CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cellula pick up, pro e contro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 125
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 22/03/2012 alle: 12:10:18
quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 21/03/2012  14:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giorgio se ti piace stare in assoluta tranquillità con um mare caraibico il camping Paradisu è l'ideale Quest anno voglio tornarci peccato che hanno tolto il traghetto della Moby da Genova mettendo il notturno che impiega il doppio del tempo.Altri camping simili in Corsica non ne conosco. Che cellula hai Giorgio?
13
Giorgio200
Giorgio200
20/03/2012 7
Inserito il 22/03/2012 alle: 13:13:21
Allora direi che è perfetto... [:)] Grazie Per il traghetto stavo guardando anch'io per partire da Genova o Savona ma su nessuna tratta c'era + posto per le dimensioni in altezza della cellula... e alla fine ho prenotato da Livorno. E' da circa 1 annetto che ho la cellula, l'ho presa usata ed ha sicuramente diversi anni, non so di che marca sia... probabilmente è anche autocostruita.... comunque la stiamo (io mia moglie + 2 bimbe) usando tantissimo. Ci vuole sicuramente un pò di spirito di adattamento perchè le dimensioni sono quelle che sono, però non manca nulla e ti permette di andare in posti dove con i camper tradizionali non si riesce ad arrivare... anche d'inverno con la neve è spettacolare. Sicuramente l'unica cosa che bisogna fare per poter viaggiare bene con la cellula è la preparazione dell'assetto del pick up (sul quale sono già intervenuto diverse volte e sono arrivato quasi a trovare un giusto compromesso e all'attacco della cellula al telaio; attaccandola solo al cassone all'inzio ho avuto qualche problema...)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 22/03/2012 alle: 22:01:20
quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 22/03/2012  13:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solo al cassone?id="red">id="size3"> guarda cha hai rischiato grosso, la cellula va id="size2">ancorata al telaio (e già a volte da problemi, se non agisci anche sull'assetto del pickup). Non sottovalutare nulla e prendi in considerazione ogni precauzione perchè le cellule sono costruite sfruttando le dimesioni massime di sopportazione da parte del mezzo che le trasporta. Considera cha la mia è una coi baricentri più alti che ci sono in giro ed agendo sulla sospensioni ad hoc riesco a prednere curve in autostrada a circa 140 ed anche 150 Km/H senza accusrae il minimo sballottio anzi sembra che l'asfalto mi succhi a terra. saluti, francesco.
13
Giorgio200
Giorgio200
20/03/2012 7
Inserito il 22/03/2012 alle: 23:27:02
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 22/03/2012  22:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si, me ne sono accorto subito dopo averla acquistata che c'era qualcosa che non andava... infatti ho subito provveduto all'ancoraggio diretto al telaio e alla sostituzione dell'assetto, poi successivamente ho adottato anche delle molle ad aria al posteriore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 23/03/2012 alle: 08:56:29
quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 22/03/2012  23:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....per molle ad aria intendi gli air-top, giusto? a che pressione li porti? francesco.
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 23/03/2012 alle: 12:09:33
quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 21/03/2012  21:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sto informando anche per la prolunga del gancio del traino L'idea Azalai comunque mi sembra la migliore su meccanica Land Rover 130
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 23/03/2012 alle: 13:30:43
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 23/03/2012  12:09:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> molto bella, ma dimensioni e sopratutto costi eccessivi: Comunque se si dispone di un buon budget si può spaziare. Sul mercato australiano ve ne sono di molte più belle e senza parla delle

http://www.earthroamer.com/

[:p][:p][:p] Dateci un po' un'okkiata!! francesco.
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 23/03/2012 alle: 17:02:35
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 23/03/2012  13:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissime ma non sono scarrabili a quanto pare
13
Giorgio200
Giorgio200
20/03/2012 7
Inserito il 24/03/2012 alle: 22:33:29
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 23/03/2012  08:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si gli air top. Solitamente vado in giro con circa 4,5 BAR. Pero' ho in mente di fare qualche modifica per far lavorare meno gli air top e di più le barre. Considera che il mio pick up monta un kit di rialzo da 50 mm. Tu cosa gli hai fatto ?
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 25/03/2012 alle: 20:52:35
quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 24/03/2012  22:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...io ho solo rinforzato le balestre e messo gli air top. Ma li porto al max a 3 e di solito mi mantengo sui 2.5. Ai 4.5 ritengo sia un po eccessivo, ma non ho alcun rialzo. Ripeto la mia cellula (una Tischer Trail è quindi del tipo con mansarda) montandola sul pickup ha già un baricentro piuttosto alto, quindi alzare ulteriormente il mezzo credo che sia dannoso, ma io non faccio fuoristrada estremo e comunque al max qualche sterrato di campagna evitando guadi o scunettamenti. Inoltre io porto gli pneumatici a 2.5 anteriori e 2.8 o 3.0 (a seconda di come mia moglie carica la cellula[:D]) al posteriore. Insomma nei viaggi va benissimo e lo ritengo un buon compromesso. Inoltre, ho optato per l'aggancio della cellula al telaio, di usare le cinghie con i tiranti di quelli che si usano per fermare i carichi sui camion, naturalmente quelle grosse. Le cinghie, al posto dei tiranti in acciaio, sono "dolci" e non danno strattoni alla macchina. Insomma, ad esempio: quando vai in autostrada e trovi le lunga serie di giuntire dei ponti/cavalcavia fatti male, la macchina ondeggia letteralmente e si "attacca" al piano stradale, ma ondeggia e non dà colpi bruschi, tendendo comunque a premere a terra e non a sballottare. Anche con raffiche di vento forte non mi ha mai dato problemi se non quello comune di controllare la guida più del solito. Scusa, ma il Kit di rialzo, hai mica per caso agito sui "biscottini" delle balestre? Vedi e fai attenzione che con il grosso peso della cellula rischi enormemente di rivoltare le balestre...(forse è per questo che porti gli airtop a 4.5, a meno credo che siano inutili e non coprono lo sbalzo) questo è successo anche senza cellula solo a chi ha tentato di alzare e quindi andare sempre più in alto con il mezzo. C'è qualche argomento del genere sul forum di "fuoristrada.it". Ciao, francesco.

Modificato da francarmen il 25/03/2012 alle 20:58:59
13
Giorgio200
Giorgio200
20/03/2012 7
Inserito il 29/03/2012 alle: 12:59:48
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 23/03/2012  12:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho provato a cercare ancora per un'eventuale prolunga ma non ho trovato niente... Sicuramente se il vostro obbiettivo e fare del fuoristrada puro la soluzione che propone Azalai mi sembra un'ottima idea, anche perchè sono cellule studiate direttamente sul veicolo e sono ad una discreta distanza per poter andare a vederle. Cellule come la mia che si "appoggiano" sul cassone sono sicuramente più confortevoli, ma ti posso garantire che sono meno performanti nel fuoristrada... Tutto sta nel capire dove uno vuole arrivare... in quanti si viaggia... e come si vuole viaggiare, se il veicolo lo si usa anche per altri utilizzi durante l'anno e tantissime altre cose... Ho visto quanto sporge in fuori la cellula Azalai sul Land Rover 130 verso la parte posteriore e probabilmente anche senza prolunghe traino si potra' attaccare un rimorchio. (magari cercandone uno con il braccio + lungo di altri...)
13
Giorgio200
Giorgio200
20/03/2012 7
Inserito il 29/03/2012 alle: 13:32:53
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 25/03/2012  20:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per kit di rialzo intendo che ho montato balestre, barre di torsione e i 4 ammortizzatori specifici. Senza questo kit spesso e volentieri nelle buche profonde o avvallamenti in fuoristrada sfregavo la barra posteriore dove si monta il gancio traino. Anche il sistema degli air top e stato compensato con l'innalzamento del veicolo. Il fatto che gli air top adesso siano a quella pressione è perchè devo abbassare leggermente il muso della vettura intervenendo sulle barre di torsione, in modo che anche quando monto la cellula ci sia una leggera cadenza del veicolo verso la parte anteriore e così potrò gonfiare di meno gli air top. Adesso li stavo gonfiando così più che altro per una questione di livellamento che però andava a compromettere leggermente la stabilità in quanto le barre e gli ammortizzatori lavoravano pochissimo in idraulica e lavorava molto di più l'air top. Una volta sistemato questo volevo provare a sostituire gli air top con degli altri più grossi già in mio possesso (visto che come misure ci stanno) in modo che riesco a raggiungere la stessa ( "altezza" "portata ) ma con ancor meno pressione e quindi meno rigidità.
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 22/04/2012 alle: 10:27:07
quote:Risposta al messaggio di Giorgio200 inserito in data 29/03/2012  12:59:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> I primi di maggio andremo all'Azalai a vedere le cellule, sinceramente per tutta una serie di considerazioni mi sembrano la soluzione "fuoristradistica" migliore in circolazione visto che il Land Rover 130 è un bel mezzo come meccanica di partenza con svariate possibilità di rinforzo e sospensioni dedicate prodotte direttamente dalla casa L'altra possibilità più soft che stiamo valutando è il van della Rapidò ma allestito su meccanica Ducato 4x4 prodotto dalla francese Dangel

www.dangel.com

in questo caso sto cercando notizie su eventuali kit di rialzo, sospensioni e ammortizzatori modificati e rinforzati e pneumatici adeguati, solo con i pneumatici infatti è possibile dare anche fino a 5 cm in più di "aria" sotto il mezzo logicamente magari dovendo passare alla motorizzazione per l'omologazione dei pneumatici stessi non previsti di serie sul libretto di circolazione. Visto che il Ducato è diffusissimo spero di trovare qualcosa di dedicato o qualche officina specializzata in grado d'intervenire So perfettamente che stiamo parlando di due soluzioni diverse con differenti capacità ma valutiamo tutto fino al contatto che ho con il sig. Loh titolare della Excab

www.excab.de

per piazzare una cellula sopra un Iveco 4x4
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 23/04/2012 alle: 12:07:39
La tecnica tedesca è sempre super.
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 09/05/2012 alle: 09:27:17
Sono stato all'Azalai in Francia, non c'é che dire, lavorano veramente bene e le decine e decine di mezzi che percorrono le strade di tutto il mondo lo confermano. Mi sa che farò la scelta del Land Rover 130 con il loro allestimento. Mi attira inoltre la possibilità di avere una notevole autonomia che consiste senza taniche aggiuntive in 240 litri d'acqua, 200 di recupero e 40 per il wc oltre a 200 per il gasolio aumentabili con le taniche da posizionare nel portapacchi integrato nella cellula fino a 400! Altezza del mezzo 2,5 metri per poco meno di due metri, letto utilizzabile con soffietto chiuso di quasi 150 x 200. Peso dell'allestimento sui 700 kg restando una portata utile superiore ai 400 kg anche se naturalmente rinforzerò le sospensioni. Per il resto posso montare il gancio del traino ed avere praticamente intatta la possibità di arrivare quasi dappertutto vista la meccanica
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:37:15
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 09/05/2012  09:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .....complimenti e auguri, naturalmente!! ee...il tutto al venerabile prezzo di?(così giusto per informazione e darsi magari una regolata, in quanto le soluzioni zalai sono molto belle!!) francesco.
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 13/05/2012 alle: 13:01:03
Prezzi chiavi in mano, iva, montaggio e modifiche del mezzo originario, omologazione, optional tutti inclusi etc. etc.: - 45.000 per Land Rover 130 - 43.000 per Land Rover 110 - 55.000 Mercedes classe G - 65.000 Iveco 4x4 ... naturalmente meccaniche a parte, i prezzi si riferiscono alla cellula! Facendo due conti con 80 mila euro (il prezzo dell'attuale motorhome) esco con un'Azalai su meccanica Land Rover 130. Con un pick up facendo due conti a spanne prendendo tutto nuovo ne bastano 55.000 (30 per la motrice e 25 per la cellula). Poi se si va sull'usato i prezzi naturalmente cambiano ... Sto riflettendo più che altro sul fatto che una volta montata la cellula Azalai diventa un tutt'uno con il mezzo che dunque non puoi usarlo liberamente e nemmeno venderlo liberamente ... quando e se sarà devi vendere tutto insieme, poi è vero che non trovando alcun usato su piazza non è detto che un mezzo particolare come quello non si riesca a piazzarlo!

Modificato da coppia itinerante il 13/05/2012 alle 13:04:06
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 13/05/2012 alle: 18:37:42
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 13/05/2012  13:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .....non ho capito bene cosa intendi dire. Comnunque cellule, pickup, azalai sono mezzi particolari moolto particolari. E' pur vero che ve ne sono poche, ma questo poco è determinato dalla poca richiesta. Quindi, non sono facili da piazzarle. Già un camper normale di per se non si riesce a piazzarlo facilmente in quanto fa parte di una cerchia di persona particolari,e che non sono molte, che èrediligono questo titpo di vacanza. Chi cerca le cellule, quei pochi, sanno benissimo cosa vogliono e puntano quasi sempre sul nuovo....di quie pochi che poi si orientano sull'usato, sono mosche bianche. Il complesso azalai, anche se non è possibile usare l'auto senza cellula, viene omologato camper? o resta pu sempre un autocarro? francesco. siamo nati per gioire sempre ed essere sempre felici....mai disperare: ma essere disperati della speranza!!! mai preoccuparsi ma semplicemente occuparsi!!! francesco
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 14/05/2012 alle: 14:35:02
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 13/05/2012  13:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non te lo consiglio un mezzo non scarrabile.Se sei interessato a un mezzo da fare deserto ci sono anche ottimi allestitori italiani che lo fanno scarrabile su qualsiasi pick up es. Mobilidea Io personalmente ho optato per una cellula comoda ma un po ingombrante però il vantaggio di sganciarla in 10 minuti sia a casa che in vacanza è enorme
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 14/05/2012 alle: 17:57:15
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 14/05/2012  14:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Flavio, hai visto il nuovo Fiat Strada adventure 2012? Pensi che si riuscirebbe a mettere su una cellula abitativa? Consumi ridotti e tutto quant'altro. Per sole due persone direi che andrebbe benissimo, in più no! Il modello adveture cabina lunga ha un cassone di lunghezza pari a mm 1332 ai 1500 manca poco. Agendo naturalmente sulle sospensioni si avrebbe un bel complesso e dovrebbe essere anche molto maneggevole, date le dimesioni... francesco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link