In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/07/2016 alle 13:09:00
Ciao a tutti, succede una cosa strana nel mio camper dotato della centralina distribuzione 12V DS 300 EL della CBE. Allora, a motore acceso riesco ad accendere la centralina da pannello di controllo ed è tutto ok, cosìcome quando allacciato al 220V, se invece l'unica fonte di alimentazione è la BS accendo e subito vedo la tensione scendere a 7Volt mandando in allarme la centralina che ha una soglia di intervento mi sembra a 10,5 Volt. Potrei dire di escludere che sia colpa della BS (è la prima cosa a cui ho pensato) perchè se tolgo i fusibili di tutte le utenze e riaccendo il fenomeno si presenta lo stesso, inoltre, avendo collegato un sistema AV direttamente alla BS se l'accendo quest'ultima tiene benissimo. Consigli su altre prove per vedere se si tratta della BS? Secondo me c'è qualche componente della centralina che è andato, ma quale??? Di seguito un paio di foto della centralina. Ciao Viaggiare apre la mente...
Ciao,
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/07/2016 alle 14:33:57
Ciao, sembrerebbe un problema del fusibile da 50A tra BS e centralina, oppure lo staccabatteria se e' stato messo. Il 12V dalla BM, quindi alternatore e caricabatteria arrivano alla centralina senza passare dal quel fusibile.Controlla a riposo la tensione tra il bullone B2 e la massa (dovrebbe essere il bullone alla sua sx). Dovresti trovare la tensione della BS. Se e' bassa il problema e' quello detto sopra, se sembra regolare, prova ad accendere una lampadina da qualche decina di watt su quel punto per vedere se tiene. Questo potrebbe essere un inizio. Renzo. Curiosità: ho visto che usa il metodo diodo-resistenza per caricare/tenere carica anche la BM.
Dopo quasi 6 anni di onorato servizio credo di dover decretare la morte della mia unica BS, ho fatto come mi hai consigliato collegando una lampadina G4 da 10 watt direttamente ai poli di quest'ultima, il risultato è stato identico a come quando accendo la centralina dal pannello di controllo, tensione che va in picchiata a 7Volt...

In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/07/2016 alle 18:40:31
Dopo quasi 6 anni di onorato servizio credo di dover decretare la morte della mia unica BS, ho fatto come mi hai consigliato collegando una lampadina G4 da 10 watt direttamente ai poli di quest'ultima, il risultato è statoidentico a come quando accendo la centralina dal pannello di controllo, tensione che va in picchiata a 7Volt... La cosa strana è che senza assorbimenti la BS segna12.90 Volt anche dopo un giuorno scollegata dal caricabatterie a 220V, forse c'è un elemento in corto Ho anche scoperto che ho collegato l'autoradio in modo errato, pensavo di averla allacciata alla BS invece la potenza funziona ancora con la BM, il filo che tiene la memoria invece è quello che ho collegato erroneamente alla BS (rimedierò anche a questo). non mi rimane altro che prendere un'altra BS al piombo da 100Ah tale e quale a questa ormai defunta. Grazie per il consiglio Ciao PS: come hai fatto a vedere il sistema diodo/resistenza sulla mia centralina? Viaggiare apre la mente...
Ok, problema risolto in maniera breve anche se non indolore