CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina Due Erre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
11
toniauletta
toniauletta
12/04/2015 6
Inserito il 12/04/2015 alle: 21:35:55
Buongiorno a tutti e grazie a chi può darmi consigli. Epilogo: non si accende più la centralina comandi interna all'abitacolo, pertanto non va luce, acqua. Pensavo fosse morta la batteria della cellula e l'ho cambiata (ero in viaggio in provenza), ma nulla è cambiato. Il rivenditore che mi ha montato la batteria ha controllato e mi ha detto che la corrente arriva alla batteria quando il camper è acceso o attaccando la corrente 220. Quello che non arriva è la corrente dalla batteria alla cellula, quindi mi ha detto che il problema è nella centralina. ho fatto le foto della centralina, comandi e un connettore (?) che si trova all'interno sotto la cucina, in corrispondenza dello sportellino esterno dove alloggia batteria e centralina, ma non so come caricarle. Avete capito che il mio livello di conoscenza sia elettronico che informatico è alquanto approssimativo. un'altra info, se può servire: sono stato in giro 5 gg. e ogni tanto la corrente si scollegava, riaccendendosi da sola (mi accorgevo in quanto l'ora non era più memorizzata sul display). Una sera mentre erano accese più luci e andava la pompa, si è spento tutto (come quando salta la corrente) ma manualmente ho riacceso dal display. Altra info: non so se è collegata, ma ho visto questo problema quando ho collegato l'inverter all'accendisigarette interno all'abitacolo. generalmente va collegandosi con l'accendisigarette nel posto guida. Esistono dei fusibili da qualche parte? ringrazio per dei suggerimenti (anche su come caricare le foto) toni
11
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 12/04/2015 alle: 21:55:04
quote:Risposta al messaggio di toniauletta inserito in data 12/04/2015  21:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avrai pure un manuale d'uso a bordo, in ogni caso i fusibili li trovi sulla centralina e in prossimità della batteria, individuali, sfilali dalla sede e verifica lo stato e se sono ok rimettili al loro posto
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 12/04/2015 alle: 23:25:04
Ciao Toni, per postare le foto guarda qua: https://forum.camperonline.it/topic/Procedura-iper-semplificata-per-postare-le-foto_64610?ARCHIVE Per la centralina sicuramente hai montato una "ArSilicii", probabilmente simile a questa: il difetto, quasi sicuramente, sta in un'ossidazione dei faston contenuti nei connettori. Prova vedere. Se non trovi, invia una mail alla ArSilicii: assistenza.tecnica@Arsilicii.com sono gentili e disponibili http://www.arsilicii.com/ita/index.asp indicando marca, modello del mezzo, e modello della centralina. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
toniauletta
toniauletta
12/04/2015 6
Inserito il 13/04/2015 alle: 08:08:06
quote:Risposta al messaggio di toniauletta inserito in data 12/04/2015  21:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per gli ottimi consigli. la centralina è molto simile alla foto. appena ho tempo (devo scappare al lavoro) provo a fare delle verifiche toni toni
20
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 838
Inserito il 13/04/2015 alle: 11:01:35
Scusate l'intrusione e l'O.T. ... ma la foto di alva è di una centralina come la mia ed ho il problema del surriscaldamento del cavo e del contatto + del frigo tanto che la plastica del connettore è visibilmente annerita... Ho scoperto la cosa in occasione di una pulizia approfondita, ho pulito i contatti come ho potuto, vista la presenza del "copriconnettori" in plastica(abbrustolita) ed ho rimontato la centralina leggermente spostata in modo da tenere meglio in vista le connessioni. Andando a toccare durante il funzionamento con il motore acceso sento ancora tanto calore... Come mi consigliate di procedere? quel blocchetto in plastica (azzurra) che unisce piu cavi è eliminabile? o sostituibile? ho paura possa essersi deformato redendo instabili i contatti...
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
20
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 838
Inserito il 13/04/2015 alle: 11:07:11
X toniauletta... Per la cellula prova a vedere se sulla parte superiore della centralina il pulsante di accensione è su "on".
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 13/04/2015 alle: 12:13:29
quote:Risposta al messaggio di Gipsy inserito in data 13/04/2015  11:01:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, vuoi che non sappia cosa sono le connessioni di quella centralina[:D]? Purtroppo lo so, e se il guaio della connessione del frigo ti capita sul piazzale di capo nord come è capitato me, li tiri giù tutti ed anche di più! Si è talmente riscaldata da arrostire anche il circuito stampato sottostante dentro la centralina. Per non farmi 6000 Km con il frigo a gas, ho saldato, con un saldatore a gas che mi porto sempre, i conduttori direttamente al circuito stampato. All'arrivo a casa ho rifatto le connessioni con materiale serio. Poi ho venduto il camper. Sostiruire non è facilissimo, perché i faston maschi sono saldati (a stagno con il reale rischio che fonda per il calore prodotto dalla connessione) al circuito stampato. Sono uscito dalla centralina con due conduttori da 4 mmq saldati allo stampato, su questi due cavi ho climpato due faston femmina giganti per alte correnti isolati, e sui cavi che alimentano il frigo due faston giganti maschi isolati. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 12:37:06
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/04/2015  12:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulla mia quel problema non mi e capitato(camper del 2002..ma centralina AL320x)...ma a 12 v lo uso solo in viaggio come mantenimento..ma tutti gli anni all'inizio della stagione una spruzzata di spray per contatti elettrici e li stringo un po...
20
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 838
Inserito il 13/04/2015 alle: 14:02:00
... mi dispiace utilizzare questo post senza risolvere direttamente il problema a toniauletta che lo ha iniziato, ma non resisto..., scusate se divago un pò rispondendo ad alva.it... Il problema del surriscaldamento del contatto + del frigo sulla centralina AL 110 quindi non è solo mio... Io avevo dato la colpa all'ossido causato dal montaggio della centralina in posizione scomoda e angusta nel mobiletto sotto il lavello in cui umidità e sporcizia avrebbero potuto creare problemi, ma la soluzione? Non mi basterà ripulire la parte "maschio" dei collegamenti ed eventualmente sostituire la "femmina"? Di più non credo di essere in grado di fare! La mia manualità con le saldature è bassa e "aprire" la centralina per tentare una saldatura "diretta" mi sembrerebbe un sacrilegio. Pensi quindi che quei collegamenti con quei faston siano realmente mal progettati e sottodimensionati per quella centralina? Sicuramente il passaggio di corrente avviene solo con motore acceso, ma i viaggi durano anche diverse ore ed in quel mobiletto vengono stipati oggetti vari. Se mi si è sciolta la plastica dei collegamenti vuol dire che temperature altissime e rischi correlati sono una realtà.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 13/04/2015 alle: 14:35:40
quote:Risposta al messaggio di Gipsy inserito in data 13/04/2015  14:02:00 (

)
>
> Hai visto giusto. La connessione a faston per alimentare il frigo durante il viaggio è decisamente scarsa. Ne basta uno leggermente lasco per surriscaldare, già le vibrazioni di marcia tendono ad allargare i faston creando problemi. Per mia fortuna con il saldatore ci so fare, e non mi è complicato intervenire, ma riparare e rendere la connessione sicura non è uno scherzo. Il problema è uscire con i cavi dalla centralina eliminando i faston, quando si è fuori può andar bene anche una coppia di presa/spina civile da 16 Ampere al posto del faston giganti. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
toniauletta
toniauletta
12/04/2015 6
Inserito il 13/04/2015 alle: 17:33:02
ecco le foto (se ho fatto bene i compiti) centralina connettore (o non so come si chiama) toni
11
toniauletta
toniauletta
12/04/2015 6
Inserito il 13/04/2015 alle: 17:35:06
In verità il connettore è girato in verticale, con le due "prese" sulla destra. I fusibili dove dovrei trovarli? grazie. toni
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 13/04/2015 alle: 18:26:21
Allora Toni, la scatola azzurra è la centralina. Modello AL 310X Partendo da sinistra in alto hai l'ingresso della batteria sevizi, a sinistra in basso l'ingresso della batteria motore con il +d per dare il consenso alla ricarica della BS da alternatore e il consenso al frigo per finzionare a 12 Volt, a destra in alto le uscite dei servizi di cellula luci e altre alimentazioni a bassa tensione, a destra in basso l'uscita per alimentare il frigo a 12 Volt durante la marcia. Dietro hai l'alimentazione a 230 Volt I fusibili sono dentro. La centralina è questa: http://www.arsilicii.com/ita/document2.asp?doc=Autocaravan&idProdotto=5 nota l'interruttore messo sopra. Questo ti sarà utile: http://www.arsilicii.com/public/Documents/AS00025_IT.pdf vedi da pag. 23. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 13/04/2015 alle 18:27:49
nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 19:13:56
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/04/2015  18:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> queste sono quelle a rischio se non gli han già fatto la modifica !!
20
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 838
Inserito il 13/04/2015 alle: 21:04:34
Beh la vista della centralina di toniauletta non mi evidenzia particolari anomalie... al massimo mi rimane il dubbio sul pulsante di accensione generale posto sopra la centralina... Toni scusa ma se colleghi alla 220 la batteria si ricarica? La vista della mia centralina evidenzia già nel connettore frigo in basso a dx un bel colorito cotto marroncino con tonalità nero fuso in corrispondenza del faston centrale! Devo intervenire!
nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 21:13:26
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/04/2015  18:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che te ne intendi...non e che non funziona la centralina causa i due transistor che non fanno piu contatto (la famosa modifica della al310x)...colpa di due comuni rivetti che si smollavano...e bastava stagnarli...so che c'erano delle foto che spiegavano come ripristinarli...magari te te la ricordi e gli sai dare le indicazioni giuste... a me le aveva mandate uno dei forumisti mi pare ... calasci o ettorinoid="size2">id="red">...ma non ne sono sicuro...son passati degli anni da all'ora !

Modificato da nemo family il 14/04/2015 alle 21:06:19
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 14/04/2015 alle: 02:16:05
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 13/04/2015  21:13:26 (

)
>
> Ciao, ho un vago ricordo della discussione. Ho vagato un poco, e l'ho beccata: https://forum.camperonline.it/topic/alimentatore-arsilicii-al320-risolto_125449?whichpage=1&ARCHIVE=true&& peccato non ci siano le foto. In casa madre (ArSilicii) sanno della modifica e delle saldature ai rivetti, basta contattarli. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
toniauletta
toniauletta
12/04/2015 6
Inserito il 14/04/2015 alle: 09:33:56
Vi ringrazio per i consigli. rispetto la domanda se la batteria carica a 220, credo di si, nel senso che chi me l'ha montata in francia mi ha detto che la batteria della cellula sia a motore acceso che con 220 carica. il blocco lo registrava dalla batteria cellula in entrata. comunque nel we con i vostri suggerimenti alla mano provo a smanettare. toni
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 12:52:15
quote:Risposta al messaggio di toniauletta inserito in data 14/04/2015  09:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le foto di come eseguire (e dove farle) le due saldature le ho da qualche parte e appena le stano le pubblico...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 21:03:09
. dove ci sono i due segni gialli e dove si deve fare la saldatura....
11
toniauletta
toniauletta
12/04/2015 6
Inserito il 14/04/2015 alle: 23:23:10
grazie! devo "studiare" ma sono veramente utili.
> toni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
29 minuti fa
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link