CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cassetta C3 thetford perde dal foro di sfiato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
Montalbano
Montalbano
10/10/2010 8
Inserito il 23/06/2016 alle: 17:01:17
Ciao a tutti,
volevo sapere se è normale che con la cassetta C3 Thetford non completamente piena fuoriesca il liquido dal foro di sfiato (quello col galleggiante, per intenderci) quando la tengo in verticale per portarla allo scarico.
Ho fatto anche delle prove riempiendola con l'acqua, quando è piena il galleggiante aderisce e il liquido non fuoriesce (se non, forse, in piccolissime quantità)

Grazie per il vostro aiuto,
Daniele
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 23/06/2016 alle: 18:24:51
In risposta al messaggio di Montalbano del 23/06/2016 alle 17:01:17

Ciao a tutti, volevo sapere se è normale che con la cassetta C3 Thetford non completamente piena fuoriesca il liquido dal foro di sfiato (quello col galleggiante, per intenderci) quando la tengo in verticale per portarla
allo scarico. Ho fatto anche delle prove riempiendola con l'acqua, quando è piena il galleggiante aderisce e il liquido non fuoriesce (se non, forse, in piccolissime quantità) Grazie per il vostro aiuto, Daniele
...

mai successo...a parte qualche goccia.
Forse non disgrega bene e blocca/ottura qualche cosa visto che riempiendola con acqua non succede?? bah...l'ho buttata cosi.
Ciao
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/06/2016 alle: 20:37:24
In risposta al messaggio di Montalbano del 23/06/2016 alle 17:01:17

Ciao a tutti, volevo sapere se è normale che con la cassetta C3 Thetford non completamente piena fuoriesca il liquido dal foro di sfiato (quello col galleggiante, per intenderci) quando la tengo in verticale per portarla
allo scarico. Ho fatto anche delle prove riempiendola con l'acqua, quando è piena il galleggiante aderisce e il liquido non fuoriesce (se non, forse, in piccolissime quantità) Grazie per il vostro aiuto, Daniele
...

Ciao Daniele,
io ho la C200 ma dalle foto che ho visto in giro della C3 la valvola che menzioni dovrebbe essere identica.
Che sappia io non e' il galleggiante che fa chiudere la valvola quando la cassetta e' estratta ma e' una molla che a cassetta inserita viene tenuta "schiacciata" per dar sfogo agli eventuali gas.
l galleggiante dovrebbe servire con la cassetta inserita quando il livello si alza troppo per eccesso di liquido o movimenti in viaggio.
Comunque credo che sia sufficiente smontarla e pulirla.
Renzo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/06/2016 alle: 21:53:39
Qui le istruzioni di riparazione anche della C3

https://caravansplus.com.au/pdf/thetford/thetford-repair.pdf

le due valvole di sfiato, cioè quella che sfiata automaticamente inserendo la cassett, sia quella con pulsante giallo, si rimuovono ruotandole di un certo angolo, con meccanismo a baionetta. Poi si puo vedere se sono solo da pulire bene, oppure se sono rovinate, vengono vendute come ricambio. Ogni tanto le parti in gomma delle cassette vanno sostituite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/06/2016 alle 21:57:04
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 24/06/2016 alle: 01:42:14
In risposta al messaggio di renzo07 del 23/06/2016 alle 20:37:24

Ciao Daniele, io ho la C200 ma dalle foto che ho visto in giro della C3 la valvola che menzioni dovrebbe essere identica. Che sappia io non e' il galleggiante che fa chiudere la valvola quando la cassetta e' estratta ma e'
una molla che a cassetta inserita viene tenuta schiacciata per dar sfogo agli eventuali gas. l galleggiante dovrebbe servire con la cassetta inserita quando il livello si alza troppo per eccesso di liquido o movimenti in viaggio. Comunque credo che sia sufficiente smontarla e pulirla. Renzo.
...

Buonasera Renzo, mi sono accorto ieri di avere lo stesso problema di cui si parla nel thread. Mi potresti gentilmente spiegare come si smonta la valvola di sfiato fino a vedere le varie parti separate come nelle foto che hai postato? Richiesta ovviamente aperta a tutti i partecipanti a COL!
Sono fermo in campeggio per qualche giorno e non vorrei fare danni irreparabili... Grazie!
Davide
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/06/2016 alle: 08:37:44
In risposta al messaggio di paegas3 del 24/06/2016 alle 01:42:14

Buonasera Renzo, mi sono accorto ieri di avere lo stesso problema di cui si parla nel thread. Mi potresti gentilmente spiegare come si smonta la valvola di sfiato fino a vedere le varie parti separate come nelle foto che
hai postato? Richiesta ovviamente aperta a tutti i partecipanti a COL! Sono fermo in campeggio per qualche giorno e non vorrei fare danni irreparabili... Grazie! Davide
...

Ciao Davide,
la valvola si smonta facendola girare in senso antiorario meno di un quarto di giro, diciamo a "ore 10", poi si estrae verso l'alto, probabilmente sara' un po' appiccicata.
Se riesci a vedere il filmato ti rendi conto:

https://youtu.be/Ry5TmMX3CNk?t=...

Poi si tiene premuto il "pulsante" con molla, quello rettangolare nella foto, si gira il disco bianco di 90 gradi e dovrebbe separarsi dal pulsante molla.
Nella foto si vede poco ma il disco bianco ha un perno che termina con una forma trapeziodale piatta ed e' infilato nel pulsante molla in una feritoia rettangolare.
Non sforzare troppo perche credo sia delicato, cosi' a memoria.
Non e' necessario separare quella specie di disco di polistirolo, mentre occorre toglirere la guarnizione cilindrica nera di gomma per pulirla. Quest'ultima mi sembra che abbia una posizione alto-basso, per cui ricordati come e' messa. C'e' anche una guarnizione (un O-ring?) in cima.
Buon lavoro,
Renzo.

15
Montalbano
Montalbano
10/10/2010 8
Inserito il 24/06/2016 alle: 09:00:35
Grazie per il vostro supporto ma la C3 è molto più "spartana"... per lo sfiato esiste un "banale" foro che viene otturato da un galleggiante che va a fare pressione su una guarnizione. Vi allego la foto.
Seguendo la logica, mi sembra normale che a sebatoio non pieno il galleggiante non chiuda. Però mi sembra che i primi tempi che avevo acquistato questo camper non ci fosse perdita nè durante il viaggio nè durante il trasporto in verticale della cassetta. Adesso invece trovo delle piccole fuoriuscite durante il trasporto e la cassetta in verticale non è raccomandabile.
Anche la formazione di odori è fortemente aumentata, ma questa forse non è colpa solo dello sfiato, sto cambiando infatti le guarnizioni e disincrostando l'interno della cassetta

Grazie ancora

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/06/2016 alle: 10:35:04

Hai ragione, quella che ho visto io e' una "release" successiva al 1993 dove hanno messo la "automatic vent" come la C200, almeno così dice il partlist di Thetford.
Il fatto che abbiano fatto questa modifica col tempo, puo' significare che il tuo problema fosse noto.
Non so come sia fatto il foro, magari un tappo da mettere durante il trasporto e legato con un filo alla maniglia, potrebbe essere d'aiuto
Buon lavoro anche a te.
Renzo.

Modificato da renzo07 il 24/06/2016 alle 10:45:25
15
Montalbano
Montalbano
10/10/2010 8
Inserito il 24/06/2016 alle: 12:58:30
Grazie Renzo,
temo anch'io che la semplice ma efficace soluzione da te proposta sia l'unica!
wink
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 24/06/2016 alle: 23:19:50
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/06/2016 alle 08:37:44

Ciao Davide, la valvola si smonta facendola girare in senso antiorario meno di un quarto di giro, diciamo a ore 10, poi si estrae verso l'alto, probabilmente sara' un po' appiccicata. Se riesci a vedere il filmato ti rendi
conto: Poi si tiene premuto il pulsante con molla, quello rettangolare nella foto, si gira il disco bianco di 90 gradi e dovrebbe separarsi dal pulsante molla. Nella foto si vede poco ma il disco bianco ha un perno che termina con una forma trapeziodale piatta ed e' infilato nel pulsante molla in una feritoia rettangolare. Non sforzare troppo perche credo sia delicato, cosi' a memoria. Non e' necessario separare quella specie di disco di polistirolo, mentre occorre toglirere la guarnizione cilindrica nera di gomma per pulirla. Quest'ultima mi sembra che abbia una posizione alto-basso, per cui ricordati come e' messa. C'e' anche una guarnizione (un O-ring?) in cima. Buon lavoro, Renzo.  
...

Grazie mille Renzo, gentilissimo!

Ho seguito le istruzioni e effettivamente si è smontato il piattello bianco. Pulito come da indicazioni. In ogni caso pare che la perdita si sia molto ridotta, se non eliminata. Domani sera, con il "carico pesante" ne avrò la certezza....

Adesso è buio (ho dovuto aspettare che la ciurma fosse a nanna) e con la sola luce della veranda non voglio arrischiarmi a togliere il pulsante e la molla, temo di rompere qualcosa. Pensavo che forse anche la molla è da "allungare" un po', o è un particolare che con il tempo non perde efficacia?

Grazie ancora! Buona serata.

Davide
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/06/2016 alle: 23:36:32
In risposta al messaggio di paegas3 del 24/06/2016 alle 23:19:50

Grazie mille Renzo, gentilissimo! Ho seguito le istruzioni e effettivamente si è smontato il piattello bianco. Pulito come da indicazioni. In ogni caso pare che la perdita si sia molto ridotta, se non eliminata. Domani
sera, con il carico pesante ne avrò la certezza.... Adesso è buio (ho dovuto aspettare che la ciurma fosse a nanna) e con la sola luce della veranda non voglio arrischiarmi a togliere il pulsante e la molla, temo di rompere qualcosa. Pensavo che forse anche la molla è da allungare un po', o è un particolare che con il tempo non perde efficacia? Grazie ancora! Buona serata.   Davide
...

Una bella pulita ai vari componenti e per finire una spruzzatina di anticalcare: dopo averla sciacquata, dovrebbe tornare come nuova ! 
Al limite, potresti anche dare una spruzzatina di lubrificante siliconico, ma credo che non sarà necessario: di solito sono le incrostazioni di calcare che impediscono il corretto scorrimento della slitta.
Io mi sono portato dietro questo problema per anni e, grazie alle istruzioni di smontaggio ricevute sul forum, ho poi risolto alla grande.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 25/06/2016 alle: 09:41:39
In risposta al messaggio di paegas3 del 24/06/2016 alle 23:19:50

Grazie mille Renzo, gentilissimo! Ho seguito le istruzioni e effettivamente si è smontato il piattello bianco. Pulito come da indicazioni. In ogni caso pare che la perdita si sia molto ridotta, se non eliminata. Domani
sera, con il carico pesante ne avrò la certezza.... Adesso è buio (ho dovuto aspettare che la ciurma fosse a nanna) e con la sola luce della veranda non voglio arrischiarmi a togliere il pulsante e la molla, temo di rompere qualcosa. Pensavo che forse anche la molla è da allungare un po', o è un particolare che con il tempo non perde efficacia? Grazie ancora! Buona serata.   Davide
...

Per la molla non so, credo comunque che un'allungatina non faccia male, d'altronde se la cassetta e' sempre in sede, la povera molla passa la vita da "schiacciata".
Concordo per una lubrificazione delle parti in gomma.
Ciao e buona continuazione,
Renzo.
11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 27/06/2016 alle: 20:19:48
a me si era arricciata e non chiudeva più gli ho spruzzato del olio al silicone ed è tornata come nuova e ha ripreso benissimo la sua funzione
Danilo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link