In risposta al messaggio di Julus del 29/06/2015 alle 12:18:27
Sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti gli amici camperisti Vi pongo un domanda per un problema che mi assilla, ma non mi ferma certo nel mio vagabondare:... sul camper che ho acquistato, un rimor 648,è installato il kit spidy con relativo serbatoio nautico sotto la cassetta Thetford C200. Il problema e che la cassetta non ne vuole sapere di uscire dall'alloggiamento. Preciso che la valvola di innesto al serbatoio è correttamente scollegata e la valvola del WC chiusa. Non oppone resistenza per sfregamenti anomali, ma si sente un blocco netto dopo qualche millimetro di movimento. Non ho molta dimestichezza con le cassette C200 in quanto il mio precedente camper aveva il WC nautico. Smontare la tazza mi pare piuttosto complicato in quanto non vedi viti o bulloni. Quale potrebbe essere una soluzione al problema, a parte quella di continuare ad usare il nautico? Ringrazio per qualsiasi risposta possiate darmi, un salutone a tutti. ...nessun luogo è lontano (R.B.)..
Forse è una domanda stupida, ma quando tiri verso di te, con le dita sbocchi la leva gialla posta in basso che appunto blocca la cassetta?
https://www.facebook.com/whazza...
http://whazzappati.altervista.org
https://www.google.it/search?q=...
http%25253A%25252F%25252Fwww.ebay.it
%25252Fitm%25252FKit-Speedy-x-Serbatoio-Scarico-acque-nere-camper-cassetta-C200-e-non-%25252F201054497151&source=iu&pf=m&fir=7RIsTlkh8VdoKM%253A%252Cd-s9t2QectZdlM%252C_&biw=1280&bih=567&usg=__HcEFTcEstso2RTl8te2Osew4610%3D&ved=0CD0Qyjc&ei=v4qRVYWBGoLsUrDygdAG#imgrc=7RIsTlkh8VdoKM%3A&usg=__HcEFTcEstso2RTl8te2Osew4610%3D. La leva che si tira serve invece per il "travaso" tra la cassetta tedford ed il nautico. Può succedere che questo meccanismo non fa risalire completamente il sistema di aggancio per cui la cassetta non scorre sulla guida. Altro problema potrebbe derivare dal fatto che ci sia un qualsiasi impedimento sulle guide stesse. In teoria non dovrebbe esserci nessun problema tra la cassetta ed il vaso. Comunque prova spruzzare un pò di silicone spray sul meccanismo di aggancio- sgancio provando in primo luogo a cercare di spingere in alto la cassetta all'atto dell'estrazione e se non si sgancia, provare ad abbassarla sempre cercando di estrarla. Ciao e facci sapere EnzoIn risposta al messaggio di onabet del 29/06/2015 alle 20:22:27
Se posti una foto forse si riesce a dare un consiglio più mirato. Io ho montato il sistema speedy in un secondo momento per cui non sò se ci sono sistemi diversi. Sul mio c'è una leva, una specie di maniglia , che spintaverso l'alto alza in meccanismo di innesto della cassetta nel nautico .. La leva che si tira serve invece per il travaso tra la cassetta tedford ed il nautico. Può succedere che questo meccanismo non fa risalire completamente il sistema di aggancio per cui la cassetta non scorre sulla guida. Altro problema potrebbe derivare dal fatto che ci sia un qualsiasi impedimento sulle guide stesse. In teoria non dovrebbe esserci nessun problema tra la cassetta ed il vaso. Comunque prova spruzzare un pò di silicone spray sul meccanismo di aggancio- sgancio provando in primo luogo a cercare di spingere in alto la cassetta all'atto dell'estrazione e se non si sgancia, provare ad abbassarla sempre cercando di estrarla. Ciao e facci sapere Enzo onabet

In risposta al messaggio di vagabondo romano del 01/07/2015 alle 13:01:57
Non c'è nessun ulteriore fermo. E' un problema insito nel meccanismo, sono due anelli che dovrebbero scorrere uno nell'altro che danno la tenuta verso il serbatoio sottostante, . Purtroppo capita, proprio per la tecnicacostruttiva che lo scorrimento avvengo solo da un lato quello che vedi nella foto l'altro non scorre e rimane ad impedire alla cassetta di uscire, devi continuare a chiudere ed aprire a che non si sblocchi. Smontare tutto mi sembra un lavoro enorme e non risolutivo per il futuro. Ovviamente tutto il discorso cade se, per caso, il precedente proprietario ha apportato modifiche allo speedy. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
guardando la seconda foto, si vede il tubo d'innesto nel nautico in posizione perfettamente orizzontale il che farebbe supporre che il meccanismo di sgancio funzioni. Considerato che tra la cassetta ed il vaso non ci dovrebbe essere possibilità di incastro, secondo te potrebbe essere un problema sulle slitte dove poggia la cassetta? Io proverei a lubrificare il tutto con silicone spray, più facilmente didtribuibile, e proverei a tirare la cassetta smuovendola in tutte le direzioni. Provare non nuoce. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/07/2015 alle 23:50:20
domanda stupida... hai chiuso il tappo della cassetta lato bagno? comunque dalle foto si evince che la valvola a ginocchio è su, si vede distintamente l'oring, quindi non è quello il problema... La libertà a volte è dietro l'angolo...
Da lontano le analisi si fanno sempre male, i due anelli che consentono il collegamento con il serbatoio sottostante scorrono tra loro, ma capita che muovendo la leva di sgancio si sollevi solo la parte verso l'esterno quello che si vede in foto, mentre dall'altro lato non si muove incastrando di fatto i due anelli, ovviamente analisi fatta senza vedere in base alla mia esperienza con quel meccanismo.