quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 21/03/2012 14:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giorgio se ti piace stare in assoluta tranquillità con um mare caraibico il camping Paradisu è l'ideale Quest anno voglio tornarci peccato che hanno tolto il traghetto della Moby da Genova mettendo il notturno che impiega il doppio del tempo.Altri camping simili in Corsica non ne conosco. Che cellula hai Giorgio?
quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 22/03/2012 13:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo al cassone?id="red">id="size3"> guarda cha hai rischiato grosso, la cellula va id="size2">ancorata al telaio (e già a volte da problemi, se non agisci anche sull'assetto del pickup). Non sottovalutare nulla e prendi in considerazione ogni precauzione perchè le cellule sono costruite sfruttando le dimesioni massime di sopportazione da parte del mezzo che le trasporta. Considera cha la mia è una coi baricentri più alti che ci sono in giro ed agendo sulla sospensioni ad hoc riesco a prednere curve in autostrada a circa 140 ed anche 150 Km/H senza accusrae il minimo sballottio anzi sembra che l'asfalto mi succhi a terra. saluti, francesco.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 22/03/2012 22:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si, me ne sono accorto subito dopo averla acquistata che c'era qualcosa che non andava... infatti ho subito provveduto all'ancoraggio diretto al telaio e alla sostituzione dell'assetto, poi successivamente ho adottato anche delle molle ad aria al posteriore.
quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 22/03/2012 23:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....per molle ad aria intendi gli air-top, giusto? a che pressione li porti? francesco.
quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 21/03/2012 21:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sto informando anche per la prolunga del gancio del traino L'idea Azalai comunque mi sembra la migliore su meccanica Land Rover 130
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 23/03/2012 12:09:33 (> molto bella, ma dimensioni e sopratutto costi eccessivi: Comunque se si dispone di un buon budget si può spaziare. Sul mercato australiano ve ne sono di molte più belle e senza parla delleVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.earthroamer.com/
[:p][:p][:p] Dateci un po' un'okkiata!! francesco.quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 23/03/2012 13:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissime ma non sono scarrabili a quanto pare
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 23/03/2012 08:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si gli air top. Solitamente vado in giro con circa 4,5 BAR. Pero' ho in mente di fare qualche modifica per far lavorare meno gli air top e di più le barre. Considera che il mio pick up monta un kit di rialzo da 50 mm. Tu cosa gli hai fatto ?
quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 24/03/2012 22:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...io ho solo rinforzato le balestre e messo gli air top. Ma li porto al max a 3 e di solito mi mantengo sui 2.5. Ai 4.5 ritengo sia un po eccessivo, ma non ho alcun rialzo. Ripeto la mia cellula (una Tischer Trail è quindi del tipo con mansarda) montandola sul pickup ha già un baricentro piuttosto alto, quindi alzare ulteriormente il mezzo credo che sia dannoso, ma io non faccio fuoristrada estremo e comunque al max qualche sterrato di campagna evitando guadi o scunettamenti. Inoltre io porto gli pneumatici a 2.5 anteriori e 2.8 o 3.0 (a seconda di come mia moglie carica la cellula[:D]) al posteriore. Insomma nei viaggi va benissimo e lo ritengo un buon compromesso. Inoltre, ho optato per l'aggancio della cellula al telaio, di usare le cinghie con i tiranti di quelli che si usano per fermare i carichi sui camion, naturalmente quelle grosse. Le cinghie, al posto dei tiranti in acciaio, sono "dolci" e non danno strattoni alla macchina. Insomma, ad esempio: quando vai in autostrada e trovi le lunga serie di giuntire dei ponti/cavalcavia fatti male, la macchina ondeggia letteralmente e si "attacca" al piano stradale, ma ondeggia e non dà colpi bruschi, tendendo comunque a premere a terra e non a sballottare. Anche con raffiche di vento forte non mi ha mai dato problemi se non quello comune di controllare la guida più del solito. Scusa, ma il Kit di rialzo, hai mica per caso agito sui "biscottini" delle balestre? Vedi e fai attenzione che con il grosso peso della cellula rischi enormemente di rivoltare le balestre...(forse è per questo che porti gli airtop a 4.5, a meno credo che siano inutili e non coprono lo sbalzo) questo è successo anche senza cellula solo a chi ha tentato di alzare e quindi andare sempre più in alto con il mezzo. C'è qualche argomento del genere sul forum di "fuoristrada.it". Ciao, francesco.
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 23/03/2012 12:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato a cercare ancora per un'eventuale prolunga ma non ho trovato niente... Sicuramente se il vostro obbiettivo e fare del fuoristrada puro la soluzione che propone Azalai mi sembra un'ottima idea, anche perchè sono cellule studiate direttamente sul veicolo e sono ad una discreta distanza per poter andare a vederle. Cellule come la mia che si "appoggiano" sul cassone sono sicuramente più confortevoli, ma ti posso garantire che sono meno performanti nel fuoristrada... Tutto sta nel capire dove uno vuole arrivare... in quanti si viaggia... e come si vuole viaggiare, se il veicolo lo si usa anche per altri utilizzi durante l'anno e tantissime altre cose... Ho visto quanto sporge in fuori la cellula Azalai sul Land Rover 130 verso la parte posteriore e probabilmente anche senza prolunghe traino si potra' attaccare un rimorchio. (magari cercandone uno con il braccio + lungo di altri...)
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 25/03/2012 20:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per kit di rialzo intendo che ho montato balestre, barre di torsione e i 4 ammortizzatori specifici. Senza questo kit spesso e volentieri nelle buche profonde o avvallamenti in fuoristrada sfregavo la barra posteriore dove si monta il gancio traino. Anche il sistema degli air top e stato compensato con l'innalzamento del veicolo. Il fatto che gli air top adesso siano a quella pressione è perchè devo abbassare leggermente il muso della vettura intervenendo sulle barre di torsione, in modo che anche quando monto la cellula ci sia una leggera cadenza del veicolo verso la parte anteriore e così potrò gonfiare di meno gli air top. Adesso li stavo gonfiando così più che altro per una questione di livellamento che però andava a compromettere leggermente la stabilità in quanto le barre e gli ammortizzatori lavoravano pochissimo in idraulica e lavorava molto di più l'air top. Una volta sistemato questo volevo provare a sostituire gli air top con degli altri più grossi già in mio possesso (visto che come misure ci stanno) in modo che riesco a raggiungere la stessa ( "altezza" "portata ) ma con ancor meno pressione e quindi meno rigidità.
quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 29/03/2012 12:59:48 (> I primi di maggio andremo all'Azalai a vedere le cellule, sinceramente per tutta una serie di considerazioni mi sembrano la soluzione "fuoristradistica" migliore in circolazione visto che il Land Rover 130 è un bel mezzo come meccanica di partenza con svariate possibilità di rinforzo e sospensioni dedicate prodotte direttamente dalla casa L'altra possibilità più soft che stiamo valutando è il van della Rapidò ma allestito su meccanica Ducato 4x4 prodotto dalla francese DangelVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.dangel.com
in questo caso sto cercando notizie su eventuali kit di rialzo, sospensioni e ammortizzatori modificati e rinforzati e pneumatici adeguati, solo con i pneumatici infatti è possibile dare anche fino a 5 cm in più di "aria" sotto il mezzo logicamente magari dovendo passare alla motorizzazione per l'omologazione dei pneumatici stessi non previsti di serie sul libretto di circolazione. Visto che il Ducato è diffusissimo spero di trovare qualcosa di dedicato o qualche officina specializzata in grado d'intervenire So perfettamente che stiamo parlando di due soluzioni diverse con differenti capacità ma valutiamo tutto fino al contatto che ho con il sig. Loh titolare della Excabwww.excab.de
per piazzare una cellula sopra un Iveco 4x4quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 09/05/2012 09:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .....complimenti e auguri, naturalmente!! ee...il tutto al venerabile prezzo di?(così giusto per informazione e darsi magari una regolata, in quanto le soluzioni zalai sono molto belle!!) francesco.
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 13/05/2012 13:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .....non ho capito bene cosa intendi dire. Comnunque cellule, pickup, azalai sono mezzi particolari moolto particolari. E' pur vero che ve ne sono poche, ma questo poco è determinato dalla poca richiesta. Quindi, non sono facili da piazzarle. Già un camper normale di per se non si riesce a piazzarlo facilmente in quanto fa parte di una cerchia di persona particolari,e che non sono molte, che èrediligono questo titpo di vacanza. Chi cerca le cellule, quei pochi, sanno benissimo cosa vogliono e puntano quasi sempre sul nuovo....di quie pochi che poi si orientano sull'usato, sono mosche bianche. Il complesso azalai, anche se non è possibile usare l'auto senza cellula, viene omologato camper? o resta pu sempre un autocarro? francesco. siamo nati per gioire sempre ed essere sempre felici....mai disperare: ma essere disperati della speranza!!! mai preoccuparsi ma semplicemente occuparsi!!! francesco
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 13/05/2012 13:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non te lo consiglio un mezzo non scarrabile.Se sei interessato a un mezzo da fare deserto ci sono anche ottimi allestitori italiani che lo fanno scarrabile su qualsiasi pick up es. Mobilidea Io personalmente ho optato per una cellula comoda ma un po ingombrante però il vantaggio di sganciarla in 10 minuti sia a casa che in vacanza è enorme
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 14/05/2012 14:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Flavio, hai visto il nuovo Fiat Strada adventure 2012? Pensi che si riuscirebbe a mettere su una cellula abitativa? Consumi ridotti e tutto quant'altro. Per sole due persone direi che andrebbe benissimo, in più no! Il modello adveture cabina lunga ha un cassone di lunghezza pari a mm 1332 ai 1500 manca poco. Agendo naturalmente sulle sospensioni si avrebbe un bel complesso e dovrebbe essere anche molto maneggevole, date le dimesioni... francesco.