In risposta al messaggio di Andreaaldomaria del 07/07/2015 alle 12:57:51
Buongiorno a tutti, camperista per caso: ho fatto un paio di esperienze in passato noleggiando un Mac Louis (si scrive così??) senza difficoltà di sorta. Intendo difficoltà di guida o con le varie utenze elettriche/idriche/gasetc. E devo dire che con la famiglia ci siamo molto divertiti, ed aver apprezzato il fascino della vacanza plen air. Avevo anche valutato l'acquisto di un usato, poi i figli in crescita ed altri immancabili impegni economici mi hanno fatto desistere. Ora succede che mia sorella ha ereditato il camper del marito.... un Ford Transit 2.2 Challenger 43 del 2008, tenuto in maniera maniacale, 23.000km, pieno zeppo di tutti quei piccoli accorgimenti sul quotidiano che una vita in camper ti insegnano. Mia sorella lo metterà in vendita a fine stagione, nel frattempo lo ha assicurato e me lo lascia fino a fine Agosto! Grande opportunità e bambini felicissimi!! Se non che... c'è qualcosa che non mi torna nella parte elettrica: - quando chiudo il camper rimane acceso il display del contachilometri, e non per 30 o qualche minuto..... ho letto che è un po' un difetto, ma la cosa non mi garba molto - per riuscire ad attivare le utenze elettriche ho dovuto collegare la cellula al 220V, ma anche così il quadro di controllo non dava segni di vita... ovvero provando a collegare un utenza (ventilatore) ad una presa, questa risultava sotto tensione, tuttavia le luci non si accendevano, così come era morta la strumentazione relativa al livello acqua, etc etc. Ho controllato i fusibili, ma tutto ok. Poi ho provato a mettere in moto il camper (con la 220 collegata!) e tutto ha iniziato ad andare. Ora mi chiedo, è normale perché è stato fermo troppo tempo? Io ho visto solo una batteria sotto il sedile guida, non so se e dove ve ne sia un altra per i servizi. Devo tenere collegato il 220V per diverse ore per ricaricare qualcosa? Inutile dire che mia sorella povera, di queste cose non ne sa assolutamente nulla..... Grazie di cuore a chi potrà darmi qualche dritta.
Sul display del contachilometri ti risponderà un esperto di Ford
In risposta al messaggio di geppetto22 del 07/07/2015 alle 22:01:44
sul 43 la batteria servizi é nel gavone dietro sotto il pianale del garage in apposito contenitore alza la gomma che lo ricopre e la vedi!!
se hai dubbi qui magari trovi le risposte!!
In risposta al messaggio di Andreaaldomaria del 09/07/2015 alle 19:31:02
azz... Nemo, mi metti in apprensione! vedrò sicuramente di farlo prima possibile, è sufficiente un officina Ford per autovetture? Per quanto concerne la BS mio cognato aveva occultato il vano con: - un pannello di compensatoleggero - uno strato di linoleum dello stesso identico colore dell'interno gavone - un portabici home made ..... grazie Geppetto per la dritta! Ad ogni modo, mistero risolto: i poli sono accuratamente avvolti da del tessuto e riposti nel vano; della batteria nessuna traccia! Avevo ben voglia.... ora la domanda è: dovendo trascorrere un weekend al mare in campeggio, e quindi con la 220V a disposizione, non dovrei avere necessità (temporaneamente, chiaro) della BS, corretto? grazie a tutti della pazienza!
Ciao, beh, non volevo allarmarti, è solo che è appena successo a un altro qui nel forum, a allora... ad ogni modo penso che vada bene anche un conce Ford autovetture, casomai chiedi.. Per la BS, non è che per caso guardando nel garage o in cantina o in soffitta del cognato, magari salta fuori? Poi bisognerebbe vedere se va ancora, ad ogni modo, io sono un novizio, ma credo anch'io che per avere tutto funzionante uno straccio di batteria serva... In ogni caso se la sorella vuole venderlo, penso che una batteria ce la debba pur mettere. Per il resto, viaggio anch'io un po' con il dente levato, ed è un peccato perché pur non avendo stima particolare per Ford (ma neanche per Fiat a dire il vero... preferirei VW ma nel mondo autocaravan mi pare sia praticamente inesistente) devo dire che il motore è molto godibile, anche in montagna se la cava direi benone, e il mezzo ben pensato per una famiglia di 4 persone, nella sua semplicità noi per ora ci troviamo molto bene. Ciao
In risposta al messaggio di Andreaaldomaria del 10/07/2015 alle 00:17:08
Credo si tratti di una batteria che ho visto nel garage di mia sorella, solo che non abita propriamente vicino a casa mia, e domani non riuscirei a passare a prenderla. Potrei utilizzare la 80Ah del mio vecchio Defender o sbaglio ad utilizzare una comune batteria d'avviamento per auto?
// Potrei utilizzare la 80Ah del mio vecchio Defender o sbaglio ad utilizzare una comune batteria d'avviamento per auto? //