CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cattivi odori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
9
saco76
saco76
05/09/2016 9
Inserito il 06/09/2016 alle: 21:05:50
Sono uscito con il camper per un week-end. La sera tutto ok ma al mattino dopo un odore nauseante di fogna/scarichi. Ho escluso la cassetta del wc, anche perché avevo chiuso la ghigliottina. l'unica cosa che mi viene da pensare è che potevano essere le acque grigie. Volevo chiedere vi è mai successo che le acque grigie facciano cattivo odore? Prima di ripartire bisogna scaricarle necessariamente? Cosa bisogna fare in caso dovesse ricapitarmi? Candeggina o altro negli scarichi?
Grazie
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 06/09/2016 alle: 21:24:50
Il serbatoio delle grigie puo fare cattivo odore, puoi risolvere con candeggina o con prodotti specifici. 
cris
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Inserito il 06/09/2016 alle: 23:10:01
In risposta al messaggio di saco76 del 06/09/2016 alle 21:05:50

Sono uscito con il camper per un week-end. La sera tutto ok ma al mattino dopo un odore nauseante di fogna/scarichi. Ho escluso la cassetta del wc, anche perché avevo chiuso la ghigliottina. l'unica cosa che mi viene da
pensare è che potevano essere le acque grigie. Volevo chiedere vi è mai successo che le acque grigie facciano cattivo odore? Prima di ripartire bisogna scaricarle necessariamente? Cosa bisogna fare in caso dovesse ricapitarmi? Candeggina o altro negli scarichi? Grazie
...

Ciao,di sicuro il serbatoio di raccolta delle acque grigie,prova con un bicchiere di acqua e candeggina e vedrai la differenza. 
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4137
Inserito il 07/09/2016 alle: 07:42:21
In risposta al messaggio di saco76 del 06/09/2016 alle 21:05:50

Sono uscito con il camper per un week-end. La sera tutto ok ma al mattino dopo un odore nauseante di fogna/scarichi. Ho escluso la cassetta del wc, anche perché avevo chiuso la ghigliottina. l'unica cosa che mi viene da
pensare è che potevano essere le acque grigie. Volevo chiedere vi è mai successo che le acque grigie facciano cattivo odore? Prima di ripartire bisogna scaricarle necessariamente? Cosa bisogna fare in caso dovesse ricapitarmi? Candeggina o altro negli scarichi? Grazie
...

Senz'altro sono le grigie che hanno quel caratteristico odore di fogna quando dopo un pò che sono ferme vengono smosse dal movimento del camper.
Ti posso raccomandare alcuni rimedi, ad esempio cerca di non scolare la pasta nel lavandino, non scolare olio di scatolette varie tipo tonno, sardine etc., alcuni saponi per le mani, specialmente quelli neutri danno anche loro cattivi odori, mentre per lavare i piatti usa detersivi a base aceto o limone che di per se tolgono cattivi odori. Infine se riesci a montare i sifoncini sotto gli scarichi e tenerli sempre con un po d'acqua risolvi il tutto, in alternativa chiudi gli scarichi con il loro tappo. Ogni tanto aggiungi Candeggina che sgrassa le pareti del serbatoio e toglie i cattivi odori, infine, dopo aver scaricato lascia il rubinetto di scarico o la ghigliottina aperti.
Ciao
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 07/09/2016 alle: 12:39:55
In risposta al messaggio di saco76 del 06/09/2016 alle 21:05:50

Sono uscito con il camper per un week-end. La sera tutto ok ma al mattino dopo un odore nauseante di fogna/scarichi. Ho escluso la cassetta del wc, anche perché avevo chiuso la ghigliottina. l'unica cosa che mi viene da
pensare è che potevano essere le acque grigie. Volevo chiedere vi è mai successo che le acque grigie facciano cattivo odore? Prima di ripartire bisogna scaricarle necessariamente? Cosa bisogna fare in caso dovesse ricapitarmi? Candeggina o altro negli scarichi? Grazie
...

l'odore che hai sentito è dovuto all'acqua della pasta scolata nel lavandino. Se possibile non scolare la pasta nel lavandino. Se non puoi farne a meno scarica prima possibile le acque grigie e mettin un po di lisoform o candeggina.
Per limitare la risalita dei cattivi odori tappa gli scarichi dei lavandini e della doccia con gli appositi tappini in gomma
Luigi
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
druido
druido
07/01/2005 128
Inserito il 07/09/2016 alle: 21:10:48
Ciao
Usa il lisoform un tappo al dì....  e dopo che hai svuotato, un tappo e un po di acqua ti puliscono il serbatoio la candeggina è nemica dei serbatoi....plastica, gomma, etc ( 15 anni di test!!!)
Buoni km
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 08/09/2016 alle: 14:36:28
Le acque della cassetta wc non danno quasi mai problemi, perché si svuotano spesso e in genere si usa l'apposito liquido deodorante. Le acque grige dei lavandini puzzano sempre, basta constatarlo al primo scarico. Il problema si accentua d'estate con il caldo.

La prima cosa da fare è verificare se tutti i lavelli  e scarichi hanno il sifone. Se hai presente come è fatto un lavello di casa avrai notato che sotto c'è una specie di collo d'oca, dove l'acqua si accumula. Ne rimane sempre un po' in modo tale che l'aria non possa risalire dalle condotte fognarie dentro casa. Il camper dovrebbe essere fatto allo stesso modo. Certi lavelli hanno il sifone incorporato nella piletta di scarico, ma è talmente piccolo che specie quando sei in movimento l'acqua che vi si accumula si asciuga quasi subito. Altri non ne hanno proprio.

Io mi sono regolato così: Per lo scarico della doccia è difficile verificare se ci sia un sifone o meno, dovresti smontare il piatto, quindi ha sempre il suo tappo tranne ovviamente quando usiamo la doccia. Lo scarico della cucina aveva il suo sifone anche se è piccolo e sembra funzionare, per sicurezza però nei viaggi lunghi lo tappiamo lo stesso. Lo scarico del bagno non aveva nulla, quindi ho sostituito il tubo flessibile di scarico (di solito sono di quel tipo, assomigliano ai corrugati elettrici ma sono più robusti) con uno più lungo, facendogli fare una curva completa tipo otto volante. Nella parte bassa della curva si accumula l'acqua e funziona da sifone.

Fine dei problemi. Io eviterei gli additivi di qualunque natura, perché alla lunga diventa scomodo, è costoso e rischi di corrodere le tubazioni.    
  
www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 08/09/2016 alle 14:38:57
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:11:58
Molto probabilmente si tratta della raccolta delle acque grigie. Vedrai che con la candeggina risolverai il problema!
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 08/09/2016 alle: 16:42:58
Tutti buoni i consigli ricevuti,puoi risolvere se ti da fastidio l'odore della candeggina con un bel bicchiere d'aceto.Sul mio mezzo funziona e per cronaca non ha sifoni agli scarichi.
Ciao Paolo.
9
saco76
saco76
05/09/2016 9
Inserito il 08/09/2016 alle: 20:46:39
grazie infinite a tutti. Siete stati davvero esaustivi, dapprima darò un'occhiata sotto il lavello e il lavandino per i sifoni, dopo di che dopo aver lavato i piatti se non posso scaricare metterò o lisoform o candeggina e risolverò il tutto.
grazie a tutti per i preziosi consigli.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/09/2016 alle: 15:35:11
io uso mezzo cucchiaino di cloro per piscine quando iniziano gli odori.
​la cosa migliore è scaricare bene e lasciare aperti gli scarichi quando non lo usi: l'aria è nemica dei batteri che producono i cattivi odori. In alternativa ci sono dei prodotti simili a quelli del wc ma non so se funzionano perché non li ho mai usati.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Inserito il 10/09/2016 alle: 13:15:57
con la puzza di uova marcio proveniente dalle grigie dopo qualche giorno  ti assicuro che nel periodo estivo caldo è un problema che hanno quasi tutti , se gli scarichi non fossero sifonati i vari rimedi ti sono stati ampiamente specificati , se fossero sifonati allora basta tenere pieni i sifoni , solitamente il piatto doccia per mancanza di spazio e pendenza non è sifonato ma nel possibile basterebbe creare un sifone sullo stesso tubo di scarico e il problema si attenua notevolmente , chiaramente durante la stagione gelida quel sifone doccia andrebbe eliminato altrimenti ghiaccia , aceto - candeggina - lisoform e chi più ne ha ne metta sono rimedi efficaci ma sono rimedi temporanei che turano pochi giorni e in alcuni casi poche ore , un valido sifonaggio con sifoni sempre pieni risolverebbe tale problema e quella tremenda puzza uscirebbe solo dal troppo pieno o sfiato ma quello è sempre esterno e in alcune camper è a tetto , durante la stagione fresca e fredda il problema sparisce da solo 

mario
9
moon76
moon76
09/09/2016 16
Inserito il 10/09/2016 alle: 14:09:34
Io una volta l'anno faccio la pulizia di tutti i serbatoi usando l'amuchina e poi sciacquando tutto l'impianto almeno 2 volte.
Alla fine l'amuchina è un prodotto disinfettante alimentare per cui con le acque chiare sono tranquillo..
Per il serbatoio delle grigie puoi anche usare l'acqua Kem Tank Freshener che puoi versare direttamente dal lavandino oppure candeggina sicuramente più economica così come l'aceto o anche l'amuchina che però costa come l'acqua kem o mio padre qualche volta ha usato anche il Flow puli tank.
11
Passione viaggi
Passione viaggi
24/02/2015 26
Inserito il 10/09/2016 alle: 16:55:35
Io ogni tanto ci verso un po della famosa bibita con le bollicine, funziona che è una meraviglia. 
Domenico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link