In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2015 alle 15:51:31
Se scollego la BS lasciando la 220 avró energia nella cellula?? no! L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
perchè no?
In risposta al messaggio di dethron del 27/07/2015 alle 16:11:36
perchè no? io credo di si...o meglio...può dipendere da come è fatto l'impianto? Nel mio (molto vecchio come impianto) isolo la batteria servizi tramite lo staccabatteria, in questo modo funziona tutto ma alla BS non arriva nulla.
// perchè no? //
In risposta al messaggio di fernando63 del 27/07/2015 alle 15:38:44
buongiorno spero state passando delle rilassanti vacanze come d altronde io le sto facendo . Ma sono preoccupato in quanto ho paura che il caricabatterie del camper sia andato. Aiutatemi vi prego per quanto possibile a capirecosa sta succedendo : ho installato un nuovo regolatore di carica che fino a quando non sono arrivato al campeggio funzionava alla grande caricando al massimo la BS e tramite parallelatore anche la BM ora che sono al campeggio ho collegato la colonnina della 220 collegando il frigo, qualche ventilatore, la luce della cellula ecc ecc .fino a quando ho notato che,tramite display quello che indica la carica della BS, un abbassamento della tensione della BS, in questo momento il display mi indica 11,9 volt, è la lucetta del regolatore , quella che indica lo stato della batteria , mi lampeggia é di colore rosso , e mi indica che la batteria potrebbe essere danneggiata a questo punto ho messo in moto scollegando la 220 è la batteria carica. Ho controllato i fusibili del caricabatterie e sono integri.. Non so come comportarmi. Se scollego la BS lasciando la 220 avró energia nella cellula??? Help
Che carica batterie hai ?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 16:39:35
// perchè no? // RISPOSTA : // Nel mio (molto vecchio come impianto) // Anticamente i caricabatterie erano dei semplici alimentatori , oggi sono evolutissimi e intelligenti Mar..cucciolo
immaginavo potesse dipendere da quello... :)
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 16:41:43
Che carica batterie hai ? ..e che batteria ? Mar..cucciolo
Ecco il tipo di caricabatterie che ho sul Camper.
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/07/2015 alle 08:41:23
Ecco il tipo di caricabatterie che ho sul Camper. Come posso verificare se funziona? La batteria è una normalissima PA comprata nuova 3 mesi fa
Verifica i fusibili che trovi sulla linea , poi prova a misurare la tensione a carica batterie On/Off , se funziona dovresti trovare una differenza
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 10:22:58
Verifica i fusibili che trovi sulla linea , poi prova a misurare la tensione a carica batterie On/Off , se funziona dovresti trovare una differenza Non conosco il carica batterie in questione , potrebbe anche avere un fusibile al suo interno , basta aprirlo e guardarci dentro Mar..cucciolo
Leggo solo adesso i consigli marcucciolo.
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/07/2015 alle 15:45:19
Leggo solo adesso i consigli marcucciolo. Stamattini mentr i miei cari erano in spiaggia mi sono fatto coraggio e ho smontato dalla sua sede dentro la dinette il caricabatterie l ho aperto ho controllato i collegamentiinterni e i 2 fusibili . Ho trovato tutto ok , speravo che ne fosse saltato uno. Ho rimontato il tutto e , malgrado fossero intatti ,ho sostituito i 2 fusibili a lamelle che erano rappresentati dalle 2 batterie BS e BM. Fatto il tutto ho ricollegato la 220V alla colonnina è come per magia il led rosso che indica lo stato di carica si è acceso. Ora ho controllato é tutto ok!!! Il led é acceso ma la cosa che mi preoccupa è l eccessivo surriscaldamento della scatola di lamiera che avvolge il caricabatterie ...... È BOLLENTISSIMO......... É Normale questo?
No Fernando, non è' normale che sia bollentissimo, stai all'occhio a non andare a fuoco col camper.
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/07/2015 alle 15:45:19
Leggo solo adesso i consigli marcucciolo. Stamattini mentr i miei cari erano in spiaggia mi sono fatto coraggio e ho smontato dalla sua sede dentro la dinette il caricabatterie l ho aperto ho controllato i collegamentiinterni e i 2 fusibili . Ho trovato tutto ok , speravo che ne fosse saltato uno. Ho rimontato il tutto e , malgrado fossero intatti ,ho sostituito i 2 fusibili a lamelle che erano rappresentati dalle 2 batterie BS e BM. Fatto il tutto ho ricollegato la 220V alla colonnina è come per magia il led rosso che indica lo stato di carica si è acceso. Ora ho controllato é tutto ok!!! Il led é acceso ma la cosa che mi preoccupa è l eccessivo surriscaldamento della scatola di lamiera che avvolge il caricabatterie ...... È BOLLENTISSIMO......... É Normale questo?
// È BOLLENTISSIMO..... É Normale questo? //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 18:08:49
// È BOLLENTISSIMO..... É Normale questo? // Dipende da due fattori , quanto è potente il caricabatterie e quanto sono scariche le batterie ..più è potente e più sono scariche le batterie , più lui pompa correntee riscalda Ma attenzione , il caricabatterie potrebbe anche riscaldare se una batteria fosse guasta , in quanto lui crederebbe che sia scarica e pomperebbe al max Adesso non voglio allarmarti , ma io una controllatina alla temperatura della/e batterie la darei Mar..cucciolo
Questa mattina prima di verificare i fusibili interni ed esterni del caricabatterie ho provato ad andare ad esclusione, cioè volevo avere la certezza di quale anomalia stavo andando incontro e così volevo sapere se era il caricabatterie che non andava o la batteria servizi andata. Così ho sostituito la batteria dei servizi ormai scarica con la batteria motore; infatti il mezzo dopo questa operazione non si metteva più in moto. Ho effettuato poi come già detto nel precedente post lo smontaggio con verifica dei fusibili è riportato alla normalità la situazione pre-anomalia. Verificando poi dopo alcune ore il surriscaldamento del caricabatterie ,sicuramente avvenuto per la ricarica delle batterie, ho provveduto ad areare il sotto dimette, lasciando aperto lo sportello che funge da sedile, con un ventilatore con l aria diretta sul caricabatterie . Bene , a parte la temperatura torrida di oggi, ho constatato che il caricabatterie si è raffreddato adesso, a differenza di questo primo pomeriggio, è tiepido. speriamo bene