CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cerco consiglio aria calda in mansarda rimor ng1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 05/01/2010 alle: 23:22:30
Ciao a tutti, sono in possesso di un Rimor NG1 Europeoid="navy"> da pochi mesi e volevo portare una bocchetta di aria calda in mansarda...ho già qualche idea su come fare ma volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già fatto per poter darmi qualche consiglio![8D] Grazie

Modificato da natoinluglio il 06/01/2010 alle 00:10:15
18
monnalisa
monnalisa
11/11/2007 203
Inserito il 06/01/2010 alle: 12:28:40
ciao anch'io possessore di un NG1 ,quando avrai trovato la soluzione, mi fai sapere? grazie, ciaO
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/01/2010 alle: 13:52:25
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 05/01/2010  23:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao che stufa hai ? se hai un trumatic sl3002 scorda di portare aria calda perchè la stufa non riesce a scaldare così tanto a meno di non sacrificare qualche altra parte del mezzo. carlo
piega23
piega23
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 16:42:04
inserisci un webasto sotto il pavimento della dinette, da li sfondi in dinette (magari dentro una cassapanca) e parti con la canalizzazione diretta in mansarda, e altri 2 bocchette in dinette o dove vuoi tu...altrimenti il webasto va in blocco. è facile da fare, basta avere un webasto e le tubazioni e raccordi idonei... Non so di dove tu possa essere, ma se passi dalla Toscana..fatti sentire...[:D][:D]
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 10/01/2010 alle: 23:51:16
Vi ringrazio, credo anch'io che l'unica soluzione sia un webasto, anche perchè effettivamente la stufa che ho su "trumatic S3002" non riesce in effetti a far raggiungere aria calda nelle bocchette più lontane!! Anzi devo dire che la ventola di aspirazione (sicuramente sottodimensionata) essendo posizionata in modo disassato (non perfettamente al centro) rispetto alla griglia della stufa non riesce a raffreddare la griglia stessa nella parte alta a destra...se la si tocca ci si brucia!!...tanto che devo fare un'ulteriore griglia di protezione perchè ho un bimbo di appena 1 anno!!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 11/01/2010 alle: 13:42:32
sul mio precedente vr oltre alla 302 avevo installato un truma e 2400. piccola e consuma meno corrente del webasto
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 11/01/2010 alle: 13:48:13
si, ma si aggiunge un ulteriore consumo di gas ....
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 11/01/2010 alle: 20:21:19
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 11/01/2010  13:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbe , ma forse il consumo rimane uguale.[?][:0][?] far funzionare una stufa al massimo, e avere un calore non omogeneo [:(!], oppure fare funzionare due stufe al minimo e avere un calore piu' omogeneo.[:D][:D] bisognerebbe fare delle prove e vedere la disposizione del mezzo. senza contare che e munita di termostato. quando e in temperatura si spegne

Modificato da scubidu il 11/01/2010 alle 20:22:50
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/01/2010 alle: 10:32:21
ho un europeo ng1 del 2006, quello con la combi 6002c. Successivamente ho installato un webasto airtop 3500 e devo dire che la resa calorica su questo mezzo è notevole (lunghezza del mezzo 6,5 mt). Ho messo 4 bocchette in cellula ed 1 in bagno. Sto valutando di portare un piccolo tubo in mansarda non tanto per il calore che va già bene così ma per evitare la formazione di condensa sotto il materasso nella parte più sporgente della mandarda. L'unica è passare dalla cassapanca dietro il sedile guida, salire nel montante (sempre dietro il sedile guida) e uscire sotto il materasso. Io ho la rete a doghe e comunque per consentire il passaggio del tubo (utilizzerò un tubo truma di quello forato), dovrò sollevare con degli spessori, la rete. Mi sono anche procurato un trumavent a 12V per "aiutare" il flusso di aria calda. Se invece si volesse utilizzare la truma, bisognerà salire in verticale con un tubo nell'armadio vicino al bagno, passare orizzontalmente all'interno dei pensili sopra il blocco cucina, passare all'interno del vano dove è collocato il pannello di controllo della centralina e, passando dietro la paratia sopra il secondo armadio, sbucare in mansarda. Li si può decidere se lasciare semplicemente un bocchetta che soffia aria calda oppure continuare la canalizzazione sotto il materasso. saluti
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:34:18
Ciao miliusc la mia idea era proprio la tua seconda ipotesi, io ho un NG1 del 2001 ma dentro è uguale...credo sia la soluzione migliore!Il mio unico dubbio è che l'aria arrivi troppo tiepida...ma come dicevi tu andrebbe benissimo lo stesso perchè alla fine limportante è che ci sia un pò di ventilazione per evitare la condensa in mansarda! Ma tu il tubo lo faresti partire dal tubo che poi va in bagno?? Il mio tubo che dopo va in bagno già si divide con un'altro tubo più piccolo da 35mmm che passa dietro il frigo e finisce sotto il lavello per tenere caldi i tubi dell'acqua e gli scarichi! Poi dalla stufa parte un altro tubo che passa anch'esso sotto il bagno poi in gavone sotto il letto a castello e poi nei gavoni sotto panca e finisce con una bocchetta sulla schiena della panca dietro il sedile guida...ma qui come puoi immaginare l'aria arriva tiepida tiepida!
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/01/2010 alle: 19:49:56
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 12/01/2010  18:34:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao natoinluglio teoricamente l'idea di diramare il tubo che va in bagno è valida, perchè essendo un ambiente molto piccolo il più delle volte è iper-riscaldato, per cui sottrargli un po di calore non è una grave perdita. Il problema è che io ragiono in funzione di una combi 6002c (molto potente) mentre tu hai una 3002 di cui non conosco la reale resa calorica. Non vorrei che alla fine della fiera crei si un po di movimento d'aria in mansarda, idoneo per evitare il formarsi della condensa, ma vai a sottrarre calore alla cellula nel suo insieme. Io valuterei l'installazione di un webasto 3500, magari reperito usato, da utilizzare come fonte di riscaldamento principale e lasciare la truma solo come impianto di emergenza qualora il web. vada in panne (giusto per non tornare a casa in fretta e furia) e ovviamente come boiler, oppure potresti installare un web 2000 da utilizzare come supporto all'impianto di serie e lo usi per portare l'aria calda nei punti in cui la truma è deficitaria. Ovviamente parlo di web. ma anche eberspacker ha dei riscaldatori a gasolio molto validi, ti consiglio di guardare su

www.ebay.de

oppure

www.ebay.co.uk

troverai molto materiale. saluti
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 12/01/2010 alle: 21:11:29
Grazie 1000![8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link