CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Canalizzazione: non ci ho capito un tubo :)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 20/11/2012 alle: 18:02:31
Sto cercando di portare avanti un progetto (con tempi biblici) per implementare il riscaldamento Truma con un Webasto ad acqua. L'idea prevede lo scambiatore di calore posizionato all'esterno, con una ventola tangenziale per canalizzare l'aria calda nella tubazione esistente. Infatti nel mio mezzo, in alcuni tratti, il tubo truma è all'esterno. Ed è realizzata con questo tubo A parte il costo esorbitante ( quasi 50€ per 2 mt) ho un dubbio riguardo il diametro dello stesso, che trovo riportato pari a 75 mm. La "Y" che devo inserire per intercettare la tubazione esistente l'ho trovata in rete solo da 65 mm. e quindi non otrei utilizzarla. Esiste anche quella per i tubi da 75 mm ? C'è qualcuno che...ci ha capito un tubo ? [:D]
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 20/11/2012 alle: 18:14:52
la butto lì... 75mm forse è riferito al diametro esterno della tubazione? La parte nera per intenderci, mentre la parte interna, quella di cartone è di 65mm Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 20/11/2012 alle: 18:22:02
...e devo dire che l'avevo pensato pure io, ma avere la conferma da chi ha avuto questo tubo in mano mi conforterebbe, anche erchè ho misurato esternamente quello del mio camper e risulta 80 mm [:(]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Inserito il 20/11/2012 alle: 18:31:26
Forse 65 mm sono 65 mm mentre 75 mm sono 3 pollici. E' possibile che convivano sia lo standard con misura anglosassone tipo i tubi di ferro per l'acqua che quello metrico come i tubi in PVC per gli scarichi. MArco.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 20/11/2012 alle: 18:45:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2012  18:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ricordo male 75mm corrispondono a 2" 1/2, mentre 90mm circa corrispondono a 3"... Non credo comunque che se hai un diametro esterno di 80mm il tubo interno possa essere di 75mm, secondo la foto potrebbe essere proprio 65. Non puoi ispezionare la tubazione che passa all'esterno del tuo vr e verificare il diametro del tubo interno? Ps ti consiglierei di isolare ancor di più suddetta tubazione usando della guaina per condizionamento. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 18:48:04
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 20/11/2012  18:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, sono soldi sprecato per questi 2 tubi che non valgono un tubo[:D][:D]. Acquista semplicemente quello interno, poi in un negozio di termoidraulica acquista il rivestimento in armaflex gia' confezionato in forma tubolare con diametro da 80. Con pochi euro realizzi un ottimo impianto esterno senza dispersioni.Qui puoi trovare alcuni esempi:[url]http://www.fimi.net/it/prodotti-fimi/isolamento.html. Cordialmente. la vita e' un sorriso
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 20/11/2012 alle: 20:12:06
Grazie per i suggerimenti, avevo in effetti qualche dubbio sulla qualità di isolamento del sistema Truma per le tratte esterne. Diciamo che il tubo che ho postato è più per proteggere il tubo cartone/alluminio dalle intemperie che per isolare il tubo dalla dispersione termica. In effetti l'Armaflex è un gran bel prodotto, spero di trovarlo nella mia città, perchè in questo caso mi passerei un bel po di tempo sotto il camper a "fagottare" i tubi esistenti. Ho trovato questo video

http://www.youtube.com/watch?v=...

e questo

http://www.youtube.com/watch?v=...

più completo dove si vedono anche i fogli di Armaflex...che possano essere utili anche per i contenitori delle acque chiare o per gli sportelli della cabina per diminuire la dispersione ? Pesa sicuramente poco e questo è un gran pregio.

Modificato da ah pollo il 20/11/2012 alle 20:13:41
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/11/2012 alle: 20:34:21
Ciao, sicuramente il progetto che hai in mente di realizzare sarà il frutto di attente valutazioni che soltanto il proprietario del mezzo sa fare, però, mi sentirei di consigliarti, se hai un minimo di spazio, di posizionare lo scambiatore all'interno della cellula, sarà piu' semplice il montaggio, la futura manutenzione, e ci sarà un notevole risparmio di combustibile ed energia elettrica, il radiatore dissipa calore anche quando la ventola e spenta per raggiungimento di temperatura e per quanto tu voglia coibetare avrai comunque perdite, puoi anche posizionare i tubi dell'acqua in prossimità dell'impianto idrico che sarà ulterirmente protettodal gelo,per portarli in cellula devi fare due fori da 20 mm, non invasivi, o adirittura utilizzare come passaggio i tubi esterni della Truma, ovviamente soltanto tu decidi come fare , ho soltanto voluto dare un contributo che possa servire a tutti. Un saluto Enzo
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 21/11/2012 alle: 08:43:09
Grazie Enzo per le giuste riflessioni. In effetti devo tenere in conto che il Webasto, quando acceso, fornirà in continuo la temperatura costante (75° c ?) al circuito, e quindi eventuali , fisiologiche dispersioni andranno, con la configurazione che intendo adottare, perse all'esterno. Sfortunatamente per me, ho la fissazione che ogni modifica ed intervento sui miei mezzi, deve essere reversibile e invisibile. Forare il pavimento in corrispondenza della panca, già mi crea stato di angoscia [:D], inoltre ad essere sinceri lo spazio nel mio mezzo non è tanto, perchè sotto una panca c'è il contenitore dell'acqua, e sotto l'altra ingombra il telaio per le cinture di sicurezza, e in parte il vano bombole esterno. Inoltre l'idea di tenere fuori l'acqua mi piace e mi fa stare sereno, se dovesse guastarsi qualcosa con la costruzione all'esterno, avrei solo il problema di una chiazza d'acqua sotto il camper, chiudere i rubinetti della derivazione sotto il cofano, rabboccare il circuito di raffreddamento motore, e la vacanza potrebbe continuare serenamente. Per completare le informazioni del 3d volevo comunicare che, smontando il pannello in corrispondenza della bocchetta, come consigliato da Camperistadoc, ho potuto misurare il diametro esterno del tubo cartone/alluminio che "corre" dentro quello nero di protezione, e risulta al calibro di 65 mm [;)] Quindi risolto il problema della "Y" e migliorato il progetto (risparmiando) grazie ai vostri consigli [;)]

Modificato da ah pollo il 21/11/2012 alle 08:47:03
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 21/11/2012 alle: 22:39:57
Se si aggiunge tubo ad un impianto esistente sarebbe meglio diminuire la sezione della diramazione in modo da conservare piu potenza nella mandata di aria calda,questo è quanto mi hanno consigliato !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link