CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cavo 220 con doppia spina.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
13
nicole2
nicole2
12/11/2012 28
Inserito il 14/09/2013 alle: 20:56:27
ripeto o io non mi sono spiegato bene o voi non capite niente. se io o un cavo con 5 fili 4 fili sono di colori diverso o numerati piu il fil giollo verde .su due fili metto una spina sulla parte opposta metto la femmina sugli altri due fili metto analtra spina sulla parte opposta metto la femmina per la terra non ci sono problemi lacolleghi alle due spine cosi pure sulle prese .adesso mi dovete dire perche non si puo fare e dove il pericolo io cosi o un cavo solo invece di due riguardo il cavo il migliore e npi o NH07 cio il grigio perche none propagante l'incendio nicol
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 14/09/2013 alle: 21:35:49
quote:Risposta al messaggio di nicole2 inserito in data 14/09/2013  20:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nessuno ha commentato il tuo intervento, le risposte riguardano la prima richiesta di Flinstones e le risposte sucessive, se usi un cavo con 5 fili tecnicamente è abbastanza corretto anche se devi sdoppiare il filo di terra. Non penso però che tu sia a posto con la normativa che prevede uno specifico cavo. Diciamo che se va tutto bene non hai problemi ma se succede qualcosa ti potrebbero contestare l'impianto e dopo sono dolori. Se invece hai due cavi a norma e separati nessuno ti può dire nulla. Non è che risparmi molto spazio con un solo cavo a 5 fili, anche perché non puoi aver messo due prese volanti perché perderesti il doppio isolamento, oppure se le hai hai dovuto mettere una scatola stagna per fare la derivazione, stessa cosa per le spine... Ciao Davide
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/09/2013 alle: 18:39:29
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/09/2013  09:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei essere frainteso ma la mia domanda era posta per un normale utilizzo del cavo e non per accrocchi vari che tassativamente disapprovo. La sigla che mi indichi per identificare un cavo a norma ed adatto all'uso io non la trovo, sebbene mi sia stato venduto senza avvolgicavo ( solo successivamente reperito ed adattato )dal concessionario presso cui ho acquistato il vr. L'unica sigla che trovo è la seguente: CEI 20-22 II IEMMEQU B. BALDASSARRI LUCCA <S> NOFIREFLEX GREEN LINE FROR 450/750 V 3G1,50 DII MT.33478. Sul cavo invece che va dall'avvolgicavo all'innesto del camper la sigla è la seguente: IEMMEQU CEI 20-22 II AMBRA 90 3G1,5 FROR 470/750 - 8 015450 93662 7 MT. 74871. Non conosco l'esatto significato di queste sigle e, per la verità, non mi sono impegnato più di tanto a ricercarlo. Mi manca un dispositivo di sicurezza a monte e so che sono in vendita alcuni avvolgicavo già provvisti. Ma, a parte questo dettaglio non trascurabile, per il resto mi posso ritenere a posto con i cavi descritti? Precedente Nickname: "Aviatore"
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 15/09/2013 alle: 19:35:02
Sulla questione del cavo si sono spesi più interventi che forse per qualsiasi altro accessorio. Pare che l'occupazione più gradita e praticata tra i camperisti sia fare di questo accessorio una palestra di fantasia e iniziativa personale. Se tu NON sei tra questi e preferisci adeguarti alle NORME, non fosse altro che per dormire sonni tranquilli e ritenerti al riparo da infortuni e ritorsioni legali, ebbene hai solo una strada davanti a te : acquistare un avvolgicavo adatto all'uso per esterno, dotato di protezione di massima corrente e spina e presa CEE a bocchettone, dotato di marcatura CE e meglio ancora IMQ, completo di cavo della sezione 3x2,5mmq e siglato secondo norme CEI con la sigla H07RN-F. Esistono in commercio altri prodotti che NON SONO RITENUTI IDONEI all'uso per esterno dalle norme. Tra questi ci sono i cavi FROR che (secondo le norme e i costruttori stessi) è adatto SOLO per un uso all'interno. il cavo FROR è un cavo che si utilizza per interni dove è consentita la classe d'isolamento 450/750 V. non è opportuno lasciarlo perennemente immerso nell'acqua essendo in PVC è igroscopico nel giro di qualche anno può cedere l'isolamento, anche se è consentito l' uso mobile non è molto adatto a prolunghe soprattutto alle basse temperature. Restituisci tutto il materiale al concessionario e pretendi che ti venga consegnato materiale adatto allo scopo per cui hai pagato. Se l'avvolgicavo è fatto a norma riporta anche i consigli sulla portata a cavo avvolto e cavo srotolato. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/09/2013 alle: 19:59:12
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/09/2013  19:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, ne abbiamo già parlato... una cosa è l'installazione fissa ed un'altra la...provvisoria... se devi collegare l'Idropulitrice per lavare...la Macchina, il Camper... anche se usi un cavo per interni... se devi fare 20gg al mare con il Camper...anche se usi un cavo per interni... se devi realizzare un Parcheggio per Camper...Stabile e Definitivo, DEVI usare gli atrezzi che Tu consigli ed indichi ! se devo andare in pista per farmi qualche giro, lo posso fare Anche con le gomme stradali...se Devo gareggiare...o uso le gomme da Pista o...NON arrivo in fondo [;)][;)][;)][;)][;)] Bisogna distinguere le cose, Posso...Devo... e poi definire il limite...Temporale[;)] Un cavo messo a terra(nel senso di...posizionato in ...terra...[;)]) in un Cantiere, DEVE essere calpestabile, anche da automezzi, lo stesso cavo, messo..."Provvisoriamente" a terra... per alimentare le luci del camper, della Tendina, il Phon ecc ecc...in campeggio...PUò essere...di tipo...per interni ! se poi...stai in tenda...40 anni...[V][V][V][V][V][V] Auguri ma...Dotati di Attrezzatura Adeguata ![;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 15/09/2013 alle 20:02:05
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 15/09/2013 alle: 20:18:05
un solo intervento e poi mi taccio per sempre. non sono d'accordo ! tutti questi fantasiosi distinguo non li ho mai letti da nessun'altra parte, e persino i fabbricanti (se ti disturbassi) ti accorgeresti che scrivono per il cavo FROR che non è adatto per posa all'esterno, senza alcun altro distinguo. Che questa fosse una palestra di fantasie e un covo di normatori della domenica, si sapeva e l'avevo anticipato. Fate come vi pare e che la forza sia con voi. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/09/2013 alle: 23:32:15
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/09/2013  19:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faro' tesoro delle tue indicazioni, ritenendoli espressi da persona competente quale tu mi sembri sia. Sono allergico al pressappochismo da quando sono nato per cui mi attrezzero in maniera adeguata. Quello di credersi furbi ed ignorare le regole è un atteggiamento tutto italiano. E' un po come quando costruisco casa nel letto di un fiume, o a 10 mt. dal mare, oppure come quando porto a spasso il bimbo in macchina in piedi sul sedile anteriore e senza cinture o sverso veleno nel terreno che mi da la vita ed inquino le falde che mi danno da bere, sempre e tutto nella compiaciuta presunzione di essere più furbi, più potenti, più dotati di ingegno ed inventiva degli altri. Precedente Nickname: "Aviatore"
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 15/09/2013 alle: 23:51:52
quote:[i]Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/09/2013  19:59:12 Franco, ne abbiamo già parlato... una cosa è l'installazione fissa ed un'altra la...provvisoria... >
> Evidentemente non abbastanza. Nella normativa di riferimento non c'è nessuna distinzione anche perchè la ripetitività dell'uso, le condizioni ambientali ed atmosferiche in cui ti puoi trovare nell'arco della vita del cavo o nell'arco della vita camperistica equiparano l'utilizzo ad una condizione dove i fattori di rischio sono più elevati. Inoltre essendoci delle persone all'interno della scatola la ricerca della sicurezza aumentata non nuoce a nessuno nemmeno al portafogli in questo caso. Gli esempi che porti non rispecchiano molto il senso del nostro discutere in quanto per quello che sosteniamo c'è una specifica condizione di utilizzo riportato in allegato su una norma CEI in cui c'è una specifica indicazione di come eseguirla. Siamo comunque OT. [:D] Ti prego lascia il coperchio al pentolone. [;)] Ciao a tutti ...sempre i soliti poi! Guido

Modificato da zupperg il 15/09/2013 alle 23:54:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link