CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cellula pick up, pro e contro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 125
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 25/01/2012 alle: 06:49:13
Possesore da circa un anno di cellula scarrabile riprendendo una discussione in "marchi" dico anchio la mia. Io ex camperista sono molto soddisfatto e non tornerei piu indietro premetto che siamo in 2 piu 2 cani medi. Vantaggi: - Un mezzo solo da mantenere - In montagna vai dappertutto con il 4x4 anche con neve - la larghezza della cellula è 205 e dove passa l auto che con gli specchietti è 208 come un auto media passa il resto, quindi strettoie sopratutto in montagna non sono piu problemi - Non avendo la dispersione della cabina metallica del camper si scalda o si raffredda velocemente con poche dispersioni - Nei campeggi la sganci e hai l auto libera svantaggi - Ci vogliono 15-20 minuti per agganciarla o sganciarla da solo in 2 meno tempo
mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/01/2012 alle: 07:56:26
Scusa ma come hai risolto il problema del pick-up omologabile solo come autocarro ? Massimo
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 25/01/2012 alle: 08:02:24
Lo ho omologato autocarro pago piu assicurazione ma meno di bollo piu o meno alla pari
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/01/2012 alle: 08:03:40
Un problema di cui ho sentito parlare per le celle scarrabili è il peso, che con la somma dei due non è indifferente, e si ripercuote anche sulle performance in 4x4.
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 25/01/2012 alle: 09:36:05
Certo dipende dalle dimensioni della cellula. Con la mia che è grande sono un pò limitato però arrivo dove con il camper non arrivavo in nessun modo Il camping Paradisu in Corsica nel deserto di Antares ne è una prova
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 25/01/2012 alle: 10:55:06
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/01/2012  08:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo io a te Fargo, in quanto anch'io felicissimo possessore di un pickup con cellula abitativa ed i pro descritti da Flavio sono tali, nel mentre io lamento moltissimo la mancata comunicazione cabina di guida-cellula(che io trovo sia comodissimo) (e che pare questo sia una limitazione solo per il codice italiano) e mi sto orientando all'acquisto di un Wingamm 500 o Preformer o....[:p]Micros. Pe quanto riguarda la performance in 4x4, questo dipende sempre dall'uso che ne devi fare e dove devi andare. Certo è che se si ha intenzione di fare del fuoristrada estremo (dune desertiche, zone fangose, dislivelli estremi) le nostre cellule con baricentro alto non credo che vadano bene. Nel mentre ci sono cellule con il tetto a soffietto che se accompagnate da una buona preparazione del mezzo possono affrontare di "tutto", sempre naturalmente nei limiti consentiti. Altra mia grande lamentela è il fattore autocarro. E questo, se è pur vero che ci troviamo a gestire un solo automezzo, è anche vero che il prezzo da pagare per il premio assicurativo lo ritengo esagerato. Io pago € 1.200,00 l'anno e con franchigia di €500,00 ed è la migliore che ho trovato e SPUNTATO dico spuntato in quanto ho giocato molto con l'agente-amico-conoscente a farmi uno sconto il più possibile e portando da lui altri automezzi e...clienti, se no ho avuto preventivi che hanno superato abbondantemente i 2.000,00 euro l'anno. Io non sono detentore di Partrita Iva, sono un dipendente pubblico e comunque per il mercato italiano i pickup sono obbligatoriamente immatricolati autocarro. Per la Germania no! Difatti è molto probabile trovarne in Italia uno immatricolato autovettura in quanto acquistato in Germania e portato in Italia. Per il resto i pro descritti da Flavio sono tutti veri, alla stregua di un normalissimo camper.....il tutto naturalmente per equipaggi: 2 persone + al max un ragazzo.....oltre, per quel che è il mio modo di muovermi, lo sconsiglio. Altra cosa che mi da sempre fastidio: il complesso cellula pickup è molto bello esteticamente e da vedere (insomma un bel giocattolone) e SEI SEMPRE OSSERVATO E GUARDATO DA TUTTI incutendo molta curiosità specie in chi di camper non se ne intende....e sei sempre lì a dare spiegazioni, dal benzinaio al rifornimento al parcheggio in una qualsiasi area, :"...ma questa si scende giù? è cosi? e poi vai via con la macchina? etc etc etc ..." A Flavio, mi stai facendo ricredere e ripensare sulla mia decisione di cambiare....magari mi cambio il solo pickup e ne prendo uno nuovo e con cambio automatico e l'ultimo Mitsubishi L200 ha anche il lunotto posteriore apribile a passo d'uomo (anche se con qualche acrobazia) e che va a combaciare con l'apertura del portellone della mia cellula (la mia cellula è tedesca e loro hanno previsto evidentemente la comunicazione). saluti francesco siamo nati per gioire sempre ed essere sempre felici....mai disperare: ma essere disperati della speranza!!! mai preoccuparsi ma semplicemente occuparsi!!! francesco
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 25/01/2012 alle: 11:18:07
Ciao Francarmen prima di tutto ti volevo dire di cambiare assicuratore perche io con il mio autocarro pagata assicurazioine bonusmalus sett. scorsa 675€ e nota che sono ripartito dalla 14° perche la 1° che avevo con auto non era piu valida Perv quanto riguarda il passaggi cellula guida ha anche molti lati positivi però come non dover oscurare con le tende a ventosa la cabina tutte le dere e la coibentazione che senza cabina è ottima
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/01/2012 alle: 11:35:07
Per l'assicurazione c'è anche da considerare che chi ha il camper paga quella del camper e quella dell'auto, mentre il pickup potrebbe diventare la prima auto. Per il passaggio in cellula, ho visto alcuni modelli che prevedono il passaggio tramite il tettuccio apribile, ma mi sembra una cosa da contorsionisti...
navarre
navarre
-
Inserito il 25/01/2012 alle: 12:01:02
Flavio per l' assicurazione dipende da dove abiti, qui a roma io meno di 1.500 euro solo rca non ho trovato (e anche a fatica). Unica consolazione il bollo basso e il fatto che ho partita iva e mi scarico pure la Madonna. Le vostre cellule sono montate su cabina singola o doppia? Le sospensioni andrebbero irrobustite? (Ho un l200 178cv double cab). E' facile scarrare la cabina o rischi di abbozzare il tutto? Con 3 persone (uno piccolo) e 3 can medio grandi sarebbe fattible? Sono i cani che mi frenano parecchio dalla cosa. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 25/01/2012 alle: 12:43:54
occhio agli autocarri intestati a partite IVA ed usati a fini ludici; diversamente è il caso di Flavioo che ne fa un uso privato.
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 25/01/2012 alle: 13:02:38
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 25/01/2012  12:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si puo darsi che a Roma costino di piu però anche a me molte avevano fatto preventivi di quelle cifre poi con una assic. telefonica ho trovatob quasi alla metà Certo il doppia cabina con il cassone corto non è molto adatto a meno che ti accontenti di spazzi risicati. Io ho il cabina e mezza dietro ci metto i cani piu qualche piccolo accessorio e ho 175 cm. di cassone piu 100 cm. di sporgenza cellula e in 275 cm piu mansarda ci stiamo bene
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 25/01/2012 alle: 13:28:05
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 25/01/2012  11:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Flavio (ed il caro è sincero e non modo di dire) vedi che la bonusmalus per gli autocarri non esiste così come non esistono classi di merito, si paga quella e basta....così mi hanno asserito. Difatti io provenivo da una classe di merito 1° e speravo di poter usufruire di quella invece l'ho persa. Inoltre qui in Puglia sono proprio esagerate. Basta andare nella vicina Molise per risparparmiare migliaia e dico MIGLIAIA di euro. Io, il prezzo che tu paghi per un anno a me è per 6 mesi e ripeto con 500,00 euro di franchigia. Comunque se riesci o tu o altri ad indicarmi una compagnia che faccia un prezzo favorvole sono disposto ad andare in UCRAINA... A Fargo: Difatti di soluzioni per passaggio cellula cabina di guida vene sono ma sono tutte da contorsionismi e non agevoli ma di estrema soluzione. O da tettuccio apribile coordinato con il fondo della mansarda della cellula (è questo un sistema adottato dalla TRENDUP) oppure eliminando il lunotto del pickup e renderlo apribile e che si innesta nel portello sotto il tavolo della dinette. Forse quello da tettuccio potrà sembrare un po' più agevole. A Navarre: Dipende dalle dimensioni della cellula. Ci sono quelle che possono essere montate solo su cabina singola (i sngle cab) e quelle che possono essere montate solo su doppia cabina. Quelle per cabina singola le cellule sono più grandi e più spaziose. Ma per tutte sono strutturate in modo da avere un letto sempre pronto in mansarda e ti assicuro che è un LETTONE!! Nella mia cellula addirittura mia moglie lo usa come "salotto" e con tanti cuscini intorno e seduta sopra a gambe incrociate (si sente semprte di stare nei deserti o nelle tende arabe[:)][:)][:)]) Insomma, nel tuo caso, 3 persone e 3can potrebbe pure andare la cellula, tutto sta a come tieni organizzato il tuo modus vivendi in abbinamento agli animali. Ripeto io nel mio caso siamo soli io e mia moglie ci troviamo benissimo. Inoltre il tuo L200 e con i suoi 178CV lo ritengo ideale al trasporto cellula. E' di fondamentale importanza la preparazione del mezzo: io tengo rinforzo balestre ed air top, golfari in acciaio ancorati al telaio del mezzo e naturalmente presa di attacco per alimentazione batteria e servizi e luci posizione e varie (è un po' come se collegassi un carrello con gancio traino). Per quanto riguarda lo scarrare la cellula io con mia moglie (che oramai è divenuta esprtissima e per colmare i suoi timori di un eventuale sgancio accidentale delle cinghie se le controlla lei di persona, sia la tensione che gli attacchi) dicevo io con mia moglie impieghiamo circa 15 minuti e con tutta calma enon di più. Io da solo ne impiego circa 20 minuti. Sto infatti valutando la soluzione di mettere quattro motorini elettrici ai piedi di elevazione della cellula, ma non per un fattore tempo ma per una comodità di non girare a mano la manovella, ed il tutto orologio alla mano in 7 minuti si scarra e si mette in equilibrio la cellula. Qualche minuto in più lo si impiega nel caricare la cellula sul pickup in quanto si perde un po' di tempo a centrare il pickup sutto la cellula. Tengo a precisare che i tempi in alto descritti sono calcolati dal momento in cui si iniziano a piazzare i quattro piedini, le basi a terra e fino a far uscire il pickup da sotto. Nel mio garage a caricare la cellula impiego anche meno in quanto ai quattro piedi ho realizzato degli innesti a cui ho fatto saldare i ruotini oscillanti e ruotanti e con i fermi...quindi è la cellula che si va a posizionare ed a centrarsi sul mezzo. Insomma poi uno si gestisce la cosa come meglio gli fa comodo. Altra pecca che per i miei modi di fare e per le mie esigenze ritengo sacrificato è il bagno. Lo gradirei avere un po' più largo, ma in sostanza ha tutto: piatto doccia, lavandino abbastanza grande e basculante e vater. A me piace tantissimo la soluzione dei bagni adottata dalla Wingamm sugli OASI. siamo nati per gioire sempre ed essere sempre felici....mai disperare: ma essere disperati della speranza!!! mai preoccuparsi ma semplicemente occuparsi!!! francesco
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 25/01/2012 alle: 14:18:59
...quanto mi piacciono le cellule pick-up... Dario
mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:52:40
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 25/01/2012  12:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa di nuovo ma chiedo chiarimenti. Non tanto per la cellula ma per la meccanica che mi servirebbe tanto per i miei hobbies. Magari mi sbaglio ma mi e'stato detto che per omologare "autocarro" serve una partita IVA. E che non puo' essere utilizzato nei weekend o con trasportati non dipendenti. E' possibile, da privato, fare questo tipo di omologazione ? Massimo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 25/01/2012 alle: 16:37:27
ci sono mezzi che sono immatricolabili solo autocarro; viene da se che se li usa un privato il problema non si pone (non scarica IVA e nemmeno lo ammortizza come bene aziendale); il problema si pone quando sono acquisiti come bene strumentale, quindi ne viene preclusa l'attività a fini ludici. Comunque anche nel primo caso la norma non è sempre di univoca interpretazione.
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 25/01/2012 alle: 17:39:02
@ francarmen io usavo un trapano a batterie per sollevarla e in dieci mn la agganciavo da solo ora salgo e parto sempre nello stesso tempo però mi è rimasta veramente nel cuore. Ho una collezione di foto e quando ne vedo in giro non posso fare a meno di fotografarle [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/29/27092010.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/72/dscf2851h.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/593/radunos.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] il primo amore non si scorda mai
navarre
navarre
-
Inserito il 25/01/2012 alle: 17:58:53
Grazie delle risposte Francesco. E poi in pratica rimane una vettura (vabbè autocarro) quindi può parcheggiare, sbarre permettendo, dove ci sono i divieti ai camper, giusto? Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 25/01/2012 alle: 18:50:46
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 25/01/2012  17:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto e questo è uno dei grossi vantaggi e la dai in barba a tutte le ordinanze contro i camper e i relativi divieti ed anche alle forze dell'ordine gli prendi il libretto e glielo "skiaffi" in faccia e gli fai leggere che è autocarro e non camper. Okkio però...se trovi dei vigili ottusi e che in quell'attimo non ne vogliono sapere e fanno finta di non capire e ti contestano comunque il tutto (vuoi anche perchè non ne sono informati)(....e tieni presente che da Firenze in giù quella roba lì è "arabo"), giusto per non rovinare la vacanza io cerco sempre di evitare il tutto. Ma se proprio ti va male ti prendi il verbale e poi ti fai il dovuto ricorso e ottieni tutto. In sostanza è un "camioncino" (che poi il pickup lo è per davvero) con su uno scatolone che rientra nelle dimensioni massime di ingombro che lo stesso pickup può trasportare. Attenzione alta cosa importante: durante la marcia non è affatto possibile trasportare persone all'interno della cellula. Eventuali altri chiarimenti, a disposizione e con vero piacere. A PICKUP: anch'io uso un trapano elettrico per alzare e/o far rientrare i piedi della cellula, ma....che vuoi? io sto invecchiando e girare intorno mi inizia a seccare e poi ne ho visto uno che a La Thuile a parcheggiato un po' più avanti di me...è sceso...tira fuori (io pensai subito al cellulare) dalla tasca un affare a mo' di cellulare ed in sostanza era un telecomando e la cellula inizia ad alzarsi, la moglie sfila il pickup, e subito dopo vedo la cellula riabbassarsi e contestualmente autolivellarsi.....in tutto avrà impiegato si e no un 60, e sicuramente non di più, ma di SECONDI!! IN UN MINUTO HA FATTO TUTTO....e io lì a guardare, permettetemi il paragone, manco avessi visto uno spogliarello [:p] e a "sbrodolare"!! TUTTO TEDESCO ED ACCESSORIATISSIMO![:p][:p][:p] Saluti francesco. siamo nati per gioire sempre ed essere sempre felici....mai disperare: ma essere disperati della speranza!!! mai preoccuparsi ma semplicemente occuparsi!!! francesco
16
Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 25/01/2012 alle: 23:48:35
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 25/01/2012  17:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao a Tutti e Ben ritrovato Flavioo, volevo solo dire a "pickup" che non è l'unico ad avere nel cuore la propria Cellula, anch'io quando vedo le foto della mia cara Tischer mi prende un non so Che[V][:D]Ma adesso anch'io salgo e Via...ma sono 2 cose comunque completamente diverse, che solo chi gli ha provati entrambi (Grande Flavioo[:D]) può capire! Buon proseguimento a Tutti Diego[;)] id="Times New Roman">id="size3">id="blue">
navarre
navarre
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 00:21:30
@Francesco: anche negli autocari hanno messo il bonus-malus e la classe, io sto in 14a [:(] Bel salto dalla prima...('cci loro, 1500 ma senza franchigia) Comunque nelle grandi città a meno è difficile trovare a poco, se vivevo ad Aosta non pagavo un cacchio.[;)] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau


Modificato da navarre il 26/01/2012 alle 00:22:02
navarre
navarre
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 00:26:55
quote:Magari mi sbaglio ma mi e'stato detto che per omologare "autocarro" serve una partita IVA. E che non puo' essere utilizzato nei weekend o con trasportati non dipendenti.>
> Come detto non serve una partita iva, il pick-up è omologabile solo autocarro. Non ci sono restrizioni all' acquisto e nemmeno sul week-end ma secondo legge devi trasportare personale addetto all' uso del carico, quindi è molto generico...in alcuni posti le pattuglie rompono le bocce se porti bambini per esempio! Ma se dietro ho una bicicletta? O il cane di mio figlio? Diciamo che esiste un vuoto normativo e una libera interpretazione delle forze dell' ordine che fanno come al solito a piacimento. p.s. è ovvio che è più facile avere storie se il pickup + intestato a una società e non a una persona... Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau


Modificato da navarre il 26/01/2012 alle 00:28:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link