcuni fronti piu di un mezzo recente.
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 06/09/2012 alle: 16:15:05
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/09/2012  14:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo..a livello affidabilita'magari i nuovi lo fossero come il mio transit passato....e a livello mare nessun problema ma siccome la montagna era predominante ho preferito cambiare...comunque a parte i "problemi?" ..descritti mi manca a volte...[V]
15
elliot 40 s
elliot 40 s
23/08/2010 55
Inserito il 06/09/2012 alle: 16:52:42
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 06/09/2012  11:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/09/2012 alle: 17:57:48
avendo anch'io un camper datato,posso dire cosa bisogna controllare prima di fare un'acquisto del genere.in primis oltre a controllare la data delle gomme,controllare se la misura delle gomme è ancora in produzione o no e controllare se c'è una misura sostitutiva,dopo vengono i freni specialmente i pistoncini oltre alla sostituzione dell'olio è meglio cambiarli dato l'esiguo costo,l'impianto gas se è dotato di bombolone facilmente sarà scaduto e lì sono dolori anzi dollori,le connessioni,specialmente le masse sono da ripristinare prima dell'inverno in quanto si usano maggiormente l'impianto elettrico,far funzionare il frigo da almeno un giorno per non avere sorprese essendo il pezzo più costoso della cellula,dimenticavo anche il boiler perchè sicuramente monta una versione fuori produzione e se non funziona l'unico rimedio è la sostituzione o un'affannosa ricerca mentre per la 3002 essendo in produzione non ci sono problemi.se ha figli piccoli al di sotto del 1,5 metri tutto il discorso non serve poichè c'è una legge europea che vieta loro il trasporto.della parte meccanica so dirti ben poco se non controllare la portata ed il suo peso reale per evitare il fuori peso,dato molto importante per un motore aspirato.saluti luca
cortav
cortav
-
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:29:42
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 06/09/2012  17:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> """se ha figli piccoli al di sotto del 1,5 metri tutto il discorso non serve poichè c'è una legge europea che vieta loro il trasporto"""id="red"> Scusa, questa frase non l'ho capita. C'è una norma per cui non si possono trasportare bambini (o adulti) al di sotto dei 150 cm.?id="navy"> Saluti, Corrado.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:35:49
esatto,non so quale sia ma avendo le sole cinture anteriori il pupo ha sempre viaggiato davanti,la dritta mi è arrivata da parecchi camperisti e anche su col se n'era parlato.luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:38:16

http://www.quixa.it/bambini_in_...

http://www.sicurauto.it/forum/v...


Modificato da cordaraluca il 06/09/2012 alle 18:40:09
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 06/09/2012 alle: 19:49:51
quote:Risposta al messaggio di elliot 40 s inserito in data 06/09/2012  16:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io questa faccia l'ho già vista,mascherica... ...tu sei l'uomo dal flessibile facile[:D][:D][:D][8D][;)]
15
elliot 40 s
elliot 40 s
23/08/2010 55
Inserito il 06/09/2012 alle: 20:14:43
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 06/09/2012  19:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][;)] ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
cortav
cortav
-
Inserito il 06/09/2012 alle: 20:41:02
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 06/09/2012  18:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, non avevo capito che ci si riferiva a sedili posteriori senza cinture. Anche il mio camper, del 1989, è così, 2 posti viaggio posteriori senza cinture di sicurezza.id="navy"> Saluti, Corrado.
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 06/09/2012 alle: 20:51:52
inpianto frenante completamente revisionato, cilindretti, ganasce, tamburi, freni a disco anteriori, nuovi sia dischi che pastigli oltre a liquidi e controllo delle tubature freni, le gomme poi erano nuove messe 15 giorni prima, la truma 3002 se ancora in produzione non dovrebbero asserci problemi per pezzi di ricambio, di bomboloni per il gas non sono presenti, ma ci sono due bombole da13 kg con relativi tubi di gomma e polmoni che ho vivamente consigliato di sostituire.[8D][8D]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 06/09/2012 alle: 22:45:53
e' stato il mio primo camper[:)mercedes 307d 2400 diesel 4 marce, aspirato 125km/h di velocita' massima(in discesa) 60km/h(in salita) affidabilissimo e indistruttibile mi ha portato in spagna, olanda, germania, puglia...senza mai un problema. Altri tempi. Dubito che abbia 108.000km ma il chilometraggio per quel mezzo e' ininfluente[;)]
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