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fordtransit
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Inserito il 29/08/2011 alle: 13:34:13
saluti a tutti , sono nuovo del forum e anche se vi leggo molto è questo il mio primo post. credo di avere le BS morte e mi stò attivando per sostituirle le ho smontate dal gavone sono collegate tra di loro credo si dica in parallelo e poi ho un apparecchio che credo ripartisca la carica ad entrambe con due spie recanti un B1 e B2 . questo è quanto conosco del mio impianto il camper è un challenger 43 del 2007. ora veniamo alla domanda sulle batterie che ho smontato trovo scritto " sealed lead acid battery wing power j.c." e sotto sla-12100(12v 100 ah) che batteria è agm? gel ? piombo? e poi se volendo metterne solo una anzichè 2 (visto i prezzi altini) posso o devo far modificare tutto ? scusate le domande che per voi saranno stupide ma io non ho mai avuto un camper e non capisco nulla di eletricità grazie a tutti chi vorrà rispondermi [:)]
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29551
Inserito il 29/08/2011 alle: 14:33:06
la traduzione dice: batteria acido-piombo sigillata credo che sia una normale batteria ad acido libero. puoi metterne una sola ,devi solo eliminare i cavi che portavano da una batteria all' altra, ossia il parallelo.
fordtransit
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Inserito il 29/08/2011 alle: 14:39:42
grazie per avermi risposto, si sicuramente è sigillata perchè non ha nessun tappo o simili quindi non è una una agm o gel come mi aveva detto il venditore va bhè, ma invece per quel apparecchietto che smista da B1 a B2 se ne metto solo una devo fare qualche cosa o va lo stesso così com'è ?
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29551
Inserito il 29/08/2011 alle: 14:43:14
quello è un selettore che decide quale batteria usare e-o caricare.bisogna vedere se era installato per gestire le 2 BS o la BS e BM. io lo toglierei a prescindere, se poi deciderai di mettere una sola batteria quell' accrocchio non servirà più. se ti interesssa contrastare l' autoscarica della BM io ti consiglio di costruirti questo "parallelatore" [url]

http://www.m48.it/diodoresisten...


Modificato da impiegatodelvolante il 29/08/2011 alle 14:46:01
fordtransit
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Inserito il 29/08/2011 alle: 14:53:30
credo sicuramente le due BS la BM è in cabina sotto al sedile e non vedo collegamenti tra le tre , appena compro la batteria allora lo scollego e stacco i fili che andavano alla seconda o li isolo e dovrei essere a posto ,solo mi viene il dubbio che l'inverter sia collegato con la seconda (quella che vorrei eliminare) essendo posizionato vicino a quella,se così mi si complica la cosa.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29551
Inserito il 29/08/2011 alle: 15:07:57
basterebbe collegarla alla prima allungndo i cavi. ma attenzione quell' inverter da quanto è? te lo chiedo perch'è se dimezzi la capacità di ampere, con l' uso dell' inverter, rischieresti di danneggiare la batteria nuova che andresti a montare.
fordtransit
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Inserito il 29/08/2011 alle: 15:09:12
caspita quante cose che non so, l'inverter è da 1200 w
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/08/2011 alle: 17:02:17
Urca! Ti ci vuole una AGM da almeno 150Ah, occhio e croce. Comunque se non ha tappi ed è sprovvista del tubicino di sfiato (cioè totalmente sigillata), dovrebbe essere una AGM, anche se la Challenger sui nuovi modelli 43 fornisce una "normale" batteria non AGM da 92Ah.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29551
Inserito il 29/08/2011 alle: 18:23:53
se riesci a fare a meno dell' inverter è meglio, o almeno usalo meno possibile e non con utenze con tutti quei watt
fordtransit
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Inserito il 29/08/2011 alle: 19:44:07
ma non capisco io l'ho preso usato di 5 mesi e 1200 km ed era con le batterie in oggetto, non credo che il proprietario le abbia sostituite quindi credo siano di primo montaggio ,mha non capisco . tubicini di sfiato non ne hanno ma di scritte AGM nemmeno ,non importa la prossima la prenderò AGM e se posso ne prendo 2 e le metto collegate come sono ora e risolvo il problema. grazie per i vostri pareri e le vostre risposte mi siete stati d'aiuto.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29551
Inserito il 30/08/2011 alle: 17:33:31
ricominciamo da capo, perchè credi che le batterie siano andate? magari sono solo un pò giù di tono, ma se ci dici i valori a vuoto a corrente attaccata e con qualche utenza inserita, possiamo vedere di sistemare il tuo problema.
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