CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cerco consigli sull'utilizzo della stufa Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 10/10/2011 alle: 11:26:46
Ieri ho acceso per la prima volta il riscaldamento e vi chiedo consigli per il corretto utilizzo. Premetto che precedentemente ho acceso la stufa quanche volta solo per provare l'accensione. Ho una Trumatic S 3002, ieri mattina accendo la stufa, termostato a 5 (su 10), ventola a livello 2 (su 10). Dopo dirca 45 minuti controllo il tutto e: - il bocchettone con il tragitto più corto spara aria abbondante e ben calda; - il bocchettone con il tragitto medio spara aria in quantita minore e meno calda; - il bocchettone con il tragitto più lungo praticamente è nullo, ne aria ne caldo; - dal frontale della stufa non si sente uscire aria, ma comunque scalda; - la stufa nella parte superiore lato sx (dove c'è la manopola della ventola) è caldissima, la parte dx è calda ma un po' meno. Qualquno mi può dare consigli su un corretto utilizzo della stufa, in particolare: - quando la accendo conviene alzare il termostato al massimo per qualche minuto e poi abbassare?; - la ventola conviene sempre tenerla accesa? - la ventola manda forza l'aria anche al frontalino della stufa o solo verso i bocchettoni? Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 10/10/2011 alle: 11:51:35
da quello che hai scritto mi sembra che la tua stufa si comporti normalmente. rispondendo ai tuoi quesiti D - quando la accendo conviene alzare il termostato al massimo per qualche minuto R - dipende se vuoi avere subito caldo anzichè scaldarsi piano piano D - la ventola conviene sempre tenerla accesa? R - la ventola bisogna obbligatorialmente farla funzionare quando si imposta la manopola oltre il 5 D -la ventola manda forza l'aria anche al frontalino della stufa o solo verso i bocchettoni? R - la ventola aspira aria dalla stufa e la manda ai bocchettoni. detto questo ti dò 2 consigli. pulisci o fai pulire la girante della ventola e controlla che i bocchettoni alla partenza siano inseriti bene
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/10/2011 alle: 11:53:03
La ventola aspira l'aria dalla griglia frontale e la convoglia nelle tubazioni retrostanti. Il termostato serve ad impostare la temperatura desiderata (20° corrispondono circa alla tacca numero 6). La ventola dell'aria canalizzata serve per distribuire bene il calore all'interno del camper. Se la spegni sentirai caldo solo vicino alla stufa, ed essa si scaldera' parecchio. Con la ventola a 2 e' normalissimo quello che rilevi. Per avere aria calda anche nei posti piu' lontani devi aumentare la velocità della ventola, anche a 8, e soprattutto aspettare parecchio. Le tubazioni, infatti, passano solitamente in posti strategici (accanto ai serbatoi delle chiare ad esempio) e freddi, per cui ci vuole parecchio tempo prima di avere un flusso omogeneo e caldo dappertutto. Non occorre alzare al massimo e poi abbassare, perchè lei si autoregola. Ad esempio, con fuori 0°, mettila a "6" con velocità a 7, e vedrai che dopo un po' di tempo avrai un caldo perfetto nel camper. [;)]

Modificato da mauring il 10/10/2011 alle 11:54:04
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:14:45
Colgo l'occasione di questo post per fare una domanda agli esperti; la mia Truma 3002 non ha la regolazione della ventola sul frontalino ma tramite un comando montato a parte, con una manopola che regola l'aria su 5 posizioni ( con tutte le posizioni intermedie perchè senza scatti) e un selettore che accende la ventola in due posizioni: in alto fissa cioè in manuale regoli la velocità e rimane sempre quella, in basso in automatico che a parità di velocità impostata gira meno. Io non ho capito il senso dell'automatismo, cioè cosa dovrebbe fare la ventilazione in automatico? aumentare da sola la velocità? quando? Io non ho mai notato aumenti di velocità, da cosa dipende? Anticipatamente ringrazio. Luca
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:15:01
Grazie per le prime due risposte. La stufa effettivamente mi sembra funzionare bene, anche la fiamma è bella azzurra. Ho lasciato la ventola sul 2 proprio per vedere e capire il funzionamento complessivo, calcolando che i due bocchettoni che scadavano meno fanno un giro più lungo oltre a passare vicino al serbatoio e pomba dell'acqua, penso (e spero) che alzando la ventola l'aria calda arrivi ovunque, naturalmente a tempo debito. Comunque controllerò che tutti i bochettoni siano tutti ben inseriti e vedrò di fare, o far fare, una bella pulizia. Altri consigli sono ben accetti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:34:31
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 10/10/2011  12:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per avere un maggiore flusso di aria calda dai bocchettoni piu' distanti dalla stufa puoi semplicemente chiudere parzialmente quelli piu' vicini. Ciao Diderot
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:46:25
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 10/10/2011  12:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in automatico varia la velocità in base alla temperatura
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:10:41
In automatico, la mia (classe 1989), tiene la ventola al minimo, e quando la temperatura della stufa raggiunge una certa temperatura attacca la velocità impostata con la manopola. Durante il funzionamento della stufa, quindi, c'e' un continuo attacca/stacca della ventola.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 10/10/2011 alle: 17:40:57
la Truma, sul lato della termoventilazione, ha una leva per modificare la portata d'aria nelle tubazioni della ventilazione; a volte è opportuno agire su questa per deviare il flusso parzializzando il ramo più caldo e mandandolo su quello più freddo. Se linki questo file:

http://www.truma.com/downloadce...

a pagina 15 c'è la leva "f" appena menzionata
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:55:25
Volevo ringraziare tutti per la spiegazione e credo di aver capito il problema e perchè si presenta; il comando della ventilazione è situato in un angolo della cucina a circa venti centimetri sopra il piano d'appoggio, solo che risulta coperto dal microonde e il termostato di cui è dotato probabilmente non legge bene la temperatura ambiente; quindi non potendo ne rinunciare al microonde ne spostarlo in altro posto dovrò trovare il modo di spostare il comando della ventilazione. Aggiungo. il fatto che vi fosse un a specie di termostato sul regolatore di velocità me ne sono accorto oggi pomeriggio, non ci avevo mai fatto caso. Grazie. Luca
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 11/10/2011 alle: 18:56:18
Risposta per l'amico Venerdi. Il sensore della ventola non è nell'apparecchio montato a parete, dal quale tu puoi regolare la velocità, bensì nella ventola che è attaccata alla stufa. (Se ti dovesse capitare di smontarla vedresti due fili entrare in un buco chiuso con una specie di silicone, ebbene quella è una NTC ovvero termoresistenza che varia il suo valore al variare della temperatura). Pertanto se vuoi puoi seguire questo consiglio: l'interruttore sul dispositivo a parete ha 3 posizioni: M (manuale) in alto vari la velocità manualmente, posizione centrale ventola spenta, A (automatico) in basso e la velocità si regola in base alla temperatura che passa nel corpo ventola e fino al valore che imposterai tu (da 1 a 5). Usa questa posizione mettendo la manopola su 5, la ventola andrà a qeulla che è la velocità più indicata per non avere aria dalle bocchette o troppo fredda o troppo calda. Per la manopola sulla stufa è giusto quello che ti hanno già detto, in pratica nella Truma all'interno c'è un termostato ambiente per cui ad un numero impostato corrisponde una temperatura all'interno del camper. Ultimo consiglio: se hai bocchette molto vicine alla stufa lasciale socchiuse perchè se l'aria calda arriva addosso alla stufa lei la interpreta come temperatura raggiunta nell'abitacolo quindi diminuisce la fiamma e magari a tre metri di distanza ci possono essere svariati gradi di differenza. Ciao
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 11/10/2011 alle: 18:58:40
Piccola aggiunta. Quanto detto può tornare utile anche a Snoopybike in quanto il funzionamento è lo stesso anche se lui ha il comando ventola sulla stufa (3002s anzichè 3000)
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 12/10/2011 alle: 11:05:20
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 10/10/2011  11:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...20° corrispondono al n°6. La mia domanda quindi è: ma per far corrispondere 20° alla posizione 6 della manopola la ventola la lasci spenta o accesa e se si in quale posizione da 1 a 5 e in automatico o manuale? Io ho notato che quando non accendo la ventola per avere la stessa temperatura (ad esempio 20°) la manopola della temperatura la regolo tra 3 e 4 e comunque ho notato che senza la ventola accesa ottengo la stessa temperatura con manopola tra 3 e 4 mentre con la ventola accesa a parità di temperatura la manopola la devo portare su 5 o 6. E’ normale tutto ciò? Attendo risposte. Massimo.
willis
willis
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 11:12:18
...odore di bruciato ad inizio funzionamento? nella mia dura qualche minuto, e occorre farla partire forte, poi abbassare e nn si sente più. Qlcn ha lo stesso problema? Grazie w.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 12/10/2011 alle: 11:38:25
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 12/10/2011  11:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è un problema. è solo la polvere depositata sulla massa radiante che scaldandosi emette quell' odore. lo fanno tutte
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/10/2011 alle: 12:48:37
Confermo.
willis
willis
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 08:27:19
Si, però non è piacevole e non credo nemmeno molto salutare, possibile che anche cercando di pulire al meglio non si possa evitare? Altre soluzioni? Grazie, w.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 13/10/2011 alle: 09:13:52
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 13/10/2011  08:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sì , quando non la usi la smonti la metti in un bel sacco sottovuoto e la re installi al momento del bisogno. così sei sicuro che elimini il problema[:D]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 13/10/2011 alle: 18:38:32
Basta prima di metterla in funzione soffiare con un compressore la massa radiante della stufa ed asportare bene la polvere questo non elimina totalmente il problema ma lo riduce, ciaoo.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 13/10/2011 alle: 19:12:15
Scusa Celestinouno ma ho letto solo adesso la tua domanda. Allora, io la ventola la tengo sempre in automatico e sul 5, poi sarà l'elettronica della stufa a far variare la velocità. Per quanto riguarda la seconda domanda la mia opinione è che con la ventola spenta tu non stai riscaldando tutte quelle parti che sono attraversate dalle tubature dell'aria canalizzata(gavoni e in alcuni casi piano mansarda) e neanche il bagno che è raggiunto da una bocchetta dedicata. Ricorda poi che, se l'impianto è fatto con criterio, le tubazioni dell'aria dovrebbero passare accanto a tubi dell'acqua e tubi di scarico così da non farli gelare in caso di temperature sotto zero. Tieni la ventola accesa e vedrai che alla fine la temperatura sarà omogenea in tutto il camper. (Io ho bocchette all'interno del mobile della cucina dovo ci sono le stoviglie, nel mobile sotto il lavello del bagno, sotto il materasso in mansarda, nella cabina. Ci vuole un pò di più a raggiungere la temperatura ma poi è caldo ovunque. Bye bye
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 14/10/2011 alle: 18:31:22
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 13/10/2011  19:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In tanto grazie per la risposta. Ovviamente anch'io con il grande freddo tengo accesa la ventola, ma nel caso in cui di notte si arriva solo a meno 4-5 e quindi non ho roblemi di congelamento tubi, ho notato che senza ventilazione riesco ad avere 20° con la rotellina in posizione 3-4, mentre se dovessi avere 20° con la ventilazione accesa dovrei mettere la rotellina temperatura su 6 il che secondo me mi farebbe aumentare il consumo di gas. Cioé, mi sembra che utilizzando la ventilazione, a parità di temperatura (20°), occorre aumentare la stufa e quindi il consumo di gas oltre che di corrente elettrica. E' giusa la mia impressione? Grazie. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link