CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica BS con motore acceso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 13/01/2012 alle: 17:17:55
Ciao. Ho fatto partire il mezzo (avevo la batteria motore che non dava più segnali di vita (11 v) e il meccanico ha fatto ripartire il motore con "generatore portatile". A motore acceso ho misurato i volt della BM: 14,3 Poi ho fatto la stessa cosa sulla BS che da 12,7 ha motore spento è passata a 12,8 con motore acceso Avrebbe dovuto segnarmi 14,3? Oppure l'alternatore "da precedenza" alla BM che risulta scarica? Le istruzioni della mia centralina recitano che con tensione maggiore di 12,3 v a motore acceso la BS viene caricata normalmente. Non ci capisco più nulla... Aiutooooo Saluti. Dario Dario e Family www.historicando.net
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 13/01/2012 alle: 18:07:45
La centralina non riceve più energia dalla BM/alternatore. E' possibile che ci sia un fusibile sulla BM che alimenta un cavo da 6 mm quadri (forse...) che porta il positivo BM alla centralina. Quel fusibile potrebbe essere saltato. Verifica se la tua centralina misura anche la tensione della batteria del motore, se ti segna zero abbiamo centrato il problema. Probabilmente hai un impianto che mette in parallelo BS e BM al girare della chiave nel quadro e non solo dopo che il motore è partito (D+). Quindi la BM molto scarica potrebbe aver fatto arrivare troppa corrente dalla BS. MArco.
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 13/01/2012 alle: 19:21:23
Ciao Emme48 e grazie per l'attenzione. Scusa ma non riesco a spiegarmi... La centralina funzionava funziona tutt'ora. Prima di far ripartire il motore segnalava: batteria motore scarica luce rossa- misurato volt con volmetro = 11 batteria servizi carica luce verde- misurato volt con volmetro = 12.7 Dopo che il motore è ripartito ho misurato i volt della BM: 14,3 quindi l'alternatore per la BM funziona, giusto? Poi ho misurato i volt sulla BS che da 12,7 ha motore spento è passata a 12,8 con motore acceso Il volmetro avrebbe dovuto segnarmi 14,3v anche sulla BS ? Oppure l'alternatore "da precedenza" alla BM che risulta scarica? Le istruzioni della mia centralina recitano che con tensione maggiore di 12,3 v a motore acceso la BS viene caricata normalmente. Alla luce di quanto dicono istruzioni centralina, se il volmetro segna 12.8 sulla BS a motore acceso la batteria verrà ricaricata normalmente. Tutto funziona? Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net

Modificato da dario bonetto il 13/01/2012 alle 19:26:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 13/01/2012 alle: 21:58:33
Eh... oggi dopo lunghe discussioni con un malefico server Linux ho probabilmente perso la mia capacità di parlar chiaro, quindi ci riprovo: Se la BM è carica ma la centralina la vede scarica significa che il fusibile che collega la BM alla centralina è saltato. L'alternatore esce con due fili e se ne frega altamente di quello che succede dopo. Che ne sa lui che siamo su un camper e non sul furgone del fornaio? E' la centralina che gestisce la BM. la BS e un segnale generato dall'alternatore chiamato D+ che diventa una tensione a 12 volt solo quando l'alternatore sta girando. Siccome un filo costa (di questi tempi...) spesso le centraline "deducono" che il motore stia davvero girando dal fatto che la tensione della BM supera un certo valore segno certo che l'alternatore sta ricaricando la BM. Nel tuo caso probabilmente è gestito il classico segnale D+. ATTENTO QUI: Quando sei a motore in moto e misuri la BM bella carica la centralina cosa ti racconta della BM? Ti dice che è carica oppure la vede ancora KO in netto contrasto con quello che ti racconta il tester? MArco.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 13/01/2012 alle: 22:09:31
Ciao Emme48 scusa se intervengo ma siccome anch'io ho un problema simile (in marcia la BS sta a 12,4volt) ti volevo dire perchè dici che : "spesso le centraline "deducono" che il motore stia davvero girando dal fatto che la tensione della BM supera un certo valore segno certo che l'alternatore sta ricaricando la BM." ma questo non un dato che la centralina considera sul D+ ovvero una volta che c'e' questo segnale il parallelatore si eccita e lo rimane fino a che non spegni il motore e quindi deve caricare per forza la BS? (se non carica o fusibile saltato o parallelatore difettoso o..)oppure ci sono altri parametri in gioco?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 14/01/2012 alle: 00:26:18
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2012  21:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la pazienza. Il meccanico mi ha comunicato che ha dovuto cambiare la BM perchè andata. Domani vado a controllare cosa dicono i led di controllo centralina. Un saluto e buon fine settimana. Dario Dario e Family www.historicando.net
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 14/01/2012 alle: 10:17:32
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 13/01/2012  22:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un "trucco elettronico" per risparmiare un cablaggio. Anche l'Energy Power Evolution per esempio accetta un +12 sotto quadro al posto del segnale D+. A parte tutto... verificate sempre quello che succede con un buon tester. Va bene anche un orrendo tester cinese digitale, basta avere un amico possessore di tester professionale che aprendo la cinesata esegua una taratura per far leggere al cinese la tensione corretta. La BM in marcia va in parallelo con la BS, a parte qualcosa perso qua e la ma le due tensioni si devono somigliare molto per non dire che devono essere identiche. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link