CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cellula unica? Why not?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 25/10/2011 alle: 19:28:40
Ciao a tutti, complice l'ultimo Salone del Camper, svoltosi a casa mia, ho girovagato alla ricerca del nuovo mezzo, una nota Azienda Italiana, ha presentato una serie infinita di nuovi motorhome, bellissimi senza ombra di dubbio. Tutte le Aziende hanno presentato i basculanti, bene e di tutto di più. Ora mi è balenata una idea che forse sembrerà strana ma strana non è. Per contenere i costi e rendere più appetibile il Camper, in senso generico, perchè le Aziende non propongono SOLO motorhome? La mia domanda si basa sul fatto che il basculante ha un letto in più, stesso dicasi del Mansardato, nel profilato classico se non vuoi il letto basculante non lo hai. FacciO un esempio più pratico per tagliare i costi, tutti solo motorhome e poi i costi variano solo in funzione degli interni e/o degli allestimenti. Se è vero che tutti sono concordi nel dire che il MH è il massimo per vari motivi, perchè non proporre alle Aziende solo questa tipologia? E' vero cambieranno lunghezze, n° posti letto, rifiniture..etc etc ma questo già avviene, se TUTTE le Aziende adottassero questa tipologia i costi si abbasserebbero e si potrebbe benissimo avere un MH di fascia bassa che costerebbe tanto quanto un profilato, e via dicendo...sono troppo avanti o sbaglio? Attendo le vostre impressioni
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 25/10/2011 alle: 19:49:50
Preferisco di gran lunga il frontale originale della meccanica, poi a ogni allestitore il compito di realizzare ciò che a uno serve
quote:Se è vero che tutti sono concordi nel dire che il MH è il massimo>
> Per me non è niente vero [;)][;)] per molti motivi in primis la sicurezza, e poi molti altri Davide
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 25/10/2011 alle: 19:55:47
Ciao Dierrre, non credo che il MH sia meno sicuro, non verrebbe omologato etc.etc. per il resto rispetto al tua opinione. Saluti
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 25/10/2011 alle: 20:43:41
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 25/10/2011  19:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mansarda del mansardato in viaggio viene usata come ripostiglio per tantissima roba, il basculante invece una volta chiuso è inutilizzabile.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 25/10/2011 alle: 20:46:19
I camper usifruiscono di un'omologazione ''privilegiata'' essendo considerati mezzi speciali, altrimenti non riuscirebbe a passarla con i criteri adottati per gli altri mezzi. per cui il camper è meno sicuro di altri mezzi. Il musetto del Mh non credo che possa garantire la stessa robustezza della carrozzeria della meccanica. Lascia perdere poi il crask test della Hymer fatto a 30 km/h che vedi in giro in rete, ormai quasi maggiorenne[:D], dove la casa ha dimostrato tanta buona volontà... o pubblicità....ma dopo quello tutto tace. I Mh sono sicuramente camper molto ambiti. molto chiacchierati, ma per godere il confort a 360° (estate e inverno) che tanti ''credono'' ,si deve andare su mezzi pesanti e molto costosi. Mh di fascia bassa esistono ma a parità di costo offrono un confort complessivo, multi-stagionale, spesso inferiore a camper di altra tipologia. I costi: per diminuirli ci vorrebbero pochissimi marchi che costruissero la stessa tipologia, magari anche con vendita diretta, allora forse allora ci sarebbe del margine per far risparmiare il cliente. Ma il mercato come reagirebbe? Il camper è un LUSSO, non qualcosa di indispensabile. Il suo acquisto, oltre a valutazioni di carattere pragmatico quali: costo, disposizione interna, modalità d'uso, ect... ha un'altra componente, importante ai fini della decisione d'acquisto, quanto quelle precedentemente elencate: è quella emozionale. Ora caro ilconteite12, a te ti emozioneranno moltissimo i Mh, ma ad altri invece il mansardato, ad altri ancora il profilato e come dimenticare il puro per il quale Io struggo. Se esistono tante tipologie è perché ci sono persone con esigenze diverse, che provano emozioni diverse, i costruttori attenti sono sempre pronti a cogliere queste emozioni e trasformarle in prodotti vendibili. Il resto caro mio è filosofia[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:19:07
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 25/10/2011  20:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto; un po' come se tutte le case automobilstiche costruissero una sola tipologia di auto...il mercato è vario e variegato! Anche io, ad esempio, preferisco la cabina di un semintegrale piuttosto che il vetrone e la plastica del motorhome. Per non parlare poi del fatto che parecchie case oggi offrono già integrali a prezzi "medio-bassi" in effetti. Io preferirei invece spendere la stessa cifra per avre un mansardato/semintegrale di fascia alta piuttosto che ostentare un motorhome di bassa qualità. Così, per dire.
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:37:07
A me i MH proprio non piacciono. Mi ricordano i furgoncini degli ambulanti al mercato... De gustibus non disputandum est
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 26/10/2011 alle: 00:59:28
io ho il MH, un Hymer B-514-SL del 2007, dopo avere avuto un semintegrale e ancora prima un furgonato. Probabilmente non prenderò più un MH [:0] E' vero che è impagabile in inverno dove si scalda con pochissimo gas e è vero che si ha una ottima visuale in marcia, è altrettanto vero che ha (secondo me) una bella linea che fa puiù bus che furgone (almeno la mia serie, altri sono inguardabili) Però la cabina di un MH viene fatta in molti meno esemplari che la cabina del camioncino, quindi la cabina del MH fa più scricchiolii, vibrazioni etc che elimino continuamente e poi ne escono altre. Inoltre il MH ha costi esagerati in caso di rottura del parabrezza (circa 1500 euro) in caso di rottura di un faro (mi sembra sui 1000 euro) o di uno specchiotto (mi sembra 600 euro). Come sicurezza in caso di incidente non vedo grosse differenze in quanto comunque sotto alla vetroresina c'è comunque lo stesso telaio, lo stesso cruscotto con relativa paratia, la stessa barra anteriore dietro al paraurti. Probabilmente la differenza potrebbe esserci in un ribaltamento dove forse della cabina del MH non resta nulla. Però probabilmente il prossimo sarà un mezzo con cabina di serie, escludendo il mansardato che esteticamente non mi piace (anche se ammetto la praticità), probabilmente andrei su un VAN come un Hymer Van o un Knaus VAN TI (che tra l'altro costano la metà del mio) o addirittura su un furgonato...ma lì bisogna convincere la moglie. L'importante è viaggiare e la mobilità, se poi non c'è lusso, spazi abbondanti etc...a me non mi importa, anzi, ma la moglie non riesco ancora a educarla in tale ottica. La cabina di serie ha comunque una costruzione più curata negli accoppiamenti, nei materiali etc, si ripara con meno etc, ha lo svantaggio che dopo un po di anni data inesorabilmente il mezzo come "Vecchia serie" mentre il MH rimane giovano molto di più in quanto più difficile dargli un eta...ma sono quisquiglie.

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2011 alle 01:03:19
peg1
peg1
-
Inserito il 26/10/2011 alle: 07:59:17
A mio parere è tutto un discorso di fruibilità, ci sono casi e casi. Porto il mio ad esempio, noi siamo due adulti e tre bambini, noi dormiamo in un matrimoniale , le tre bambine nell'altro, nel caso di un mansardato, come quello da noi posseduto la dinette resta fruibile, come la cabina, nel caso di un MH o profilato con letto basculante non sempre, rendendo infruibile la cellula a chi si sveglia magari prima. La scelta quindi, della pianta e della tipologia del mezzo, è sempre in funzione di chi la deve abitare, e non di una scelta tecnica economica.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/10/2011 alle: 08:04:19
ma se varia la dimensione e variano gli interni, dove sarebbe l'ecdonomia di scala per risparmiare scusa?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 26/10/2011 alle: 09:36:33
una volta la Aiesistem faceva la cellula tubolare "a metratura", cioè una cellula di forma regolare, un tunnel di VTR, più lungo o più corto a seconda dei modelli, con un tappo dietro (la parete di coda) e un tappo davanti (cabina e cupolino) e quella mi sembrava una cosa molto furba per contenere i costi, ma anche loro hanno abbandonato questa formula, un motivo ci sarà.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/10/2011 alle: 10:01:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2011  09:36:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Lo faceva anche Ark-Design (

http://www.arkdesign.it/

) e credo che ancora facciano un monoscocca a lunghezza variabile a seconda della richiesta dl cliente. Marco.
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 26/10/2011 alle: 13:56:58
Ciao Arturino, la mia considerzione è partita non tanto dal fatto di avere un MH di fascia bassa, ma avere una tipologia di MEZZO per vivere il Camper con soluzioni diverse, quindi con cifre diverse. puoi anche avere un mansardato di fascia alta che costa come un MH di fascia alta, ma non è che che cambiano tante cose, se vuoi un telaio riscaldato lo puoi avere in qualsiasi mezzo, lo sappiamo tutti. Poi è vero un discorso personale, io oggi ho un semintegrale entry level, sto decidendo per un basculante...ma la proposta di avere un'unica tipologia è solo una proposta per capire meglio le cose. Saluti
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 25/10/2011  22:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link