CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

centralina CBE a910-6 Si può togliere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 21/06/2016 alle: 15:08:13
Quest'anno ho rifatto la linea nuova del frigo visto che sulla centralina c'era un problema che mi portava a fondere il fusibile di protezione. Ho passato nuovi cavi dalla BM direttamente al frigo inserendo a 5 cm dalla batteria un fusibile di protezione. Da qui l'idea: la centralina CBE a910-6 si può togliere del tutto rifacendo tutte le nuove linee?
Meglio ancora: esattamente questa centralina cosa fà di buono sui nostri mezzi?  La centralina è quella che vedete in foto.
Ringrazio tutti per le risposte che arriveranno

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 21/06/2016 alle: 16:40:07
Quella centralina, oltre a "fusibilare" le varie linee utenze, ha un caricabatteria integrato, quindi la sua eliminazione si potrebbe fare solo sostituendola con un caricabatterie.

Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 21/06/2016 alle: 18:13:13
In risposta al messaggio di B747 del 21/06/2016 alle 16:40:07

Quella centralina, oltre a fusibilare le varie linee utenze, ha un caricabatteria integrato, quindi la sua eliminazione si potrebbe fare solo sostituendola con un caricabatterie.   Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Ovvero provvede a caricare la BM?
Se fosse cosi provvederei a lasciare solo quella funzione e farei una linea nuova dedicata alle luci, una alimentazione per la pompa dell'acqua...il tutto in maniera molto ordinata togliendo quel groviglio di fili che ora c'è nel sottolavello.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/06/2016 alle: 19:35:15
se la elimini dovrai provvedere anche alla gestione stufa , gestione scalino , gestione centralina display , gestione livellostati , gestione caricabatteria e forse dimentico qualcosa , quindi capirai che tutto parte da quella centralina , se riesci cerca di sistemarla o falla sistemare in CBE 

mario
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 21/06/2016 alle: 19:42:17
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2016 alle 19:35:15

se la elimini dovrai provvedere anche alla gestione stufa , gestione scalino , gestione centralina display , gestione livellostati , gestione caricabatteria e forse dimentico qualcosa , quindi capirai che tutto parte da quella centralina , se riesci cerca di sistemarla o falla sistemare in CBE  mario

Perfetto ECO, come non detto.....indecision
Il problema non è quello che la centralina non va (mi fonde solo il fusibile del frigo ma ora avendo una linea dedicata sembra tutto ok)
Il MIO problema è vedere quella centrale enel sotto il lavello, preferirei un pò di ordine in più.
Ok, cercherò di dargli una sistemata.
Ma solo per uriosità: quando parli di gestione stufa, intendi dire che la stufa è gestita da quella centralina o intendi dire che da qualla centralinea partono i fili fusibilati che danno corrente alla stufa? Idem per gestione centralina display , gestione livellostati , intendi dire che sono gestiti dalla centralina o semplicemente che da li partono le alimentazioni? Il gradino non è mensionato perchè è interno e non elettrico.
Grazie per le vs preziose risposte
Gianni da Latina

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 21/06/2016 alle: 22:04:51
la centralina gestisce la carica BS, i livelli indicati dal display, l'alimentazione delle linee principali delle utenze (fusibilate) come luci, prese, pompa stufa ecc. il discacco automatico delle utenze sotto una soglia di voltaggio (non sempre) inoltre gestisce il parallelatore BM -> BS e l'alimentazione in marcia del frigo (ma quella l'hai bypassata, come avevo fatto anche io sulla mia CBE per lo stesso motivo)

ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/06/2016 alle: 01:40:26
in COL c'è anche quel deficiente di camperista che ha approfittato della mia buonafede , qualche anno fa tramite COL mi chiese in prestito quella identica centralina da provare sul suo mezzo ma qual morto di fame è poi sparito assieme alla centralina , so chi è e potrei rovinarlo seduta istante ma con un morto di fame non mi sporco le mani , individui del genere li disprezzo e deve solo vergognarsi 

scusatemi lo sfogo
mario
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 22/06/2016 alle: 08:55:41
ovviamente non mi interessa sapere a chi ti riferisci, ma ci tengo a precisare che non ho mai posseduto quel tipo di centralina ;-)
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 22/06/2016 alle: 11:05:03
Ciao Mario
mi ricordavo della fregatura che avevi preso, ma stavolta ti sento moooolto più arrbiato.
Porta pazienza, i fenomeni nella vita ci saranno sempre.
Tornando al mio problema, quindi, mi sconsigliate l'eliminazione della CBE, e mi sconsigliate tenerla solo come caricabatterie...
Rileggendo con calma la risposta di GianlucaB747 la CBE oltre a fornire l'alimentazione elettrica alle linee principali, gestisce (quindi immagino con delle schede elettroniche interne) la carica delle BS e gestisce il parallelatore, utenze queste che non possono essere non gestite

Se questo mi confermate mi limiterò solo a mettere un po di ordine a sotto.
Grazie a tutti
Gianni da Latina

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 22/06/2016 alle: 14:31:19
nel sito del nostro inossidabile emme48 ho trovato lo schema della tua centralina, vedi

qui 

dal quale evinco che il tuo riassunto è corretto, e l'unica funzione che gli ho attribuito erroneamente è quella di parallelatore BM->BS (che evidentemente è assolta da un semplice relè eccitato dal D+).

Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 22/06/2016 alle: 19:46:29
Grazie B747
leggerò le istruzioni di EMME48 .
Ti terrò aggiornato visto che sei cosi gentile da seguire il mio "problema"
Gianni da Latina

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 24/06/2016 alle: 11:22:01
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/06/2016 alle 19:46:29

Grazie B747 leggerò le istruzioni di EMME48 . Ti terrò aggiornato visto che sei cosi gentile da seguire il mio problema Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

certamente, se ti posso aiutare, ben volentieri!
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 24/06/2016 alle: 12:49:50
Non so che camper hai comunque sul mio ecovip 2 ho tolto il fusibile relativo al caricabatterie e ho installato un carica CBE,quindi la centralina fa tutte le cose relative al suo uso meno carica batterie
Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link