CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cera dei lavaggi self

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 17/07/2014 alle: 09:39:08
Buongiorno a tutti! Ho pensato che dopo aver lavato per bene il camper con acqua e shampo si potrebbe portare in un autolavaggio con idropulitrici self per dare un ultima e abbondante spruzzata di "cera" sulla cellula (in vetroresina). Lo spruzzo della cera se non sbaglio non avviene ad alta pressione ma ad una pressione a mio avviso non dannosa. I miei dubbi sono: serve a qualcosa? poi andrebbe risciacquata come previsto dalle idropulitrici a gettoni o sarebbe più efficace lasciarla asciugare senza spruzzarci altra acqua sopra? Grazie dei suggerimenti e consigli!! Alfredo
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 17/07/2014 alle: 10:17:44
Io la ho comprata dalla wuerth . É la solita che usano gli autolavaggi, é indicata anche per la vetroresina. Si deve mettere nell acqua e si nebulizza con un spruzzatore. Perche' venga bene si deve assolutamente risciacquare è anche bene altrimenti rimangono tracce di cera. Il prodotto funziona bene il camper rimane lucido e quando piove l acqua scivola via . Veloce e pratico. Io lo consiglio. cris
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 17/07/2014 alle: 12:49:11
Credo sia meglio darla a mano la cera o spruzzarla, sempre a mano. Con l'idropulitrice la distribuisci dappertutto, finestre e tappi. Non so se fai bene a darla anche sulle finestre... forso sbaglio io che la do a mano[:)] Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/07/2014 alle: 15:30:11
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 17/07/2014  09:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcuno salterà sulla sedia gridando ORRORE ! Io da sempre (dal 1998) vado al lavaggio self e faccio il ciclo completo di lavaggio che consiste in : Prelavaggio - lavaggio - ceratura - risciacquo. Nel momento in cui uso la lancia ad alta pressione faccio attenzione a non avvicinarmi troppo alle parti "sensibili", allontano il getto in modo da mitigare la pressione. Questo è il mio terzo camper e non ho mai avuto infiltrazioni, basta un pò di cura.(mi tocco [8][8]) In genere lo lavo a fondo tutto 2 volte anno ma tra un lavaggio e l'altro a volte lavo solo la cabina ( moscerini, sporco alzato dalle vetture etc.etc.) e la parte posteriore dallo sporco che sollevo io. Confermo che la cera è a bassa pressione ma il risciacquo è ad alta pressione ma è indispensabile altrimenti restano aloni. Ciao
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 17/07/2014 alle: 16:34:00
Grazie di tutte le risposte ed i pareri. Io l'ho sempre lavato rigorosamente a mano (ognuno ha le sue fisime) però mi piacerebbe dare una bella finitura di cera senza fare troppa (ulteriore) fatica. L'importante è che non faccio danni ad es. alle finestre, o parti in plastica. Quanto al risciacquo finale, è vero che è ad alta pressione, ma proprio perchè è un risciacqua penso possa teneresi la lancia a debita distanza per diminuire l'impatto dello spruzzo sulle guarnizioni ecc. Grazie ancora Alfredo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 17/07/2014 alle: 17:47:03
Il mio lo lavo sempre con l idropulitrice, se molto sporco passo anche la spugna, basta non avvicinarsi molto e fare attenzione non succede nulla. La cera a spruzzo che si sciacqua con acqua la uso da anni e non si é rovinato nulla. Anzi quando piove l acqua scivola via e il camper si sporca meno cris
road71
road71
-
Inserito il 17/07/2014 alle: 22:48:15
io uso chanteclair torna bianco e togli catrame e moschini lo uso all'ombra e non sotto il sole risciacquo abbondante dopo averlo fregato con lo spazzolone
15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Inserito il 18/07/2014 alle: 22:04:02
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 17/07/2014  12:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi puoi dare qualche specifica in più per il prodotto della Wuert
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 18/07/2014 alle: 22:39:37
Ciao Claudio 1948, mi hai contattato via mail per il prodotto della wuerth ma, non sono io che usa quel prodotto ma 100176. Io uso un prodotto per auto, il mio é un anziano elnagh marlin in lamiera goffrata ma la uso anche sul tetto in vetroresina. Non mi fido a darla anche sui "vetri" della cellula, li si può usare un prodotto, ottimo anche sui cristalli, che fa scivolare via acqua e sporco Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/07/2014 alle: 09:41:02
mi sono confuso, per il lavaggio ho un prodotto della wuerth, la cera è della berner, si chiama autocera, da diluire in acqua 1:30 - 1:50 la ho comperata 5 o 6 anni fa in una tanica da 20 lt, mi durera' altri 5 anni...la uso regolarmente anche per le auto, la nebulizzo con un erogatore da 5 litri cris
living 701
living 701
-
Inserito il 19/07/2014 alle: 16:47:57
una curiosità..per chi si reca presso un lavaggio/distributore a lavare il proprio mezzo ma voi usate solo la lancia e la spazzola a gettoni fornita dal lavaggio o vi portate dietro anche uno spazzolone con shampo personalizzato come vorrei fare io ,in pratica il tetto lo faccio con il mio spazzolone e secchio acqua con shampo specifico strofino tutto il camper sopra e ai lati ,poi risciacquo con lancia alla giusta distanza passo la cera del self risciacquo e lavoro finito,il problema è che la prima volta che volevo fare questa procedura ho incontrato il distrubutore sbagliato ,il tizzio ha iniziato ad urlare e sbraitare da lontano NO SPAZZOLONI E SECCHI AL DI FUORI DI QUELLI A GETTONI A DISPOSIZIONE DEL LAVAGGIO STESSO ,io gentilmnete gli ho detto che avrei dato una passata con prodotto specifico per camper e poi usato cera e risciacquo a gettoni ma il tizio continuava ad infierire e per evitare da stampargli lo spazzole alla gola sono andato via ....ora la mia idea per fare un bel lavoro e nn avere rompi balle è quella di andare ad un self in orario di chiusura e fare il lavoro tranquillamente a qualcuno è capitata mai questa situazione di personale self rompiballe ,premetto che con quella spazzola del self nn si pulisce un cavolo ed è scomoda hanno uno shampo nn idoneo ai nostri mezzi , ovvio che a loro interessa solo che butti gettoni ma a me serve fare un buon lavoro e dovrebbero cmq avere il buon senso per capirlo ... prima faccio un passaggio di pulitura specifica poi uso i loro prodotti...alla fine per evirare problemi mi reco nei lavaggi subito dopo la chiusura o la mattina verso le 6 ,poi si rivedranno le registrazioni [:D][:D]

Modificato da living 701 il 19/07/2014 alle 16:54:23
cuart1
cuart1
-
Inserito il 19/07/2014 alle: 18:42:02
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 19/07/2014  16:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Living il problema del gestore del lavaggio, oltre a quello dei gettoni, è che è responsabile della qualità dei reflui che convoglierà poi nella fognatura, dopo un'adeguata depurazione. Se tu immetti nel suo circuito di lavaggio dei prodotti chimici diversi da quelli a lui noti potrebbe essere che i suoi reflui non corrispondano più a quanto denunciato e a quanto autorizzato. Anche per quanto riguarda l'uso di tue attrezzature si potrebbe fare un discorso similare.. Cordialmente Enrico
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 19/07/2014 alle: 18:45:12
Se io lo lavassi in ditta (consorzio autotrasporti) dove c'è sia "rotoloni" e lancia per motrici/rimorchi oltre lavaggio cisterne, dovrei star lontano 3 mt tanto è la pressione, la lancia con una mano non la tieni. Quando lavo il furgone (5 minuti), non trovo più traccia di zanzare/moscerini. Un saluto e buoni KM
15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Inserito il 19/07/2014 alle: 21:10:11
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 19/07/2014  09:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Il Bestio, scusami per l'intrusione, ho fatto un po' di confusione...l'età comincia a farsi sentire. Cordialmente Claudio
living 701
living 701
-
Inserito il 20/07/2014 alle: 01:19:51
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 19/07/2014  18:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uscito stasera e fatto un bel lavaggio al self quando era chiuso ,prima di me c'era un tipo che lavava con spazzolone e secchio un pulman [:D][:D] bisognerebbe avere un po di buon senso mica ci metto del petrolio nello shampo sono tutti prodotti di origine naturale credo molto meno agressivi di quelli che usano loro ... cmq se nn avevo la mia spazzola il self era provvisto solo di due lance e le righe nere nn le mandi via solo con la lancia ...alla fine è venuto un bel lavoro ho pulito tutto il tetto per primo e poi tutti i lati ,ora che il sopra è pulito quando piove dovrebbe fare meno righe nere che scendono dall'alto ... totale 5 euro di gettoni e tanto olio di gomiti...

Modificato da living 701 il 20/07/2014 alle 01:24:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link