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flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 18/07/2013 alle: 11:16:43
Chi sono i possesori di questo mezzo sul forum a parte Francarmen che già conosco per scambiare delle opinioni?
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carlos76
carlos76
29/12/2012 24
Inserito il 18/07/2013 alle: 22:25:41
Salve,io sono un fiero possessore di una cellula abitativa per pick up modello LAMA montata su un Mitsubishi L200 a 4 porte modello 2007 CARLONI ALESSANDRO
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flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 19/07/2013 alle: 07:46:14
Bella anche la tua.La mia Overcar come puoi vedere nel mio profilo è ancora leggermente più grande ma mi stà dando grosse soddisfazioni Certo niente deserti o fuoristrada impegnativo ma sono arrivato in posti che col camper non arrivi Tu che sistema di fissaggio sul pick-up usi? ciao
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francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 19/07/2013 alle: 22:37:00
Alòòò, Flavioo... Come stai? non posso non intromettermi....ti ricordo sempre con affetto grande...? Un saluto carissimo...francesco. ps Ho allargato il pickup: messo i distanziali ed anche i mozzi a ruota libera...consumi al top!! Insomma molto migliorati.
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flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 20/07/2013 alle: 09:14:56
Ciao Francesco sto bene,e tu? Sei allora riuscito a fare quel lavoro di cui mi parlavi.Pensavo cambiassi mezzo mi parlavi dei furgonati mameglio che sei rimasto dei nostri.Se vieni in agosto dalee mie parti fammi sapere che ti vengo a trovare ciao anche a Carmen
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francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 20/07/2013 alle: 09:38:52
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 20/07/2013  09:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Flavio, adesso tutto bene...insomma a parte un incidente in moto che abbiamo subito io e mia moglie la prima domenica di giugno...qualche costola incrinata e lividi di qua e di là, ma per il resto tutto bene. Ancora non programmo niente di definitivo, am se vengo ti dò cenno. Ti consiglio i mozzi a ruota libera alle ruote anteriori. Il mezzo è molto più fluido e leggero ed i consumi ne benficiano, in quanto non mettono in movimento tutta la trasmissione anteriore sino all'innesto del cambio. Unico neo è che se hai sempre necessità dell'inserimento della 4x4 devi scendere e bloccarli. Attenzione ti parlo dei mozzi a ruota libera meccanici non di quelli automatici. Nel nostro caso quelli automatici(anche se svolgono egregiamente il loro compito e ti evitano di scendere dal veicolo alla bisogna) a mio avviso non vanno bene. Con quelli meccanici, nelle lunghissime discese e con il carico della cellula, puoi mettere le ridotte e sfruttare a pieno il freno motore e quindi affrontare ogni curva e tornante, cosa questa che non puoi fare senza i mozzi a ruota libera. Questo problema non credo che l'abbia Carlos76, in quanto il suo L200 anno 2007 - ultima versione - credo che sia equipaggiato di differenziale centrale e quindi inserendo le ridotte può affrontare anche le curve su afalto in 4x4!! Un carissimo saluto anche a te ed alle tue graziose cagnoline....!!
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flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 21/07/2013 alle: 08:59:23
Grazie Francesco mi stò informando per mozzi un caro saluto anche a te e Carmen e spero un arrivederci a presto ciao
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carlos76
carlos76
29/12/2012 24
Inserito il 21/07/2013 alle: 22:36:12
Ciao ragazzi,e' bello vedere altri come me me che hanno deciso montare una cellula sul pick up....io quando vado in giro si fermano tutti a guardarla [;)] comunque sono soddisfatissimo per due persone e' ottima. io quando giro non accendo mai le 4 ruote matrici(solo se faccio montagna con pendenva oltre 10%...sarebbe meglio accenderle? come ancoraggio ho due golfari inseriti dal cassone al teleio che ci aggancio i tiranti che si accede dalla dinette dell'interno della cellula mentre dietro ci sono due catene con tiranti dx\sx che si aggrappano al tubolare del gancio traino.... poi ho montato due cuscinetti d'aria DUNLOP con compressore che gonfio a 5 bar,la storia dei distanziali mi alletta CARLONI ALESSANDRO
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Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 22/07/2013 alle: 13:59:50
posso chiedere il consumi medi con cellula?id="size2"> My home is everywhere Furgonauta

Modificato da Maui04 il 22/07/2013 alle 14:18:50
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flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 22/07/2013 alle: 14:10:08
quote:Risposta al messaggio di carlos76 inserito in data 21/07/2013  22:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene Carlos ti ho chiesto dell'ancoraggio perche anchio dietro ho 2 tiranti dx-sx davanti invece solo 2 spine da 7 mm. che con diverso gioco si infilano fra uno scatolato e un piatto che entra in questo. Non mi piace molto perche si muove leggermente la cellula e quindi si sempre sempre un ticchettio,il costruttore dice che ha vissarla troppo rigidamente cè il rischio di crepe o cricche Per il consumo sui al litro 110 KM/h siamo sugli 8-9 al litro
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 22/07/2013 alle: 14:12:12
Il consumo a velocita di 110 Km/ è di circa 8-9 km. litro senza cellula faccio 11-12
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 22/07/2013 alle: 14:21:20
Grazie [:)] My home is everywhere Furgonauta
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francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 22/07/2013 alle: 17:00:24
Io ho tolto i tiranti ed ho messo le cinghie a cricchetto: Quelle che usano gli autotrenisti per ancorare i grossi carichi. Le cinghie non danno strattoni violenti sono dolci...ad esempio: quando in autostrada si percorrono i grossi ponti con le giunture distanziate, il mezzo si mette immancabilmente ad ondeggiare e qui la fa da padrone il sistema ammortizzante. I tiranti ancorati ai golfari(io ne tengo 4 ai quattro angoli del cassone ed ancorati direttamente al telaio...esternamente non si vede nulla[8D]) dicevo i tiranti ancorati ai golfari sono rigidi, nel mentre la cinghia seppur bentesa è comunque dolce a "strattonare" ed i colpetti sono molto ammortizzati. A Carlos: mi sembra eccessivo 5 bar se ti riferisci ai soffietti ad aria sulle balestre....io li porto a max a 2,5 ed è già tanto. Ma 1,5 - 2 sarebbe l'ideale!! Questi hanno il solo compito di "aiutare" le balestre(che tengo già di per se rinforzate). Purtroppo il tutto va a scapito del mezzo quando è a vuoto che è molto rigido e per renderlo comodo io, senza cellula, ci metto i travetti in cemento armato precompressi da un metro, che mi vanno a comprire il pianale del cassone...è un buon compromesso di carico, insomma nell'ordine dei 200Kg....e senza cellula si viaggia in salotto!! Confermo i consumi di Flavio, anche se il suo mezzo è di ultima generazione...il mio, mi fa con cellula circa 8Km/l sui 110 per scendere a 7 sui 130Km/H... Per quanto attiene i distanziali, specie se montati al posteriore, allargando la carreggiata, sono utilissimi e stabilizzano il mezzo...ma ATTENZIONE in Italia non sono legali e nenche omologabili ([:(!][}:)][:(!]) in quanto portano quasi sempre alla fuoriscita dello pneumatico al di fuori della sagoma/carrozzeria. Difatti io ho messo quelli da 30mm(come Flavio, credo...) e le ruote vanno a filo di carrozzeria. L'ideale è mettere i cerchi scampanati, con questi ad un controllo non si vedono i distanziali e comunque è sempre tenere in conto che lo pneumatico non ecceda al di fuori.... francesco
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carlos76
carlos76
29/12/2012 24
Inserito il 22/07/2013 alle: 22:09:16
per quanto riguarda i consumi siamo tutti su quell'onda...i soffietti li metto a 5 bar perche' mi sembra che ha meno dondola troppo io non ho le balestre rinforzate...pensa che quando l'ho portata a casa senza soffietti avevo una decina di centimetri dietro poi toccavo...roba da galera!!adesso con i cuscini d'aria non cede di nulla!comunque provero' a diminuire un po'...con l'ancoraggio io mi trovo bene...ogni tanto controllo i tiranti perche' si allentano un po' poi con le strade che ci ritroviamo!! CARLONI ALESSANDRO
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 23/07/2013 alle: 08:58:11
quote:Risposta al messaggio di carlos76 inserito in data 22/07/2013  22:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ATTENZIONE Carlos: sulla vite DEL TIRANTE devi farci il buchino ed inserirci la spinetta che una volta in tensione(cioè ben avvitata e stretta) la inserisci nel buchino e la blocca e stai tranquillo che resta così e non cede e non si allenta...rischi molto, in quanto può allentarsi in poco tempo e non te ne accorgi. E' un lavoretto da niente e non costa assolutamente nulla, se non qualche centesimo di euro per le spinette. Per quanto riguarda i soffietti, vedi bene a quante sezioni sono. Se sono a tre sezioni(ma dubito ne ho visti pochissimi) forse a 5 vanno bene, ma se sono a due sezioni è troppo. Comunque nella sezione accessori del forum c'è un post riguardo i soffietti....leggilo puoi attingere molto da lì, la sostanza è quella anche se è riferita ai camper.
12
carlos76
carlos76
29/12/2012 24
Inserito il 23/07/2013 alle: 18:57:49
Tante grazie per la dritta dei tiranti...faro' sicuramente la modifica...per quanto riguarda i soffietti sono a 2 sezioni come dici tu e sulla scheda tecnica Dunlop c'e' scritto che possono essere caricati fino a 7 bar...il tipo che li ha montati mi ha riferito che e' un buon prodotto.ho provato a metterli a 3 bar ma per me e' troppo ballerina l'auto calcola che a vuoto io giro a un bar di pressione... CARLONI ALESSANDRO
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francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 23/07/2013 alle: 19:20:29
quote:Risposta al messaggio di carlos76 inserito in data 23/07/2013  18:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...a vuoto dovresti girare e zero, cioè completamente sgonfi!! Non dubito sulla qualità, ma a ben pensarci se li porti a 5 col carico forse è giusto tenerli ad uno senza carico. Il fatto è che bisognerebbe appurare come tieni le balestre....un riforzo e/o qualche foglio in più non guasterebbe, anche se questo va scapito del comfort del mezzo senza carico. Non dimenticare il buchino sulla vite del tirante e fallo fare col trapano verticale al di sotto di 1cm della fine corsa..... Saluti, francesco.
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 24/07/2013 alle: 07:50:39
A mè hanno sconsigliato le molle ad aria perche vanno a lavorare in un punto del cassone non previsto a sollecitazioni come nei punti in cui sono fissate le balestre. Per cui ho fatto aggiungere un foglio a queste per alzare il retro quando è carico. Per il problema a vuoto ho messo un selbatoio rettangolare da 120 litri in fondo al cassone che svuto e tolgo da solo all'occorrenza
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 24/07/2013 alle: 08:21:10
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 23/07/2013  19:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io sappia gli ammortizzatori a soffietto non possono girare a Zero, si bucherebbe il pallone, in quanto viene pizzicato. A 5 bar sembra un pò troppo andrebbe a sollecitare troppo la struttura della cellula. Premetto che sono tutte info prese da COL non ne posso dare la certezza, l'unica sarebbe contattare il produttore degli ammortizzatori. My home is everywhere Furgonauta
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 24/07/2013 alle: 09:09:48
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 24/07/2013  08:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attento Maui04, qui parliamo di una cellula scarrabile su pickup e non di una cellula integrata al telaio e quindi di un camper. Diciamo che in sostanza sul pickup la cellula va ad infierire e quindi a sollecitare il solo posteriore del mezzo...A me i soffietti ad aria, quando sono completamente sgonfi, non pizzicano affatto e ne si congiungono. Ripeto anche a me 5 bar sembrerebbe molto eccessivo.
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 24/07/2013 alle: 12:05:44
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 24/07/2013  09:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...infatti non ne ero sicuro, volevo solo mettere in guardia. Però io penso che le sollecitazioni che sia una struttura unica (MANSARDATO, MOTORHOME o PROFILATO) o che sia una cellula (ancor peggio di vetroresina), penso che avere sospensioni regolate a 5 bar andrebbe comunque a gravare sulla vetroresina, perchè non ci sarebbe nessun assorbimento degli urti sul soffietto ed andrebbe a gravare tutto sul mobilio interno e sulla struttura di pochi millimetri di vetroresina. Giusto in discussione PICK UP, premetto anche se non si puo fare, voi avete mai provato a lasciare la cellula (non parlo ne di AA o ne di campeggi, su una spiaggia per esempio) e vi siete andati a fare un giro con solo il 4x4?? My home is everywhere Furgonauta
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