In risposta al messaggio di ecostar del 30/06/2015 alle 09:29:47
profilato ecovip 1.1 , recupero grigie n°2 serbatoi 50+50 lt , recupero acqua wc 17+37 lt , acqua potabile 105 lt , questo è quel che dice la scheda tecnica del tuo camper , a mio parere per compensare ci vorrebbe un serbatoio acqua potabile supplementare da circa 60 lt mario
Io ho avuto un Laika 6.1 del 2003. Allora...
1 serbatoio chiare (acqua potabile) da circa 100 Litri. Rubinetto (a sfera) per svuotamento invernale in prossimità del serbatoio che nel mi era sotto il letto "alla francese".
1 serbatoio per il lavello con suo maniglione saracinesca
1 serbatoio per il bagno/doccia con suo maniglione saracinesca
1 serbatoio WC nautico (circa 60 Litri) con suo maniglione saracinesca
TUTTI i serbatoi di scarico confluivano in un unico "tubone" di scarico con tappo a baionetta (volendo si poteva applicare un tubo Fiamma o similare).
Come dice ecostar, so che per il WC alcuni Laika avevano cassetta + nautico. Ma anche qui la parte "nautica" dovrebbe avere la sua saracinesca dedicata.
Max
p.s. Tre camper in 25+ anni. Solo due volte messo liquido nel serbatoio delle grige (un paio di bicchieri di plastica), d'estate e solo per un pò di puzza (minima) dovuta a mia disattenzione (mi sono dimenticato di svuotarlo prima di rimesssarlo). Ho sempre il liquido sul camper ma in pratica mai usato.
Basta solo svuotarlo ogni volta.
Una volta ho assistito al ritiro di un camper. La famigliola, su consiglio dell'addetto ha riempito un carrello da supermercato di "accessori" vari di questo tipo.
Mio spassionato, la maggior parte dei "liquidi" non serve. L'unico ovviamente indispensabile è il disgregante del WC, noi lo chiamiamo "il blu".
Si può fare a meno anche della famosa e costosa carta igienica del camperista. Basta averne di comune, certo non cartone...