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10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 379
Inserito il 20/08/2016 alle: 14:57:42
Vorrei capire come funziona l'impianto elettrico montato sul Rimor Brig 648. Ho attaccato la 220 e mi ritrovo con il caricabatterie in funzione e non vedo nulla per escluderlo. Non capisco se l'impianto elettrico e' stato rimaneggiato o no. Perche' anche se avevo staccato la batteria motore, attaccando la 220 mi si accewndono le luci in cabina e la scatoletta CSB2 ha la lucina accesa. Non capisco come possa esserci corrente in cabina se la batteria e' staccata. Altra cosa per me molto importante e' capire se il caricabatterie e' di quelli intelligenti che a batteria carica si ferma o se carica fino all'ignoranza rovinando le batterie. Qualcuno mi sa aiutare?

Questo e' il caricabatterie:


16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/08/2016 alle: 20:34:51
X quello che so., rimor monta arsilici come impianto elettrico
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 09:28:16
Per lo schema puoi chiedere direttamente alla arsilicii, ho avuto supporto diverse volte. Basta andare sul loro sito e mandarle una mail, rispondono velocemente.
Buona verifica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/08/2016 alle: 10:07:13
Che c'entra arsilicii...

Quello è un caricabatterie della CBE modello A812D che non usufryisce affatto dell'impianto Arsilicii.... da una parte è collegato al 220 e dall'altra alla BS.


Yanosh è tutto regolare !

Il caricabatterie NON deve mai essere spento e quindi nessun camper è attrezzato con un interruttore specifica... quando attacchi il 220 il caricabatterie di bordo ricarica la batteria dei servizi e smette automaticamente di farlo quando la batteria è già carica (caricabatterie elettronico evoluto).

Il CSB2 trasferisce energia dalla BS alla BM, se tu la togli (la BM) è lui che alimenta le luci in cabina ma siamo in una situazione profondamente anomala..

Ma soprattutto... perché vuoi scollegare il caricabatterie elettronico e scollegare la BM?

Marco.

Modificato da Emme48 il 21/08/2016 alle 10:08:01
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 11:18:19
Evidentemente hai trovato qualcuno più bravo di me.
saluti
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 21/08/2016 alle: 13:14:42
Se è un Ford, la BM che hai scollegato serve solo per il motorino d'avviamento. Quindi è normale avere corrente in cabina in quanto la BS fornisce corrents alla cellula ad ai servizi della cabina.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 21/08/2016 alle: 14:01:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2016 alle 13:14:42

Se è un Ford, la BM che hai scollegato serve solo per il motorino d'avviamento. Quindi è normale avere corrente in cabina in quanto la BS fornisce corrents alla cellula ad ai servizi della cabina. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Credo che la doppia batteria x la motrice sia solo x i mezzi  dopo il 2005
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 379
Inserito il 21/08/2016 alle: 20:29:58
Il mezzo è un Ducato x230 (dovrebbe essere la sigla di quello tondo) del 1995. Vorrei staccare la batteria perché è un cosa che facevo sul camper precedente. Ho paura a lasciare la batteria collegata perché voglio evitare problemi con dispersioni di corrente e possibili corto circuiti. Mi fa sentire più tranquillo. Anche il caricabatterie lo vorrei staccare perché è qualcosa di elettrico acceso non sotto il mio controllo. Anche in questo caso, sul camper precedente cera un interruttore apposta per accenderlo e spegnerlo. Siccome ho preso un camper usato dove i precedenti proprietari hanno fatto un bordello con i cavi elettrici, ho preferito staccare tutto per evitare un bell` incendio. angry Il tutto è spiegato qui:

https://forum.camperonline.it/t...


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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 21/08/2016 alle: 20:36:07
Puoi mettere una foto della centralina di conando ?
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 379
Inserito il 21/08/2016 alle: 23:27:32
Intendi queste?



http://imgur.com/tBufwDW


16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 22/08/2016 alle: 06:03:32
In risposta al messaggio di Yanosh del 21/08/2016 alle 23:27:32

Intendi queste?

La centralina non sembra arsilici,

Iocontattaterei rimor x i manuali dell`impianto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/08/2016 alle: 07:06:33
In risposta al messaggio di Yanosh del 21/08/2016 alle 20:29:58

Il mezzo è un Ducato x230 (dovrebbe essere la sigla di quello tondo) del 1995. Vorrei staccare la batteria perché è un cosa che facevo sul camper precedente. Ho paura a lasciare la batteria collegata perché voglio evitare
problemi con dispersioni di corrente e possibili corto circuiti. Mi fa sentire più tranquillo. Anche il caricabatterie lo vorrei staccare perché è qualcosa di elettrico acceso non sotto il mio controllo. Anche in questo caso, sul camper precedente cera un interruttore apposta per accenderlo e spegnerlo. Siccome ho preso un camper usato dove i precedenti proprietari hanno fatto un bordello con i cavi elettrici, ho preferito staccare tutto per evitare un bell` incendio.  Il tutto è spiegato qui:
...

Hai un CSB2 che trasferisce energia dalla BS alla BM, hai anche un pannello solare?

Se vuoi puoi staccare tutte le batterie di bordo e rimuovere anche la bombola del gas oltre a tutto ciò che potrebbe prendere fuoco nel camper, ma statisticamente non ha senso.

Marco
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