CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

carica batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 28/10/2015 alle: 11:50:28
Buongiorno a tutti,
vi chiedevo se anche sul vostro camper quando vi  attaccate alla corrente si carica solo la batteria dei servizi e non quella motore.
durante la marcia tutto ok ma da fermo ( e attaccato alla corrente ) il display di controllo mi dice batteria motore  12,8 v .
Ho un rimor super brig 677 tc del 2007.
Grazie in anticipo

SEB
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/10/2015 alle: 14:15:14
In risposta al messaggio di Sebasnow del 28/10/2015 alle 11:50:28

Buongiorno a tutti, vi chiedevo se anche sul vostro camper quando vi  attaccate alla corrente si carica solo la batteria dei servizi e non quella motore. durante la marcia tutto ok ma da fermo ( e attaccato alla corrente ) il display di controllo mi dice batteria motore  12,8 v . Ho un rimor super brig 677 tc del 2007. Grazie in anticipo   SEB

Quasi tutti i mezzi non più giovani e di medio-bassa gamma sono fatti così. Non caricano la batteria motore quando fermi attaccati alla corrente o con i pannelli solari. Un ottimo sistema a bassissimo costo che moltissimi utenti di COL hanno adottato e quello pensato da emme48 e cioè questo  http://www.m48.it/diodoresistenza.htm
 Io me lo sono costruito e da allora ho sempre la batteria motore efficiente anche in caso di soste prolungate.
Ciao
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 28/10/2015 alle: 14:26:06
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/10/2015 alle 14:15:14

Quasi tutti i mezzi non più giovani e di medio-bassa gamma sono fatti così. Non caricano la batteria motore quando fermi attaccati alla corrente o con i pannelli solari. Un ottimo sistema a bassissimo costo che moltissimi
utenti di COL hanno adottato e quello pensato da emme48 e cioè questo   Io me lo sono costruito e da allora ho sempre la batteria motore efficiente anche in caso di soste prolungate. Ciao
...

Non si può dare una risposta con questi pochi dati che ci hai fornito.
La mia BM, quando il caricabatterie passa in fase di mantenimento segna 12.80 Volt circa...

Dovresti fare una prova, stacchi la 220V, aspetti una mezza giornata poi misuri la tensione della BM e della BS, riattacchi la 220V e monitori costantemente la tensione della BM (tester attaccato direttamente ai poli della batteria) se rimane ferma allora il tuo caricabatterie non ricarica la BM.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/10/2015 alle: 14:49:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/10/2015 alle 14:26:06

Non si può dare una risposta con questi pochi dati che ci hai fornito. La mia BM, quando il caricabatterie passa in fase di mantenimento segna 12.80 Volt circa... Dovresti fare una prova, stacchi la 220V, aspetti una mezza
giornata poi misuri la tensione della BM e della BS, riattacchi la 220V e monitori costantemente la tensione della BM (tester attaccato direttamente ai poli della batteria) se rimane ferma allora il tuo caricabatterie non ricarica la BM. Ciao Viaggiare apre la mente...
...

Forse volevi rispondere a Sebasnow.!wink
Se invece hai detto a me, ti rispondo che ho consigliato il sistema di emme48 perchè il diodo più resistenza è il miglior sistema di mantenere carica la batteria motore a prezzo insignificante.enlightened Hai ragione sullo scrivere che non ci ha fornito molti dettagli ( magari ha anche i pannelli fotovoltaici ) ma ho dato per scontato che non avesse nessun accrocco per mantenere carica la BM durante la sosta con la corrente inserita.
Ottimi i consigli per una giusta verifica, fatto ciò potrà giudicare se usare o no il sistema di emme48.
Ciao
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 28/10/2015 alle: 16:16:18
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/10/2015 alle 14:49:47

Forse volevi rispondere a Sebasnow.! Se invece hai detto a me, ti rispondo che ho consigliato il sistema di emme48 perchè il diodo più resistenza è il miglior sistema di mantenere carica la batteria motore a prezzo insignificante.
Hai ragione sullo scrivere che non ci ha fornito molti dettagli ( magari ha anche i pannelli fotovoltaici ) ma ho dato per scontato che non avesse nessun accrocco per mantenere carica la BM durante la sosta con la corrente inserita. Ottimi i consigli per una giusta verifica, fatto ciò potrà giudicare se usare o no il sistema di emme48. Ciao
...

Si, ho sbagliato reply frown volevo rispondere a Sebasnow...smiley
Comunque il diodo-resistenza anche in presenza di ricarica BM insieme alla BS tramite 220V/pannelo solare non dovrebbe far mai male (così scrisse emme48 wink ), solo che se è già presente un qualche dispositivo che ricarica la BM lo trovo superfluo.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/10/2015 alle: 17:02:11

Buongiorno a tutti, vi chiedevo se anche sul vostro camper quando vi  attaccate alla corrente si carica solo la batteria dei servizi e non quella motore. durante la marcia tutto ok ma da fermo ( e attaccato alla corrente ) il display di controllo mi dice batteria motore  12,8 v . Ho un rimor super brig 677 tc del 2007. Grazie in anticipo   SEB

un altro veloce metodo è quello di utilizzare un CB dedicato per la BM, dove quando il mezzo è collegato alla 220V carica e mantiene carica la BM.

L'unica cosa da controllare è l'acquisto di un CB che rimanga armato e riparta in automatico in caso di mancata 220 senza dover ripremere al cun bottone... quindi NON! il CB del discount

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/10/2015 alle: 19:01:26

Ciao Seba,

un diodo da 10 Ampere, una resistenza da 0,50 Ohm 50 Watt corazzata, e un fusibile da 4 Ampere. Colleghi tutto in serie tra MS e BM con i catodo del diodo verso la BM.

Ci sono anche parallelatori industriali, ma passano a caricare la BM quando la BS ha raggiunto la carica:

http://www.cbe.it/it/content/csb2

N.B.
ogni tanto trovi chi consiglia cose astruse e assurde.
Come un caricabatterie dedicato alla BM... la comicità ogni tanto ci vuole per rompere la monotonia.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 28/10/2015 alle: 21:23:56
Ciao a tutti e grazie, avevo omesso che il camper dispone di due pannelli solari.
Ho controllato adesso le batterie danno 12,75 dopo due giorni di parcheggio senza corrente, le ho cambiate  (sono due nel mio modello di Ford )un anno fa e non mi ero mai accorto di difficoltà in accensione fino a venerdì prima del week end, ma il mezzo era fermo da fine agosto. ....

SEB
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/10/2015 alle: 22:42:06
In risposta al messaggio di Sebasnow del 28/10/2015 alle 21:23:56

Ciao a tutti e grazie, avevo omesso che il camper dispone di due pannelli solari. Ho controllato adesso le batterie danno 12,75 dopo due giorni di parcheggio senza corrente, le ho cambiate  (sono due nel mio modello di Ford
)un anno fa e non mi ero mai accorto di difficoltà in accensione fino a venerdì prima del week end, ma il mezzo era fermo da fine agosto. ....   SEB
...

fai attenzione, perché quelle due batterie NON sono sempre in parallelo, anzi, lo sono SOLO a motore in moto.
Quella più vicina ai pedali è quella che accende il motore, l'altra serve solo per i servizi FORD.
Ci sono allestitori che montano una terza batteria sotto al sedile passeggero che verrà utilizzata come BS e in parallelo con quella dei servizi Ford, ma non sempre è così.

Tutto questo per dirti che qualsiasi cosa intendi fare dovrai stare molto attento a come fare i collegamenti per mantenere cariche entrambe le batterie, cosa non poi così immediata.

saluti

www.susezzapasa.it

11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 28/10/2015 alle: 23:20:00
Infatti avevo una bs sotto al sedile passeggero e una bs sotto la dinette in cellula gestite da una scambiatore. Adesso ho
tolto una bs.
Le due bm sono assolutamente in parallelo e sia in moto che con il generatore accesso si caricano benissimo 
.nei prossimi giorni vado a fare un controllo visto che di elettricità non ne capisco nulla. 
grazie mille per i consigli 

SEB
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/10/2015 alle: 23:45:00
In risposta al messaggio di Sebasnow del 28/10/2015 alle 23:20:00

Infatti avevo una bs sotto al sedile passeggero e una bs sotto la dinette in cellula gestite da una scambiatore. Adesso ho tolto una bs.Le due bm sono assolutamente in parallelo e sia in moto che con il generatore accesso
si caricano benissimo  .nei prossimi giorni vado a fare un controllo visto che di elettricità non ne capisco nulla.  grazie mille per i consigli    SEB
...

scusami se insisto, ma a meno di una modifica tecnica alle batterie FORD in post vendita, quelle sotto al sedile pilota NON sono in parallelo tra loro a mezzo spento.

www.susezzapasa.it

11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 29/10/2015 alle: 07:58:44
Ciao,
appena riesco controllo meglio.Ricordo però che ,quando ho sostituito le bm,avevo cavi originali marchiati ford che univano le batterie.
Però non capisco se le bm sono in paralleo come puo' essere una per l'avviamento e una per i servizi?
sono troppo ign..te in materiacrying.

SEB
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:29:01
In risposta al messaggio di Sebasnow del 29/10/2015 alle 07:58:44

Ciao, appena riesco controllo meglio.Ricordo però che ,quando ho sostituito le bm,avevo cavi originali marchiati ford che univano le batterie. Però non capisco se le bm sono in paralleo come puo' essere una per l'avviamento e una per i servizi? sono troppo ign..te in materia.   SEB

Però non capisco se le bm sono in paralleo come puo' essere una per l'avviamento e una per i servizi?

Infatti ciò che devi verificare è una eventuale modifica post vendita, perchè sui mezzi che ho visto io dello stesso tipo NON SONO IN PARALLELO.

La prova che puoi fare è quella di staccare uno dei due poli sulla batteria più vicina alla pedaliera e vedrai che al solo girare le chiavi nel quadro al primo scatto le luci del cruscotto si accenderanno lo stesso.
Il concetto FORD è fatto sulla base del fatto che un minimo di assorbimento c'è sempre a causa dell'autoradio, dell'orologio ecc. ecc. per cui se anche ti trovassi con la batteria dei servizi Ford scarica riusciresti comunque ad accendere il motore con l'altra batteria.

www.susezzapasa.it

nemo family
nemo family
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 10:25:03

non so se la tua centralina che e piu recente della mia lo ha o no...ma sulla mia solo quando sono collegato alla 220 posso mettere in parallelo (bs e bm )...ma solo se collegato alla 220 !!!
per sicurezza poni la domanda su questo forum.....  

http://www.arsilicii.com/forum/viewtopic.php?f=21&t=25

Modificato da nemo family il 29/10/2015 alle 10:28:44
11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 29/10/2015 alle: 13:36:00
Ciao,
no nella mia non posso scegliere tra parallelo o no delle batterie.
Stamattina ho ricostruito la storia:
compro camper novembre 2012 e cambio doppia batteria motore
agosto 2014 cambio doppia bm ( una è andata in corto e poi ho messo quelle sigillate)
ottobre 2015 per la prima volta fa  fatica a partire.( era spento da 50 gg )
Quindi credo che la mia centralina quando attacco la 220 non ricarichi le bm ,ma fino a questo primo problema non me ne ero mai accorto perchè avevo sempre batterie nuove.
per rispondere a Laikone :
hai ragione va in moto anche con solo una batteria .
Quindi secondo voi  è normale che neanche il doppio pannello mi tenga in carica le bm ( vorrie precisare che ho tolto lo scambiatore elettronico dopo aver rimosso la seconda bs )
Grazie ancora
SEB
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:00:16
In risposta al messaggio di Sebasnow del 29/10/2015 alle 13:36:00

Ciao, no nella mia non posso scegliere tra parallelo o no delle batterie. Stamattina ho ricostruito la storia: compro camper novembre 2012 e cambio doppia batteria motore agosto 2014 cambio doppia bm ( una è andata in corto
e poi ho messo quelle sigillate) ottobre 2015 per la prima volta fa  fatica a partire.( era spento da 50 gg ) Quindi credo che la mia centralina quando attacco la 220 non ricarichi le bm ,ma fino a questo primo problema non me ne ero mai accorto perchè avevo sempre batterie nuove. per rispondere a Laikone : hai ragione va in moto anche con solo una batteria . Quindi secondo voi  è normale che neanche il doppio pannello mi tenga in carica le bm ( vorrie precisare che ho tolto lo scambiatore elettronico dopo aver rimosso la seconda bs ) Grazie ancora SEB
...

piano piano ci si intende...

credo tu stia facendo un po' di confusione con tutte ste batteriesmiley

provo a fare un riassunto di come credo di aver capito fosse la tua situazione iniziale:

2 batterie sotto al sedile PILOTA, una fa la messa in moto, l'altra serve SOLO PER I SERVIZI FORD, non per la cellula, almeno fino a quando nessuno ci mette mano.

1 batteria sotto al sedile passeggero che viene utilizzata coma BS, ovvero SOLO per la CELLULA.
1 batteria nella dinette che veniva utilizzata come BS, anch'egli SOLO per la CELLULA.

Totale delle batterie a questo punto 4

Ora parliamo delle batterie della cellula, quella sotto al sedile e quella nella dinette.
Queste due batterie venivano gestite da uno switch, il quale è stato RIMOSSO nello stesso momento in cui è stata rimossa la betteria della dinette.

A questo punto la situazione cambia, per cui:
2 batterie FORD
1 batteria per la cellula

Totale 3 batterie

L'impianto del fotovoltaico nasce per caricare SOLO le betterie per la CELLULA, qualora si voglia caricare ANCHE le batterie motore, che ricordo sono le DUE sotto al sedile PILOTA, è necessario un intervento aggiuntivo, il quale prevede l'inserimento di un oggetto  che permetta la loro ricarica o mantenimento.

Il problema che si presenta nell'inserire l'oggetto che ricaricherà la batterie del motore, è che avendo sul TUO MEZZO DUE BATTERIE che a motore spento NON SONO IN PARALLELO, (altrimenti sarebbe stato facile) non potrai collegare questo oggetto ad una sola batteria, altrimenti ricaricherai SOLO quella collegata.

www.susezzapasa.it

11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:49:49
scusa continuo  a non ncapire ,se sono in parelleo ovvero piu' con piu  e meno con meno ,tantè che va in moto anche con una sola batteria perchè servirebbero due carica batterie.Come fa ad andare in parallelo sono a motore acceso?

SEB
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:17:06
In risposta al messaggio di Sebasnow del 29/10/2015 alle 14:49:49

scusa continuo  a non ncapire ,se sono in parelleo ovvero piu' con piu  e meno con meno ,tantè che va in moto anche con una sola batteria perchè servirebbero due carica batterie.Come fa ad andare in parallelo sono a motore acceso?   SEB

riscrivo la stessa cosa per la terza volta...wink

delle due batterie sotto al sedile pilota SOLO UNA SERVE PER L'ACCENSIONE, l'altra serve per accenderti le spie di bordo e basta.

Quando il motore si accende vanno in parallelo, ma SOLO in questo momento vanno in parallelo e vi rimangono fino a quando il motore sta acceso, se lo spegni rimangono due batterie indipendenti....

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link