quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 23/07/2010 16:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria non dovrebbe succedere assolutamente niente, ma sinceramente io non lo farei, tanto dove te ne vai col cavo della 220 allacciato??[:D]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 23/07/2010 16:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>....O puoi bruciare il fusibile a lamella che normalmente c'e' dentro il cofano motore sul cavo che carica la BS... Robi
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 23/07/2010 19:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NESSUNO dei duel fili del 220, nè quello dell'ENEL nè quello dell'inverer, è collegato alla carrozzeria del mezzo. Un filo in comune alle batterie e all'alternatore e anche al pannello solare nonchè al caricabatterie a 220 è una cosa assolutamente normale. Marco.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse: In teoria non dovrebbe succedere assolutamente niente, ma sinceramente io non lo farei, tanto dove te ne vai col cavo della 220 allacciato?>> Mi succede d'inverno ad esempio: fermo in un camping di montagna, 220 allacciato, al mattino non disdegno di accendere un attimo il motore per vedere se dovrò rimanere a piedi o no. [;)]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/07/2010 08:10:11 (> Fai così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Almeno il caricabatterie a 220 oltre che la BS ti tiene carica anche la BM. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/07/2010 20:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... se lo dici tu. Io ho chiesto perche' li ho visti collegati al telaio sul mio modello.. quantomeno quello dell'inverter sicuramente. L'altro dovrei rivedere un attimo meglio.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/07/2010 09:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che dirlo io lo dice l'elettrotecnica. Con UN filo in comune non succede proprio nulla. Hai presente una rondine che si appoggia su UN filo dell'alta tensione? Infatti non gli succede nulla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/07/2010 09:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao alexia , secondo me il cavo dell'inverter che vedi collegato a massa del telaio del veicolo è il polo negativo dell'ingresso a 12 volt. Tutti gli apparecchi presenti nel Vr alimentati a 12 volt di norma hanno il polo negativo in comune con gli altri e di conseguenza a massa come :batterie pannelli solari caricabatterie ecc,questo non vuol dire però che gli apparecchi possano interferire l'uno con l'altro. Il collegamento del polo positivo,cioè la chiusura del circuito,invece determina il passaggio di corrente nell'apparecchio e le relative interazioni con gli altri. Due batterie che hanno soltanto il polo negativo in comune non interagiscono per niente una sull'altra perche il solo polo negativo in comune non permette il passaggio di corrente,se invece oltre al polo positivo in comune, si creasse un qualsivoglia collegamento tra i positivi delle due batterie avverrebbe passaggio di corrente, lo stesso concetto vale per gli altri apparecchi tipo Caricabatterie ,accumulatori,utilizzatori ecc. I cavi d' "alta tensione" (220v) in corrente alternata (50Hz)in ingresso nel camper od in uscita dall'inverter ,invece sono totalmente isolati dal resto dei cavi che funzionano a 12V in corrente continua. Ciao Spero di aver dato un utile contributo.
quote:Risposta al messaggio di ruggieroenry inserito in data 24/07/2010 16:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I cavi del +12 e -12 dell'inverter sono molto grossi quasi come un dito mignolo.. come il cavo che va al motorino d'avviamento e non sono piu lunghi di 30cm. Quello che ti ho detto che va al telaio e' di color giallo verde, fine ed esce dalla sezione a 220V. E' fatto cosi' dalla fabbrica che ha costruito l'inverter ed e' stato studiato per esser collegato al telaio del veicolo. Quindi boh... vabbe' cmq ha sempre funzionato bene fino ad ora. Era solo una curiosita' personale ma nulla oltre a questo che mi risolvesse qualche problema. Tutto qui. Grazie per le risposte (che ho capito in parte causa lacune personali).[:I]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/07/2010 18:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello è il filo di terra della 220 volt ,normalmente lo sono tutti i cavi verdegialli,che di solito va a collegarsi col cavo di terra della eventuale colonnina elettrica,quindi risolto il dilemma.. Il cavo di terra in concomitanza col salvavita o interruttore differenziale (posto nella colonnina erogante l'enregia elettrica o nell'interno del camper) è utile a proteggere il circuito a 220V da eventuali dispersioni o perdite di isolamento dei componenti. Ciao Enrico