CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Capacità serbatoi di recupero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 29/06/2015 alle: 23:57:59
Salve a tutti, ho acquistato un camper Laika Ecovip 1.1 del 2002. Come posso conoscere la capacità dei serbatoi di recupero ? Grazie
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/06/2015 alle: 00:19:18
In risposta al messaggio di nicolanegri del 29/06/2015 alle 23:57:59

Salve a tutti, ho acquistato un camper Laika Ecovip 1.1 del 2002. Come posso conoscere la capacità dei serbatoi di recupero ? Grazie

Ciao ,

la logica vuole che sia almeno pari alla capacità del serbatoio delle chiare , a volte leggermente più piccolo , dato che qualche litro va a finire nella cassetta delle nere frown

Mar..cucciolowink
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 30/06/2015 alle: 00:26:28
Grazie Marcucciolo, quindi se il serbatoio delle chiare è di 100 litri (cosa che peraltro non so…) i due serbatoi delle chiare sono di 50 litri circa cadauno…? Lo chiedo perché nelle istruzioni dei flaconi chimici la dicitura richiede sempre una proporzione in base alla capacità dei serbatoi...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/06/2015 alle: 00:31:42
In risposta al messaggio di nicolanegri del 30/06/2015 alle 00:26:28

Grazie Marcucciolo, quindi se il serbatoio delle chiare è di 100 litri (cosa che peraltro non so…) i due serbatoi delle chiare sono di 50 litri circa cadauno…? Lo chiedo perché nelle istruzioni dei flaconi chimici la dicitura richiede sempre una proporzione in base alla capacità dei serbatoi...

E no , se ne sono stati montati due , allora significa che l'intero non ci andava , quindi probabilmente sono stati utilizzati serbatoi diversi , in base agli spazi , ad es 40/60  indecision

Prova a guardare sotto , se non hai doppio pavimento

..o chiedi nella sezione Marchi

Mar..cucciolowink
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 30/06/2015 alle: 00:36:32
Ho ipotizzato siano 2 perché ho 2 leve di svuotamento…
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/06/2015 alle: 00:45:07
Beh , non farti ingannare dalle leve , ne ho due anch'io ma ho un solo serbatoio delle grigie , l'altra leva è per le chiare

Mar..cucciolosmiley
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 30/06/2015 alle: 08:32:27
Allora mi scuso per la mia ignoranza… Ma che differenza c'è la le chiare e le grigie ? Io credevo vi fosse un serbatoio di recupero per doccia e uno per il lavandino della cucina…
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 30/06/2015 alle: 08:57:51
Per acque chiare si intendono quelle che sono nel serbatoio di acqua potabile, mentre le grige sono quelle che si trovano nel serbatoio di scarico o recupero.
Le nere sono ovviamente quelle nella cassetta wc o nel serbatoio wc nautico.

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/06/2015 alle: 09:29:47
profilato ecovip 1.1 , recupero grigie n°2 serbatoi 50+50 lt , recupero acqua wc 17+37 lt , acqua potabile 105 lt , questo è quel che dice la scheda tecnica del tuo camper , a mio parere per compensare ci vorrebbe un serbatoio acqua potabile supplementare da circa 60 lt 

mario

Modificato da ecostar il 30/06/2015 alle 13:39:27
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:46:22
Per essere sicure della reale capienza il sistema migliore rimane sempre quello di riempire i serbatoi con una tanica di capienza nota .

Io nei miei camper ho sempre fatto così , tanica da 15 lt , riempo il serbatoio chiare fino a che non esce dal troppo pieno , poi faccio lo stesso versando l'acqua in un lavandino per verificare le grigie .

Nel camper attuale ho così scoperto che le chiare hanno capienza di 95/100 lt , le grigie di 80/85 e mi sono organizzato di conseguenza.

Mauro

mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 12:01:53
In risposta al messaggio di ecostar del 30/06/2015 alle 09:29:47

profilato ecovip 1.1 , recupero grigie n°2 serbatoi 50+50 lt , recupero acqua wc 17+37 lt , acqua potabile 105 lt , questo è quel che dice la scheda tecnica del tuo camper , a mio parere per compensare ci vorrebbe un serbatoio acqua potabile supplementare da circa 60 lt  mario

Io ho avuto un Laika 6.1 del 2003. Allora...

1 serbatoio chiare (acqua potabile) da circa 100 Litri. Rubinetto (a sfera) per svuotamento invernale in prossimità del serbatoio che nel mi era sotto il letto "alla francese".
1 serbatoio per il lavello con suo maniglione saracinesca
1 serbatoio per il bagno/doccia con suo maniglione saracinesca
1 serbatoio WC nautico (circa 60 Litri) con suo maniglione saracinesca

TUTTI i serbatoi di scarico confluivano in un unico "tubone" di scarico con tappo a baionetta (volendo si poteva applicare un tubo Fiamma o similare).
Come dice ecostar, so che per il WC alcuni Laika avevano cassetta + nautico. Ma anche qui la parte "nautica" dovrebbe avere la sua saracinesca dedicata.

Max

p.s. Tre camper in 25+ anni. Solo due volte messo liquido nel serbatoio delle grige (un paio di bicchieri di plastica), d'estate e solo per un pò di puzza (minima) dovuta a mia disattenzione (mi sono dimenticato di svuotarlo prima di rimesssarlo). Ho sempre il liquido sul camper ma in pratica mai usato.
Basta solo svuotarlo ogni volta.
Una volta ho assistito al ritiro di un camper. La famigliola, su consiglio dell'addetto ha riempito un carrello da supermercato di "accessori" vari di questo tipo.
Mio spassionato, la maggior parte dei "liquidi" non serve. L'unico ovviamente indispensabile è il disgregante del WC, noi lo chiamiamo "il blu".
Si può fare a meno anche della famosa e costosa carta igienica del camperista. Basta averne di comune, certo non cartone...

11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 30/06/2015 alle: 23:07:02
Grazie a tutti per le risposte, molto gentili. Finalmente ho fugato diversi dubbi. Vorrei chiedere a Ecostar dove ha trovato quelle informazioni… Io sono impazzito sul web senza trovare nulla.

Nicola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/07/2015 alle: 07:49:39
è un catalogo generale dei mansardati e profilati ecovip produzione 2003  , lo possiedo da quando presi il mio ex ecovip 2.1 , se vuoi ti scannerizzo e invio la scheda tecnica su due pagine dei profilati ecovip di quel periodo , per inviartele avrei bisogno del tuo indirizzo mail , se mi contatti tramite COL ti rispondo con allegato 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link