CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cerco consiglio per caricabatterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/01/2016 alle: 12:25:16

Ciao Vittorio,

che problema devi avere; basta fissarlo con 4 viti, collegare l'alimentazione di rete, e collegare il positivo e il negativo (cavo rosso e cavo nero), in uscita ai poli della batteria di servizio.

Buon lavoro

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 15/01/2016 alle: 13:56:30
ok grazie mille....

http://www.assettomigliarese.com/

11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 06/02/2016 alle: 09:11:50
Cosa ne pensate?
Ho trovato questo

http://www.mondoelettronico.com...

a me sembra il gemello dell'MBC1210
Tommaso
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/02/2016 alle: 09:22:38
Rimango sempre perplesso dall'enorme differenza di prezzo che c'è tra i vari modelli a parità di prestazioni, questo considerando pure che non sempre c'è correlazione tra prezzo e qualità, ciaoo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/02/2016 alle: 11:02:25
In risposta al messaggio di Rascal del 07/02/2016 alle 09:22:38

Rimango sempre perplesso dall'enorme differenza di prezzo che c'è tra i vari modelli a parità di prestazioni, questo considerando pure che non sempre c'è correlazione tra prezzo e qualità, ciaoo.

Ciao,

spesso le differenze di prezzo tra un venditore e l'altro sono dettate dal volume di smercio.
Chi ha la possibilità di acquistare grossi lotti di materiale riesce a spuntare condizioni favorevoli, oppure è un venditore estero.

Torno al caricabatteria.
Paoletti-Ferrero è noto ed ha un grosso negozio fisico in Via Pratese a Firenze. Noi Radioamatori lo conosciamo bene, è un punto di riferimento.
Mondoelettronico non mette un indirizzo o un'intestazione, si limita a dichiarare che: "Il cliente è tutelato dalla legislazione italiana", vedere a fondo pagina, e null'altro.
Per una manciata di € non mi farei problemi, avere un punto a cui rivolgermi per l'assistenza secondo me fa la vera differenza.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/02/2016 alle: 12:02:54
Visto che lo devi cambiare io metterei un 15/20A per i seguenti motivi:
  • in caso di necessità puoi ridurre il tempo di ricarica,
  • il caricabateria sarà meno stressato e quindi meno sogetto ad usura.
Io metterei anche un interruttore in una posizione comoda per poterlo accendere o spegnerlo in nodo tale da poter nella fase iniziale di ricarica di batterie molto scariche poter spegnere il CB per far raffreddare lo stesso e le batterie.

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/02/2016 alle: 09:03:58
In risposta al messaggio di alva.it del 07/02/2016 alle 11:02:25

Ciao, spesso le differenze di prezzo tra un venditore e l'altro sono dettate dal volume di smercio. Chi ha la possibilità di acquistare grossi lotti di materiale riesce a spuntare condizioni favorevoli, oppure è un venditore
estero. Torno al caricabatteria. Paoletti-Ferrero è noto ed ha un grosso negozio fisico in Via Pratese a Firenze. Noi Radioamatori lo conosciamo bene, è un punto di riferimento. Mondoelettronico non mette un indirizzo o un'intestazione, si limita a dichiarare che: Il cliente è tutelato dalla legislazione italiana, vedere a fondo pagina, e null'altro. Per una manciata di € non mi farei problemi, avere un punto a cui rivolgermi per l'assistenza secondo me fa la vera differenza. [;)]73 de
...

Volevo vedere le proposte di Paoletti-Ferrero purtroppo hanno il sito WEB in manutenzione, comunque il venditore è molto importante sopratutto se sceglie i suoi articoli con competenza tecnica, oltre a badare al prezzo propone articoli validi. Questo naturalmente se non si conosce la marca dell'articolo che si sta acquistando, ciaoo.
11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Inserito il 08/02/2016 alle: 12:40:47
Buon giorno a tutti, volevo chiedervi un parere. Vorrei sostituire il caricabatterie sul mio mezzo (laika ecovip 600 ) : ora monta un semplice trasformatore con selettore manuale in centralina per la batteria da ricaricare (bm oppure bs ). Vorrei collegare il nuovo caricabatteria sia alla bs che alla bm ( quindi cerco un modello con due uscite), senza passare dal selettore manuale. E' possibile ? Considerando che monto due batterie da 100 ah caduna in parallelo secco ad acido libero per la cellula e una 120 ah per il motore , di quale amperaggio dovrebbe essere il caricatore per sopportare un pacco batterie di oltre 300 ah ? Grazie a chi potra' aiutarmi.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/02/2016 alle: 13:08:52
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 08/02/2016 alle 12:40:47

Buon giorno a tutti, volevo chiedervi un parere. Vorrei sostituire il caricabatterie sul mio mezzo (laika ecovip 600 ) : ora monta un semplice trasformatore con selettore manuale in centralina per la batteria da ricaricare
(bm oppure bs ). Vorrei collegare il nuovo caricabatteria sia alla bs che alla bm ( quindi cerco un modello con due uscite), senza passare dal selettore manuale. E' possibile ? Considerando che monto due batterie da 100 ah caduna in parallelo secco ad acido libero per la cellula e una 120 ah per il motore , di quale amperaggio dovrebbe essere il caricatore per sopportare un pacco batterie di oltre 300 ah ? Grazie a chi potra' aiutarmi.
...

Ciao,

perchè due caricabatteria?
Ne basta uno, con un parallelatore per la batteria motore, e togliere il commutatore manuale che hai in centralina.

Il caricabatteria lo colleghi alla BS, e tra i poli positivi di BS e BM installi il diodo-resistenza di Marco (Emme48):
http://www.m48.it/diodoresistenza.htm

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Inserito il 09/02/2016 alle: 12:14:57
In risposta al messaggio di alva.it del 08/02/2016 alle 13:08:52

Ciao, perchè due caricabatteria? Ne basta uno, con un parallelatore per la batteria motore, e togliere il commutatore manuale che hai in centralina. Il caricabatteria lo colleghi alla BS, e tra i poli positivi di BS e BM installi il diodo-resistenza di Marco (Emme48): [;)]73 de

Grazie Alva, non avevo pensato al diodo di Marco. Quindi credo che 10 ah siano sufficienti. Cordialmente Cristiano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link