CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricabatterie Power Service Gold 25-15

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Inserito il 19/09/2011 alle: 22:53:11
Finalmente mi e' arrivato il caricabatterie e la batteria, ora devo installare il tutto. Chiedo un aiuto...nelle varie uscite/entrate nel frontale del caricabatterie c'e' ne una che vorrei un chiarimento: Positivo di alimentazione da centralina o relè parallelatore Io ho una centralina normale, non segna con un display il valore della batteria dei servizi e quella del motore ma ho solo una serie di led che manmano le batterie si scaricano si spengono. Il relè che cosà serve ? mica per il frigo quando deve andare a 12 v in viaggio ? Mi spiegate che cos'è il D+ ? Scusate l'ignoranza in materia, ma mi sto perdendo forse in un bicchiere d'acqua ? Grazie per le vostre risposte. Saluti. Ottavio(UD)

Modificato da Ghibli 62 il 19/09/2011 alle 22:54:51
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 20/09/2011 alle: 11:16:51
ciao, vicino alla batteria del motore dovresti avere un relè che supporta almeno 70 A, a motore in moto mette in parallelo la batteria del motore con quella dei servizi, da quest'ultima parte un filo che va alla centralina del camper, non il quadro dove ai i bottoni ma la centralina che in genere è nascosta in fondo a qualche armadio, tu devi staccare il positivo che dal relè va alla batteria servizi e collegarlo al positivo di alimentazione da centralina o relè parallelatore che dici è l'uscita del Power Service la colleghi dove ai staccato il filo precedente,questo fa si che il Power Service riceva corrente dall'alternatore una volta acceso il motore e che la rimandi alla batteria servizi per ricaricarla nel giusto modo, il D+ è quel filo di piccola sezione che esce dall'alternatore, fornisce corrente solo dopo che l'alternatore sia a regime di rotazione, usa quello per azionare il Power Service o qualsiasi relè che intendi alimentare una volta acceso il motore. Ottimo acquisto, io ho da 4 anni due batterie da 100Ah, power service, power switch della NDS e mi sono trovato molto bene e non ho mai avuto problemi di corrente sia in inverno che in estate, ho solo dovuto rimuovere il power switch mettendo in parallelo secco le batterie quando ho montato il pannello solare perchè non si attiva con correnti sotto i 7A quindi non mi faceva ricaricare dal sole le batterie, quando monterò il secondo pannello solare metterò un regolatore ogni batteria così risolvo il problema. Buon lavoro Gigi P.S.: io ho usato cavi di 16 mm quadrati per portare corrente da e verso il power service ed ho eliminato il relè attaccando direttamente il polo positico della batteria motore all positivo di alimentazione da centralina o relè parallelatore del power service, il relè l'ho lasciato montato in modo da ripristinarlo in caso di anomalia del power service, quando quest'ultimo funziona non fa passare corrente quando il motore è spento tra l'uscita per le batterie e l'ingresso sopracitato, prova con un tester e vedrai, è inutile alimentare un relè se non serve.
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Inserito il 21/09/2011 alle: 00:05:16
Ciao Gigi, grazie per la tua risposta molto dettagliata, proverò a fare come mi hai illustrato. Sono anche soddisfatto che ho acquistato un buon prodotto.[:p] Appena ho fatto il lavoro ci sentiamo di nuovo. Grazie ancora.[;)] Saluti. Ottavio(UD)
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Inserito il 21/09/2011 alle: 00:17:43
Se ci sono altri consigli ben vengano.[:)] Grazie.[:D] Saluti. Ottavio(UD)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24238
Inserito il 21/09/2011 alle: 07:28:16
Sul mio collegherò così l'Energy Power Evolution: Grosso modo il cncetto è questo: Quando viaggio un relè commuta le utenze dalla BS alla BM/alternatore in modo che la ricarica avvenga sulla batteria dei servizi senza che ci sia nulla attaccato a consumare corrente per non falsare i parametri di ricarica. In questo caso è l'Energy Power Evolution ma nulla vieta che sia qualcos'altro. Ci sara sempre una scatoletta che preleva energia dalla BM/Alternatore (Pin 1 nel mio caso), una massa (Pin 2) e un filo che ricarica la BS (Pin 4) Il D+ lo genera l'alternatore ma solo quando gira e può essere reperito sulla centralina o in zona frigo. Nello schema vedi che il relè (che si disegnano sempre da diseccitati ) collega il carico della cellula alla BS. Quando viaggio il carico viene spostato sulla BM/Alternatore e la BS rimane scollegata da tutto salvo l'uscita del caricabatterie. L'interruttore verde che vedi sarà il mio backup ripristinando le funzioni di relè parallelatore se si guasta il booster. Nel tuo caso la cosa è identica anche se non è necessario collegare l'87 visto che l'attuale relè parallelatore originale già collega il carico (uttenze) alla BS/Alternatore quando viaggi alimentando quindi la cellula, l'importante è SCOLLEGARE la BS dall'impianto quando funziona il booster altrimenti crei un loop energetico. Ricorda quindi che per installare il tuo booster DEVI PER FORZA SCOLLEGARE ALMENO UN CAVO altrimenti installi solo una costosa stufa a 12 volt. MArco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/09/2011 alle: 08:58:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011  07:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marco, molto bello il progetto, nel mio caso dovrei mettere un relè che a motore in moto mi scollega il filo che va al numero 2 del Power Service e lo mette in comunicazione con il filo che arriva dalla batteria motore all'ingresso 1, e quando è spento si deve ripristinare, che relè posso usare? Ciao Gigi

Modificato da gigidoral112 il 21/09/2011 alle 09:41:14
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/09/2011 alle: 10:20:45
ecco, intendevo così, può andare? Ciao Gigi

Modificato da gigidoral112 il 21/09/2011 alle 10:25:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24238
Inserito il 21/09/2011 alle: 10:32:04
Anche l'Energy Power Evolution ha un relè interno che commuta il carico. Io l'ho visto... come dimensioni hai presente una zolletta di zucchero? Un sano relè esterno da 70 ampere non mi manda certo in rovina... E infatti il Pin 3 non lo uso e preferisco commutare esternamente il carico da BS a BM/Alternatore Uso un relè da 70 ampere soprattutto per la presenza di faston di grandi dimensioni... Questo però non ha il contatto 87a, solo per far capire la differenza di consistenza dei faston grandi rispetto a quelli normali. Sul "carico" io ci metto anche l'inverter che sarà da 500 watt (50 ampere massime sul 12 volt) in modo da poterlo accendere in viaggio senza consumare dalla BS. Se prelevassi energia dalla BS durante la marcia (frigo a compressore, inverter ecc...) l'assorbimento verrebbe scambiato dall'Energy Power Evolution per una batteria che ancora assorbe corrente e quindi non passerebbe MAI ai 13,8 volt di tensione di mantenimento, Però va anche detto che io sono uno strano... figurati se mi va bene la versione originale di qualcosa [:D][:D][:D] Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24238
Inserito il 21/09/2011 alle: 10:35:38
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/09/2011  10:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimmi quali sono i contatti del Power Service perché non li conosco. comunque col relè esterno uno non lo usi... Così ad occhio NON va bene perché la BS deve essere collegata sempre all'uscita del booster e tramite relè al carico che col D+ presente la separa dalle utenze. Marco.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:06:36
Allora, ecco i collegamenti: 1 - ucita alla centralina del camper 2 - positivo in arrivo da palallelatore 3 - massa 4 - D+ 5 - uscita alle BS In caso di guasto del P.S. lui stesso ha un interuttore che ripristina il sistema originale, quindi rimette in collegamento i contatti 1 e 2 che normalmente non sono collegati tra loro. In condizioni di normale utilizzo il cavo in arrivo dalla batteria del motore è collegato direttamente sul polo positivo della batteria interponendo un fusibile da 50A, in pratica ho eliminato il relè parallelatore. Vicino al portafusibile ho il relè parallelatore da 180A con i contatti a vite M6 con uno spezzone di cavo attaccato al 30 e con l'occhiello dall'altra parte non collegato, l'86 sempre a massa, il D+ pronto da collegare sull'85 con un fastom dorato, in caso di guasto del P.S. con una chiave del 10 stacco dal portafusibile il filo che va all'ingresso 2 del P.S. e lo attacco all'87 del relè, attacco lo spezzone di cavo che va al 30 del relè al portafusibile ripristinando la funzione di parallelatore. Io presumo ma lo voglio verificare appena riesco che sia il P.S. al suo interno a mettere in collegamento la BS con la centralina e quindi le utenze e non vorrei che lui stesso faccia gia la funzione di collegamento diretto alla BM perchè se a motore spento e tv accessa io metto in moto la tv mi si spegne e si riaccende quindi vuol dire che lui stesso commuta altrimenti non accadrebbe. Cosa ne pensi? Ciao Gigi
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:10:22
Questo è il relè che ho io

http://www.cemconnettori.com/in...

ho voluto esagerare, lo ho preso così solo perchè ha i contatti a vite M6 uguali a quelli del portafusibile a lamina. Ciao Gigi

Modificato da gigidoral112 il 21/09/2011 alle 11:14:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24238
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:15:03
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/09/2011  11:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo Pin 2 sembrerebbe l'alimentazione del Power Service proveniente dal relè parallelatore e quindi il PS va in serie. In pratica non capisco a che gli serve il D+ visto che il relè parallelatore gli fornisce l'energia della BM/alternatore solo quando al relè gli arriva il D+. Si, il relè va bene. Apri il Power Service e guarda che relè ci sono dentro e poi capirai la mia scelta del relè esterno... MArco.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:29:15
correggo: 1- ingresso dalla batteria motore o relè parallelatore 2- uscita per la centralina
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:35:31
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011  11:15:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Te lo detto, secondo me le funzioni di parallelatore e di alimentatore d'utenze la fa lui stesso a motore in moto ed è per questo che ha bisogno del D+ e del perchè la tv si spegne. Adesso ho prestato il camper a mia sorella per andare all'Octoberfest poi lo metto fermo e lo smonto così mi levo il dente. Provo a staccare l'usita 2 che va alla centralina e con il tester verifico quando esce corrente, se staccando le bs a motore acceso esce corrente vuol dire che alimenta dalla batteria motore cosa che non dovrebbe accadere a motore spento, così come non dovrebbe esserci corrente sul pin 1 a motore spento e BM scollegata. Nell'eventualità che le funzioni sopracitate le faccia lui stesso ed i relè al suo interno siano di dubbia qualità e dimensione, li dissaldo dalla basetta e ci metto dei fili, sulla lamiera esterna monto dei supporti portarelè come questi

e metto dei relè serii. Concordi? Ciao Gigi
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/09/2011 alle: 12:00:01
Per usare il tuo schema che spero che non sia protetto dai diritti Ciao Gigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24238
Inserito il 21/09/2011 alle: 12:08:51
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/09/2011  12:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me va bene con tanti salut al puffo-relè interno. inteso confrontato col tuo ovviamente, quello originale basta e avanza. Ricorda anche che il D+ tanta corrente non la sopporta, verifica quanta roba deve alimentare quel segnale lì. Che ne so, antenna, scalino... troppi relè (bobina) potrebbe non reggerli. Marco.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/09/2011 alle: 12:26:09
Ho scelto un relè gigante perchè ho usato cavi da 16 mm2 che risultava difficile crimpare nei fastom ma facile crimpare negli occhielli con foro di diametro 6 mm, i portafusibili ed i fusibili che ho sono tipo questi

chiaramente i portafusibili mi sono costati molto meno di quel sito da un ingrosso che c'è qui a Modena, per il D+ forse è meglio che verifico, fino a quanti relè può supportare? Il relè parallelatore originale l'ho montato sulla ventola del riscaldamento della cabina che non andava anche se il tester diceva che c'era corrente, quindi ho portato un positivo nuovo e con quel relè ed il D+ ho risolto dando un positivo diretto dalla batteria. Quindi sotto il D+ per adesso ho: - Scalino; - Ventola riscaldamento; - Frigo non lo so; - Relè parallelatore se usato. Ciao e grazie Gigi
19
rodolfo96
rodolfo96
16/09/2006 33
Inserito il 21/09/2011 alle: 22:19:53
Ciao a tutti. Mi aggrego sul topic per chiedere lumi su dove collegare al meglio l'energy power nel seguente schema elettrico: [url]

https://docs.google.com/viewer?...

Dallo schema mi sembra ci siani 2 relè parallelatori? Una precisazione: il mezzo è su ducato x250 e le batterie servizi sono in garage. Grazie Rodolfo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/09/2011 alle: 00:56:57
Quasi quasi Marco che dici ci faccio un pensierino?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24238
Inserito il 22/09/2011 alle: 07:09:17
quote:Risposta al messaggio di rodolfo96 inserito in data 21/09/2011  22:19:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Vedi un po' anche qui:

http://www.m48.it/bscamper.htm

Se scolleghi il polo positivo della BS ti ritrovi con un mazzo di fili in mano a fissare un polo della batteria (o delle BS in parallelo) ormai vuoto. La BS (o le BS) le colleghi al morsetto 4 mentre il cespuglio di fili che ti ritrovi in mano lo colleghi al morsetto 3. Il resto sono BM, massa e D+ che penso non abbiano bisogno di commenti. MArco.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 23/09/2011 alle: 13:37:35
per Marco ma il relè non potrebbe essere un bistabile, così si riduce il carico sul D+? Ciao Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link