CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Capienza serbatoio acque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
friimaind
friimaind
10/04/2010 38
Inserito il 12/07/2014 alle: 17:47:28
Ciao a tutti, ho un Burstner 536/2 del 2001 e ho un problema con il serbatoio delle acque grigie. Tempo fa avevo aperto un topic perché il lavello della cucina dopo un giorno di utilizzo non scaricava più a differenza del box doccia e del lavello del bagno. Ho quindi controllato se si era intasato il "troppo pieno" ed effettivamente lo era, pulito e via. Ora sono via per un weekend lungo in Umbria ma dopo: - 2 docce (con utilizzo dell'acqua ponderata) - 5 lavaggi mani - 4 lavaggi denti - 1 lavaggio veloce di 2 stoviglie in croce Mi ritrovo con il lavello della cucina che non scola più a differenza del box doccia e del lavello bagno che invece scolano correttamente e senza problemi. L'indicatore mi dice che ho 1/4 del serbatoio occupato per cui mi sono detto "non può essere pieno". Apro il tappo del serbatoio (ho il doppio fondo) ma effettivamente sembra PIENO. [:0] Le domande sono molteplici: 1. Come fanno gli altri rubinetti a scolare perfettamente se il serbatoio sembra pieno? Che stia usando senza accorgermi il troppo pieno e sto scaricando a terra direttamente? [:D] 2. Può essere l'indicatore che non funziona più? 3. E' normale che dopo un utilizzo così leggero sia già pieno? Ho provato anche a mettermi in discesa / salita per capire se era un problema di pendenza ma niente.. Il lavello della cucina scola ma al successivo utilizzo si intasa di nuovo. Quando torno a casa provo a svuotare il serbatoio e caricarlo con la tanica per testare la sua reale capacità... Cosa ne dite?

Modificato da friimaind il 12/07/2014 alle 17:50:35
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 12/07/2014 alle: 17:57:48
Non conosco il tuo camper ma di solito il serbatoio delle grigie è un po' piu grande di quello delle chiare... Se apri il tappo superiore puo sembrare quasi pieno ma considera che si puo estendere per una bella larghezza quindi ha ancora capienza. Magari controlla il tubo di scarico del lavello cucina. cris
15
friimaind
friimaind
10/04/2010 38
Inserito il 12/07/2014 alle: 18:13:00
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 12/07/2014  17:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad occhio il serbatoio delle grigie è circa un terzo di quello delle chiare. [B)] Il tubo della cucina l'ho controllato per 3/4 della sua lunghezza (l'altro quarto è sotto parquet e non so proprio come accedervi ed è pulito. Inoltre se fosse il tubo credo che il problema dovrebbe presentarsi subito, considera che la distanza tra lavello e serbatoio sarà meno di 1.5mt ..
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 13/07/2014 alle: 18:22:40
Al di là delle docce di norma il serbatoio delle acque grigie è più grande di quello delle acque potabili quindi se stai usando un solo serbatoio originale di acqua potabile non puoi riempire quello delle grigie! solo se avessero fatto delle modifiche raddoppiando il serbatoio delle acque potabili potresti riempire quello delle grigie...
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 14/07/2014 alle: 14:17:50
Ciao a tutti. Guardando su l'annuario di PA mi sembra che i serbatoi delle grige, nella maggioranza dei casi, siano più piccoli di quelli delle chiare. Io per esempio sul mio mezzo ho 90 litri grige e 115 litri chiare. E come il mio quasi tutti. I migliori hanno la stessa capacità. Stefano_Globebus I2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
friimaind
friimaind
10/04/2010 38
Inserito il 14/07/2014 alle: 15:13:27
Allora il mio camper è strano [:D] Ad occhio il serbatoio è proprio un terzo di quello delle chiare. Ieri ho fatto un'altra prova ed effettivamente mi è durato un giorno (stesso utilizzo). Non credo che i precedenti proprietari abbiano fatto qualche modifica, l'avrei saputo (sarebbe un plus in fase di vendita ed esteticamente è tutto perfetto, come mamma burstner l'ha fatto). Domani sera faccio due foto così per farvi capire le reali differenze nelle dimensioni e questo weekend mi armo di tanica e calcolo la reale capienza.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/07/2014 alle: 16:01:35
Dal momento che non sempre le schede tecniche dei camper sonoi affidabilissime , quando ho comprato l'ultimo camper una delle prime cose che ho controllato è stata proprio la capienza dei vari serbatoi . Con una tanica di capienza nota (nel mio caso 20 litri) si comincia a riempire il serbatoio (le chiare dal bocchettone di carico , le grigie versando in un lavandino) fino a che non si raggiunge il troppo pieni , in questo modo si hanno le idee più chiare sulla propria autonomia . Di solito il serbatoio chiare è leggermente più capiente perchè come scarico si utilizzano anche le nere . Mauro
15
friimaind
friimaind
10/04/2010 38
Inserito il 14/07/2014 alle: 16:03:43
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 14/07/2014  16:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti è quello che farò :) Io cmq sospetto di avere qualche problema da qualche parte, non si spiegherebbe infatti il motivo per cui l'indicatore dice 1/4 pieno e che fino a pochi mesi fa mi durasse almeno 2/3 giorni.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/07/2014 alle: 16:53:30
Il fatto che l'indicatore segni sbagliato puo' non essere strettamente legato ad eventuali problemi del serbatoio . Disolito sono i sensori che si ossidano e che comunque si sporcano e non svolgono bene la loro funzione. Il fatto che l'acqua scende dal bagno ma non dalla cucina puo' essere legato ad una eventuale ostruzione dello scarico o al fatto che magari lo scarico cucina si innesta nel serbatoio più in basso degli scarichi dei bagni , ma mi sembra improbabile . Sicuramente è necessario ispezionare i tubi di scarico e gli sfiati . Da quello che ho trovato in rete il tuo camper dovrebbe avere il serbatoio acqua da 130 litri e quello delle grigie da 110 . Mauro
15
friimaind
friimaind
10/04/2010 38
Inserito il 14/07/2014 alle: 16:57:49
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 14/07/2014  16:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tubo della cucina a differenza di quelli del bagno è più lungo e fa un giro più "complesso", gli altri sono praticamente diretti. Il tubo comunque l'ho ispezionato per 3/4 della sua lunghezza ed è pulito, e se fosse sporco o otturato credo che il problema dovrebbe presentarsi subito e non dopo un giorno di utilizzo (sarà lungo meno di 1.5mt). Anche io avevo trovato quei dati sulla capienza.. sono quasi sicuro che in un giorno avrò fatto si e no 20/30 litri di grigie. Ormai ad ogni carico di acque chiare farò senza esagerare 4 scarichi di grigie. Lo sfiato (che credo sia il troppo pieno giusto?) l'ho pulito...
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/07/2014 alle: 17:32:14
Ho riletto il tuo primo messaggio e se non ho capito male dopo un po' che utilizzi il lavandino della cucina ,smette di scaricare , ma se muovi il capmer soprattutto mettendolo in pendenza riprende a scaricare per poi smettere di nuovo se lo rimetti pari , giusto ? Le mie ipotesi possono essere : - lo scarico cucina si innesta in basso nel serbatoio per cui basta che questo sia pieno all'altezza dello scarico per impedire il deflusso dell'acqua . Inclinando il mezzo l'acqua si sposta permettendo allo scarico di svuotarsi . In questo caso però questo problema lo avresti sempre avuto - il tubo di scarcio immagino sia un corrugato in plastica , da qualche parte non visibile ha una strozzatura donuta ad una piega che ad un certo punto impedisce all'acqua di defluire , muovendo il mezzo i movimenti dell'acqua provocano una qualche azione meccanica all'interno del tubo che permette lo sblocco momentaneo. Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/07/2014 alle: 17:35:27
Non sono però troppo convinto della mia prima ipotesi : per il principio dei vasi comunicanti , in teoria l'acqua dovrebbe comunque entrare nel serbatoio ... Mauro
15
friimaind
friimaind
10/04/2010 38
Inserito il 14/07/2014 alle: 17:55:59
quote:Ho riletto il tuo primo messaggio e se non ho capito male dopo un po' che utilizzi il lavandino della cucina ,smette di scaricare , ma se muovi il capmer soprattutto mettendolo in pendenza riprende a scaricare per poi smettere di nuovo se lo rimetti pari , giusto ?>
> Esatto! :)
quote: Le mie ipotesi possono essere : - lo scarico cucina si innesta in basso nel serbatoio per cui basta che questo sia pieno all'altezza dello scarico per impedire il deflusso dell'acqua . Inclinando il mezzo l'acqua si sposta permettendo allo scarico di svuotarsi . In questo caso però questo problema lo avresti sempre avuto Non sono però troppo convinto della mia prima ipotesi : per il principio dei vasi comunicanti , in teoria l'acqua dovrebbe comunque entrare nel serbatoio ... >
> I tre innesti sono allo stesso livello
quote:- il tubo di scarcio immagino sia un corrugato in plastica , da qualche parte non visibile ha una strozzatura donuta ad una piega che ad un certo punto impedisce all'acqua di defluire , muovendo il mezzo i movimenti dell'acqua provocano una qualche azione meccanica all'interno del tubo che permette lo sblocco momentaneo.>
> Si i tubi sono di plastica e l'unica parte che non ho controllato è quella finale (saranno 30/40cm). A questo punto se c'è qualche problema è nella parte finale del tubo che però è sotto il parquet e non saprei proprio come fare... Rimane il fatto che se fosse intasato si presenterebbe subito il problema no? Mi spiego: se fosse intasato non avrebbe senso che per 24ore l'acqua scola liscia senza problemi, in 1.5mt di tubo non possono starci tanti litri di acqua...

Modificato da friimaind il 14/07/2014 alle 17:58:17
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2014 alle: 18:02:31
quote:Risposta al messaggio di friimaind inserito in data 14/07/2014  16:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infila una sonda tipo quella da elettricista nel tubo di scarico e vedi se è libero o se sforza da qualche parte. Se la sonda incontra difficoltà ad avanzare il tubo potrebbe essere piegato, per cui la minima porcheria si ferma facilmente. In quel caso dovrai rivedere il percorso dello scarico e trovare la zona incriminata. Non penso che ci siano problemi di capacità del serbatoio acque grigie. Ciao
15
friimaind
friimaind
10/04/2010 38
Inserito il 14/07/2014 alle: 18:04:28
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 14/07/2014  18:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per sicurezza farò anche questo [:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/07/2014 alle: 07:28:56
Forse il serbatoio di recupero delle grigie è di forma irregolare o sezionato, quindi c'è una parte che si riempe prima dell'altra, che sarebbe quella che tu riesci a vedere, ma non quella che contiene il sensore di livelllo. P.S. Anche nel mio camper il serbatoio delle grigie è più piccolo, 80l contro 100l.
15
friimaind
friimaind
10/04/2010 38
Inserito il 17/07/2014 alle: 09:43:38
Ciao a tutti, devo ancora fare le prove del caso (il tempo manca purtroppo), questo weekend mi attivo. Nel frattempo ho scritto direttamente alla Burstner e mi confermano 90 litri di capienza delle grigie. Deve esserci sicuramente qualcosa che non va, non posso riempirli con 2 docce [V]
17
Bombolone
Bombolone
02/07/2008 77
Inserito il 17/07/2014 alle: 16:32:29
E capitato ad un amico. Il tubo del lavandino, inserito nel serbatoio era troppo lungo toccava quasi il fondo,l'abbiamo tagliato quasi di 30 cm. Ciao
15
friimaind
friimaind
10/04/2010 38
Inserito il 17/07/2014 alle: 16:33:30
quote:Risposta al messaggio di Bombolone inserito in data 17/07/2014  16:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uhm interessante.. controllerò grazie
15
friimaind
friimaind
10/04/2010 38
Inserito il 21/07/2014 alle: 16:28:16
Ciao ragazzi, eccomi qui dopo tutte le prove del caso [8D] Ho caricato la mia bella tanica da 30 litri di acqua e l'ho svuotata direttamente nel lavandino della cucina, nel lavello del bagno e nella doccia (anche contemporaneamente). Ho fatto esattamente 3 carichi, 90 litri esatti. A quel punto l'indicatore del carico mi diceva che ero al 100% di carico (giusto) e i lavelli non scaricavano più. Come se non bastasse ero anche messo male con il camper (il retro era molto più basso dell'avantreno), per come è disposta la vasca sarebbe la condizione peggiore. Quindi tutto funziona regolarmente per cui sono arrivato ad una conclusione che vi chiedo se ha senso: schiuma. Ho un grosso problema: faccio la doccia con molto sapone (sono maniaco, lo so) per cui è possibile che la schiuma che faccio con una doccia vada in qualche maniera ad impedire al lavello della cucina di scaricare senza problemi? Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che sono riuscito a scaricare 90 litri di acqua pulita (in condizioni pessime di livellamento).. sbaglio? Tra le altre cose quando ho aperto il tappo del serbatoio dell grigie per curiosità stavo per inondare il doppio fondo del camper tanto era pieno, mentre giorni fa (con 1/4 di serbatoio pieno e lavello intasato) riuscivo ad aprire il tappo senza problemi. Attendo le vostre analisi [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/07/2014 alle: 21:56:25
Buttaci tre taniche e tanta schiuma, e vedi come va.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link