In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2016 alle 13:14:42
Se è un Ford, la BM che hai scollegato serve solo per il motorino d'avviamento. Quindi è normale avere corrente in cabina in quanto la BS fornisce corrents alla cellula ad ai servizi della cabina. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Credo che la doppia batteria x la motrice sia solo x i mezzi dopo il 2005
Il tutto è spiegato qui: https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Yanosh del 21/08/2016 alle 23:27:32
Intendi queste?
La centralina non sembra arsilici,
In risposta al messaggio di Yanosh del 21/08/2016 alle 20:29:58
Il mezzo è un Ducato x230 (dovrebbe essere la sigla di quello tondo) del 1995. Vorrei staccare la batteria perché è un cosa che facevo sul camper precedente. Ho paura a lasciare la batteria collegata perché voglio evitareproblemi con dispersioni di corrente e possibili corto circuiti. Mi fa sentire più tranquillo. Anche il caricabatterie lo vorrei staccare perché è qualcosa di elettrico acceso non sotto il mio controllo. Anche in questo caso, sul camper precedente cera un interruttore apposta per accenderlo e spegnerlo. Siccome ho preso un camper usato dove i precedenti proprietari hanno fatto un bordello con i cavi elettrici, ho preferito staccare tutto per evitare un bell` incendio. Il tutto è spiegato qui:
Hai un CSB2 che trasferisce energia dalla BS alla BM, hai anche un pannello solare?