Grosso modo il cncetto è questo:
Quando viaggio un relè commuta le utenze dalla BS alla BM/alternatore in modo che la ricarica avvenga sulla batteria dei servizi senza che ci sia nulla attaccato a consumare corrente per non falsare i parametri di ricarica.
In questo caso è l'Energy Power Evolution ma nulla vieta che sia qualcos'altro.
Ci sara sempre una scatoletta che preleva energia dalla BM/Alternatore (Pin 1 nel mio caso), una massa (Pin 2) e un filo che ricarica la BS (Pin 4)
Il D+ lo genera l'alternatore ma solo quando gira e può essere reperito sulla centralina o in zona frigo.
Nello schema vedi che il relè (che si disegnano sempre da diseccitati ) collega il carico della cellula alla BS.
Quando viaggio il carico viene spostato sulla BM/Alternatore e la BS rimane scollegata da tutto salvo l'uscita del caricabatterie.
L'interruttore verde che vedi sarà il mio backup ripristinando le funzioni di relè parallelatore se si guasta il booster.
Nel tuo caso la cosa è identica anche se non è necessario collegare l'87 visto che l'attuale relè parallelatore originale già collega il carico (uttenze) alla BS/Alternatore quando viaggi alimentando quindi la cellula, l'importante è SCOLLEGARE la BS dall'impianto quando funziona il booster altrimenti crei un loop energetico.
Ricorda quindi che per installare il tuo booster DEVI PER FORZA SCOLLEGARE ALMENO UN CAVO altrimenti installi solo una costosa stufa a 12 volt.
MArco. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011 07:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marco, molto bello il progetto, nel mio caso dovrei mettere un relè che a motore in moto mi scollega il filo che va al numero 2 del Power Service e lo mette in comunicazione con il filo che arriva dalla batteria motore all'ingresso 1, e quando è spento si deve ripristinare, che relè posso usare? Ciao Gigi
Questo però non ha il contatto 87a, solo per far capire la differenza di consistenza dei faston grandi rispetto a quelli normali.
Sul "carico" io ci metto anche l'inverter che sarà da 500 watt (50 ampere massime sul 12 volt) in modo da poterlo accendere in viaggio senza consumare dalla BS.
Se prelevassi energia dalla BS durante la marcia (frigo a compressore, inverter ecc...) l'assorbimento verrebbe scambiato dall'Energy Power Evolution per una batteria che ancora assorbe corrente e quindi non passerebbe MAI ai 13,8 volt di tensione di mantenimento,
Però va anche detto che io sono uno strano... figurati se mi va bene la versione originale di qualcosa [:D][:D][:D]
Marco. quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/09/2011 10:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimmi quali sono i contatti del Power Service perché non li conosco. comunque col relè esterno uno non lo usi... Così ad occhio NON va bene perché la BS deve essere collegata sempre all'uscita del booster e tramite relè al carico che col D+ presente la separa dalle utenze. Marco.
http://www.cemconnettori.com/in...
ho voluto esagerare, lo ho preso così solo perchè ha i contatti a vite M6 uguali a quelli del portafusibile a lamina. Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/09/2011 11:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo Pin 2 sembrerebbe l'alimentazione del Power Service proveniente dal relè parallelatore e quindi il PS va in serie. In pratica non capisco a che gli serve il D+ visto che il relè parallelatore gli fornisce l'energia della BM/alternatore solo quando al relè gli arriva il D+. Si, il relè va bene. Apri il Power Service e guarda che relè ci sono dentro e poi capirai la mia scelta del relè esterno... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011 11:15:03 (> Te lo detto, secondo me le funzioni di parallelatore e di alimentatore d'utenze la fa lui stesso a motore in moto ed è per questo che ha bisogno del D+ e del perchè la tv si spegne. Adesso ho prestato il camper a mia sorella per andare all'Octoberfest poi lo metto fermo e lo smonto così mi levo il dente. Provo a staccare l'usita 2 che va alla centralina e con il tester verifico quando esce corrente, se staccando le bs a motore acceso esce corrente vuol dire che alimenta dalla batteria motore cosa che non dovrebbe accadere a motore spento, così come non dovrebbe esserci corrente sul pin 1 a motore spento e BM scollegata. Nell'eventualità che le funzioni sopracitate le faccia lui stesso ed i relè al suo interno siano di dubbia qualità e dimensione, li dissaldo dalla basetta e ci metto dei fili, sulla lamiera esterna monto dei supporti portarelè come questiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cemconnettori.com/in...
e metto dei relè serii. Concordi? Ciao Gigi
Ciao
Gigi quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/09/2011 12:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me va bene con tanti salut al puffo-relè interno. inteso confrontato col tuo ovviamente, quello originale basta e avanza. Ricorda anche che il D+ tanta corrente non la sopporta, verifica quanta roba deve alimentare quel segnale lì. Che ne so, antenna, scalino... troppi relè (bobina) potrebbe non reggerli. Marco.
http://www.cemconnettori.com/in...
chiaramente i portafusibili mi sono costati molto meno di quel sito da un ingrosso che c'è qui a Modena, per il D+ forse è meglio che verifico, fino a quanti relè può supportare? Il relè parallelatore originale l'ho montato sulla ventola del riscaldamento della cabina che non andava anche se il tester diceva che c'era corrente, quindi ho portato un positivo nuovo e con quel relè ed il D+ ho risolto dando un positivo diretto dalla batteria. Quindi sotto il D+ per adesso ho: - Scalino; - Ventola riscaldamento; - Frigo non lo so; - Relè parallelatore se usato. Ciao e grazie Gigihttps://docs.google.com/viewer?...
Dallo schema mi sembra ci siani 2 relè parallelatori? Una precisazione: il mezzo è su ducato x250 e le batterie servizi sono in garage. Grazie Rodolfoquote:Risposta al messaggio di rodolfo96 inserito in data 21/09/2011 22:19:53 (> Vedi un po' anche qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/bscamper.htm
Se scolleghi il polo positivo della BS ti ritrovi con un mazzo di fili in mano a fissare un polo della batteria (o delle BS in parallelo) ormai vuoto. La BS (o le BS) le colleghi al morsetto 4 mentre il cespuglio di fili che ti ritrovi in mano lo colleghi al morsetto 3. Il resto sono BM, massa e D+ che penso non abbiano bisogno di commenti. MArco.