CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

caricare batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
16
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 26/08/2015 alle: 10:25:56
Salve a tutti ,volevo avere un consiglio dai piu' esperti.ho un  VR del 1992 e mi sono accorto che quando sono attaccato al 220V la batteria motore non viene ricaricata,mentre se sono in marcia, sia la batteria motore,sia quella della cellula si ricaricano.Non essendo molto pratico di elettricita',chiedpo aqualcuno se puo' dipendere da un problema suull'impianto o se dipende dal fatto che all'apoca non era prevista la ricarica della batteria motore tramite colonnina.Nel caso fosse cosi' pensavo di comprare un carica batterie semplice da attaccare direttamente ai fili della presa al 220V e attaccarlo direttamente alla batteria:cosi' quando mi attacco al 220V il caricabatterie fa il suo lavoro.La domanda e' anche:se faccio un ACCROCCO del genere quando il motore e' acceso e sono staccato dal 220Vci sono problemi per batterie e caricabatterie?Grazie a tutti e Buoni KMwink
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 26/08/2015 alle: 12:19:57
Ciao,

di solito non è prevista la ricarica della batteria motore durante l'allaccio alla rete elettrica.
Per provvedere a questo devi installare un "parallelatore" che a batteria servizi carica riversa la corrente sulla batteria motore.
Hai due strade: o metti un parallelatore commerciale (http://www.cbe.it/it/content/csb2), o se hai un poco di manualità te lo costruisci (http://www.m48.it/diodoresistenza.htm).

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 26/08/2015 alle: 14:11:26
Sempre se hai un poco di manualità puoi mettere uno staccabatteria che decide quale batteria caricare,oppure tutte e due insieme... 
17
kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:02:35
Siccome ho lo stesso problema volevo costruire il marghingegno con diodo/resistenza descritto sul sito di M48.
Trovo però alcune discrepanze nei valori indicati nel testo e quelli indicati nell'immagine che spiega il collegamento. Nel testo parla di " un diodo normale da almeno 10 Ampere" ma nell'immagine viene indicato un valore di 6 Ampere. Anche per la resistenza viene indicato " non meno di 0,47 Ohm e da 15 o più Watt" mentre nell'immagine vengono indicati 10 watt (valore da utilizzare se la resistenza è da 0,68 Ohm).
Ho un po di confusione su questi valori. Qual'è la combinazione migliore?

Grazie a tutti.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24619
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:21:23
In risposta al messaggio di kakki del 26/08/2015 alle 18:02:35

Siccome ho lo stesso problema volevo costruire il marghingegno con diodo/resistenza descritto sul sito di M48. Trovo però alcune discrepanze nei valori indicati nel testo e quelli indicati nell'immagine che spiega il collegamento.
Nel testo parla di un diodo normale da almeno 10 Ampere ma nell'immagine viene indicato un valore di 6 Ampere. Anche per la resistenza viene indicato non meno di 0,47 Ohm e da 15 o più Watt mentre nell'immagine vengono indicati 10 watt (valore da utilizzare se la resistenza è da 0,68 Ohm). Ho un po di confusione su questi valori. Qual'è la combinazione migliore? Grazie a tutti.
...

Non è critico, va bene quasi tutto.
I diodi da 10 ampere si trovano male, se trovi un diodo da 6 ampere metti una resistenza un po' più alta di 0,47 magari 0,68 da una decina di watt.

La BM è  sempre carica perché arrivi in moto al rimessaggio col motore in moto, il diodo+resistenza serve solo a contrastare la minima autoscarica lasciando la BM sempre in forma,
Ovviamente ci vuole un pannello solare o il 220 che mantengono carica la BS

Marco.

Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
17
kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 27/08/2015 alle: 11:37:12
Immaginavo fosse così, ma non avendo le competenze necessarie è sempre meglio chiedere.
Grazie come sempre per le tue veloci e precise risposte.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 27/08/2015 alle: 20:58:30
confermo che il sistema di emme 48 va da dio !!da due anni mi tiene sempre carica la BM prelevando dalla BS che e' collegata al  pannello con una delta di 0.5 Volt
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/08/2015 alle: 12:39:49
Sconsiglio di ricaricare la batteria motore con un caricabatteria, senza staccare i morsetti di collegamento dell'alimentazione del camper. Nei mezzi nuovi, con le centraline elettroniche che ci sono, si potrebbero creare problemi.

La soluzione migliore è il diodo-resistenza, poichè fornisce una carica di solo mantenimento, senza strafare.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 31/08/2015 alle: 13:56:43
ciao se hai il caricabatterie come il mio c è un interrutore che ti esclude la batteria motore  proprio vicino ai spinotti di tutti i fili x alimentare la cellula  cellula ...il mio e un 1991 ....Gian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link