In risposta al messaggio di gatto2208 del 05/07/2015 alle 13:38:54
Buongiorno ho un camper rimor europeo 80 e questo inverno ho avuto delle infiltrazioni di acqua che ho risolto. Ma ultimamente mi sono accorto che la centralina non funziona sempre correttamente ad esempio: 1) Ognitanto i livello delle batterie sono a zero nonstante tutto funziona correttamente 2) Altre volte nonostante il livello del serbatoio acque è ok mi segnala il basso livello; 3) Ancora a volte la pompa mik si stacca da sola; Ho il dubbio che a causa delle infiltrazioni il power hub che si trova sotto il lavello fissato a pavimento possa essere stato bagnato. prima di smontarlo / o staccare connettori chiedo consigli su cosa si possa fare forse si sono ossidati dei connettori ? o ancora essendoci dei circuiti elettronici può essere danneggiato? Ho letto di spray o altro in una altro forum ,ma prima di fare qualcosa chiedo consigli partendo da quelli piu semplici grazie pietro
grazie a tutti,

In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/07/2015 alle 08:25:28
Il sistema di centralina arsilicii usa un collegamento dati tipo can bus. Non è escluso che si possa trattare di falso contatto dei connettori ma, per esperienze avute con tale tipo di circuiteria elettronica (prima avevoun Europeo ed ho studiato a fondo il sistema elettronico, dovendo risolvere, come del resto ho risolto, problemi per i quali la arsilicii mi aveva richiesto la spedizione della centralina), farei un reset generale prima di staccare qualsiasi connettore. Il distacco dei connettori, soprattutto di quelli che sono soggetti a carichi rilevanti, comporta sempre un allentamento dei contatti che potrebbe addirittura complicare le cose. Anche l'uso dello spray, se fatto senza molta competenza, può comportare per certi circuiti (credo comunque che per le resistenze in gioco la centralina in discussione non ne soffra) l'abbassamento della resistenza di isolamento fra una pista e l'altra o fra un contatto e l'altro, a causa di eventuali possibili sostanze che, disciolte dal liquido pulente, possono essiccare fra le piste. Per quanto riguarda nemo: personalmente cerco di dare consigli atti a conservare il più possibile il mezzo, usando quella che è la mia esperienza, nei campi da me conosciuti. In genere uso leggere, prima di rispondere e non sono solito fare affermazioni gratuite. Qui si parla di un hub che FORSE è stato interessato da infiltrazioni; si afferma di non averne ancora controllato lo stato, quindi al momento è da escludere il cattivo stato dei contatti, salvo verificare tramite ispezione e, nel caso, il necessario smontaggio. Ricordo che, contrariamente a quanto molto camperisti pensano, la maggior parte degli incendi dei camper derivano da cause elettriche, soprattutto per surriscaldamento di contatti. Poi, ognuno è libero di pensala come vuole e di usare il camper come crede, cercando di non causare danno ed offendere gli altri. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
primo...non mi pare di aver offeso nessuno ...e tantomeno ho fatto nomi/nick di riferimento !!
.jpg)
In risposta al messaggio di nemo family del 13/07/2015 alle 18:32:36
no per fare il reset totale l'alimentatore deve essere isolato da tutte le connessioni (sulle AL310/320X ci si impiega 10 secondi a scollegarle)...e lo spray lo si spruzza sempre nello spinotto volante e si asciuga bene...si stringono leggermente i fastom o simili e poi si ricollega tutto come prima (lavoro che faccio sempre in primavera con le pulizie dopo il fermo invernale.... poi ricordo a chi ha ancora le AL310X che esiste una modifica(ci sono due saldature da fare)per ovviare a malfunzionamenti che sono successi a molti camperisti.... le saldature da fare sono all'interno dei cerchi per rinforzare il contatto degli integrati alla scheda per per ovviare quello fatto solo con un rivetto...
).mentre quelle saldature,anche se so saldare a stagno,la vedo dura che le posso fare,però,onestamente grandi problemi il power hub non me li ha mai dati.l'impianto solare l'ho a parte In risposta al messaggio di manlazza del 13/07/2015 alle 22:03:10
intendi questi connettori volanti?mi puoi dare,x cortesia la procedura da fare x il reset che dici tu,ho notato anche io che ieri mi dava batteria scarica,nonostante tutto funzionasse e ogni tanto la pompa va in off(perònon mi è caduta acqua sopra ).mentre quelle saldature,anche se so saldare a stagno,la vedo dura che le posso fare,però,onestamente grandi problemi il power hub non me li ha mai dati.l'impianto solare l'ho a parte ciao e grazie Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
esatto quei 5.....e ci sta pure il 6 che e dalla parte opposta ed e quello della 220v.......per il reset spegni l'interruttore sullo scatolotto.....scolleghi tutti gli spinotti...(potresti anche aprire lo scatolotto e dargli una bella soffiata con il compressore senza esagerare......poi ricolleghi tutto e riaccendi tramite l'interruttore di prima.....e gli fai fare il ceck........e il reset e belle che fatto....