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Caricabatterie|Sostituzione (foto)

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fd3x
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22/04/2015 1582
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Inserito il 08/03/2025 alle: 21:13:01
Questo è il mio caricabatterie attuale 
Screenshot_20250308-194809.png
Il cavo grosso credo sia l'ingresso della 230, gli altri cavi a sinistra credo siano i cavi che vanno in bs e in bm. Ho comprato un caricabatterie Victron che ha l'ingresso della 230 e due cavi che voglio fare andare in bs. La domanda è... E la bm? Chi la carica?
​​​​​


 
Carlo

Modificato da fd3x il 08/03/2025 alle 21:16:44
6
Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 09/03/2025 alle: 01:20:35
In risposta al messaggio di fd3x del 08/03/2025 alle 21:13:01

Questo è il mio caricabatterie attuale  Il cavo grosso credo sia l'ingresso della 230, gli altri cavi a sinistra credo siano i cavi che vanno in bs e in bm. Ho comprato un caricabatterie Victron che ha l'ingresso della 230 e due cavi che voglio fare andare in bs. La domanda è... E la bm? Chi la carica? ​​​​​   Carlo
L'alternatore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
fd3x
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22/04/2015 1582
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Inserito il 09/03/2025 alle: 05:57:16
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2025 alle 01:20:35

L'alternatore. Ciro.
Ciao Ciro, con la 230 intendo... 
Carlo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15212
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Inserito il 09/03/2025 alle: 07:17:08
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 05:57:16

Ciao Ciro, con la 230 intendo... 
La BM non la carichi col caricabatterie, ma con collegamento tra positivi tra BS E BM, i negativi a massa.
In questo collegamento si interpone un qualcosa, tipo: diodo+resistenza, relè parallelatore, o come ho fatto io un semplice stacca batteria, per evitare di scaricare la BM quando si è in sosta senza 220 da rete.

Credo che nemmeno il vecchio caricabatterie caricasse la BM, il terzo filo di solito segna la linea 220 nel pannello comandi,...quindi vedi se magari questo collegamento esiste già, controlla con tester se arriva la carica alla BM quando sei sotto rete 220.
Ivo
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fd3x
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22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 07:57:34
In risposta al messaggio di masivo del 09/03/2025 alle 07:17:08

La BM non la carichi col caricabatterie, ma con collegamento tra positivi tra BS E BM, i negativi a massa. In questo collegamento si interpone un qualcosa, tipo: diodo+resistenza, relè parallelatore, o come ho fatto io un
semplice stacca batteria, per evitare di scaricare la BM quando si è in sosta senza 220 da rete. Credo che nemmeno il vecchio caricabatterie caricasse la BM, il terzo filo di solito segna la linea 220 nel pannello comandi,...quindi vedi se magari questo collegamento esiste già, controlla con tester se arriva la carica alla BM quando sei sotto rete 220.
...
Attualmente con la 230 la bm si carica e sul quadro comandi visualizzo la presenza della 230, quindi come dici te. L'impianto elettrico è originale pertanto il sistema diodo+resistenza non c'è. Piuttosto credo nella presenza di un relè. Dal caricabatterie che ho appena acquistato, che è un Victron, escono due cavi (+ e -) che collegherò all'impianto (la bm si caricherà tramite relè o altro accessorio già presente). E quindi chiedo, dove collego sul caricabatterie Victron il cavo che fa visualizzare la 230 sul display?
Carlo
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masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 08:16:55
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 07:57:34

Attualmente con la 230 la bm si carica e sul quadro comandi visualizzo la presenza della 230, quindi come dici te. L'impianto elettrico è originale pertanto il sistema diodo+resistenza non c'è. Piuttosto credo nella presenza
di un relè. Dal caricabatterie che ho appena acquistato, che è un Victron, escono due cavi (+ e -) che collegherò all'impianto (la bm si caricherà tramite relè o altro accessorio già presente). E quindi chiedo, dove collego sul caricabatterie Victron il cavo che fa visualizzare la 230 sul display?
...
Se hai sul Victron solo le uscite del 12 volt, temo che non puoi collegare niente altro, forse esistono altre soluzioni per vedere il segnale, io non conosco i Victron.
Attendiamo se Ciro o altri, che di queste cose ne capiscono...ci dicano.smiley.

Comunque non è difficile collegare qualcosa, direttamente sulla linea 220 che ne segnali la presenza, vi sono semplici cose che si inseriscono nelle prese.
Il frigo stesso se acceso, segnala la presenza 220.
Ivo

Modificato da masivo il 09/03/2025 alle 08:27:41
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fd3x
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22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 08:30:31
In risposta al messaggio di masivo del 09/03/2025 alle 08:16:55

Se hai sul Victron solo le uscite del 12 volt, temo che non puoi collegare niente altro, forse esistono altre soluzioni per vedere il segnale, io non conosco i Victron. Attendiamo se Ciro o altri, che di queste cose ne capiscono...ci
dicano.. Comunque non è difficile collegare qualcosa, direttamente sulla linea 220 che ne segnali la presenza, vi sono semplici cose che si inseriscono nelle prese. Il frigo stesso se acceso, segnala la presenza 220.
...
Grazie smiley
Carlo
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 10:12:06
La BM in sosta è caricata dal parallelatore che riceve corrente o dalla 220 oppure dal panello solare attraverso la BS, ora bisogna vedere se nell'impianto c'è ed è posizionato in modo corretto.

Modificato da Rascal il 09/03/2025 alle 10:13:16
10
fd3x
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22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 10:36:21
In risposta al messaggio di Rascal del 09/03/2025 alle 10:12:06

La BM in sosta è caricata dal parallelatore che riceve corrente o dalla 220 oppure dal panello solare attraverso la BS, ora bisogna vedere se nell'impianto c'è ed è posizionato in modo corretto.
In sosta la bm è caricata dal parallelatore. Da solare la mia bm non si carica. Solo capire come mutuare il caricabatterie attuale con il Victron...
Carlo
6
Szopen
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 10:49:24
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 08:30:31

Grazie 
Buongiorno d buona domenica a tutti.

Dunque, potresti utilizzare un classico parallelatore che lavora con la differenza delle tensioni delle batterie BM e BS, i cavi sono gia' presenti oppure l'oramai arcinoto diodo+resistenza di Marco M48.

Personalmente metterei quest'ultimo con diodo "calibrato" per la tipologia della batteria BS che deve rifocillare la BM di pochi A.

Se il mezzo dispone di pannelli solari ancora meglio, altrimenti per chi non avesse i pannelli solari, serve almeno un relė Finder serie 40 con bobina a 230V

17415135169586228481797062745934.jpg

https://it.aliexpress.com/item/...



cui alimenterai con la stessa fonte (cavi o presa che siano) che alimenta il caricabatterie Victron.

La BS di quale tipologia è?

Ciro..
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/03/2025 alle 11:16:12
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banoyo
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23/12/2011 2142
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Inserito il 09/03/2025 alle: 11:26:47
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 10:36:21

In sosta la bm è caricata dal parallelatore. Da solare la mia bm non si carica. Solo capire come mutuare il caricabatterie attuale con il Victron...
Devi munirti di tester e vedere cosa hai su quei fili in uscita.
Dopodiché si potrà capire cosa serve.
Potresti avere già qualcosa che mette in parallelo BS e BM, per la spia occorre sapere cosa la attiva, se una 12V, una 5V o altro.
Tiziano
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 11:37:19
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2025 alle 10:49:24

Buongiorno d buona domenica a tutti. Dunque, potresti utilizzare un classico parallelatore che lavora con la differenza delle tensioni delle batterie BM e BS, i cavi sono gia' presenti oppure l'oramai arcinoto diodo+resistenza
di Marco M48. Personalmente metterei quest'ultimo con diodo calibrato per la tipologia della batteria BS che deve rifocillare la BM di pochi A. Se il mezzo dispone di pannelli solari ancora meglio, altrimenti per chi non avesse i pannelli solari, serve almeno un relė Finder serie 40 con bobina a 230V cui alimenterai con la stessa fonte (cavi o presa che siano) che alimenta il caricabatterie Victron. La BS di quale tipologia è? Ciro..
...
Ho la batteria al litio.
Faccio un passo indietro. 
 L'attuale caricabatterie ha quattro cavi.
Screenshot_20250308-194809(2).png
 Masivo mi suggerisce che uno dei cavi (probabilmente quello piccolo bianco) serve a dare la linea della 230 sul display. Altri due (quelli appaiati di colore grigio e nero) dovrebbero alimentare la bs, l'altro dovrebbe essere la 230 in ingresso sul caricabatterie... Devo capire come sostituire questo attuale caricabatterie con il Victron, considerando che il Victron ha solo tre cavi che sarebbero: positivo e negativo da collegare alla batteria e alimentazione 230... Cosa potrebbe mancare sul Victron? Il cavo che mi fa visualizzare la 230 sul display? La parallelazione o parallelamento tra BS e BM c'è.
Carlo

Modificato da fd3x il 09/03/2025 alle 11:41:24
10
fd3x
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22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 11:43:31
La verità è che probabilmente ho sbagliato domanda nel primo messaggio... La sostanza è che devo capire cosa sono questi quattro cavi del caricabatterie e trovare una quadra con il nuovo caricabatterie... Chiedo scusa ma credo di aver creato confusione...
Carlo

Modificato da fd3x il 09/03/2025 alle 11:44:07
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 13:03:34
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 11:43:31

La verità è che probabilmente ho sbagliato domanda nel primo messaggio... La sostanza è che devo capire cosa sono questi quattro cavi del caricabatterie e trovare una quadra con il nuovo caricabatterie... Chiedo scusa ma credo di aver creato confusione...
Quasi sicuramente il grigio e nero sono positivo e negativo che vanno alla BS.
Il bianco, potrebbe essere un positivo che attiva la spia presenza 220V (ma devi verificare cosa esce), potrebbe anche essere il D+ che spegne il carica batteria se il motore è acceso, per questo devi verificare.
Se hai una litio probabilmente avrai un DC-DC e, dovresti aver già eliminato il parallelatore...se non è stato eliminato serve fare qualcosa per evitare un parallelo secco BS/BM.
Prima cosa da fare è verificare con un tester cosa sono quei 3 fili Grigio, Nero e Bianco.
Il cavo grosso nero è sicuramente un tripolare che porta la 220V.
Se hai difficoltà a fare queste misure lascia stare e rivolgiti a qualcuno che può aiutarti.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/03/2025 alle 13:13:46
10
fd3x
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22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 14:36:03
In risposta al messaggio di banoyo del 09/03/2025 alle 13:03:34

Quasi sicuramente il grigio e nero sono positivo e negativo che vanno alla BS. Il bianco, potrebbe essere un positivo che attiva la spia presenza 220V (ma devi verificare cosa esce), potrebbe anche essere il D+ che spegne
il carica batteria se il motore è acceso, per questo devi verificare. Se hai una litio probabilmente avrai un DC-DC e, dovresti aver già eliminato il parallelatore...se non è stato eliminato serve fare qualcosa per evitare un parallelo secco BS/BM. Prima cosa da fare è verificare con un tester cosa sono quei 3 fili Grigio, Nero e Bianco. Il cavo grosso nero è sicuramente un tripolare che porta la 220V. Se hai difficoltà a fare queste misure lascia stare e rivolgiti a qualcuno che può aiutarti.  
...
Ho litio e caricabatterie che sto testando ma ancora da installare. Lato motore ancora non ho proceduto, quindi il parallelo è ancora presente. Grazie per gli spunti.
Carlo
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Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 09/03/2025 alle: 16:12:46
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 11:43:31

La verità è che probabilmente ho sbagliato domanda nel primo messaggio... La sostanza è che devo capire cosa sono questi quattro cavi del caricabatterie e trovare una quadra con il nuovo caricabatterie... Chiedo scusa ma credo di aver creato confusione...
Per il mantenimento della BM puoi utilizzare il diodo+resistenza, visto che hai una litio utilizza un diodo Schottky 10SQ045 che va benissimo.

Al nuovo Victron colleghi solo il positivo ed il negativo.

Per quanto riguarda il cavo bianco che esce dal vecchio caricabatterie ti confermo che e' il segnale di presenza rete quando ti colleghi alla 230V esterna.

Puoi ovviare facilmente, prendi un comune caricabatterie a 12V da 1-2-3A di quelli che servono ad alimentare router o dispositivi simili, sicuramente ne avrai qualcuno in casa.

Taglia lo spinotto da questi e colleghi il positivo al cavo bianco ed il negativo a quello nero che ora sono collegati al vecchio caricabatterie, naturalmente dovrai collegare quest' alimentatore ad una presa 230V nel camper, la stessa  che utilizzerai per il Victron va bene.

Quando ti colleghi alla rete il "piccolo nuovo" alimentatore farà accendere la spia di presenza rete sul pannello.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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22/04/2015 1582
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Inserito il 09/03/2025 alle: 20:39:42
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2025 alle 16:12:46

Per il mantenimento della BM puoi utilizzare il diodo+resistenza, visto che hai una litio utilizza un diodo Schottky 10SQ045 che va benissimo. Al nuovo Victron colleghi solo il positivo ed il negativo. Per quanto riguarda
il cavo bianco che esce dal vecchio caricabatterie ti confermo che e' il segnale di presenza rete quando ti colleghi alla 230V esterna. Puoi ovviare facilmente, prendi un comune caricabatterie a 12V da 1-2-3A di quelli che servono ad alimentare router o dispositivi simili, sicuramente ne avrai qualcuno in casa. Taglia lo spinotto da questi e colleghi il positivo al cavo bianco ed il negativo a quello nero che ora sono collegati al vecchio caricabatterie, naturalmente dovrai collegare quest' alimentatore ad una presa 230V nel camper, la stessa  che utilizzerai per il Victron va bene. Quando ti colleghi alla rete il piccolo nuovo alimentatore farà accendere la spia di presenza rete sul pannello. Ciro.
...
Vediamo se ho capito. Il positivo del piccolo caricabatterie lo collego al cavo bianco che ora esce dal caricabatterie che sto dismettendo e che ora fa visualizzare "rete" sul display. Il negativo, sempre del piccolo caricatore, lo collego al negativo che ora esce dal caricabatterie che sto dismettendo. Corretto? 
Per il collegamento alla corrente ho dei dubbi, nel senso che ancora non ho verificato, ma potrebbe essere necessario tagliare la spina del Victron e collegarlo a un cavo già presente. Cioè non lo so se lì nel doppio pavimento dove alloggiano tutti gli impianti c'è una presa per il Victron o se invece l'attuale caricabatterie ha il cavo della 230 direttamente collegato alla presa sulla parete esterna del camper.
Carlo
6
Szopen
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 23:15:11
In risposta al messaggio di fd3x del 09/03/2025 alle 20:39:42

Vediamo se ho capito. Il positivo del piccolo caricabatterie lo collego al cavo bianco che ora esce dal caricabatterie che sto dismettendo e che ora fa visualizzare rete sul display. Il negativo, sempre del piccolo caricatore,
lo collego al negativo che ora esce dal caricabatterie che sto dismettendo. Corretto?  Per il collegamento alla corrente ho dei dubbi, nel senso che ancora non ho verificato, ma potrebbe essere necessario tagliare la spina del Victron e collegarlo a un cavo già presente. Cioè non lo so se lì nel doppio pavimento dove alloggiano tutti gli impianti c'è una presa per il Victron o se invece l'attuale caricabatterie ha il cavo della 230 direttamente collegato alla presa sulla parete esterna del camper.
...
Taglia il cavo tripolare che alimenta il caricabatterie vecchio e montagli una presa schuko, in questo modo lasci intatto il Victron. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 06:15:55
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 23:15:11

Taglia il cavo tripolare che alimenta il caricabatterie vecchio e montagli una presa schuko, in questo modo lasci intatto il Victron.  Ciro. 
Grazie Ciro smiley
Carlo
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