CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cavi inverter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 02/08/2016 alle: 10:52:24
salve ragazzi scusate vi devo chiedere un favore devo comprare dei cavi per collegare un inverter alla batteria della cellula mi potreste indicare in che negozio devo andare e precisamente i pezzi che devo comprare scusate la mia ignoranza  ma con l'elettronica non ci capisco una mazza
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28227
Inserito il 02/08/2016 alle: 12:04:53
se non ci capisci nulla, ti consiglio di non fare questo tipo di lavori in fai da te. 
il rischio di dar fuoco al camper è altissimo.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
14
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 02/08/2016 alle: 12:18:17
va be un minimo di conoscenza c'è l'ho dai siccome ho il camper lontano da casa vorrei comprare i cavi per poi instalalrlo pero' a colpo sicuro senza ritornare  
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27736
Inserito il 02/08/2016 alle: 12:40:16

Ho letto e concordo che più sono corti e più sono grossi meglio e'.
​grossi di sezione 2,5 mmmq io ho abbondato visto che non potevo farlo troppo corti ed ho messo due cavi per polarità usando quelli classici che mi avanzavano

e non dimenticare un bel fusibile

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 02/08/2016 alle: 13:00:28
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2016 alle 12:40:16

Ho letto e concordo che più sono corti e più sono grossi meglio e'. ​grossi di sezione 2,5 mmmq io ho abbondato visto che non potevo farlo troppo corti ed ho messo due cavi per polarità usando quelli classici che mi avanzavanoe non dimenticare un bel fusibile

cavi da 2.5 sono, a spanne , idonei per un carico da 10 A. Ammettendo per assurdo che l'inverter non "consuma nulla", questi cavi sono adatti max per un inverter da 120W.

"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5631
Inserito il 02/08/2016 alle: 13:15:28
Ciao,
I cavi che vanno dalla batteria all'inverter devo avere una determinata sezione che varia in base alla potenza dello stesso. Esempio: se è un 1000W vuol dire che sulla 12V ci sarà un assorbimento di 85A circa (senza tener conto delle perdite), però può prelevare il doppio (170A) per massimo 10sec. Siccome ogni mm2 porta circa 3-4A (c'è chi dice 6-7A, io preferisco stare dalla parte del sicuro), la sezione consigliata con un assorbimento da 170A è 50mmq.
Poi i cavi che vanno dall'inverter all'utenza a 230V basta una sezione di 2,5mm2 (per 2000W). 
Ovviamente si cerca di mettere l'inverter molto vicino alla batteria per avere minori perdite e una caduta di tensione bassa. Altra cosa, bisogna vedere che tipo di morsetti ha l'inverter e la batteria, questo per decidere che tipo di attacchi bisogna mettere ai cavi (es. occhielli o altro).
Poi io ho messo uno stacca batteria da 100A continui e per 15sec porta 400A; il mio inverter (1000W continui, onda pura) ha già a bordo 4 fusibili da 35A l'uno e vuoi, puoi metterne uno esterno per maggior sicurezza.

Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 02/08/2016 alle 13:22:13
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12766
Inserito il 02/08/2016 alle: 16:36:17
In risposta al messaggio di jerry19731973 del 02/08/2016 alle 10:52:24

salve ragazzi scusate vi devo chiedere un favore devo comprare dei cavi per collegare un inverter alla batteria della cellula mi potreste indicare in che negozio devo andare e precisamente i pezzi che devo comprare scusate la mia ignoranza  ma con l'elettronica non ci capisco una mazza

Hai scritto:
devo comprare dei cavi per collegare un inverter alla batteria della cellula mi potreste indicare in che negozio devo andare e precisamente i pezzi che devo comprare scusate la mia ignoranza  ma con l'elettronica non ci capisco una mazza

A me sembra che non solo di elettronica tu non ne capisca una mazza, ma sei nella stessa situazione anche con l'elettrotecnica... e stante questa situazione, ringrazia subito Silvio (impiegatodelvolante) che ti ha suggerito di far fare il lavoro a chi ne capisce della materia. Già porre questa lecita domanda senza specificare due parametri importanti denota che andando avanti potresti fare un grande falò.

E' necessario conoscere la potenza nominale del tuo inverter e la distanza reale di questo dispositivo dalla batteria servizi. Solo allora si potrà eventualmente dare una risposta accettabile. il tornitore ti ha proposto un esempio e, se così fosse, sei in grado di 'fissare' in modo stabile un conduttore da 50 mmq?

Ignorare una materia non è segno di stupidità o mancanza di cultura; io non ne capisco di cucina, di motori, e di tante altre cose eppure non vivo malamente questa situazione: nella vita non si può essere esperti in tutto, ci si specializza in qualche specifica materia (solitamente il lavoro o l'hobby). L'intelligenza sta proprio nel dire: 'non so, non conosco questa materia': che male c'è?

Giovanni
16
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 02/08/2016 alle: 22:48:24
oltretutto con cavi di grossa sezione i capicorda  devi farteli Crimpare con attrezzo idoneo io me lisono fatti prepararre da un elettrico che fa quadri elettrici industriali anche il fusibile vuole adeguato !!

16
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 05/08/2016 alle: 16:24:52
..anche io ti consiglio come tutti gli altri prima di mè di NON giocare con l'elettronica/elettricità  soprattutto se si tratta di 12 Volt.... notoriamente più scaldante della 220....per cui una info  e una mano da più esperti non farebbe male....

Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link