CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cassetta thetford con kit spidy

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
Julus
Julus
29/06/2015 3
Inserito il 29/06/2015 alle: 12:18:27
Sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti gli amici camperisti
Vi pongo un domanda per un problema che mi assilla, ma non mi ferma certo nel mio vagabondare:... sul camper che ho acquistato, un rimor 648, è installato il kit spidy con relativo serbatoio nautico sotto la cassetta Thetford C200. Il problema e che la cassetta non ne vuole sapere di uscire dall'alloggiamento. Preciso che la valvola di innesto al serbatoio è correttamente scollegata e la valvola del WC chiusa. Non oppone resistenza per sfregamenti anomali, ma si sente un blocco netto dopo qualche millimetro di movimento. Non ho molta dimestichezza con le cassette C200 in quanto il mio precedente camper aveva il WC nautico. Smontare la tazza mi pare piuttosto complicato in quanto non vedi viti o bulloni. Quale potrebbe essere una soluzione al problema, a parte quella di continuare ad usare il nautico?
Ringrazio per qualsiasi risposta possiate darmi, un salutone a tutti.
...nessun luogo è lontano (R.B.)..
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/06/2015 alle: 17:02:00
In risposta al messaggio di Julus del 29/06/2015 alle 12:18:27

Sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti gli amici camperisti Vi pongo un domanda per un problema che mi assilla, ma non mi ferma certo nel mio vagabondare:... sul camper che ho acquistato, un rimor 648,
è installato il kit spidy con relativo serbatoio nautico sotto la cassetta Thetford C200. Il problema e che la cassetta non ne vuole sapere di uscire dall'alloggiamento. Preciso che la valvola di innesto al serbatoio è correttamente scollegata e la valvola del WC chiusa. Non oppone resistenza per sfregamenti anomali, ma si sente un blocco netto dopo qualche millimetro di movimento. Non ho molta dimestichezza con le cassette C200 in quanto il mio precedente camper aveva il WC nautico. Smontare la tazza mi pare piuttosto complicato in quanto non vedi viti o bulloni. Quale potrebbe essere una soluzione al problema, a parte quella di continuare ad usare il nautico? Ringrazio per qualsiasi risposta possiate darmi, un salutone a tutti. ...nessun luogo è lontano (R.B.)..
...

Forse è una domanda stupida, ma quando tiri verso di te, con le dita sbocchi la leva gialla posta in basso che appunto blocca la cassetta?

La leva gialla che vedi in foto.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 29/06/2015 alle: 20:22:27
Se posti una foto forse si riesce a dare un consiglio più mirato. Io ho montato il sistema speedy in un secondo momento per cui non sò se ci sono sistemi diversi. Sul mio c'è una leva, una specie di maniglia , che spinta verso l'alto alza in meccanismo di innesto della cassetta nel nautico .

https://www.google.it/search?q=...

http%25253A%25252F%25252

Fwww.ebay.it

%25252Fitm%25252FKit-Speedy-x-Serbatoio-Scarico-acque-nere-camper-cassetta-C200-e-non-%25252F201054497151&source=iu&pf=m&fir=7RIsTlkh8VdoKM%253A%252Cd-s9t2QectZdlM%252C_&biw=1280&bih=567&usg=__HcEFTcEstso2RTl8te2Osew4610%3D&ved=0CD0Qyjc&ei=v4qRVYWBGoLsUrDygdAG#imgrc=7RIsTlkh8VdoKM%3A&usg=__HcEFTcEstso2RTl8te2Osew4610%3D. La leva che si tira serve invece per il "travaso" tra la cassetta tedford ed il nautico. Può succedere che questo meccanismo non fa risalire completamente il sistema di aggancio per cui la cassetta non scorre sulla guida. Altro problema potrebbe derivare dal fatto che ci sia un qualsiasi impedimento sulle guide stesse. In teoria non dovrebbe esserci nessun problema tra la cassetta ed il vaso. Comunque prova spruzzare un pò di silicone spray sul meccanismo di aggancio- sgancio provando in primo luogo a cercare di spingere in alto la cassetta all'atto dell'estrazione e se non si sgancia, provare ad abbassarla sempre cercando di estrarla. Ciao e facci sapere Enzo

onabet
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:55:09
In risposta al messaggio di onabet del 29/06/2015 alle 20:22:27

Se posti una foto forse si riesce a dare un consiglio più mirato. Io ho montato il sistema speedy in un secondo momento per cui non sò se ci sono sistemi diversi. Sul mio c'è una leva, una specie di maniglia , che spinta
verso l'alto alza in meccanismo di innesto della cassetta nel nautico .. La leva che si tira serve invece per il travaso tra la cassetta tedford ed il nautico. Può succedere che questo meccanismo non fa risalire completamente il sistema di aggancio per cui la cassetta non scorre sulla guida. Altro problema potrebbe derivare dal fatto che ci sia un qualsiasi impedimento sulle guide stesse. In teoria non dovrebbe esserci nessun problema tra la cassetta ed il vaso. Comunque prova spruzzare un pò di silicone spray sul meccanismo di aggancio- sgancio provando in primo luogo a cercare di spingere in alto la cassetta all'atto dell'estrazione e se non si sgancia, provare ad abbassarla sempre cercando di estrarla. Ciao e facci sapere Enzo   onabet
...

Devi semplicemente alzare la leva bianca verso l'alto e così facendo ti esce la parte che ti si imbocca sul serbatoio nautico.
E' un movimento di pochi centimetri, quel tanto che ti basta per sbloccare.
Naturalmente per rimettere la cassetta dovrai spingere la leva verso il basso.
Io per abitudine faccio leva stringendo con la mano sia la leva bianca che quella rossa fino a che la bianca non si sblocca.
All'O-ring che è sull'imbocco dai un pò di grasso al silicone.
Ciao

17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 30/06/2015 alle: 21:27:20
Se il meccanismo di sgancio della cassetta è stato molto tempo fermo si potrebbe essere "incastrato"
A me ogni tanto succedeva.
Bisogna ricordarsi di tenerlo sempre lubrificato.
Per sboccarlo io usavo tanta pazienza e ripetuti tentativi fino a che non riuscivo a tirar fuori la cassetta.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 30/06/2015 alle: 23:05:33
Anch'io ho il wc Speedy e probabilmente è la valvola a ginocchio postata in foto che si è incastrata per lo scarso utilizzo... devi tentare di forzarla un pochino senza esagerare tirandola verso il basso, poi una volta sbloccata lubrificala per bene con grasso di vaselina, operazione da fare periodicamente...

____________________________________La libertà a volte è dietro l'angolo...
10
Julus
Julus
29/06/2015 3
Inserito il 01/07/2015 alle: 09:01:07
Grazie a tutti per i consigli. Invio un paio di foto, ma non si vede molto. Comunque la valvola di innesto sgancia correttamente, almeno in tubo con l'o-ring si distacca dal foro di collegamento al serbatoio. Ho visto che le cassette C200 hanno una leva di blocco (gialla) nella parte bassa, questa no, con il kit ovviamente non servirebbe a nulla, ma può essere che dietro la cassetta ci sia un fermo? smontare il wc è fattibile? 

17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 01/07/2015 alle: 13:01:57
Non c'è nessun ulteriore fermo.
E' un problema insito nel meccanismo, sono due anelli che dovrebbero scorrere uno nell'altro che danno la tenuta verso il serbatoio sottostante, .
Purtroppo capita, proprio per la tecnica costruttiva che lo scorrimento avvengo solo da un lato quello che vedi nella foto l'altro non scorre  e rimane ad impedire alla  cassetta di uscire, devi continuare a chiudere ed aprire a che non si sblocchi.
Smontare tutto mi sembra un lavoro enorme e non risolutivo per il futuro.
Ovviamente tutto il discorso cade se, per caso,  il precedente proprietario ha apportato modifiche allo speedy.

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
10
Julus
Julus
29/06/2015 3
Inserito il 01/07/2015 alle: 14:10:42
grazie a tutti, seguirò i consigli e farò sapere qual'era l'inghippo!! saluti

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 01/07/2015 alle: 14:14:51
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 01/07/2015 alle 13:01:57

Non c'è nessun ulteriore fermo. E' un problema insito nel meccanismo, sono due anelli che dovrebbero scorrere uno nell'altro che danno la tenuta verso il serbatoio sottostante, . Purtroppo capita, proprio per la tecnica
costruttiva che lo scorrimento avvengo solo da un lato quello che vedi nella foto l'altro non scorre  e rimane ad impedire alla  cassetta di uscire, devi continuare a chiudere ed aprire a che non si sblocchi. Smontare tutto mi sembra un lavoro enorme e non risolutivo per il futuro. Ovviamente tutto il discorso cade se, per caso,  il precedente proprietario ha apportato modifiche allo speedy.   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

guardando la seconda foto, si vede il tubo d'innesto nel nautico in posizione perfettamente orizzontale il che farebbe supporre che il meccanismo di sgancio funzioni. Considerato che tra la cassetta ed il vaso non ci dovrebbe essere possibilità di incastro, secondo te potrebbe essere un problema sulle slitte dove poggia la cassetta? Io proverei a lubrificare il tutto con silicone spray, più facilmente didtribuibile, e proverei a tirare la cassetta smuovendola in tutte le direzioni. Provare non nuoce. Ciao Enzo
onabet
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/07/2015 alle: 23:50:20
domanda stupida... hai chiuso il tappo della cassetta lato bagno? comunque dalle foto si evince che la valvola a ginocchio è su, si vede distintamente l'oring, quindi non è quello il problema...

17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 02/07/2015 alle: 06:51:04
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/07/2015 alle 23:50:20

domanda stupida... hai chiuso il tappo della cassetta lato bagno? comunque dalle foto si evince che la valvola a ginocchio è su, si vede distintamente l'oring, quindi non è quello il problema... La libertà a volte è dietro l'angolo...

Da lontano le analisi si fanno sempre male, i due anelli che consentono  il collegamento con il serbatoio sottostante scorrono tra loro, ma capita che muovendo la leva di sgancio si sollevi solo la parte verso l'esterno quello che si vede in foto, mentre dall'altro lato non si muove incastrando di fatto i due anelli, ovviamente analisi fatta senza vedere in base alla mia esperienza con quel meccanismo.
Però a conferma di quello che hai detto mi è capitato una volta di non riuscire a muovere la cassetta in alcun modo ed allora sono salito infuriato in cella intenzionato a spaccare tutto ed ho trovato che la cassetta era aperta lato vaso ... quindi è bastato chiuderla per far volatizzare i problemi.
Io quel meccanismo lo avevo all'acquisto del camper. Il nautico sottostante non l'ho mai usato perché la cassetta era sufficiente ma mi sembrava un sistema intelligente.
Ma nei mezzi acquistati dopo non l'ho mai più voluto -più problemi che soluzioni- 

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 02/07/2015 alle: 07:42:41
Anch'io l'ho trovato montato e devo dire che essendo in quattro lo uso spesso, anche nei weekend nelle AA, per mia comodità preferisco scaricare nel nautico e poi svuotare al rientro in rimessaggio, piuttosto che sfilare la cassetta e svuotarla nel CS della AA dove spesso la mattina c'è un bel numero di utenti in fila... ovviamente dipende dal numero dei componenti dell'equipaggio, se si é in due o al massimo in tre si rischia di usarlo una volta all'anno e allora il gioco non vale la candela, anche perchè la modifica costa parecchio...

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 02/07/2015 alle: 09:02:25
Constatato che l'imbocco è uscito dal nautico io prima di tutto toglierei quel coperchio bianco a sinistra delle cassetta a scanso di ogni dubbio.
E' importante che dal water si controlli che il piattello che chiude la cassetta la chiuda appunto per poterla estrarre.
Poi passerei ai controlli sopra la cassetta e cercherei di vedere se per caso non si sia bloccata sul meccanismo la ghigliottina scorrevole che chiude la valvola e che viene spostata quando si estrae la cassetta. C'è (almeno sul mio) un meccanismo basculante fissato sopra che blocca la ghigliottina quando si inserisce la cassetta e non vorrei che magari, per un errato montaggio di quest'ultima che ha un verso obbligato, non riesca a scorrere in apertura.
Provando a muovere delicatamente con un giravite lungo può darsi che si sblocchi qualcosa.
Così a vista non vedrei altri problemi.
Ciao

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link