In risposta al messaggio di Sebasnow del 28/10/2015 alle 11:50:28
Buongiorno a tutti, vi chiedevo se anche sul vostro camper quando vi attaccate alla corrente si carica solo la batteria dei servizi e non quella motore. durante la marcia tutto ok ma da fermo ( e attaccato alla corrente ) il display di controllo mi dice batteria motore 12,8 v . Ho un rimor super brig 677 tc del 2007. Grazie in anticipo SEB
Quasi tutti i mezzi non più giovani e di medio-bassa gamma sono fatti così. Non caricano la batteria motore quando fermi attaccati alla corrente o con i pannelli solari. Un ottimo sistema a bassissimo costo che moltissimi utenti di COL hanno adottato e quello pensato da emme48 e cioè questo http://www.m48.it/diodoresistenza.htm
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/10/2015 alle 14:15:14
Quasi tutti i mezzi non più giovani e di medio-bassa gamma sono fatti così. Non caricano la batteria motore quando fermi attaccati alla corrente o con i pannelli solari. Un ottimo sistema a bassissimo costo che moltissimiutenti di COL hanno adottato e quello pensato da emme48 e cioè questo Io me lo sono costruito e da allora ho sempre la batteria motore efficiente anche in caso di soste prolungate. Ciao
Non si può dare una risposta con questi pochi dati che ci hai fornito.

In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/10/2015 alle 14:26:06
Non si può dare una risposta con questi pochi dati che ci hai fornito. La mia BM, quando il caricabatterie passa in fase di mantenimento segna 12.80 Volt circa... Dovresti fare una prova, stacchi la 220V, aspetti una mezzagiornata poi misuri la tensione della BM e della BS, riattacchi la 220V e monitori costantemente la tensione della BM (tester attaccato direttamente ai poli della batteria) se rimane ferma allora il tuo caricabatterie non ricarica la BM. Ciao Viaggiare apre la mente...
Forse volevi rispondere a Sebasnow.!

Hai ragione sullo scrivere che non ci ha fornito molti dettagli ( magari ha anche i pannelli fotovoltaici ) ma ho dato per scontato che non avesse nessun accrocco per mantenere carica la BM durante la sosta con la corrente inserita.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/10/2015 alle 14:49:47
Forse volevi rispondere a Sebasnow.! Se invece hai detto a me, ti rispondo che ho consigliato il sistema di emme48 perchè il diodo più resistenza è il miglior sistema di mantenere carica la batteria motore a prezzo insignificante.Hai ragione sullo scrivere che non ci ha fornito molti dettagli ( magari ha anche i pannelli fotovoltaici ) ma ho dato per scontato che non avesse nessun accrocco per mantenere carica la BM durante la sosta con la corrente inserita. Ottimi i consigli per una giusta verifica, fatto ciò potrà giudicare se usare o no il sistema di emme48. Ciao
Si, ho sbagliato reply
volevo rispondere a Sebasnow...
), solo che se è già presente un qualche dispositivo che ricarica la BM lo trovo superfluo.
Buongiorno a tutti, vi chiedevo se anche sul vostro camper quando vi attaccate alla corrente si carica solo la batteria dei servizi e non quella motore. durante la marcia tutto ok ma da fermo ( e attaccato alla corrente ) il display di controllo mi dice batteria motore 12,8 v . Ho un rimor super brig 677 tc del 2007. Grazie in anticipo SEB
un altro veloce metodo è quello di utilizzare un CB dedicato per la BM, dove quando il mezzo è collegato alla 220V carica e mantiene carica la BM.
www.susezzapasa.it
Ciao Seba,
http://www.cbe.it/it/content/csb2
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Sebasnow del 28/10/2015 alle 21:23:56
Ciao a tutti e grazie, avevo omesso che il camper dispone di due pannelli solari. Ho controllato adesso le batterie danno 12,75 dopo due giorni di parcheggio senza corrente, le ho cambiate (sono due nel mio modello di Ford)un anno fa e non mi ero mai accorto di difficoltà in accensione fino a venerdì prima del week end, ma il mezzo era fermo da fine agosto. .... SEB
fai attenzione, perché quelle due batterie NON sono sempre in parallelo, anzi, lo sono SOLO a motore in moto.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Sebasnow del 28/10/2015 alle 23:20:00
Infatti avevo una bs sotto al sedile passeggero e una bs sotto la dinette in cellula gestite da una scambiatore. Adesso ho tolto una bs.Le due bm sono assolutamente in parallelo e sia in moto che con il generatore accessosi caricano benissimo .nei prossimi giorni vado a fare un controllo visto che di elettricità non ne capisco nulla. grazie mille per i consigli SEB
scusami se insisto, ma a meno di una modifica tecnica alle batterie FORD in post vendita, quelle sotto al sedile pilota NON sono in parallelo tra loro a mezzo spento.
www.susezzapasa.it
. In risposta al messaggio di Sebasnow del 29/10/2015 alle 07:58:44
Ciao, appena riesco controllo meglio.Ricordo però che ,quando ho sostituito le bm,avevo cavi originali marchiati ford che univano le batterie. Però non capisco se le bm sono in paralleo come puo' essere una per l'avviamento e una per i servizi? sono troppo ign..te in materia. SEB
Però non capisco se le bm sono in paralleo come puo' essere una per l'avviamento e una per i servizi?
www.susezzapasa.it
http://www.arsilicii.com/forum/viewtopic.php?f=21&t=25
In risposta al messaggio di Sebasnow del 29/10/2015 alle 13:36:00
Ciao, no nella mia non posso scegliere tra parallelo o no delle batterie. Stamattina ho ricostruito la storia: compro camper novembre 2012 e cambio doppia batteria motore agosto 2014 cambio doppia bm ( una è andata in cortoe poi ho messo quelle sigillate) ottobre 2015 per la prima volta fa fatica a partire.( era spento da 50 gg ) Quindi credo che la mia centralina quando attacco la 220 non ricarichi le bm ,ma fino a questo primo problema non me ne ero mai accorto perchè avevo sempre batterie nuove. per rispondere a Laikone : hai ragione va in moto anche con solo una batteria . Quindi secondo voi è normale che neanche il doppio pannello mi tenga in carica le bm ( vorrie precisare che ho tolto lo scambiatore elettronico dopo aver rimosso la seconda bs ) Grazie ancora SEB
piano piano ci si intende...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Sebasnow del 29/10/2015 alle 14:49:49
scusa continuo a non ncapire ,se sono in parelleo ovvero piu' con piu e meno con meno ,tantè che va in moto anche con una sola batteria perchè servirebbero due carica batterie.Come fa ad andare in parallelo sono a motore acceso? SEB
riscrivo la stessa cosa per la terza volta...
www.susezzapasa.it