quote:Risposta al messaggio di toniauletta inserito in data 12/04/2015 21:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avrai pure un manuale d'uso a bordo, in ogni caso i fusibili li trovi sulla centralina e in prossimità della batteria, individuali, sfilali dalla sede e verifica lo stato e se sono ok rimettili al loro posto
il difetto, quasi sicuramente, sta in un'ossidazione dei faston contenuti nei connettori. Prova vedere.
Se non trovi, invia una mail alla ArSilicii:
assistenza.tecnica@Arsilicii.com
sono gentili e disponibili
http://www.arsilicii.com/ita/index.asp
indicando marca, modello del mezzo, e modello della centralina.
quote:Risposta al messaggio di toniauletta inserito in data 12/04/2015 21:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per gli ottimi consigli. la centralina è molto simile alla foto. appena ho tempo (devo scappare al lavoro) provo a fare delle verifiche toni toni
quote:Risposta al messaggio di Gipsy inserito in data 13/04/2015 11:01:35 (> Ciao, vuoi che non sappia cosa sono le connessioni di quella centralina[:D]? Purtroppo lo so, e se il guaio della connessione del frigo ti capita sul piazzale di capo nord come è capitato me, li tiri giù tutti ed anche di più! Si è talmente riscaldata da arrostire anche il circuito stampato sottostante dentro la centralina. Per non farmi 6000 Km con il frigo a gas, ho saldato, con un saldatore a gas che mi porto sempre, i conduttori direttamente al circuito stampato. All'arrivo a casa ho rifatto le connessioni con materiale serio. Poi ho venduto il camper. Sostiruire non è facilissimo, perché i faston maschi sono saldati (a stagno con il reale rischio che fonda per il calore prodotto dalla connessione) al circuito stampato. Sono uscito dalla centralina con due conduttori da 4 mmq saldati allo stampato, su questi due cavi ho climpato due faston femmina giganti per alte correnti isolati, e sui cavi che alimentano il frigo due faston giganti maschi isolati. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/04/2015 12:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla mia quel problema non mi e capitato(camper del 2002..ma centralina AL320x)...ma a 12 v lo uso solo in viaggio come mantenimento..ma tutti gli anni all'inizio della stagione una spruzzata di spray per contatti elettrici e li stringo un po...
quote:Risposta al messaggio di Gipsy inserito in data 13/04/2015 14:02:00 (> Hai visto giusto. La connessione a faston per alimentare il frigo durante il viaggio è decisamente scarsa. Ne basta uno leggermente lasco per surriscaldare, già le vibrazioni di marcia tendono ad allargare i faston creando problemi. Per mia fortuna con il saldatore ci so fare, e non mi è complicato intervenire, ma riparare e rendere la connessione sicura non è uno scherzo. Il problema è uscire con i cavi dalla centralina eliminando i faston, quando si è fuori può andar bene anche una coppia di presa/spina civile da 16 Ampere al posto del faston giganti. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
connettore (o non so come si chiama)
toni
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/04/2015 18:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> queste sono quelle a rischio se non gli han già fatto la modifica !!
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/04/2015 18:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che te ne intendi...non e che non funziona la centralina causa i due transistor che non fanno piu contatto (la famosa modifica della al310x)...colpa di due comuni rivetti che si smollavano...e bastava stagnarli...so che c'erano delle foto che spiegavano come ripristinarli...magari te te la ricordi e gli sai dare le indicazioni giuste... a me le aveva mandate uno dei forumisti mi pare ... calasci o ettorinoid="size2">id="red">...ma non ne sono sicuro...son passati degli anni da all'ora !
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 13/04/2015 21:13:26 (> Ciao, ho un vago ricordo della discussione. Ho vagato un poco, e l'ho beccata: https://forum.camperonline.it/topic/alimentatore-arsilicii-al320-risolto_125449?whichpage=1&ARCHIVE=true&& peccato non ci siano le foto. In casa madre (ArSilicii) sanno della modifica e delle saldature ai rivetti, basta contattarli. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di toniauletta inserito in data 14/04/2015 09:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le foto di come eseguire (e dove farle) le due saldature le ho da qualche parte e appena le stano le pubblico...
. dove ci sono i due segni gialli e dove si deve fare la saldatura....
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/04/2015 18:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> toni