In risposta al messaggio di Montalbano del 23/06/2016 alle 17:01:17
Ciao a tutti, volevo sapere se è normale che con la cassetta C3 Thetford non completamente piena fuoriesca il liquido dal foro di sfiato (quello col galleggiante, per intenderci) quando la tengo in verticale per portarlaallo scarico. Ho fatto anche delle prove riempiendola con l'acqua, quando è piena il galleggiante aderisce e il liquido non fuoriesce (se non, forse, in piccolissime quantità) Grazie per il vostro aiuto, Daniele
mai successo...a parte qualche goccia.
In risposta al messaggio di Montalbano del 23/06/2016 alle 17:01:17
Ciao a tutti, volevo sapere se è normale che con la cassetta C3 Thetford non completamente piena fuoriesca il liquido dal foro di sfiato (quello col galleggiante, per intenderci) quando la tengo in verticale per portarlaallo scarico. Ho fatto anche delle prove riempiendola con l'acqua, quando è piena il galleggiante aderisce e il liquido non fuoriesce (se non, forse, in piccolissime quantità) Grazie per il vostro aiuto, Daniele
Ciao Daniele,
In risposta al messaggio di renzo07 del 23/06/2016 alle 20:37:24
Ciao Daniele, io ho la C200 ma dalle foto che ho visto in giro della C3 la valvola che menzioni dovrebbe essere identica. Che sappia io non e' il galleggiante che fa chiudere la valvola quando la cassetta e' estratta ma e'una molla che a cassetta inserita viene tenuta schiacciata per dar sfogo agli eventuali gas. l galleggiante dovrebbe servire con la cassetta inserita quando il livello si alza troppo per eccesso di liquido o movimenti in viaggio. Comunque credo che sia sufficiente smontarla e pulirla. Renzo.
Buonasera Renzo, mi sono accorto ieri di avere lo stesso problema di cui si parla nel thread. Mi potresti gentilmente spiegare come si smonta la valvola di sfiato fino a vedere le varie parti separate come nelle foto che hai postato? Richiesta ovviamente aperta a tutti i partecipanti a COL!
In risposta al messaggio di paegas3 del 24/06/2016 alle 01:42:14
Buonasera Renzo, mi sono accorto ieri di avere lo stesso problema di cui si parla nel thread. Mi potresti gentilmente spiegare come si smonta la valvola di sfiato fino a vedere le varie parti separate come nelle foto chehai postato? Richiesta ovviamente aperta a tutti i partecipanti a COL! Sono fermo in campeggio per qualche giorno e non vorrei fare danni irreparabili... Grazie! Davide
Ciao Davide,
https://youtu.be/Ry5TmMX3CNk?t=...
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/06/2016 alle 08:37:44
Ciao Davide, la valvola si smonta facendola girare in senso antiorario meno di un quarto di giro, diciamo a ore 10, poi si estrae verso l'alto, probabilmente sara' un po' appiccicata. Se riesci a vedere il filmato ti rendiconto: Poi si tiene premuto il pulsante con molla, quello rettangolare nella foto, si gira il disco bianco di 90 gradi e dovrebbe separarsi dal pulsante molla. Nella foto si vede poco ma il disco bianco ha un perno che termina con una forma trapeziodale piatta ed e' infilato nel pulsante molla in una feritoia rettangolare. Non sforzare troppo perche credo sia delicato, cosi' a memoria. Non e' necessario separare quella specie di disco di polistirolo, mentre occorre toglirere la guarnizione cilindrica nera di gomma per pulirla. Quest'ultima mi sembra che abbia una posizione alto-basso, per cui ricordati come e' messa. C'e' anche una guarnizione (un O-ring?) in cima. Buon lavoro, Renzo.
Grazie mille Renzo, gentilissimo!
In risposta al messaggio di paegas3 del 24/06/2016 alle 23:19:50
Grazie mille Renzo, gentilissimo! Ho seguito le istruzioni e effettivamente si è smontato il piattello bianco. Pulito come da indicazioni. In ogni caso pare che la perdita si sia molto ridotta, se non eliminata. Domanisera, con il carico pesante ne avrò la certezza.... Adesso è buio (ho dovuto aspettare che la ciurma fosse a nanna) e con la sola luce della veranda non voglio arrischiarmi a togliere il pulsante e la molla, temo di rompere qualcosa. Pensavo che forse anche la molla è da allungare un po', o è un particolare che con il tempo non perde efficacia? Grazie ancora! Buona serata. Davide
Una bella pulita ai vari componenti e per finire una spruzzatina di anticalcare: dopo averla sciacquata, dovrebbe tornare come nuova !
In risposta al messaggio di paegas3 del 24/06/2016 alle 23:19:50
Grazie mille Renzo, gentilissimo! Ho seguito le istruzioni e effettivamente si è smontato il piattello bianco. Pulito come da indicazioni. In ogni caso pare che la perdita si sia molto ridotta, se non eliminata. Domanisera, con il carico pesante ne avrò la certezza.... Adesso è buio (ho dovuto aspettare che la ciurma fosse a nanna) e con la sola luce della veranda non voglio arrischiarmi a togliere il pulsante e la molla, temo di rompere qualcosa. Pensavo che forse anche la molla è da allungare un po', o è un particolare che con il tempo non perde efficacia? Grazie ancora! Buona serata. Davide
Per la molla non so, credo comunque che un'allungatina non faccia male, d'altronde se la cassetta e' sempre in sede, la povera molla passa la vita da "schiacciata".
Danilo