In risposta al messaggio di fd3x del 08/03/2025 alle 21:13:01L'alternatore.
Questo è il mio caricabatterie attuale Il cavo grosso credo sia l'ingresso della 230, gli altri cavi a sinistra credo siano i cavi che vanno in bs e in bm. Ho comprato un caricabatterie Victron che ha l'ingresso della 230 e due cavi che voglio fare andare in bs. La domanda è... E la bm? Chi la carica? Carlo
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2025 alle 01:20:35Ciao Ciro, con la 230 intendo...
L'alternatore. Ciro.
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 05:57:16La BM non la carichi col caricabatterie, ma con collegamento tra positivi tra BS E BM, i negativi a massa.
Ciao Ciro, con la 230 intendo...
In risposta al messaggio di masivo del 09/03/2025 alle 07:17:08Attualmente con la 230 la bm si carica e sul quadro comandi visualizzo la presenza della 230, quindi come dici te. L'impianto elettrico è originale pertanto il sistema diodo+resistenza non c'è. Piuttosto credo nella presenza di un relè. Dal caricabatterie che ho appena acquistato, che è un Victron, escono due cavi (+ e -) che collegherò all'impianto (la bm si caricherà tramite relè o altro accessorio già presente). E quindi chiedo, dove collego sul caricabatterie Victron il cavo che fa visualizzare la 230 sul display?
La BM non la carichi col caricabatterie, ma con collegamento tra positivi tra BS E BM, i negativi a massa. In questo collegamento si interpone un qualcosa, tipo: diodo+resistenza, relè parallelatore, o come ho fatto io unsemplice stacca batteria, per evitare di scaricare la BM quando si è in sosta senza 220 da rete. Credo che nemmeno il vecchio caricabatterie caricasse la BM, il terzo filo di solito segna la linea 220 nel pannello comandi,...quindi vedi se magari questo collegamento esiste già, controlla con tester se arriva la carica alla BM quando sei sotto rete 220.
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 07:57:34Se hai sul Victron solo le uscite del 12 volt, temo che non puoi collegare niente altro, forse esistono altre soluzioni per vedere il segnale, io non conosco i Victron.
Attualmente con la 230 la bm si carica e sul quadro comandi visualizzo la presenza della 230, quindi come dici te. L'impianto elettrico è originale pertanto il sistema diodo+resistenza non c'è. Piuttosto credo nella presenzadi un relè. Dal caricabatterie che ho appena acquistato, che è un Victron, escono due cavi (+ e -) che collegherò all'impianto (la bm si caricherà tramite relè o altro accessorio già presente). E quindi chiedo, dove collego sul caricabatterie Victron il cavo che fa visualizzare la 230 sul display?
In risposta al messaggio di masivo del 09/03/2025 alle 08:16:55Grazie
Se hai sul Victron solo le uscite del 12 volt, temo che non puoi collegare niente altro, forse esistono altre soluzioni per vedere il segnale, io non conosco i Victron. Attendiamo se Ciro o altri, che di queste cose ne capiscono...cidicano.. Comunque non è difficile collegare qualcosa, direttamente sulla linea 220 che ne segnali la presenza, vi sono semplici cose che si inseriscono nelle prese. Il frigo stesso se acceso, segnala la presenza 220.
In risposta al messaggio di Rascal del 09/03/2025 alle 10:12:06In sosta la bm è caricata dal parallelatore. Da solare la mia bm non si carica. Solo capire come mutuare il caricabatterie attuale con il Victron...
La BM in sosta è caricata dal parallelatore che riceve corrente o dalla 220 oppure dal panello solare attraverso la BS, ora bisogna vedere se nell'impianto c'è ed è posizionato in modo corretto.
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 08:30:31Buongiorno d buona domenica a tutti.
Grazie
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 10:36:21Devi munirti di tester e vedere cosa hai su quei fili in uscita.
In sosta la bm è caricata dal parallelatore. Da solare la mia bm non si carica. Solo capire come mutuare il caricabatterie attuale con il Victron...
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2025 alle 10:49:24Ho la batteria al litio.
Buongiorno d buona domenica a tutti. Dunque, potresti utilizzare un classico parallelatore che lavora con la differenza delle tensioni delle batterie BM e BS, i cavi sono gia' presenti oppure l'oramai arcinoto diodo+resistenzadi Marco M48. Personalmente metterei quest'ultimo con diodo calibrato per la tipologia della batteria BS che deve rifocillare la BM di pochi A. Se il mezzo dispone di pannelli solari ancora meglio, altrimenti per chi non avesse i pannelli solari, serve almeno un relė Finder serie 40 con bobina a 230V cui alimenterai con la stessa fonte (cavi o presa che siano) che alimenta il caricabatterie Victron. La BS di quale tipologia è? Ciro..
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 11:43:31Quasi sicuramente il grigio e nero sono positivo e negativo che vanno alla BS.
La verità è che probabilmente ho sbagliato domanda nel primo messaggio... La sostanza è che devo capire cosa sono questi quattro cavi del caricabatterie e trovare una quadra con il nuovo caricabatterie... Chiedo scusa ma credo di aver creato confusione...
In risposta al messaggio di banoyo del 09/03/2025 alle 13:03:34Ho litio e caricabatterie che sto testando ma ancora da installare. Lato motore ancora non ho proceduto, quindi il parallelo è ancora presente. Grazie per gli spunti.
Quasi sicuramente il grigio e nero sono positivo e negativo che vanno alla BS. Il bianco, potrebbe essere un positivo che attiva la spia presenza 220V (ma devi verificare cosa esce), potrebbe anche essere il D+ che spegneil carica batteria se il motore è acceso, per questo devi verificare. Se hai una litio probabilmente avrai un DC-DC e, dovresti aver già eliminato il parallelatore...se non è stato eliminato serve fare qualcosa per evitare un parallelo secco BS/BM. Prima cosa da fare è verificare con un tester cosa sono quei 3 fili Grigio, Nero e Bianco. Il cavo grosso nero è sicuramente un tripolare che porta la 220V. Se hai difficoltà a fare queste misure lascia stare e rivolgiti a qualcuno che può aiutarti.
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 11:43:31Per il mantenimento della BM puoi utilizzare il diodo+resistenza, visto che hai una litio utilizza un diodo Schottky 10SQ045 che va benissimo.
La verità è che probabilmente ho sbagliato domanda nel primo messaggio... La sostanza è che devo capire cosa sono questi quattro cavi del caricabatterie e trovare una quadra con il nuovo caricabatterie... Chiedo scusa ma credo di aver creato confusione...
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2025 alle 16:12:46Vediamo se ho capito. Il positivo del piccolo caricabatterie lo collego al cavo bianco che ora esce dal caricabatterie che sto dismettendo e che ora fa visualizzare "rete" sul display. Il negativo, sempre del piccolo caricatore, lo collego al negativo che ora esce dal caricabatterie che sto dismettendo. Corretto?
Per il mantenimento della BM puoi utilizzare il diodo+resistenza, visto che hai una litio utilizza un diodo Schottky 10SQ045 che va benissimo. Al nuovo Victron colleghi solo il positivo ed il negativo. Per quanto riguardail cavo bianco che esce dal vecchio caricabatterie ti confermo che e' il segnale di presenza rete quando ti colleghi alla 230V esterna. Puoi ovviare facilmente, prendi un comune caricabatterie a 12V da 1-2-3A di quelli che servono ad alimentare router o dispositivi simili, sicuramente ne avrai qualcuno in casa. Taglia lo spinotto da questi e colleghi il positivo al cavo bianco ed il negativo a quello nero che ora sono collegati al vecchio caricabatterie, naturalmente dovrai collegare quest' alimentatore ad una presa 230V nel camper, la stessa che utilizzerai per il Victron va bene. Quando ti colleghi alla rete il piccolo nuovo alimentatore farà accendere la spia di presenza rete sul pannello. Ciro.
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 20:39:42Taglia il cavo tripolare che alimenta il caricabatterie vecchio e montagli una presa schuko, in questo modo lasci intatto il Victron.
Vediamo se ho capito. Il positivo del piccolo caricabatterie lo collego al cavo bianco che ora esce dal caricabatterie che sto dismettendo e che ora fa visualizzare rete sul display. Il negativo, sempre del piccolo caricatore,lo collego al negativo che ora esce dal caricabatterie che sto dismettendo. Corretto? Per il collegamento alla corrente ho dei dubbi, nel senso che ancora non ho verificato, ma potrebbe essere necessario tagliare la spina del Victron e collegarlo a un cavo già presente. Cioè non lo so se lì nel doppio pavimento dove alloggiano tutti gli impianti c'è una presa per il Victron o se invece l'attuale caricabatterie ha il cavo della 230 direttamente collegato alla presa sulla parete esterna del camper.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 23:15:11Grazie Ciro
Taglia il cavo tripolare che alimenta il caricabatterie vecchio e montagli una presa schuko, in questo modo lasci intatto il Victron. Ciro.