CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica batteria out??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:38:44
buongiorno spero state passando delle rilassanti vacanze come d altronde io le sto facendo . Ma sono preoccupato in quanto ho paura che il caricabatterie del camper sia andato. Aiutatemi vi prego per quanto possibile a capire cosa sta succedendo : ho installato un nuovo regolatore di carica che fino a quando non sono arrivato al campeggio funzionava alla grande caricando al massimo la BS e tramite parallelatore anche la BM
ora che sono al campeggio ho collegato la colonnina della 220 collegando il frigo, qualche ventilatore, la luce della cellula  ecc ecc .fino a quando ho notato che,tramite display quello che indica la carica della BS, un abbassamento della tensione della BS, in questo momento il display mi indica 11,9 volt, è la lucetta del regolatore , quella che indica lo stato della batteria , mi lampeggia é di colore rosso , e mi indica che la batteria potrebbe essere danneggiata
a questo punto ho messo in moto scollegando la 220 è la batteria carica. Ho controllato i fusibili del caricabatterie e sono integri.. Non so come comportarmi. 
Se scollego la BS lasciando la 220 avró energia nella cellula??? Help
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:51:31
Se scollego la BS lasciando la 220 avró energia nella cellula??

no!

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:11:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2015 alle 15:51:31

Se scollego la BS lasciando la 220 avró energia nella cellula?? no!   L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

perchè no?

io credo di si...o meglio...può dipendere da come è fatto l'impianto?

Nel mio (molto vecchio come impianto) isolo la batteria servizi tramite lo staccabatteria, in questo modo funziona tutto ma alla BS non arriva nulla.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:39:35
In risposta al messaggio di dethron del 27/07/2015 alle 16:11:36

perchè no? io credo di si...o meglio...può dipendere da come è fatto l'impianto? Nel mio (molto vecchio come impianto) isolo la batteria servizi tramite lo staccabatteria, in questo modo funziona tutto ma alla BS non arriva nulla.  

// perchè no? //

RISPOSTA :

// Nel mio (molto vecchio come impianto) //

Anticamente i caricabatterie erano dei semplici alimentatori , oggi sono evolutissimi e intelligenti laugh

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:41:43
In risposta al messaggio di fernando63 del 27/07/2015 alle 15:38:44

buongiorno spero state passando delle rilassanti vacanze come d altronde io le sto facendo . Ma sono preoccupato in quanto ho paura che il caricabatterie del camper sia andato. Aiutatemi vi prego per quanto possibile a capire
cosa sta succedendo : ho installato un nuovo regolatore di carica che fino a quando non sono arrivato al campeggio funzionava alla grande caricando al massimo la BS e tramite parallelatore anche la BM ora che sono al campeggio ho collegato la colonnina della 220 collegando il frigo, qualche ventilatore, la luce della cellula  ecc ecc .fino a quando ho notato che,tramite display quello che indica la carica della BS, un abbassamento della tensione della BS, in questo momento il display mi indica 11,9 volt, è la lucetta del regolatore , quella che indica lo stato della batteria , mi lampeggia é di colore rosso , e mi indica che la batteria potrebbe essere danneggiata a questo punto ho messo in moto scollegando la 220 è la batteria carica. Ho controllato i fusibili del caricabatterie e sono integri.. Non so come comportarmi.  Se scollego la BS lasciando la 220 avró energia nella cellula??? Help
...

Che carica batterie hai ?

..e che batteria ?

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:27:52
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 16:39:35

// perchè no? // RISPOSTA : // Nel mio (molto vecchio come impianto) // Anticamente i caricabatterie erano dei semplici alimentatori , oggi sono evolutissimi e intelligenti Mar..cucciolo  

immaginavo potesse dipendere da quello... :)

12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 29/07/2015 alle: 08:41:23
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 16:41:43

Che carica batterie hai ? ..e che batteria ? Mar..cucciolo

Ecco il tipo di caricabatterie che ho sul Camper. 
Come posso verificare se funziona? 
La batteria è una normalissima PA comprata nuova 3 mesi fa 

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 10:22:58
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/07/2015 alle 08:41:23

Ecco il tipo di caricabatterie che ho sul Camper.  Come posso verificare se funziona?  La batteria è una normalissima PA comprata nuova 3 mesi fa 

Verifica i fusibili che trovi sulla linea , poi prova a misurare la tensione a carica batterie On/Off , se funziona dovresti trovare una differenza

Non conosco il carica batterie in questione , potrebbe anche avere un fusibile al suo interno , basta aprirlo e guardarci dentro

Mar..cucciolowink
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 29/07/2015 alle: 15:45:19
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 10:22:58

Verifica i fusibili che trovi sulla linea , poi prova a misurare la tensione a carica batterie On/Off , se funziona dovresti trovare una differenza Non conosco il carica batterie in questione , potrebbe anche avere un fusibile al suo interno , basta aprirlo e guardarci dentro Mar..cucciolo

Leggo solo adesso i consigli marcucciolo.

Stamattini mentr i miei cari erano in spiaggia mi sono fatto coraggio e ho smontato dalla sua sede dentro la dinette il caricabatterie 
l ho aperto ho controllato i collegamenti interni e i 2 fusibili . Ho trovato tutto ok , speravo che ne fosse saltato uno. Ho rimontato il tutto e , malgrado fossero intatti ,ho sostituito i 2 fusibili a lamelle che erano rappresentati dalle 2 batterie BS e BM.
Fatto il tutto ho ricollegato la 220V alla colonnina è come per magia il led rosso che indica lo stato di carica si è acceso.
Ora ho controllato é tutto ok!!! Il led é acceso ma la cosa che mi preoccupa è l eccessivo surriscaldamento della scatola di lamiera che avvolge il caricabatterie ...... È BOLLENTISSIMO......... É Normale questo?

15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 29/07/2015 alle: 16:09:25
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/07/2015 alle 15:45:19

Leggo solo adesso i consigli marcucciolo. Stamattini mentr i miei cari erano in spiaggia mi sono fatto coraggio e ho smontato dalla sua sede dentro la dinette il caricabatterie  l ho aperto ho controllato i collegamenti
interni e i 2 fusibili . Ho trovato tutto ok , speravo che ne fosse saltato uno. Ho rimontato il tutto e , malgrado fossero intatti ,ho sostituito i 2 fusibili a lamelle che erano rappresentati dalle 2 batterie BS e BM. Fatto il tutto ho ricollegato la 220V alla colonnina è come per magia il led rosso che indica lo stato di carica si è acceso. Ora ho controllato é tutto ok!!! Il led é acceso ma la cosa che mi preoccupa è l eccessivo surriscaldamento della scatola di lamiera che avvolge il caricabatterie ...... È BOLLENTISSIMO......... É Normale questo?  
...

No Fernando, non è' normale che sia bollentissimo, stai all'occhio a non andare a fuoco col camper.

Vincenzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 18:08:49
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/07/2015 alle 15:45:19

Leggo solo adesso i consigli marcucciolo. Stamattini mentr i miei cari erano in spiaggia mi sono fatto coraggio e ho smontato dalla sua sede dentro la dinette il caricabatterie  l ho aperto ho controllato i collegamenti
interni e i 2 fusibili . Ho trovato tutto ok , speravo che ne fosse saltato uno. Ho rimontato il tutto e , malgrado fossero intatti ,ho sostituito i 2 fusibili a lamelle che erano rappresentati dalle 2 batterie BS e BM. Fatto il tutto ho ricollegato la 220V alla colonnina è come per magia il led rosso che indica lo stato di carica si è acceso. Ora ho controllato é tutto ok!!! Il led é acceso ma la cosa che mi preoccupa è l eccessivo surriscaldamento della scatola di lamiera che avvolge il caricabatterie ...... È BOLLENTISSIMO......... É Normale questo?  
...

// È BOLLENTISSIMO..... É Normale questo? //

Dipende da due fattori , quanto è potente il caricabatterie e quanto sono scariche le batterie

..più è potente e più sono scariche le batterie , più lui " pompa " corrente e riscalda yes

Ma attenzione , il caricabatterie potrebbe anche riscaldare se una batteria fosse guasta , in quanto lui crederebbe che sia scarica e pomperebbe al max surprise

Adesso non voglio allarmarti , ma io una controllatina alla temperatura della/e batterie la darei enlightened

Mar..cucciolosmiley

12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:24:50
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 18:08:49

// È BOLLENTISSIMO..... É Normale questo? // Dipende da due fattori , quanto è potente il caricabatterie e quanto sono scariche le batterie ..più è potente e più sono scariche le batterie , più lui pompa corrente
e riscalda Ma attenzione , il caricabatterie potrebbe anche riscaldare se una batteria fosse guasta , in quanto lui crederebbe che sia scarica e pomperebbe al max Adesso non voglio allarmarti , ma io una controllatina alla temperatura della/e batterie la darei Mar..cucciolo  
...

Questa mattina prima di verificare i fusibili interni ed esterni del caricabatterie ho provato ad andare ad esclusione, cioè volevo avere la certezza di quale anomalia stavo andando incontro e così volevo sapere se era il caricabatterie che non andava o la batteria servizi andata. Così ho sostituito la batteria dei servizi ormai scarica con la batteria motore; infatti il mezzo dopo questa operazione non si metteva più in moto. Ho effettuato poi come già detto nel precedente post lo smontaggio con verifica dei fusibili è riportato alla normalità la situazione pre-anomalia. Verificando poi dopo alcune ore il surriscaldamento del caricabatterie ,sicuramente avvenuto per la ricarica delle batterie, ho provveduto ad areare il sotto dimette,  lasciando aperto lo sportello che funge da sedile,  con un ventilatore con l aria diretta sul caricabatterie . Bene , a parte la temperatura torrida di oggi, ho constatato che il caricabatterie  si è raffreddato  adesso, a differenza di questo primo pomeriggio, è tiepido. speriamo bene 
a proposito cosa intendi quando dici di controllare la temperatura delle batterie?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:01:30

A ecco , come ho immaginato che potesse essere ..avevi una batteria guasta? sad

Quando c'è qualcosa che non va , la batteria può surriscaldarci anche lei e non va bene , controllare di tanto in tanto la temperatura , può servire a scongiurare possibili guai wink

Mar..cucciolosmiley

Modificato da marcucciolo il 29/07/2015 alle 20:03:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link