CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cerco esperto di combi 6002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
enrico 69
enrico 69
15/02/2008 113
Inserito il 27/09/2011 alle: 14:08:24
ci sono esperti della combi c6002? ho due cose da chiedere prima di andare in assistenza per nulla grazie
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 27/09/2011 alle: 20:09:38
quote:Risposta al messaggio di enrico 69 inserito in data 27/09/2011  14:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao enrico io le ho viste nascere e crescere quindi di pure che ti rispondo. carlo truma service
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/09/2011 alle: 20:18:37
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 27/09/2011  20:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e ci hai cambiato anche i pannolini [:D][:D] , Enrico con Carlo sei in eccellenti mani , approfittane ciao
17
enrico 69
enrico 69
15/02/2008 113
Inserito il 27/09/2011 alle: 21:03:58
ciao carlo in ferie questa estate mi e' successo questo : per la prima volta ho usato la truma per riscaldare solo l'acqua a 60° , accesa siamo usciti . dopo una mezz'ora siamo rientrati e all'interno c'era odore di cavo surriscaldato . ho immediatamente spento e scaricato l'armadio , ho tolto il piano dello stesso e ho notato una temperatura abbastanza alta nel vano caldaia , il motorino che fa giarare la ventola che immette aria nella canalizzazione era caldissimo e come lui anche tutto il blocco ventola e parete esterna del camper(challenger192ga) a cui il motorino si appoggia. ho pensato che la colpa fosse stata delle magliette che avevano ostruito la fessura che rimane tra vano caldaia ed armadio. ritornato a casa ho riprovato la stufa e ho notato (inserendo una mano , il vano e' angusto ) che mentre riscalda l'acqua un po di calore sembra uscire tra il motorino e la ventola della canalizzata che non entrando in funzione non riesce a smaltirlo e di conseguenza rimane nel vano caldaia. ho contattato un service truma che controllato il seriale mi dice che e' gia' stata modificata. in modalita' riscaldamento l'ho usata l'anno scorso in montagna ed e' parsa ok secondo te e' normale ? devo fare altre prove? non so se sono riuscito a spiegarmi bene se ti servono altre info fammi un fischio grazie mille per la disponibilita' ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/09/2011 alle: 23:06:00
nel frattempo che ti legga Carlo mi permetto di risponderti io , poi magari carlo eventualmente mi correggerà a mio parere il calore che senti in funzione boiler rientra nella normalita , anche il leggero odore di plastica bruciata che si sente solo in funzione boiler selezionato a 60 °C lo ritengo normale , purtroppo spesso le combi le installano in spazi ambigui (vedi sotto armadio) e sempre piu spesso anche privi di una adeguata aerazione , ci creano solo la classica griglia o feritoia di ripresa aria perchè sono costretti ma alla vera e propria aerzione di quel vano molti allestitori non ci pensano e ovviamente quel piccolo a volte insufficente vano si scalda oltremisura se oltre alla classica griglia o feritoia di ripresa aria che è sempre posizionata in prossimità del pavimento ci creassero anche delle grigle di espulsione calore al naturale sulla parte alta di quel vano che espellino quell'aria calda direttamente o indirettamente verso la cellula si avrebbe l'interno del vano stufa decisamente meno caldo ma purtroppo creare 2 o 3 fori da circa 7 cm e e inserirci delle apposite griglie farebbero troppa fatica , in fiera ho visto posizionamenti delle combi che veramente mi hanno deluso , di male in peggio comunque se sulla parte alta del vano sufa che nel tuo coso se ho ben capito è nel sottoarmadio ti suggerirei di crearci 2-3 fori da circa 7 cm protetti da griglette di plasica , i fori puoi farli anche all'interno dell'armadio sul pannelo che divide il vano stufa con l'armadio ma in questo caso dovrai fare altri 2-3 fori analoghi sulla parte alta dell'armadio stesso e in questo caso ci sara una espulzione di aria calda al naturale indiretta mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
enrico 69
enrico 69
15/02/2008 113
Inserito il 28/09/2011 alle: 08:05:46
ciao mario l'installazione nel 192 ga e' infelice , addirittura la parete esterna e' stata scavata 1 cm per fare posto al motorino della canalizzata , ho notato che c'e' una griglia 15x10 nella parte bassa che mette in comunicazione il garage con il vano caldaia. la griglia serve per portare aria in vano caldaia o per espellerla verso il garage?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/09/2011 alle: 08:20:57
Purtroppo, quelle stufe hanno bisogno di un volume d'aria per il loro funzionamento, ma gli allestitori sembrano fregarsene e la installano addirittur chiusa in un armadio. Non so quando sia stata prodotta, ma, controlla che non sia tra quelle da modificare. La Truma, ha fatto un nuovo coperchio con un rinforzo in lamiera. Per evitare che la plastica, fondendosi per il calore, vada ad ostruire il passaggio d'aria canalizzata dalla ventola.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/09/2011 alle: 09:12:56
quote:Risposta al messaggio di enrico 69 inserito in data 28/09/2011  08:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non conosco il tuo mezzo ma quella griglia sicuramente è la ripresa d'aria che serve al circolo aria calda in cellula però quella esendo verso il garage la ripresa sarebbe indiretta e il garage da qualche parte deve avere un'altra griglia o una comunicazione diretta sempre aperta verso la cellula ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/09/2011 alle: 09:28:29
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/09/2011  08:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quelle stufe oltre al corretto volume d'aria che serve al ricircolo di aria calda in cellula hanno anche bisongno di una adeguata aerazione ed in particolare quando sono installate in vani piccoli e chiusi ma purtroppo parecchi allestitori non ci vedono e non ci sentono , il numero seriale della stufa di enrico è già stato controllato dal truma service e risulta che l'intervento sul coperchio è stato effettuato ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/09/2011 alle: 09:37:24
E' vero, non avevo letto che è già stata modificata. La puzza allora che non sarebbe normale, rientra nella normalità! [:D] Usala sui 40° e sui 60° solo per breviperiodi quando sei presente in cellula. Attento anche quando apri i rubinetti, potrebbe uscirti inaspettatamente acqua bollente. Secondo me, il coperchio non era l'unico problema di quella stufa....
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:11:17
quote:Risposta al messaggio di enrico 69 inserito in data 27/09/2011  21:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao enrico scusa il ritardo ma mi tocca anche lavorare per vivere. ti sei spiegato bene e direi che il tutto non dovrebbe dare preoccupazione, mi spieg meglio: una volta sostituito il coperchio per il richiamo la caldaia deve lavorare per un giorno intero solo boiler a60° per far s che il canale aria si cuocia in modo a non dare più esalazioni.se non è ancora stato fatto ti consiglio di farlo e dopo dovrebbesparire l'odore. purtroppo la casa costruttrice del mezzo ha l'abitudine di mettere arn parte dell'impianto eletrico nell'armadio insieme alla caldaia e non sempre i fili sono ordinati e distanti dalla caldaia quindi controlla che niente passi sotto la stufa o si appoggi ad essa(fonderebbe) concordo con mario che il vano non ha una aerazione fatta a regola d'arte visto che aspira nel garage e non verso l'interno del mezzo e quindi dirrei che va creata una apertura di circa 20x40 cm atta a far respirare la caldaia. la caldaia a boiler emana calore visto che se a 60° la pentola arriva a 70° e quindi è normale che il vano poi arrivi a tale temperatura se non ben areato. spero di essere stato chiaro carlo

Modificato da camperdoctor il 28/09/2011 alle 14:12:07
17
enrico 69
enrico 69
15/02/2008 113
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:39:11
ciao carlo allora nel week lascio accesa la caldaia da mattina a sera in modalita' 60 .il giorno sucessivo riprovo e dovrebbe non fare piu' odore . poi vedo se e' possibile bucare lo sportello della stufa per mettere in comunicazione la cellula con il vano caldaia? , l'apertura verso il garage la chiudo? grazie mille ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/09/2011 alle: 16:09:01
Enrico , quell'apertura verso il garage non devi asolutamente chiuderla ma devi verificare che tra garage e cellula ci sia un'altra adeguata apertura , ripeto che il circolo aria calda per riscaldare la cellula avviene attravero le bocchette e la ripresa d'aria grande inferiore serve per poter riprendere aria meno calda dal basso e tramite la ventola ributtarla alle bocchette , se ciò non avvenisse ne direttamente ne indirattamente si avrebbe un netto sbilanciamento sulla ventilazione , se quella presa d'aria verso il garage la chiudi devi crearne un'altra sulla parte bassa del vano combi con ripresa aria diretta dall'interno cellula , la corretta aerazione per non far riscaldare eccessivamente sia la stufa che il suo vano è tutt'altro discorso , forse non hai ben capito il concetto di funzionamento della ventilazione ma se ci pensi è semplicissimo , eventualmente non stancati di chiedere mario
17
enrico 69
enrico 69
15/02/2008 113
Inserito il 28/09/2011 alle: 16:30:16
carlo controllo e ti faccio sapere grazie 1000 ciao
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 28/09/2011 alle: 21:04:37
quote:Risposta al messaggio di enrico 69 inserito in data 28/09/2011  16:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no la grata non chiuderla ma al limite se non vuoi bucare la porta dell'armadio cerca un gancio che la tenga aperta due o tre cm bastano. l'importante è che non hai figli che mettano le mani dentro quando la caldaia è accesa. carlo
17
enrico 69
enrico 69
15/02/2008 113
Inserito il 29/09/2011 alle: 08:24:28
ciao carlo ieri ho controllato il vano , nessun filo elettrico passa sotto o vicino alla caldaia , gli unici fili vicino sono quelli che servono per il funzionamento ( es quelli del motorino ), e il cavo che porta la 220v all'automatico che sfiora il coperchio ma direi che non si scalda tantissimo. la caldaia risulta rialzata di 20cm rispetto al pavimento dove passano tutte le varie canalizzazioni acqua , riscaldamento ecc... penso che da li' una piccola quantita' di aria potrebbe passare da cellula a vano caldaia. secondo te e' meglio lasciare aperta la porta della caldaia come da te indicato (fattibilissimo ) oppure lasciare aperta la porta del garage? e nel secondo caso aumento la presa di aria garage -caldaia che attualmente sara' un 20x15 o no? grazie tante per la disponibilita'
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 29/09/2011 alle: 08:54:39
quote:Risposta al messaggio di enrico 69 inserito in data 29/09/2011  08:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende se hai nipoti o figli piccoli (allora conviene il garage) o siete tutti adulti e allora conviene aprire la porta. carlo
17
enrico 69
enrico 69
15/02/2008 113
Inserito il 29/09/2011 alle: 12:05:40
tutti adulti, lascio la porta caldaia accostata fine settimana faccio la prova e ti faccio sapere. grazie
17
enrico 69
enrico 69
15/02/2008 113
Inserito il 02/10/2011 alle: 12:45:26
ciao carlo fatto come indicato e l'odore e' quasi sparito grazie ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link